Jump to content

Poliamore gay?


Felfer

Recommended Posts

Salve a tutti. Oggi ho una quesito alquanto particolare, ma data la mia ignoranza vergognosa in certi temi, mi rivolgo a voi, i cultori del mondo gay. Tutti conosciamo il poliamore, vi do la def. del sito poliamore.org: Per poliamore si intende la pratica (o la sua accettazione, come possibilità) di intrattenere più relazioni intime contemporaneamente, con la consapevolezza e il consenso di tutte le persone coinvolte.
Avete conosciuto un gruppo di persone legate da poliamore gay? Condividete questa visione amorosa?

 


 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    21

  • wasabi

    8

  • Icoldibarin

    7

  • abacuc

    6

Personalmente ritengo possibile che una persona si innamori di più persone contemporaneamente. Allo stesso modo, tuttavia, ritengo una situazione simile alquanto instabile. Specialmente se entrano in gioco questioni di privilegi/gelosia.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ritengo possibile una situazione del genere, ma ne riconosco le problematiche. Sarebbe interessante conoscere il parere di un diretto interessato.

Link to comment
Share on other sites

Nel poliamore non dovrebbero esserci gelosie o preferenze.
Condizione ideale, forse utopistica. Ma qualche segno di poliamore etero c'è, quindi perché non testarlo ne mondo gay?

Link to comment
Share on other sites

Conosco solo pochi casi.

Tre "triangoli equilateri" e due "triangoli isosceli"

e un caso piuttosto ambiguo.

 

Il primo tipo si riferisce a tre persone legate reciprocamente:

ho conosciuto un trio gay, un trio lesbico e un trio bisex (MMF) 

e il secondo tipo a delle relazioni in cui vi una persona con due relazione,

ma il secondo e il terzo non sono in relazione tra loro:

in un caso sono tutti e tre gay e nell'altro un maschio bisex con uomo e una donna.

Il caso ambiguo si riferisce a un triangolo gay che si pensava equilatero e si è rivelato isoscele.

 

So di altre persone, ma non le conosco di persona.

In due dei casi che ho citato sono stato coinvolto personalmente

(il primo trio gay ed ero il bisex con un fidanzato e una fidanzata).

Dalla mia ultima esperienza di poliamore sono passati undici anni.

 

Per me furono delle esperienze molto stressanti

e in entrambi i casi fui io a lasciare tutti.

Adesso che avrei la maturità e il carattere per gestirlo

non mi è più capitato, anche se c'è stato qualche abbozzo.

Link to comment
Share on other sites

No, non conosco persone legate da un rapporto poliamoroso e non condivido questo genere di cose..

 

Per me se sei innamorato di una persona esiste solo quella, non te ne frega di nessun altro manco lontanamente.. Oltretutto non accetterei mai di condividere il mio ragazzo con un'altra persona, uomo o donna che sia

Link to comment
Share on other sites

Per me se sei innamorato di una persona esiste solo quella, non te ne frega di nessun altro manco lontanamente.. Oltretutto non accetterei mai di condividere il mio ragazzo con un'altra persona, uomo o donna che sia

Quoto, sottoscrivo e firmo! :D

 

Quando ami qualcun* non ti passa manco per

L'anticamera del cervello di altri. Quindi

Dovresti innamorarti contemporaneamente di

Tutti e due! Impossibile..

 

Mi puzza molto di coppia aperta o quelle cose

Lí..

Link to comment
Share on other sites

ho conosciuto una tripla etero: marito, moglie e ragazzo della moglie, erano in campeggio insieme (tende diverse, ma vicine)

il ragazzo conosceva la ragazza dalle superiori, si sono persi di vista e reincontrati quando lei era gia sposata.

 

una cosa mi ha fatto sorridere: il ragazzo, ad una domanda rispose: "devo chiederlo prima alla mia ragazza, e' la in tenda con suo marito"

Link to comment
Share on other sites

faby91, on 03 Sept 2013 - 3:51 PM, said:

Quoto, sottoscrivo e firmo! :D

 

Quando ami qualcun* non ti passa manco per

L'anticamera del cervello di altri. Quindi

Dovresti innamorarti contemporaneamente di

Tutti e due! Impossibile..

 

Mi puzza molto di coppia aperta o quelle cose

Lí..

 

Grande Fabio, grazie del supporto :D

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto dai due Fabii sopra di me xD. Sarà che ho un cervello piccolo e che si surriscalda in fretta a fare più cose contemporaneamente, ma condividere chi amo con altri proprio non sarei in grado di farlo. Se mi piace qualcuno, bon è quello e nessun altro. Non dico che non esista gente che ci riesce, ma semplicemente che non fa per me!

