Jump to content

Razzismo e violenza contro il Sud


Pix

Recommended Posts

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    18

  • AndrejMolov89

    8

  • Mercante di Luce

    8

  • Lavipera

    8

Non saprei però una coppia di miei amici marsigliesi sono stati a Napoli ad agosto e mi hanno detto che gira brutta gente di notte e che la città era sporchissima. E loro abitano a Marsiglia che é considerata la Napoli francese...

Link to comment
Share on other sites

Ricordi per caso la zona in cui hai alloggiato?

Napoli sa essere tanto schifosa.. ma pure tanto lussuosa.. (della serie.. se non sei vestito in un certo modo son loro che guardano schifati te, altro che..)

Link to comment
Share on other sites

Non saprei però una coppia di miei amici marsigliesi sono stati a Napoli ad agosto e mi hanno detto che gira brutta gente di notte e che la città era sporchissima. E loro abitano a Marsiglia che é considerata la Napoli francese...

 

Marsiglia a me è piaciuta parecchio, non è affatto sporca o maltenuta, ha ancora una brutta fama che viene dalla mafia marsigliese degli anni '50-'60 ma non mi ha dato affatto l'idea di un posto dove si viva male, se riuscisse a "vendersi" meglio farebbe concorrenza a Barcellona come meta giovanile, bella anche Nizza anche se sa un po di città da pensionati come Sanremo  :lol: , ho trovato bruttina invece Tolone, ma magari è un'opinione personale. 

Link to comment
Share on other sites

Marsiglia é gemellata con Napoli e questo mi ha fatto molto ridere. Hanno in effetti molte cose in comune e i francesi si vergognano di questa città . Però a Marsiglia , al contrario di Napoli , lo stato ha investito non so quanti milioni di euro per renderla migliore e ci sono riusciti . Vado spessissimo a Marsiglia e la trovo favolosa... Ora.

Napoli mi ha lasciati "putrefatto" ....

Gente veramente brutta

Link to comment
Share on other sites

Lungi da me dire che i napoletani sono brutte persone! Dico solo che la città fa cagare e ci gira brutta gente. Ma potrei dire lo stesso di altre città .

Link to comment
Share on other sites

Napoli bisogna saperla visitare, prima di sparar sentenze.

 

Poi certo.. sei vai zona stazione (dove molti turisti prenotano l'hotel) te la vai anche un po' a cercare.

 

P.s. Dire che Napoli sia brutta è oggettivamente una cavolata.

Diversamente è possibilissimo dire che è malcurata, malfrequentata etc.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Beh .. C'è anche gente che dice che Londra e Parigi sono brutte città . Per me una città mal tenuta e che cade a pezzi è brutta.

Magari tra 50 anni mi piacerà ...ma siamo in Italia e la sola cosa che cambierà tra 50 anni sarà il nome dell' imu dopo la service tax.

Link to comment
Share on other sites

Non saprei però una coppia di miei amici marsigliesi sono stati a Napoli ad agosto e mi hanno detto che gira brutta gente di notte e che la città era sporchissima. E loro abitano a Marsiglia che é considerata la Napoli francese...

 

La mia professoressa di francese ( francese ) ci ha fatto proprio una lezione su Marsiglia e sul suo degrado. Ha detto che bisogna stare attenti quando la si visita. Sarà razzismo anche quello?

 

E per la serie, non siamo razzisti, è che ci dipingono così!

 

Immagine.jpg

 

Immagine_2.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Pix, non ho capito una cosa.

Se la tua professoressa dice che Marsiglia è degradata e pericolosa

secondo te è razzismo? E se lo dice un professore milanese di Napoli?

 

"Degradato e pericoloso" lo dicono anche del mio quartiere

(e personalmente lo trovo più degradato e pericoloso di Napoli,

ma non sono andato a fare il turista a Scampia).

Link to comment
Share on other sites

Lungi da me dire che i napoletani sono brutte persone! Dico solo che la città fa cagare e ci gira brutta gente. Ma potrei dire lo stesso di altre città .

 

A me fa ridere la gente che viene in una città un giorno e la giudica soprattutto se è andata ad alloggiare in un quartiere di merda per risparmiare e poi si lamenta delle cattive frequentazioni.

 

Napoli è una città che ha tanti problemi........ma per chi ci abita non per chi la visita, sarò io l'unico fesso che in qualsiasi luogo del mondo vada prima di prenotare mi informo?

Poi vabbè se il tuo grado di giudizio di una città riguarda l'apertura agli omosessuali o che qualcuno per lesa maestà ti abbia chiamato "frocio" (che poi noi diciamo ricchione non ci appartiene proprio questa parola ma tant'è) ci può anche stare questo giudizio ma allora l'avviso è di rimanersene nelle proprie campane di vetro e non girare il mondo perchè ahimè tolta l'Europa occidentale e qualche altro stato la situazione è questa (anzi molto peggio).

 

Che poi Napoli non è una città omofobica almeno per gli standard italiani ma questo è un altro discorso.

Ad ogni modo tutte le persone che vengono a Napoli restano contente tranne quelle che vivono un imprevisto in tal caso sono sempre pronti a dare la colpa alla città perchè i pregiudizi non si superano mai al massimo si assopiscono.

Solo l'esperienza li fa superare............se si dà l'opportunità di farla.

 

Apprezzo la franchezza ma non sai proprio viaggiare poi detto da uno che conosce Marsiglia se non è pregiudizio il tuo!

