Jump to content

Occhiali nuovi!!


danny93

Recommended Posts

Capricorno57

 

 

Per quanto le progressive, la verità è che se uno non riesce a portarle, tranne rarissimi casi, è perchè l'ottico è incompetente e non sa montarle!

 

E' quello che sostenevo io (e in parte ancora), gentile iChicco .

Sta di fatto che, mi spiegava il mio ottico, oltre al fatto che le lavorazioni delle lenti possono avere tolleranze del +/- 5% e che quindi lui concede un periodo di adattamento di un paio di settimane entro il quale eventualmente si ridiscute il prodotto, c'è una ristretta categoria di persone che non riesce a farsi proprio una ragione della diversa visuale imposta dal progressivo, in 2 modi distinti:

1) l'incapacità di accettare che per focalizzare le varie distanze sia necessario inclinare, muovere la testa; 

una cara collega d'Ufficio è esattamente messa così. 

2) un certo senso di nausea e disorientamento dovuto dalla perdita dei parallelismi dei contorni delle cose (schermo pc, tv, finestre, palazzi) che diventano, inesorabilmente, linee più o meno leggermente curve. 

La maggior parte dei soggetti per fortuna non dà peso al fenomeno, ammesso e non concesso che se ne accorga, e questo è un bene. La maggior parte dei soggetti, d'altra parte, non si accorge nemmeno della aberrazione cromatica sia perchè non tutti gli osservatori sono attenti (come me), sia perchè non tutti gli occhi sono adatti a coglierla appieno limitandola quindi a un dettaglio non significante. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Capricorno57

    15

  • marco7

    14

  • conrad65

    9

  • iChicco

    8

 

 

Le bifocali sono preistoria. Non le accetterei neanche come regalo!

 

per me sono il non plus ultra. di meglio non esiste. sia da vicino che da lontano vedi perfetto, cosa non vera per le lenti progressive.

 

con lenti bifocali come quelle della foto che ho linkato prima non si vedono in chi le porta di più che una lente progressiva.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

cosa non vera per le lenti progressive

 

Beh no, caro Marco7, non è così. (buongiorno a Te)

Con le progressive vedi sempre a fuoco, dal campo vicino (metti un 30 centimetri) all'infinito, con continuità; devi però "centrare il bersaglio" alle piccole e medie distanze, come si vede dal link che ho messo prima. 

Non conosco le bifocali, ma immagino uno "stacco" inevitabile tra i 2 campi. Forse, però, sono più panoramiche.

Quasi quasi faccio 2 chiacchere con il mio ottico oggi pomeriggio.

L'eventuale aspetto più o meno antiestetico delle bifocali non è in discussione. 

Se hai avuto per caso esperienze negative con le progressive, magari x i motivi che dicevo prima, è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

volevo prendermene un paio anche io cosi però da sole

 

Ecco, io sono un po' contrario agli occhiali da sole, ce n'è di bellissimi ma mi sembra di "viziare" la vista .

Premetto che guido tranquillamente anche col sole davanti, e ho occhi sensibili anche al buio. 

Però, se Tu soffri un pochino la luce forte, quella estiva per capirci, còmprateli. 

Il problema forse è che più li metti, più li metteresti...

Link to comment
Share on other sites

il sole diretto mi irrita particolarmente gli occhi nei periodi caldi,molte volte lacrimo anche quindi preferisco indossarli più

per utilità che per esigenza estetica.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Con le progressive vedi sempre a fuoco, dal campo vicino (metti un 30 centimetri) all'infinito, con continuità; devi però "centrare il bersaglio" alle piccole e medie distanze, come si vede dal link che ho messo prima.  Non conosco le bifocali, ma immagino uno "stacco" inevitabile tra i 2 campi. Forse, però, sono più panoramiche.
 

 

se devi "centrare" il bersaglio significa che quel che è sopra il bersaglio e quel che è sotto il bersaglio non è a fuoco.

 

con le bifocali hai due lenti e quel che vedi in entrambe le lenti è tutto a fuoco (il "panorama" che tu menzioni).

 

c'è si uno stacco netto tra le due lenti ma dopo un po' (settimane??) che usi le bifocali il cervello si abitua e questo stacco non lo si vede propio, scompare dalla visione.

 

io le progressive non le ho mai provate. quando il mio ottico (che ha 75 anni e ha grandissima esperienza) mi ha misurato la vista perchè io non vedevo più bene in vicinanza abbiamo parlato e lui mi conosce da 20 anni e sa come sono preciso e mi ha consigliato il tipo di bifocali di cui ho messo la foro in precedenza. le usa anche lui. ci sono addirittura anche le trifocali con tre lenti per 3 distanze diverse, ma sono per gente con mestieri particolari come i musicisti credo che devono leggere lo spartito a una data distanza.

