Jump to content

Razzismo e violenza contro il Sud


Pix

Recommended Posts

AndrejMolov89

Come ho già spiegato, non lo faccio per lavoro e come ho già detto, se molti dei miei conoscenti si lamentano di questo problema e la Lega Nord si scaglia pubblicamente contro i cittadini del Sud, i dubbi che non siamo in un Paese in cui tutti fanno il girotondo vengono.

Appunto non lo fai di professione, ovvero non sei competente in una materia che si prefigge lo studio dei fenomeni sociali mediante la statistica. Ammettendo questo fatto, però, dovresti aver l'umiltà di rispettare il lavoro di professionisti del settore, senza opporre ai loro studi, delle tue statistiche personale, rappresentative come il granello di sabbia sul greto di un fiume. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    18

  • AndrejMolov89

    8

  • Mercante di Luce

    8

  • Lavipera

    8

Appunto non lo fai di professione, ovvero non sei competente in una materia che si prefigge lo studio dei fenomeni sociali mediante la statistica. Ammettendo questo fatto, però, dovresti aver l'umiltà di rispettare il lavoro di professionisti del settore, senza opporre ai loro studi, delle tue statistiche personale, rappresentative come il granello di sabbia sul greto di un fiume. 

 

Cioé scusa: io, sapendo che un dato è falso oggettivamente e visibilmente, dovrei starmi zitto perché non ho la carica? Ma stiamo scherzando? Questo è l'inizio della metamorfosi da uomo a pecora!

Link to comment
Share on other sites

Cerchiamo però di non confondere un problema reale (l'antimeridionalismo a Nord)

con i probolemi di campanilismo di Pix.

 

A Napoli io e il mio abbiamo lasciato l'auto "nel quartiere sbagliato".

Un ragazzo molto simpatico ci disse di spostarla da lì

perché visto che era targata "Padova" ci avrebbero derubato:

"E se non lo fanno gli altri, lo faccio io :)"

 

La stessa frase detta a una coppia di ragazzi napoletani a Nord

paventando il rischio che venisse percozza la carrozzeria con una mazza

sarebbe stato un episodio di razzismo? 

I Napotelani a Padova ne avrebbero sorriso come ne abbiamo sorriso noi?

 

L'altra nota dolente dell'antimeridionalismo è che spesso

non appartiene ai Settentrionali, ma ad altri Meridionali.

Io spesso fatico a distinguere un Foggiano da un Barese,

ma so che è una distinzione fondamentale per molti di loro.

Ed è molto più facile che a parlare male di un Napoletano

sia uno di Palermo rispetto a uno di Verona.

 

Questo effetto del campanilismo è molto evidente anche a Nord.

E' molto più facile che io mi lasci andare a battute sugli abitanti di Chioggia

rispetto alla possibilità che io dica qualcosa contro un Lucano...

 

No, non penso che il Nrd sia totalmente vaccinato contro l'antimeridionalismo,

quale che sia il numero dei casi d discriminazione sul totale.

Penso semplicemente che col tempo sia sempre meno apprezzabile.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Potrebbe aver ragione, allo stato attuale si può solo affermare che Pix abbia dato una sua opinione personale. Preferirei avere una descrizione completa. Quello che si dovrebbe configurare è uno scambio di opinioni ed esperienze, visto che l'attendibilità oggettiva di quello che dice Pix è nulla. Se si imposta la discussione in questi termini ha senso continuarla, altrimenti diventa un modo per rimanere sulle proprie posizione. Ho ragione io, no, io e così via fino alla fine dei tempi. 

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

Non ho mai negato i difetti dei cittadini del Sud. Per quanto riguarda le persone del Sud che odiano le persone del Sud, è lo stesso discorso degli italiani che emigrano e odiano gli italiani! E' abbastanza ridicolo perché si va contro sé stessi!