Link to comment
Share on other sites

Ma se già è difficile far funzionare la coppia in due figuriamoci in tre, ma per carità!

Ad ogni modo  ognuno è libero di farsi del male nel modo che ritiene essere più opportuno.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una situazione tendenzialmente troppo complessa da gestire per poter funzionare sui grandi numeri e nel lungo periodo.

Io non ne sarei capace, soprattutto per il fatto che sono troppo geloso e un tantino possessivo, non credo che riuscirei a condividere il mio ragazzo con un'altra persona. 

 

Condivido l'opinione di @Dreamer_93

 


Personalmente ritengo possibile che una persona si innamori di più persone contemporaneamente. Allo stesso modo, tuttavia, ritengo una situazione simile alquanto instabile. Specialmente se entrano in gioco questioni di privilegi/gelosia.

 

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Ammesso e nn concesso che nn possano esistere rapporti intimi plurimi perfettamente paritari, tale realtà è meno utopistica se si ragiona in termini di comunità poliamorosa (chi è parte di una relazione secondaria in un, p.e., trio può al tempo stesso esserlo di una primaria in un altro) e se si contempla la pura "secondarietà" di una relazione come un possibile vantaggio (alcuni prepongono il lavoro, lo studio, un ideale alla costruzione dell'intimità). D'altra parte qui nn si parla di solo sesso, ma di intimità (una comunione spirituale e materiale di vita) e gli assetti proprietari di una realtà capitalistica mi sembra remino contro. Cmq non era questo ciò che Felfer chiedeva; quindi: 1) nn ho mai conosciuto nessun gruppo di questo tipo 2) nn la condivido per ora perché vorrei prima, almeno per una volta, sperimentare qualcosa di totalizzante ed assoluto.

Edited by anakin
Link to comment
Share on other sites

@anakin, credo invece cheil problema di un trio sia proprio questo:

è troppo assoluto e totalizzante e ti invade eccessivamente.

Probabilmente per viverlo bene serve una certa dose di leggerezza,

perché una profonda gestione emotiva in tre è sfiancante.

 

Non so però se dipenda dal trio, da me o dagli altri.

Non ho sufficiente esperienza personale per essere certo

che la causa del mio stress fosse il trio in quanto tale.

Link to comment
Share on other sites

@almadel le tue impressioni sono state le stesse sia per il "triangolo isoscele" sia per quello "equilatero"?

 

P.S.la mia espressione è stata infelice, nn contesto la pervasività del trio, intendevo che vorrei provare ad essere io (ed io solo) l'esperienza assoluta e totalizzante di qualcun altro (cosa anche compatibile con l'essere l'apice di un triangolo isoscele, ma meglio procedere per gradi).

Edited by anakin
Link to comment
Share on other sites

Anche qui è difficile rispondere.

Nel mio triangolo isoscele mi dividevo

tra i week-end dalla ragazza a due ore e mezza di distanza in treno

e la settimana col fidanzato. Durante i mesi della maturità. Pieno di psicofarmaci.

Probabilmente non sarei riuscito neppure a gestire un gatto.

 

A essere sincero non capisco molto bene il desiderio

di "essere l'esperienza assoluta e totalizzante per qualcuno"

per quanto vada quasi sempre a finire in questo modo

non è una cosa che vorrei a priori.

Link to comment
Share on other sites

Come non lo capisci?

E' una cosa naturale da desiderare. E' qualcosa che più o meno tutti sognano ...

Almeno parlando di desiderio ideale, non mi viene in mente niente che sia condiviso da un maggior numero di persone.

Link to comment
Share on other sites

@wasabi, io penso che tutti desiderino una persona che li faccia star bene,

così tanto bene da volerci stare bene insieme per sempre

e non qualcuno che ci consideri una specie di semidio

a cui dedicarsi in modo totale e assoluto.

Credo comunque che sia OT.

Link to comment
Share on other sites

Il triangolo isoscele funziona meglio nel caso del

poliamore etero, con una donna che ha due relazioni

con due maschi etero o con un uomo che ha due

relazioni con due femmine etero, secondo me.

 

Questo presupponendo che stiamo parlando di una

convivenza poliamorosa....e non di una mera relazione

a tre.

 

A queste condizioni molti aspetti si semplificano e

può crearsi un equilibrio stabile, perchè c'è un vertice

del triangolo che tiene in mano il bandolo della matassa

e determina la paritarietà.

