Jump to content

Esame di riparazione


Roger

Recommended Posts

Già, sono in ansia per lunedì. Dovrò affrontare l'esame di recupero di fisica... Alcuni di voi dovrebbero sapere da un altro topic più o meno la mia situazione terribile di quest'anno, ma la ripeto.

 

In pratica con tutti 8 e perfino un nove (solo 7 in scienze e 6 in matematica e informatica) hanno avuto la bella idea di rimandarmi in fisica. Un prof incompetente, che non sapeva fare né a parlare né a spiegare, che non ha tenuto conto del fatto che io sia stato tra gli unici due a prendere 6 nel recupero del trimestre, che non ci ha mai riportato le relazioni che potevano essere per me due 8, che dopo il 6 preso per il recupero mi ha interrogato la volta dopo sul programma nuovo apposta assieme ad un amico (dopo che ci eravamo concentrati sul programma del trimestre per il recupero) dandoci un 4 e mezzo, che ad ogni interrogazione (ben 3 volontarie al contrario di quella singola degli altri) mi ha dato cinque e mezzo perché non era mai abbastanza e perché non capivo cosa chiedeva e cosa voleva da me (proprio per l'italiano, non perchè non sapessi rispondere), che dopo aver detto che quelli col 5 e 6 li promuoveva, l'ha fatto davvero... Tranne che con me, considerandomi come un 4.

 

Non sto a raccontarvi tutte le immense cagate fatte dagli altri prof e non solo da lui quest'anno, ma veniamo all'esame...

 

È la prima volta che ne faccio uno (l'anno scorso avevo 8 in fisica tanto per dirvi), sono in terza superiore ad uno scientifico tecnologico e devo andare in quarta...

Ne avete mai fatti? Io ho studiato tutta estate e ho capito molto meglio in pochi mesi che in un anno con questo prof, ma ho comunque un po' paura...

Che voi sappiate sono facili? Perché se certa gente li supera... Boh. Sono solo preoccupato per la vastità del programma e per il fatto che sia lui a farci lo scritto...

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

In pratica con tutti 8 e perfino un nove (solo 7 in scienze e 6 in matematica e informatica) hanno avuto la bella idea di rimandarmi in fisica.

 

Pure a me la stessa cosa. La scusa però era "troppe assenze"

 

Ne avete mai fatti?

 

Sì, l'estate scorsa

 

Io ho studiato tutta estate e ho capito molto meglio in pochi mesi che in un anno con questo prof, ma ho comunque un po' paura...

 

E' normalissimo avere paura, io invece dovetti studiare (anzi ri-studiare) tutto il libro della materia che sono stato rimandato. Ci ho messo circa due settimane o poco più, lo sapevo già tutto a memoria <_<

 

Che voi sappiate sono facili? Perché se certa gente li supera... Boh. Sono solo preoccupato per la vastità del programma e per il fatto che sia lui a farci lo scritto...

 

Tu sei stato rimandato in fisica, io in una materia umanistica quindi il metodo di studiare è un po' diverso. Comunque, per quanto mi è riguardato, tenere a mente un libro intero fa paura, e tanta, perché pensi che magari ti scordi tutto. Io ho fatto degli schemi per ricordare, scrivendo i punti salienti del discorso.

 

Io sono passato. Non è stato molto difficile, devo dire la verità. Il prof che mi ha rimandato si prese proprio il pallino con me, quindi anche io avevo una paura matta che mi bocciasse. Però io mi sono dimostrato preparato e anche un po' lecchino :asd:

 

 

Vai sicuro di te e tranquillo. Preoccuparsi non serve a nulla. Presentati agli esami e non pensarci. Pensa solo a scrivere ciò che sai. E ricorda "quello che so, so, quello che non so, me ne frego" (la frase che mi ripetevo prima dell'esame)

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Per quanto possa essere tu normalmente preoccupato, e per quanto ogni caso sia caso a sé, credo che gli esami di riparazione non siano nella quasi totalità dei casi più di una semplice formalità con la quale si vuole tenere lo studente sulle spine per un paio di mesi, più che una concreta minaccia per lo svolgimento regolare del cammino scolastico.

A maggior ragione se hai studiato (perché a volte, per questi esami, neanche di questo c'è bisogno), pensa solo ad essere tranquillo.

Non ti faccio gli auguri perché non ne hai bisogno. Vai quella mattina, dopodiché pensa ad altro ;).