Edited by Loup-garou
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Pix sinceramente non intendevo offenderti. Però, non puoi improvvisarti uno del settore e sostenere che le altre persone che ci lavorano siano disoneste. Non nego che ci sia il problema, per quanto sia effettivamente distante dalla mia percezione, perché SINCERAMENTE non ho mai visto antimeridionalismo nelle mie conoscenze, sia tra quelli settentrionali, che meridionali.  Però, è d'obbligo che tu rispetti le persone che fanno quel lavoro in cui tu, per tua stessa ammissione non sei competente ed eventualmente acquisire una competenza tale per cui tu possa verificare i loro metodi oppure accumulare abbastanza dati per valutare se effettivamente il problema esiste nelle entità che tu stai dicendo. 
Mia nonna ha vissuto un profondo razzismo antimeridionalista, ma si parla di 60 anni fa, visto che mia nonna è siciliana :D

Link to comment
Share on other sites

@Greed89

Per tua ammissione dici che nella tua cerchia di conoscenze non esiste il problema. Ammetti però che nella mia il problema c'è! E ti posso assicurare che anche nella cerchia dei miei amici sono successi casi di razzismo. Perché dovrei credere che il settentrione non è razzista? Non è una provocazione. Pensaci: se nel tuo ambiente tutti si lamentano di una cosa, tu che faresti?

Sul discorso delle professioni non sono d'accordo. Io non ripongo molta fiducia nei medici: più di una volta stavano per combinare cose molto serie. Sono dunque molto guardigno sui loro pareri.

Link to comment
Share on other sites

Trova la differenza.

 

La differenza è che se in Italia ci fosse un nazismo di stampo antimeridionalista al pari del nazismo antisemita che ci fu in Germania, io e te saremmo in un campo di sterminio.

 

E invece c'è solo razzismo.

 

E il razzismo non basta a fare nazismo, per fortuna.

 

Fattene una ragione, smettila di parlare di nazismo e parla solo di razzismo.

 

Qualsiasi deriva nazista concreta è stata bellamente evitata grazie al fenomeno di "ammucchiata" indotto dalla discesa in campo di Berlusconi nella seconda metà degli anni '90.

 

Perché di fatto le menti e i leader che hanno fomentato quel razzismo erano, e sono, un'accozzaglia di banali profittatori incivili e ottimi buffoni, e non degli strateghi geniali esaltati dal fuoco sacro dell'epurazione razziale.

 

Oggi che non possono più prendersela coi meridionali, perché di fatto hanno perso la maggior parte della credibilità che avevano nel ripetere il mantra di "Roma Ladrona" al proprio (sempre più esiguo) elettorato, tra scandali politici ed economici squisitamente settentrionali, scaricano il loro razzismo verso gli immigrati invasori, così da racimolare voti anche nella remota Lampedusa nel disperato tentativo di non sparire dallo scenario politico nazionale.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

@Woldand_88

Il nazismo ha potuto creare i campi di sterminio perché era al potere! Non si menziona il nazismo per la sua parte economica bensì ideologica! Del resto, hai mai sentito parlare di Fenestrelle?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

 

 


er tua ammissione dici che nella tua cerchia di conoscenze non esiste il problema. Ammetti però che nella mia il problema c'è! E ti posso assicurare che anche nella cerchia dei miei amici sono successi casi di razzismo. Perché dovrei credere che il settentrione non è razzista? Non è una provocazione. Pensaci: se nel tuo ambiente tutti si lamentano di una cosa, tu che faresti?
Sul discorso delle professioni non sono d'accordo. Io non ripongo molta fiducia nei medici: più di una volta stavano per combinare cose molto serie. Sono dunque molto guardigno sui loro pareri