 

Ovviamente la possibilità della poliandria elimina ogni

sospetto di misoginia e di fatto esistono molte donne 

che hanno capacità di gestione della "non-monogamia

affettiva" e sono in grado di distribuire benessere a due

partner contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel Ma non c'entra essere considerati un semidio, non credo fosse questo il senso di ciò che diceva @anakin .

Tu dicevi che per te "va quasi sempre a finire in questo modo". Non vorrai dire che i tuoi partner ti venerano e si dedicano solo a te? Non credo.

Il desiderio di assoluto e di un rapporto totalizzante è normalissimo quando si parla di un rapporto amoroso (specie quando se ne parla a livello ideale), senza che esso sfoci in una dipendenza che investe tutte le sfere della vita.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Allora spero che non ti capiti davvero spesso che qualcuno abbia con te rapporti assoluti e totalizzanti in quel senso :-P

La maggior parte delle persone, quando usa questi aggettivi, ha in mente qualcosa di più "sano" , dove "totalizzante" e "assoluto" si riferiscono solo alla sfera amorosa.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Mmmmm ma io mi chiedo, quando parlate di triangoli, quadrati o parallelepipedi, vi riferite a storie passeggere, esperienze sentimentali o pensate che una simile unione possa durare per la vita ed essere alternativa alla coppia?

Link to comment
Share on other sites

@Iron84, non lo so.

Il triangolo più lungo che conosco (lesbico) è durato due anni e mezzo.

E' molto difficile fare una stima su quanto duri una relazione poligamica

visti i pochi esempi e i molti possibili punti di frattura.

Link to comment
Share on other sites

 

 


No, non conosco persone legate da un rapporto poliamoroso e non condivido questo genere di cose..
Per me se sei innamorato di una persona esiste solo quella, non te ne frega di nessun altro manco lontanamente.. Oltretutto non accetterei mai di condividere il mio ragazzo con un'altra persona, uomo o donna che sia

 

 

 


Quoto, sottoscrivo e firmo!

Quando ami qualcun* non ti passa manco per
L'anticamera del cervello di altri. Quindi
Dovresti innamorarti contemporaneamente di
Tutti e due! Impossibile..

Mi puzza molto di coppia aperta o quelle cose
Lí..

 

Quoto :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Pare che  negli USA abbiano fatto un reality show

su due coppie poliamorose

 

Polyamory: Married and Dating

www.sho.com/sho/polyamory-married-and-dating/season/1/episode/1#/index

 

Polyamory: Married and Dating makes it clear that the advantages of open relationships come at a price: While the members of the cast have a lot of sex, they spend much more time deconstructing their emotions and debating each other’s rights and responsibilities.

 

E qualche primo tentativo di studi descrittivi

 

Earlier this year, an Internet survey of 1,100 polyamorists conducted by Melissa Mitchell at Simon Fraser University – the largest academic survey of polyamorists to date – found that majority of poly individuals (64 per cent) have two partners, with 61 per cent of the women identifying their two closest partners as both men and 86 per cent of men identifying their two closest partners as both women.

The majority of the women in the sample identified as bisexual (68 per cent), while bisexual men are less frequent (39 per cent) and exclusive homosexuals are rare (3.9 per cent for women and 2.9 per cent for men).

The study found that on average, polyamorists spend more time with and feel more committed to their primary partners than their secondary partners, though they may find secondary partners better satisfy their sexual needs. Seventy per cent of the sample live with their closest partner and 47 per cent are married to him/her. The average relationship length was nine years for closest partners and 2.5 years for second-closest partners.

[...]

A 2011 literature survey by Dr. Sheff and Corie Hammers, which compiled racial and class data on polyamorists and related groups from 36 independent studies, confirmed that sexual minorities are heavily weighted toward upper-middle-class whites.

It makes sense, Dr. Sheff says: People who face poverty or racism often cannot afford to take the risks associated with defying social norms, which could lead to losing their jobs, homes or kids. Legal protection is particularly scarce for polys, which is less of a problem for those with the financial resources to hire lawyers.

 

fonte: the globe and mail

Link to comment
Share on other sites

A me piacerebbe provare una convivenza a tre, non a caso è il numero perfetto di Dante ;D
Poliamore non inteso come orgia, ma come convivenza. Un modo alternativo, inoltre spesso capita che fra i due amanti, vi siano differenze di carattere enormi. La presenza di un terzo, ugualmente importante ai due precedenti, potrebbe essere quello di "mediatore". Insomma, perché no? :P
L'unica cosa che mi sento di dire ironicamente è la seguente: Povero passivo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...