 

anche il mio oculista però per la maggior parte dei suoi clienti fa lenti progressive e non bifocali ma secondo lui per la visione esatta e corretta di quel che si guarda le bifocali sono superiori alle progressive.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

ci sono addirittura anche le trifocali con tre lenti per 3 distanze diverse
 

 

Lo immaginavo, che le bifocali lasciano "scoperta" una fetta di campo.

Però mi nasce la curiosità, peccato non si possano provare. 

Ma... alla guida Ti trovi bene? vedi ben lontano e anche il contachilometri? 

Saresti in grado di definirmi il campo lasciato scoperto dalle bifocali? Che ne so, dai 2 ai 6 metri, per dire?

E, altra domanda, qual'è la distanza minima alla quale riesci a leggere il giornale? 

Nel mio caso, con le ultime lenti, arrivo a una trentina di centimetri. 

Attendo risposta, senza fretta. 

Sono a casa tranquillo, influenza, pulizie, ordine, questa sera arriva "lui" e si installa fino a domenica sera...

Link to comment
Share on other sites

 

 

io le progressive non le ho mai provate. quando il mio ottico (che ha 75 anni...)
 

 

Posso fermarmi qui :-)
Senza nulla togliere al professionista.

Ma come fai a dire che le bifocali sono il meglio che esiste senza aver mai provato le progressive?

 

aaaaaah questi ottici... convinti di essere nel 1985...

Link to comment
Share on other sites

Ma come fai a dire che le bifocali sono il meglio che esiste senza aver mai provato le progressive?

 

 

parere del mio ottico che vende entrambe e per se stesso ha pure le bifocali.

 

 

 

Ma... alla guida Ti trovi bene? vedi ben lontano e anche il contachilometri?  Saresti in grado di definirmi il campo lasciato scoperto dalle bifocali? Che ne so, dai 2 ai 6 metri, per dire? E, altra domanda, qual'è la distanza minima alla quale riesci a leggere il giornale?  Nel mio caso, con le ultime lenti, arrivo a una trentina di centimetri. 

 

 

io con la lente da leggere riesco a leggere dai 30 ai 75 cm. con l'altra lente per vedere da lontano vedo dai 55 cm fino a infinito. dai 55 ai 75 cm leggo cioè con entrambe le lenti con però una chiarezza migliore con la lente di lettura (anche perchè la lente per lettura vicino ingrandisce un pochino le cose che guardo).

 

penso però che questi sono i dati per la mia vista con le mie correzioni e che altre persone avranno dati di distanze in cui possono leggere diversi perchè credo dipendano dalla correzione individuale della vista che ognuno ha.

 

alla guida mi trovo molto bene con la lente bifocale. 

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Mah, iChicco, io azzardo un'ipotesi. 

Partendo dalla seguente domanda: in questo momento sono al computer, stranamente non a letto ma su una scrivania: a circa 120 cm di distanza ho difronte a me un quadro di circa 100 x 80: 

allora, sei d'accordo che la forma rettangolare del quadro viene distorta, a seconda di quale parte di quadro osservi, al punto da diventare in certe posizioni leggermente romboidale? prova, poi mi dici. 

Lo stesso fenomeno di distorsione delle geometrie si riscontra con una tv medio-grande, oppure osservando dalla piazza un condominio esattamente di fronte a Te: facci caso, i contorni del condominio perdono il loro perfetto parallelismo, e togliendo i progressivi tutto ritorna nella normalità. 

Di più, il condominio appare leggermente concavo, io lo chiamo "effetto diga"...

Tante volte nei centri commerciali, osservando i televisoroni da 50 pollici e più, per capire se sono piatti o leggermente concavi come le ultime proposte, devo guardarli di lato. 

L'ipotesi che azzardo è che con lenti bi o trifocali questa distorsione sparisca. 

 

Sono abbastanza appassionato (senza grandi competenze) di ottica (binocoli) da poter dichiarare, comunque, che non è tassativo che quanto ho detto sia riscontrato anche da Te. 

I fenomeni descritti esistono senza dubbio e al di là della qualità della lente progressiva, ma non è detto che venga percepito da tutti i soggetti; come la aberrazione cromatica, che c'è per forza ma non tutti la percepiscono.

Infatti, l'occhio è il sensore ma l'immagine è opera del cervello, e si potrebbe dire che ogni cervello "elabora" a suo modo, ma per fortuna c'è un modo standard ampiamente condiviso dalla specie umana, pur con le personali sottilissime differenze.