Link to comment
Share on other sites

concordo con @Fe92 . Gli esami di riparazione sono una gran cavolata, da me non è mai bocciato nessuno per quegli stupidi esami. Io ne ho fatti un paio e studiavo normalmente la materia con un pò più di tranquillità e poi l'esame filava liscio come l'olio.

Link to comment
Share on other sites

Hmmmm se credi che il professore assuma un atteggiamento negativo solo nei tuoi confronti perchè non hai chiesto di sostenere l'esame di riparazione con un altro prof???

Quando sono stato rimandato in latino (con 5 e mezzo -.-) in primo superiore io ho chiesto di sostenere l'esame con la prof di un'altra classe perchè la mia mi avrebbe sicuramente bocciato visto che mi odiava a morte, e sono serio, non erano manie di persecuzione...

 

Allora gli esami di riparazione sono davvero molto facili, parlo per esperienza, anche se ne ho fatto solo una XD poi c'è da vedere quanto è infame il professore...e poi se l'anno scorso avevi 8 vuol dire che sei davvero bravo, per di più il compito è uno scritto, quindi se gli fai il compito perfetto non può non metterti un voto alto. Indipendentemente dal'esito dell'esame CHIEDI DI VEDERE IL COMPITO. E poi naturalmente stai tranquillo sennò non vai da nessuna parte :D

 

 gli esami di riparazione non siano nella quasi totalità dei casi più di una semplice formalità con la quale si vuole tenere lo studente sulle spine per un paio di mesi, più che una concreta minaccia per lo svolgimento regolare del cammino scolastico.

Si è così...

 

Mi raccomando stai calmo e vedrai che andrà tutto bene, nella mia scuola hanno superato quegli esami gente che non aveva la benché minima idea delle differenze che ci sono fra fisica e chimica XD 

 

Poi facci sapere com'è andata ;P

Link to comment
Share on other sites

Be, grazie, almeno dopo aver sentito voi è le vostre esperienze sono più tranquillo... È che non so nemmeno io di cosa ho paura! Le formule le so, so applicarle o ricavarle, ma... Boh xD

Link to comment
Share on other sites

 

 


E allora??? Devi essere come un protone °.°

 

Che bella similitudine! XD

 

Vai protoncino, butta paranoie alle spalle e sii tranquillo ;)

Link to comment
Share on other sites

se è l'unica materia che hai non devi preoccuparti

conosco persone promosse nonostante abbiano preso 4 all'esame di recupero -.-

 

ma se hai capito meglio da solo in questi mesi che con la sua spiegazione, perché non ti sei messo a studiare da solo durante l'anno?

magari le incomprensioni col prof ci sarebbero state lo stesso però un 6 dallo studio autonomo lo tiravi fuori

 

e poi una mia curiosità

se hai voti medio/bassi nelle materie scientifice (mamtematica, informatica, scienze e fisica appunto)

e hai addirittura 8 o 9 nel resto delle materie (sono rimaste solo quelle umanistiche) perché hai scelto uno scientifico tecnologico?

Link to comment
Share on other sites

Lo manderò a fan Coulomb quel prof!!! xD

Ahahahahah XD

 

Dovresti imparare da @Hosni  :uhsi: sull'essere tranquillo non sul fatto di non aprire i libri XD

 

ma se hai capito meglio da solo in questi mesi che con la sua spiegazione, perché non ti sei messo a studiare da solo durante l'anno?

magari le incomprensioni col prof ci sarebbero state lo stesso però un 6 dallo studio autonomo lo tiravi fuori

Lo scientifico è abbastanza pensate come scuola a volte studiare tutte le materie tutto l'anno può risultare difficile, è normale che di tanto in tanto qualcosa rimanga dietro, ed a volte non si riesce a recuperarla in tempo =\

Link to comment
Share on other sites

Lo scientifico è abbastanza pensate come scuola a volte studiare tutte le materie tutto l'anno può risultare difficile, è normale che di tanto in tanto qualcosa rimanga dietro, ed a volte non si riesce a recuperarla in tempo =\

sono d'accordissimo, anche io faccio lo scientifico ma se vedo che ho una materia carente cerco di recuperare quella piuttosto che ammazzarmi per prendere 9 in un'altra

Edited by bradipo
Link to comment
Share on other sites

ma se hai capito meglio da solo in questi mesi che con la sua spiegazione, perché non ti sei messo a studiare da solo durante l'anno?

magari le incomprensioni col prof ci sarebbero state lo stesso però un 6 dallo studio autonomo lo tiravi fuori

 

e poi una mia curiosità

se hai voti medio/bassi nelle materie scientifice (mamtematica, informatica, scienze e fisica appunto)

e hai addirittura 8 o 9 nel resto delle materie (sono rimaste solo quelle umanistiche) perché hai scelto uno scientifico tecnologico?