Ti ripeto se io a partire dalle mie conoscenze negassi che c'è il problema, farei il tuo medesimo errore. Inoltre stai estendendo un fenomeno puntuale a tutte le persone del nord, senza una base propriamente seria oserei dire. 
Cosa farei in quel caso? Mi informerei e cercherei di valutare se effettivamente non sia capitato in una situazione puntuale e sfigata. Se io abito a Bergamo o se abito a Treviso ed estendessi a Padova l'omofobia intrinseca di quei luoghi, logicamente commetterei un errore, pur avendo persone che si lamentano della mia stessa e medesima cosa. Tu puoi, allo stato attuale, affermare che c'è del razzismo, ma non che il problema sia diffuso, perché il paragone con i nazisti è piuttosto forte e soprattutto anacronistico. Hai aumentato la portata senza effettivamente considerato il problema nella sua complessità. Riguardo alle professioni, semplicemente è che tu non puoi affermare che un medico sia un incapace, o che un geologo a caso non sappia fare un carotaggio a priori perché esistono degli incompetenti nel settore. Se tu riesci a smascherarli ben venga, nessuno ti vieta di farlo se hai le prove e le ragioni sufficienti, ma se tu lo fai a priori e squalifichi tutti coloro che fanno sondaggi, tutti coloro che fanno gli oncologi, e tutti coloro che fanno analisi di stabilità di versante, a partire da dei casi puntuali che sono il prodotto della particolare incapacità di mettere persone competenti nei posti giusti, non è che tu stia facendo un'operazione tanto diversa da quella che ritieni che io faccia a te, visto che nei tuoi discorsi mi hai dato implicitamente dello sporco antimeridionalista.
Link to comment
Share on other sites

@Greed89

Le vittime non sono andate tutte a Milano. E comunque se c'è un'alta incidenza di un fenomeno, il dubbio viene!

L'Italia non sarebbe agli ultimi posti per la corruzione se tutto funzionasse bene.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sono ragionamenti al quanto spiacevoli. Perché sono gli stessi ragionamenti che mi sono stati fatti quando ho spiegato come funzionava un terremoto ad una persona che sosteneva che l'haarp fosse la causa dei terremoti emiliani. Sei sicuro di voler scadere in questi ragionamenti complottisti? 
Inoltre come hai notato sono andate in giro per il nord, quindi è lecito chiedere quanti meridionali abitano dove sono andati i tuoi amici? Quanti hanno subito il loro stesso trattamento? 

Link to comment
Share on other sites

Sono ragionamenti al quanto spiacevoli. Perché sono gli stessi ragionamenti che mi sono stati fatti quando ho spiegato come funzionava un terremoto ad una persona che sosteneva che l'haarp fosse la causa dei terremoti emiliani. Sei sicuro di voler scadere in questi ragionamenti complottisti? 

Inoltre come hai notato sono andate in giro per il nord, quindi è lecito chiedere quanti meridionali abitano dove sono andati i tuoi amici? Quanti hanno subito il loro stesso trattamento? 

 

Perché, un turista vale meno di un residente? Questo blog come lo giudichi? http://cazzomene.wordpress.com/terroni-in-cravatta/

Ah, per evitare il complottismo, non ho creato io quel blog e non sono neppure io che ho lasciato i messaggi con nick diversi.

 

E scusate, questa ci vale tutta!

 

 

Io sono meridionale, ho avuto la disgrazia di nascere nel sud italia, in una famiglia tipicamente terrona (madre e padre ignoranti, arroganti e falliti, che hanno sempre abusato di me psicologicamente) ma sto cercando di trasferirmi in QUALUNQUE altro paese dell’Europa civile (compresa la tanto bistrattata Europa dell’Est, dove c’e’ molto piu’ ordine e civilta’ che in terronia, e la gente e’ piu’ umile…).

Sono perfettamente d’accordo con tonywendice…Meglio gli Ariani Tedeschi o Scandinavi, o gli Slavi Polacchi, Cechi o delle Repubbliche Baltiche, o persino gli Anglosassoni, che i terroni…Senza i soldi del Nord il meridione diverrebbe peggio della Romania, anzi peggio dell’Africa subsahariana (Congo, Nigeria)…

Ma poi che razza di cultura/mentalita’ e’ quella meridionale? Una mentalita’ basata sulla morte, su un falso senso dell’onore (in realta’ i terroni sono il popolo piu’ meschino e bastardo sulla faccia di questo pianeta), sul sangue, su un attaccamento alla “famigghia” in stile mafioso…insomma medioevo allo stato puro…persino in Iran o in Libia penso siano piu’ avanti culturalmente…

 

E voi vorreste dare la parola a chiunque senza un minimo di controllo?

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

Aye, 1863, le deportazioni dei soldati delle Due Sicilie che non vollero rinnegare il re Borbone dopo aver perso la guerra per evitare la conquista e l'annessione del regno, ma io son nato e vivo nella Repubblica Italiana, che è venuta dopo il Regno d'Italia, Regno all'epoca appena formatosi in seguito, ripeto, a una guerra di conquista e annessione, guerra che le forze delle Due Sicilie hanno perso.