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

 

 


E per la serie, non siamo razzisti, è che ci dipingono così!

Il professore emerito giapponese non ha commentato la possibilità di esplodere del vulcano, bensì le costruzioni abusive ai piedi di un vulcano che si sa che primo o poi avrà un eruzione esplosiva. Al di là dei commenti, volevo farti capire che certe questioni non sono propriamente razziste, è un fatto che Napoli abbia il più alto tasso di costruzioni abusive nei posti più a rischio Geologico. Senza scendere ovviamente nei dettagli dei commenti, di cui alcuni indecenti, anzi solo due. Napoli fa questa figura all'estero, a prescindere dalla gravità morale di fare discriminazione su di un particolare gruppo di persone, non si può scendere in campanilismi sempre, questo discorso è più che altro una filippica contro la tua idea di mitizzare Napoli o il sud a fronte di critiche malvagie volte a minare la percezione del Sud.
Link to comment
Share on other sites

Beh .. C'è anche gente che dice che Londra e Parigi sono brutte città

 

Adesso so come prendere le tue parole. Grazie. :)

 

 

Il professore emerito giapponese non ha commentato la possibilità di esplodere del vulcano, bensì le costruzioni abusive ai piedi di un vulcano che si sa che primo o poi avrà un eruzione esplosiva. Al di là dei commenti...

 

Io mi riferivo proprio a commenti mica alle parole del professore! :D

Del resto si dice che la Sardegna è un'isola cementificata. Il problema dell'abusivismo edilizio è un problema italiano.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora, tornando al tema originario del topic... io parlo per esperienza diretta. sono abruzzese e ho vissuto un anno in Liguria e vi assicuro al cento per cento che battute e pregiudizi sulla mia provenienza le ho avute eccome, nonchè problemi a trovare lavoro per via del mio accento.. Chi dice che il tema tirato in ballo da Pix è inesistente vuol dire che o non è meridionale o, se lo è, non ha mai vissuto al nord quindi non sa com'è la situazione.

 

Anche io quando partii per la Liguria pensavo che questi problemi fossero superati ma fidatevi, non è così, a meno che voi non abbiate a che fare con dei veri open mind... sarete visti sempre come "stranieri" o come "campagnoli poveri e sottosviluppati" (il bello e il colmo è che poi i liguri sono quasi per la totalità di provenienza e origine abruzzese e siciliana... le rostelle che si mangiano a sanremo non sono nient'altro che gli arrosticini abruzzesi esportati in liguria dagli abruzzesi tanti anni fa).

 

idem una mia amica sempre abruzzese che vive a Milano e sul lavoro è stata richiamata più volte per il suo accento che "non faceva fare  bella figura" e le fu persino proposto di "cambiare accento".

 

chi dice che tutto ciò non è vero si sbaglia.E non è vittimismo come qualcuno ha accennato, è pura realtà.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

idem una mia amica sempre abruzzese che vive a Milano e sul lavoro è stata richiamata più volte per il suo accento che "non faceva fare  bella figura" e le fu persino proposto di "cambiare accento".

 

 

 

Beh, da sempre, in tutti i posti di lavoro, soprattutto in quelli a contatto col pubblico, le inflessioni dialettali non sono gradite: per portare un esempio in prima persona posso dire che il tizio che fece il colloquio prima di me, per il mio attuale posto di lavoro, fu scartato proprio perchè, a differenza mia, parlava con forte accento romano... eppure il colloquio era effettuato da gente di Roma per un lavoro su Roma.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

un conto è il dialetto, un conto è la cadenza.

e poi scusa, solo nel sud si sente la cadenza? anche quello milanese, bergamasco, ligure ecc. è cadenza, se uno di loro venisse qui si sentirebbe tale e quale. così come quando viene assunto uno straniero, si sente che la lingua non è pura, o no? allora uno a sto punto dovrebbe fare un corso di dizione per trovare lavoro. Non è giusto.

 

ps: per la cronaca la mia amica fu richiamata perchè diceva bene con la e aperta anzichè con la e chiusa.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Io nel mio post sopra parlavo di cadenza-accento, già solo questo basta per essere scartati in molti posti di lavoro, soprattutto quelli a contatto col pubblico...il dialetto sul posto di lavoro è invece proprio inammissibile quasi per tutti i tipi di lavoro.

Comunque penso che da me, se selezionatori romani hanno scartato un candidato con accento romano, ne avrebbero scartato anche uno che avesse avuto accento veneto o piemontese...

Link to comment
Share on other sites

Io nel mio post sopra parlavo di cadenza-accento, già solo questo basta per essere scartati in molti posti di lavoro, soprattutto quelli a contatto col pubblico...il dialetto sul posto di lavoro è invece proprio inammissibile quasi per tutti i tipi di lavoro.

 

Bah dipende, a me personalmente un accento anche se un po marcato non da fastidio, poi certo dipende molto dal tipo di lavoro che uno fa.

Cito a proposito un episodio divertente degli ultimi giorni qui da me : sulla linea di bus della mia zona che prendo per lavoro (sono linee extraurbane) c'è da qualche tempo una nuova autista, calabrese con un accento decisamente marcato.

Una donna sentendo che non aveva il classico accento ligure gli chiede "ma sei sarda?" e lei salta quasi su dicendo "sarda io? sono calabrese doc!"  :lol: 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...