 

1° Perchè il libro era pessimo e dopo tanti sforzi fatti per farlo cambiare non abbiamo risolto nulla

2° Perchè ho studiato e sono andato a ripetizione. Io ho bisogno che qualcuno mi spieghi la lezione e lo faccia bene, soprattutto quando non ho un            libro decente sul quale studiare. Però in queste materie molto spesso ho bisogno di una spiegazione.

 

Per quanto riguarda la scelta... Mi avevano consigliato un classico. Poi dovevo fare il linguistico. Poi ho deciso di fare questo anche se aveva molta matematica solo per informatica. Ma nessuno ci/mi aveva avvisato che si trattava di programmazione e non di grafica digitale e fotoritocco, cosa nella quale ero bravo e che speravo di imparare meglio.

Oltre a quello con un po' di impegno fino all'anno scorso non c'erano problemi e infatti in fisica avevo 8. Certo che se mi avessero avvisato prima che quest'indirizzo non era adatto, l'avrei cambiato al volo, ma sembrava andasse tutto bene...

Purtroppo ero molto indeciso e sono convinto che un ragazzo di terza media non sia in grado di capire da solo quale sarà l'indirizzo giusto per la professione che vuole fare (ammesso che sappia quale sia). Se poi sei uno dei più bravi e vai bene non ti fai nemmeno delle domande.

 

sono d'accordissimo, anche io faccio lo scientifico ma se vedo che ho una materia carente cerco di recuperare quella piuttosto che ammazzarmi per prendere 9 in un'altra

 

Ma guarda che io non faccio alcuna fatica a prendere 8 e 9 nelle altre materie. Studio e faccio i compiti normalmente, mi impegno il giusto e vado bene. Credi però che non abbia fatto nulla per recuperare? Ho passato un anno intero a fare ripetizioni di matematica e siccome la profe era una bastarda ho dovuto concentrarmi per recuperare quella. Così ho un po' trascurato fisica, ma non sarei mai riuscito con due stronzi del genere ad andare bene in entrambe. Proprio non avrei avuto il tempo. Perché oltre ad andare a ripetizione, dovevo fare anche tutti gli altri compiti e studiare anche le altre materie, e ce ne davano tantissimi (altro problema, non sanno organizzarsi. Loro danno e danno, senza considerare che sono tipo in 9 a farlo e quindi i compiti diventano troppi, come le verifiche che stranamente si accavallano tutte negli stessi giorni dopo settimane in cui non facciamo un cavolo e nelle quali se ne potrebbe benissimo fare una).

Link to comment
Share on other sites

 

 


Che voi sappiate sono facili?

 

Fui rimandato in matematica in II allo scientifico, studiai poco alla volta tutta l'estate dando una mano ad altri ragazzi messi molto peggio di me e all'esame presi 10 portando la mia media al 7.

 

Non temere, sono esami che principalmente servono per spaventare gli studenti per obbligarli a studiare e a portarsi al pari con il resto della classe, di fatto sono più facili della media delle verifiche che hai fatto durante l'anno ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ma nessuno ci/mi aveva avvisato che si trattava di programmazione e non di grafica digitale e fotoritocco, cosa nella quale ero bravo e che speravo di imparare meglio.

 

nella vita per le cose importanti per te stesso non devi contare sugli altri ma darti da fare te stesso a farle altrimenti non vai da nessuna parte.

Link to comment
Share on other sites

Fui rimandato in matematica in II allo scientifico, studiai poco alla volta tutta l'estate dando una mano ad altri ragazzi messi molto peggio di me e all'esame presi 10 portando la mia media al 7.

 Non temere, sono esami che principalmente servono per spaventare gli studenti per obbligarli a studiare e a portarsi al pari con il resto della classe, di fatto sono più facili della media delle verifiche che hai fatto durante l'anno ;)

Ma non puoi prendere al massimo 6 nell'esame? O.O

 

nella vita per le cose importanti per te stesso non devi contare sugli altri ma darti da fare te stesso a farle altrimenti non vai da nessuna parte.