 

Se tu dichiarassi oggi guerra al Regno Unito, e la vincessi invadendolo in toto, e annettendolo al tuo regno, che ne faresti delle migliaia di soldati ancora vivi che non vogliono rinnegare la Regina Elisabetta e accettarti come loro Re sovrano?

Gli diresti che ti va bene e li lasceresti liberi di organizzarsi e armarsi per restaurare il Regno Unito e il trono dei Windsor?

 

Mia nonna è piemontese, sposata a un leccese.

Dovrei imputarle la responsabilità delle atrocità compiute dai Savoia dopo che avevano completato l'invasione del meridione e ottenuto la disfatta dei Borboni?

O dovrei ritenere che il semplice fatto di esser piemontese la caratterizzi come connivente con una qualche mentalità antimeridionale?

E dovrei ritenere me stesso responsabile delle atrocità fasciste o connivente con la mentalità dell'Impero Fascista per il solo fatto di essere italiano?

 

Ripeto, io son nato e cresciuto nella Repubblica Italiana, che è venuta dopo il Regno di Italia, che a sua volta è venuto dopo, e grazie, alla disfatta e all'annessione del Regno delle Due Sicilie ai domini sabaudi.

 

Da italiano, non mi metto a reputare razzisti a priori tutti i settentrionali solo perché nel 1863 i Savoia decisero di internare e sterminare tutti i soldati dell'esercito sconfitto che non riconoscevano la loro autorità di vincitori.

 

Se tu vuoi farlo, fa pure, ma mi pare un'ottica folle quanto quella dei "padani" che vogliono vendicare gli stermini e la sottomissione dei celti compiuti da Roma.

Link to comment
Share on other sites

@Woldand_88

Una nazione civile non ne invaderebbe un'altra. Che il Regno d'Italia sia finito è ben chiaro, spiegalo a coloro che credono che i cittadini del Sud non dovrebbero far parte del loro stesso Paese.

Link to comment
Share on other sites

Le stime sono tremende e volutamente occultate

 

Dato che dici che sono tremende sei a conoscenza di queste stime. Il fatto che siano volutamente occultate mi renderebbe furioso e farei di tutto per diffonderle, quindi ti invito a farlo. Se cerchi di persuadere indicando specifici casi, imponi agli interlocutori il pesante impegno di valutare ogni singola vicenda e tu ti sobbarchi una fatica erculea, perché prima che si arrivi ad un campione numericamente rilevante passeranno mesi. 

Link to comment
Share on other sites

Credo, da meridionale, che il mio pensiero sia ben riassunto nelle ultime tre righe dell'ultimo post scritto da Almadel. La mia opinione in merito è questa.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Mio padre era campano, mia madre americana ( ma i suoi nonni erano italiani del nord). Son nato nell'estremo nord Di italia, ma ho vissuto solo una decina di anni in italia ( non consecutivamente) su piu' Di quarant'anni Di vita. Forse sara' questo il motivo Della ma mancanza Di campanilismo e patriottismo, ma non capisco davvero perche' non si possa parlare sia delle cose positive, che Di quelle negative, Di una regione, citta', o paese. Anzi, forse sono in una posizione avvantaggiata perche' a seconda che io stia parlando, posso identificarmi come meridionale, settentrionale, americano o italiano ( un vero bastardo:-) )

Devo dire pero' che spesso, specialmente in shout, come salta fuori che vivo in America e che sono mezzo americano, qualcuno si sente in obbligo Di dirmi che gli americani sono guerrafondai, che non vivrebbe mai in America, etc,etc. Onestamente perche' dovrei prendermela?

 

 

Pix, in molti dei tuoi posts non vedo una condanna al razzismo, ma un astio non indifferente verso I settentrionali. Sono andato a leggere il blog che hai postato, e non ne ho capito il perche'. Se leggi I commenti, meta' sono dei coglioni settentrionali, l'altra meta' sono dei coglioni meridionali. Lungo da me pensare che tutti I settentrionali la pensino in quel modo, cosi' come I meridionali.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Mi ricordo che durante l'emergenza della "munnezza" a Napoli, intere regioni si erano schierate contro la città partenopea.