 

Marco7 e iChicco , però, non litigate sulle lenti, tanto:

-non siete rappresentanti Zeiss, e

-entrambi non conoscete l'altro tipo di lente.

 

Non resta che provare, personalmente sono tentato. 

Link to comment
Share on other sites

il mio ottico è specializzato su clienti "difficili". mi ha spiegato che il 5-10% dei clienti per motivi ottici sono più difficili del resto della popolazione e a volte bisogna fare tante lenti da provare per alcune settimane per loro e la maggior parte degli ottici non si cura troppo di loro e non cerca di fare la lente migliore per loro perchè o non lo sanno fare o non ci vogliono mettere il tempo e l'energia necessaria.

 

mi ha raccontato che un a volta ad esempio è arrivato una persona che aveva rotto una lente e lui gli ha misurato la vista prima di comandargli la lente corretta. fatto ciò il cliente ha avuto gli occhiali con la lente nuova e dopo un po' di tempo il cliente è ritornato perchè con la lente nuova vedeva meglio che con la lente non vecchia che non si era rotta. così gli ha misurato la vista anche per l'altro occhio e il cliente vedeva meglio con entrambe le lenti che lui gli fece che con le lenti di prima dell'incidente.

 

anche da me ha trovato che io vedo le cose a 4 cm di differenza di distanza orizzontale tra l'occhio destro e sinistro e per questo le lenti dei miei occhiali contengono due prismi (uno per lente). prima di questo ottico tutti gli altri ottici da cui ero stato non si erano accorti di questo mio difetto.

 

normalmente gli ottici usuali non misurano queste cose e poi chi porta gli occhiali si stanca di più se non ha i prismi nelle lenti ma dovrebbe averli.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

normalmente gli ottici usuali non misurano queste cose

 

normalmente gli ottici non misurano un cavolo di niente, tanti non hanno manco il "banco prova".

Fanno la fotocopia della ricetta dell'oculista, quella redatta in 5 minuti e 100 euro e via... 

Link to comment
Share on other sites

in svizzera sia gli oculisti (medici) che gli ottici misurano e fanno le ricette per la correzione occhiali. 

 

spesso gli oculisti sono meno precisi nel misurare la correzione giusta e gli ottici fanno una misura più accurata che richiede più tempo. però solo pochi ottici fanno una misura veramente buona, la maggioranza misura pure abbastanza velocemente.

 

a me capitò che vedevo male con gli occhiali nuovi e in seguito un altro ottico dello stesso negozio mi rimisurò la vista e poi vidi bene con le nuove lenti e la stessa cosa capitò dallo stesso ottico al marito di una signora che conosco.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

 

 

Mah, iChicco, io azzardo un'ipotesi.

 

Questa è la norma. Esistono ormai nuovi design di progressiva che tendono ad eliminare quanto riscontri, giustamente, fino alla "quasi eliminazione". Parlo di lenti BiAsferiche.

Il discorso che provavo a fare con Marco7 è che l'occhio si trova molto più a suo agio ad un cambio progressivo di potere piuttosto che a uno stacco netto come nelle bifocali. è una pura legge. Ora che fa notare che ha dei prismi nelle lenti il discorso si complica ancora di più.

 

 

 

Fanno la fotocopia della ricetta dell'oculista

 

Un errore comune. L'oculista non si occupa della parte ottica, se non sommariamente. Peccato che la maggior parte degli ottici oggi, per non parlare delle catene, non sia effettivamente in grado di fare una visita seria della visione... Per quella bisogna cercare un Ortottico.

 

@@Capricorno57,

 

Ci sei andato vicino. I miei ci lavorano da 35 anni nel settore, e proprio in Zeiss!

Ora però tratto lenti Giapponesi, anni luce avanti a quelle Cines...ehm Made in Germany di Zeiss, che rimane tutt'ora valida in altri campi (strumenti, ottiche e binocoli) 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

anni luce avanti a quelle Cines...ehm Made in Germany

Sì. l'ottico mi ha proposto le tedesche made in Cina, ma ho preso le tedesche made in Germania.

 

Comunque, come ho scritto molto più sopra, ho anche un occhiale a basso prezzo con progressive, 180 tutto compreso, ma sinceramente non urlo al miracolo passando dalle Zeiss alle buonprezzo...

Zeiss produce in Cina una linea di binocoli, della linea "Terra", che sono recensiti bene, a un terzo del prezzo del made in EU.  