Eh, lo so, ma come ripeto pensandoci in terza media non ero assolutamente consapevole della situazione e non avevo la minima idea di cosa scegliere...

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ma non puoi prendere al massimo 6 nell'esame? O.O

 

All'esame di riparazione il massimo voto che puoi prendere è 7, per passare ovviamente 6.

Link to comment
Share on other sites

All'esame di riparazione il massimo voto che puoi prendere è 7, per passare ovviamente 6.

Quindi aspetta... Se io prendo 7, in pagella mi danno 5 o 7? Non capisco... O.O

Link to comment
Share on other sites

All'esame di riparazione il massimo voto che puoi prendere è 7, per passare ovviamente 6.

No...l'esame è come una normale interrogazione il voto va da 1 a 10 ma non credo che il prof dopo averti rimandato a settembre ti metterà più di 7 e 1/2. La media non ho ben capito come funziona ma se non sbaglio voto con cui sei stato rimandato+ voto prova diviso 2 (ma molto probabilmente sto sbagliando)

 

 

1° Perchè il libro era pessimo e dopo tanti sforzi fatti per farlo cambiare non abbiamo risolto nulla

2° Perchè ho studiato e sono andato a ripetizione. Io ho bisogno che qualcuno mi spieghi la lezione e lo faccia bene, soprattutto quando non ho un            libro decente sul quale studiare. Però in queste materie molto spesso ho bisogno di una spiegazione.

 

Per quanto riguarda la scelta... Mi avevano consigliato un classico. Poi dovevo fare il linguistico. Poi ho deciso di fare questo anche se aveva molta matematica solo per informatica. Ma nessuno ci/mi aveva avvisato che si trattava di programmazione e non di grafica digitale e fotoritocco, cosa nella quale ero bravo e che speravo di imparare meglio.

Oltre a quello con un po' di impegno fino all'anno scorso non c'erano problemi e infatti in fisica avevo 8. Certo che se mi avessero avvisato prima che quest'indirizzo non era adatto, l'avrei cambiato al volo, ma sembrava andasse tutto bene...

Purtroppo ero molto indeciso e sono convinto che un ragazzo di terza media non sia in grado di capire da solo quale sarà l'indirizzo giusto per la professione che vuole fare (ammesso che sappia quale sia). Se poi sei uno dei più bravi e vai bene non ti fai nemmeno delle domande.

@Roger io avevo un libro di filosofia che era buono solo per avvolgere il pesce, così sono andato da un altro prof e me ne sono fatto consigliare uno nuovo che si rivelò nettamente migliore, quindi se quest'anno il tuo prof continua ad adottare lo stesso libro e tu ti trovi male non acquistarlo e chiedi consiglio a qualche altro prof o qualche amico di un'altra classe perchè spendere soldi per cose inutili non ha senso...

Eheheh non aspettare che siano gli altri a dirti le cose, quando hai scelto la TUA scuola dovevi informarti da solo e non pretendere che tutto ti cascasse dal cielo

Link to comment
Share on other sites

Il voto dell'esame è semplicemente come una verifica aggiuntiva: un voto che fa media. A logica avendo una media del 5 durante l'anno e avendo studiato durante l'estate su un programma già affrontato il voto dovrebbe essere molto alto e portare la media vicina al 6. Di fatto se l'esame è sufficiente viene ben accolto dagli insegnanti che fanno salire la media a 6, o 7 se si vuole premiare lo studente. (ricordo che nessun voto in pagella è soggetto ad una media matematica).

Link to comment
Share on other sites

Passato!!! :D Sono andato meglio di tutti e ho dovuto fare solo lo scritto... La verifica era perfetta, ho solo fatto due errori i qua e là come non mettere il meno (non essenziale) in un risultato e dimenticarmi di trasformare i cm in m ( ^^" )... A me piacerebbe molto prendere 7, ma non credo... Speriamo!!! :)

Link to comment
Share on other sites

complimenti, ha valso la pena studiare per l'esame. :music::girldance::laugh::xD::tender:

Assolutamente, anche perchè adesso mi sento molto più preparato, nonostante ce l'abbia ancora con i prof per non aver rimandato anche altri che se lo meritavano ed erano molto meno bravi di me

Link to comment
Share on other sites

@Roger

 

hai fatto la terza liceo ? quando farai gli esami finali di maturità in fisica sarai contento che hai rcuperato quest'estate studiando. quelli che non sono stati rimandati non hanno questo tuo vantaggio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...