 

Tra cui anche le regioni meridionali!, specificamente la Basilicata e la Puglia se ricordo bene, mentre la Lombardia si disse pronta a raccogliere una parte dei rifiuti partenopei. 

Tra l'altro anche i comuni del circondario di Napoli non ne volevano (giustamente) sapere di raccogliere le scorie dei napoletani che si guardavano bene di fare la raccolta differenziata e di costruire inceneritori sul proprio territorio.

Del resto l'attuale sindaco DeMagistris che doveva risolvere tutto, non volendo gli inceneritori e non sapendo imporre nemmeno la raccolta differenziata, invia a caro prezzo i rifiuti in Germania, che mi risulta sia più a settentrione delle Alpi.

Ma qui entriamo nel campo dell'incompetenza dei nostri governanti che purtroppo è equamente diffusa a nord, centro e sud.

Link to comment
Share on other sites

Una nazione civile non ne invaderebbe un'altra.

 

Probabilmente è un concetto etico applicabile e legittimo ai giorni nostri, ma si sta parlando di un'invasione avvenuta 150 anni fa, ovvero 8 generazioni fa, e applicare un concetto attuale alla società e alla cultura dell'epoca è assurdo.

 

Non si può negare l'evidenza di quanto fosse civile Roma per l'epoca e rispetto a gran parte dei regni che la circondavano, eppure praticava tanto le invasioni, quanto le deportazioni, quanto i genocidi, e da un certo momento in avanti si resse sulle schiene curve degli schiavi.

 

Non si può fare storia ammettendo esclusivamente i valori di giudizio attuali.

 

 

 

Che il Regno d'Italia sia finito è ben chiaro, spiegalo a coloro che credono che i cittadini del Sud non dovrebbero far parte del loro stesso Paese.

 

Sinceramente, da come ne parli, e dagli eventi che porti a sostegno delle tue dichiarazioni, come le Fenestrelle, sembra che anche tu sostenga l'idea che i meridionali debbano riprendersi i domini delle Due Sicilie e lasciare (o meglio, spezzare) questo Paese, dal momento che mi pare chiara la tua avversione verso l'invasione portata a compimento dai Savoia 150 anni fa, a tua detta un atto non degno di una nazione civile.

 

Che concretamente non è diverso da quel che hanno affermato per anni e anni i leghisti promotori della secessione padana.

 

Loro reputavano parassiti i meridionali emigrati al nord in cerca di lavoro, e tu probabilmente reputi parassiti quegli stessi meridionali per esser cresciuti al sud sfruttandone le risorse per poi abbandonarlo.

 

O quantomeno li reputi tali quando si permettono di criticare la loro terra natia (questo mi pare lampante da un tuo commento sul post dell'ISTAT).

 

Non comprendo, né condivido quest'ottica, perché personalmente ne adotto una banalmente repubblicana.

 

Siam tutti nati sotto la Repubblica, e probabilmente moriremo sotto la Repubblica, e non comprendo in che modo avvenimenti di 150 anni, 8 generazioni, 2 regni e 2 guerre mondiali fa, possano in qualche modo influenzare i nostri problemi di razzismo e le nostre opinioni attuali.

 

Checché tu ne voglia pensare e dire, i settentrionali non sono un popolo di antimeridionalisti (oltre a non essere un "popolo", concretamente): alcuni di loro sono antimeridionalisti, questo sì, molti di meno rispetto a 20 anni fa, e non costituiscono neanche lontanamente la maggioranza.

 

E checché tu ne voglia pensare e dire, a settentrione i gay vivono mediamente meglio che a meridione, e anche se da quel che scrivi ("La Lega Nord odia i gay, quindi è inimmaginabile che al Nord si accettino di più. È semplicemente ridicolo che al Nord si possa camminare mano nella mano senza essere aggrediti. Le leggete le notizie?") è chiaro che tu non lo ritieni affatto credibile, a Padova decine di coppie continuano a farlo ogni giorno, incluse le tre di cui ho fatto parte io, e nei paesini della campagna veneta l'omosessualità non è stigmatizzata quanto lo è nei paesi della provincia di Lecce.