 

 

non litigate sulle lenti, tanto non siete rappresentanti Zeiss
 

le ultime parole famose... :cheesy:

Link to comment
Share on other sites

cioè Chicco vendi le lenti degli occhiali agli ottici ?

 

da quanto tempo fai quel lavoro ?

 

hai la formazione tecnica di un ottico o quella commerciale di un venditore ?

 

ti metto la ricetta dei miei occhiali, fatta un po' più di due anni fa:

 

              SPH    ZYL   ASSE  ADD  PRISMA/BASIS

destra   +2.00  -2.75  165°    1.00   3.00/0

sinistra  +2.00  -3.50  003°    1.00   3.00/180

 

Dovrei avere un forte astigmatismo credo di ricordare.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

che è un interrogatorio?

 

Si vendo lenti agli ottici...

Lo faccio da qualche anno, ma come ho scritto sopra è da quando sono bebè che sento parlare di questo. Direi che la mia formazione è mista: 

nel mio lavoro capita di ricevere spiegazioni da ottici preparati, così come di spiegare cose ad ottici meno informati sulle novità.

Link to comment
Share on other sites

@@marco7,

Devo dire che la tua ricetta non è banale, infatti. Visto gli assi e i prismi sei stato sottoposto ad una bella visita precisa, credo.

sbaglierò, ma sei un candidato ideale per una progressiva, visto che hai un'addizione molto bassa e da lontano (a parte astigmatismo forte) ci dovresti vedere benino. 

Per esempio la mia azienda offre un rimborso totale (all'ottico) per mancato adattamento alla lente, e so che anche altre lo fanno.

Link to comment
Share on other sites

@iChicco

 

ti ho detto che il mio ottico è molto bravo, ha 75 anni ma è molto in forma in testa, nel corpo un po' meno. veno anche senza occhiali sia da vicino che da lontano ma con occhiali vedo molto meglio. ora sono contento delle lenti bifocali che ho, in futuro vicino credo rimarrò sulle bifocali e in futuro lontano vedrò che fare.

Link to comment
Share on other sites

la tua ditta Chicco ha lenti bifocali di questo tipo

 

Lenti%20bifocali.PNG

 

o solo di questo tipo 

 

image.jpg

 

?

 

il secondo tipo risulta molto vistoso negli occhiali

 

bifokal_thumb.jpg

 

mentre il primo tipo è molto più discreto e si vede poco.

Link to comment
Share on other sites

Sia uno simile al primo (che è una via di mezzo con una progressiva) che il secondo. è davvero raro che qualcuno le chieda, infatti sono disponibili solo con i trattamenti più basilari.

Link to comment
Share on other sites

devo assolutamente trovare un ottico che mi faccia un'esame approfondito... solo che è difficile capirlo prima di fare la visita...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@@marco7 il problema è: come faccio a capirlo prima di entrare in un ottico?

uno entra, dice che vuole rifarsi gli occhiali, poi quello ti fa la visita superficiale e allora cosa gli dici: grazie preferisco andare da un altro perché tu non fai una visita accurata?

Link to comment
Share on other sites

@conrad65

 

come fare a capire se un ottico è bravo quando si entra in negozio non lo so. so solo che quelli veramente bravi sono pochi. io l'ho trovato per caso dopo  essere andato da tanti ottici mediocri per tanti anni.

 

fare una visita accurata non vuol dire essere bravo. magari uno fa anche una visita accurata ma misura sbagliato. io credo che è un vantaggio se l'ottico è vecchiotto e ha tanta esperienza.

 

in un negozio caro di zurigo comprai un occhiale che mi piaceva, lo vidi in vetrina. il padrone del negozio (figlio del fondatore del negozio in pensione credo) mi misurò la vista. fece gli occhiali li provai, dissi che non mi sembrava di vedere proprio bene ma mi disse che bisogna abituarsi alle lenti nuove (cosa vera ma è anche una scusa abusata). dopo due settimane (??) non mi ero ancora abituato e vedevo sempre non bene, entrai in negozio e un commesso anziano mi rimisurò la vista. risultato: il padrone del negozio me la misurò sbagliata e comandò lenti non buone per me per questo. mi comandarono altre lenti e io vidi bene. una signora che conosco mi raccontò che a suo marito le successe esattamente la stessa cosa: il padrone del negozio gli sbagliò la misura e il commesso anziano in seguito gli comandò le lenti corrette dopo un'altra misura della vista.

 

anni dopo per caso in un altro negozio trovai l'ottico che ho ora da 20 anni e mi misurò la vista ancora meglio di tutti quelli prima scoprendo ad esempio che io necessito di prismi negli occhiali.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...