 

Nella tua esperienza della tua terra, da quel che ho letto, dici che la stessa cosa avviene anche lì, e io ti dico che è splendido, e che son sinceramente contento che lì sia così, ma nella mia esperienza della mia terra non ho visto due ragazzi tenersi per mano per strada o scambiarsi effusioni in pubblico in 19 anni di vita, e non ho conosciuto un solo gay dichiarato.

 

Capisco che le pessime esperienze vissute da persone a te vicine possano in qualche modo aver contribuito a una radicalizzazione della tua posizione, ma non giustificano il tuo razzismo verso i settentrionali (ti ho già evidenziato il passaggio razzista in un mio post precedente), né avvalorano il tuo campanilismo spinto sino a risalire ai Borboni.

 

E nemmeno la stampa serve all'uno o all'altro scopo, perché non ha alcun valore statistico propriamente detto, ma puramente di impatto mediatico.

 

Del resto non ho visto articoli di giornali locali o nazionali parlare di quanto venga maltrattato verbalmente e quotidianamente il "frocio di paese" del comune dove son nato e cresciuto, né articoli che parlassero di quella volta che a 8 anni due miei compagni di classe mi han sputato addosso dandomi del "ricchione" nei bagni della scuola, né articoli che trattino la totale assenza di coppie gay che passeggiano mano nella mano per le strade della provincia di Lecce.

 

Esattamente come non ho visto articoli di giornale che parlassero delle molte coppie di ragazzi che si tengono per mano passeggiando per le strade di Padova, o dei molti omosessuali veneti che son riusciti a fare coming out in famiglia senza particolari drammi, o di quel ragazzo che ha fatto coming out davanti alla sua classe durante una delle attività scolastiche dell'associazione LGBTI di cui faccio parte.

 

La stampa non è lo specchio della realtà, è solo lo specchio di quel che fa sensazionalismo e vende copie.

E in fondo chi è che comprerebbe un giornale per leggere di quanto tranquillamente vivono i gay a Padova e di quanto di merda vivono i ragazzini gay in provincia di Lecce?

Scrivessero di quello i giornali avrebbero già chiuso bottega.

 

Con questo concludo il mio contributo alla conversazione.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

 

 


Poche storie, la questione meridionale si risolverà solo con la secessione. Non a caso il Pil della sola Lombardia è come quello dei Paesi Bassi.

 

Comunque le cose fanno presto a cambiare.

L'Argentina agli inizi del secolo XX batteva gli Stati Uniti e poi s'è visto com'è finita.

La citata Olanda, che pareva uno dei pilastri del rigore nei conti pubblici, è in recessione ed ha anche passato i limiti del deficit annuo, cosa che per ora non ha fatto l'Italia, per altro ben disastrata.

Alcune regioni meridionali come la Puglia sono in condizioni economiche migliori di molte aree lombarde letteralmente ferme.

Link to comment
Share on other sites

@Mario1944

vabbè...

 

Per adesso però le cose stanno diversamente. Non mi pare poi che il debito pubblico dei Paesi Bassi sia paragonabile al nostro. Ci vorranno anni prima di stabilizzarci.. quindi un Europa a due velocità, come prospetta la Merkel, sarà l'unica soluzione. La salvezza  del Nord è la secessione.

Edited by Lavipera
Link to comment
Share on other sites

Gli obblighi dell'euro considerano anche  il deficit annuo oltre al debito accumulato.

Comunque intendevo notare la facilità con cui le condizioni di stabilità possono tramutarsi in condizioni d'instabilità o la ricchezza relativa in povertà relativa.

 

Sul rimedio della secessione mi pare che si rincorrano fantasmi: il problema del nord, come del centro e del sud, non è che comandi con prepotenza lo stato centrale invece degli enti locali, ma è che comandano malamente tutti. 

Infatti il federalismo tanto vantato dalla Lega s'è dimostrato una moltiplicazione di clientele, di costi, di tributi, d'impacci burocratici aggiungendo i difetti delle amministrazioni locali a quelli dell'amministrazione centrale: peggio di così non si poteva fare.

Io mi terrei volentieri lo stato centralizzato se l'amministrazione pubblica volentieri fosse quella francese!

Andare in secessione con le amministrazioni pubbliche locali che ci ritroviamo, significherebbe tenerci tutti i difetti, forse aggravandoli, e perdere il vantaggio di essere parte della terza economia europea: i nani non hanno gran voce in capitolo a questo mondo.

Link to comment
Share on other sites

 

Infatti il federalismo tanto vantato dalla Lega s'è dimostrato una moltiplicazione di clientele, di costi, di tributi, d'impacci burocratici aggiungendo i difetti delle amministrazioni locali a quelli dell'amministrazione centrale: peggio di così non si poteva fare.

Io mi terrei volentieri lo stato centralizzato se l'amministrazione pubblica volentieri fosse quella francese!

 

Condivido in pieno, sono del parere che i decentramenti non portano ad un miglioramento del paese ma ad un aumento indiscriminato del clienteralismo e degli sprechi. Immaginiamo 21 regioni che hanno carta bianca sul numero di dipendenti da assumere, tempo 4-5 anni si risolve si la disoccupazione ma lo stato può felicemente dichiarare bancarotta!

 

Tra parentesi il pil pro capite è un dato abbastanza farlocco, è la media del pollo di Trilussa per eccellenza. Molto più affidabile è il dato del reddito disponibile che considera il tenore di vita reale:

http://www.istat.it/it/files/2013/02/Report_RedditoDisponibile_Regionale.pdf?title=Reddito+disponibile+delle+famiglie+-+06%2Ffeb%2F2013+-+Testo+integrale.pdf

Link to comment
Share on other sites

 

 


Tra parentesi il pil pro capite è un dato abbastanza farlocco, è la media del pollo di Trilussa per eccellenza. Molto più affidabile è il dato del reddito disponibile che considera il tenore di vita reale:

 

Comunque anche per il reddito disponibile bisogna pur sempre tener conto che si tratta di medie e che quindi vale sempre il principio di Trilussa.

Come dicevo sopra certe aree della Lombardia, che pure penso sia ancora, aldilà delle medie, la più ricca regione italiana, sono praticamente ferme nel settore edile, e quindi in gran parte dell'economia considerato anche l'indotto, e molti imprenditori sono alla disperazione come del resto i loro ex dipendenti  che hanno esaurito o sono prossimi ad esaurire il periodo coperto dall'indennità di disoccupazione e che assolutamente non trovano lavoro di nessun genere.

Link to comment
Share on other sites

Si rischia di generalizzare , ma non si può farne a meno quando si parla di razzismo. Francamente sono sempre stato contornato da " "terroni" ( e posso chiamarli così perché pure io ho origini pugliesi) é da arabi ( a Nizza e Marsiglia ) molti di loro sono miei amici, e moltissimi sono parte integrante della mia vita . Attualmente sono fidanzato con un " terrone di Francia " e la mia vita va così ... É mi piace questo essere " multicultura" .

Però .... A volte pure io sono stato portato ad un linguaggio poco carino verso i napoletani o gli arabi ( scusate se li associo ma hanno molto in comune non ultima la estrema gelosia) detto ciò però non abiterei MAI ne nel sud Italia , ne tantomeno in paesi arabi .

Questo non tanto perché non mi piacciono... Ma perché hanno una mentalità che in genere , non é compatibile con la mia.

Quindi si...presi uno alla volta posso incontrare persone splendide, prese invece come " paese" no. Conosco alcuni posti ( tipo appunto Napoli ) e non ci rimetterò mai più piede.

 

Qualcuno potrebbe dire che sono razzista a parlare così ma non é così. Io sono di origini meridionali ma mi vergogno del degrado culturale e non solo della maggior parte del sud.

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Lasciamo perdere ... A parte che uscito dall' hotel c erano cumuli di rumenta ovunque, puzza di merda nelle strade e gente che ti scrutava in modo poco equivocabile . Era tanto che non venivo chiamato " frocio" .. L avevo rimossa quella parola. Non sapete la vergogna difronte al mio ragazzo.... Siamo ripartiti il giorno seguente perdendo i soldi della camere pagata per tre notti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...