Jump to content

Cannabis, il vostro parere


shingen

Recommended Posts

Bullfighter4

@almadel: non capisco il tuo ragionamento. A meno che tu pensi Che la marihuana non interferisca con I tempi di reazione, il tuo ragionamento secondo me fa abbastanza acqua. Se pero' vogliamo giocare sempre con le parole, tu mi puoi dire che sei tranquilllo a dormire nella gabbia dei leoni e io non posso dirti nulla. Siamo tutti d'accordo Che l'alcool possa essere peggio, ma che c'entra? Si sceglie il meno peggio?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • shingen

    13

  • Almadel

    9

  • faby91

    7

  • Bullfighter4

    5

fumare erba non mi fa un grande effetto...

son sempre stato più sensibile al consumo di alcol....ho due episodi di coma etilico all'attivo...non un gran merito.

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho bevuto troppo caffè e m'è presa una crisi da agitazione tremenda: ero irrequieto, impressionabile, non riuscivo a muovermi in cucina senza sbattere contro qualcosa o inciampare nelle ciabatte. Le mani mi tremavano e ho impiegato 5 minuti buoni per affettare malamente una cipolla concentrandomi per non tranciarmi le dita.

 

Se fossi stato alla guida di un autobus non mi sarei ritenuto adeguato a svolgere quella funzione garantendo la sicurezza dei passeggeri e delle persone per strada.

 

Tuttavia sarebbe stato legale, credo.

 

E non mancano i conducenti di autobus che bevono troppi caffè prima di mettersi alla guida: lo dico con una buona dose di certezza perché una persona che accelera forsennatamente e inchioda di colpo per tutto il tragitto non è semplicemente una persona che "non sa guidare", specialmente se in altri giorni la si è vista guidare in tranquillità e scioltezza.

 

Ora, personalmente son favorevole alla legalizzazione della cannabis, quello a cui non sono favorevole è che qualcuno si metta al volante in uno stato di alterazione da sostanze (e parlo in generale di chi si mette al volante, non solo di chi lo fa per lavoro), o che compia mansioni da cui dipende la sicurezza d'altri in quello stato.

 

Un'altra cosa a cui non sono favorevole, è un sistema di leggi che faccia un distinguo tra le sostanze, considerando il caffè innocuo e la cannabis illegale a priori.

 

Credo sia possibile seguire l'esempio dell'alcol, e stabilire dei parametri sensati dal punto di vista medico entro i quali può rientrare la dose di una data sostanza nel sangue al momento del controllo di routine o dell'incidente (per strada o sul lavoro), e oltre i quali si incorre in pene o aggravanti.

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@woland:non mi sembra che la mia posizione sia diversa dalla tua. Non ne faccio una questione legale, ma Di sicurezza. Nel mio primo messaggio ho infatti detto che non sono contrario alla legalizzazione Della marihuana, ma sono contrario a chi, pur sapendo che una sostanza abbassa I riflessi e la capacita' Di giudizio, ne fa uso comunque prima di operare un mezzo che puo' uccidere se stessi e gli altri facilmente. Sono d'accordo con te su istituire I parametri sensati dal punto Di vista medico, ma come Ben sai quasi tutti non e' che li accettino ( una birra a me non fa niente=uno spinello a me non fa niente, fanculo I parametri Di legge).

Da giovane andavamo ad arrampicare attorno al 7 grado spesso in libera e fumati, ma almeno se cadevo non ammazzavo nessun altro.

Link to comment
Share on other sites

Aye, non ho letto tutti i tuoi messaggi, ma credo le nostre opinioni in merito siano quantomeno affini.

 

Sul fatto che qualcuno possa accettarli o meno, poco importa. Se sono medicalmente sensati, e non campati per aria, i parametri limite descriveranno comunque con una buona approssimazione gli effetti di un dose percentuale nel sangue su di un organismo.

Esisteranno i casi di persone significativamente meno affette o più affette da una stessa dose, ma saranno l'eccezione, e non la regola, senza contare che in generale nell'impostare dei parametri di sicurezza si dovrebbe applicare un principio di precauzione che li vorrebbe discretamente più stringenti del dovuto, al fine di ridurre il numero di falsi negativi, a discapito dei falsi positivi.

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò,io ho fumato,sniffato e ingoiato di tutto,qualunque porcheria mi capitasse nelle serate di sballo... Attimi paradisiaci,indescrivibile ragazzi,proprio mi sfondavo fino alle ossa,uno scialo incredibile boys! Chi non l'ha provato non può capire l'euforia! Banchettavo tra alcolici e fumo. Mi sono svegliato un po' di volte in ospedale,altre volte invece in mezzo a un posto mai visto con il sangue che mi usciva dal naso Ancora oggi se qualcuno mi passa la cannetta non riesco a dire di no però sto cercando di disintossicarmi seriamente perché non posso continuare così,proprio è qualcosa che ti cambia davvero,ti distrugge,una volta ero diverso. Ti distrugge ragazzo,specie se diventa una dipendenza... Se ve la dovete fare lo spinello fatevelo,ma non andate oltre,specie se non ci siete abituati!

Commercializarla? Se lo fanno tutti sono invogliati a sfondarsi,come hanno fatto con le sigarette,quindi sarebbe un rischio. Però cavolo,se uno vuole farsi la cannetta non può girarsi mezza italia! Sai che devono fare? Devono legalizzarla però fare in modo che si venda ai maggiori (perché con le sigarette la legge del maggiorenne è stata una grande presa per il culo) e poi tipo che mettono pene severe per chi provoca casini dopo che si è fatto... Peggio di quello che fanno con gli ubriachi capisci? Ancora peggio. E io lo dico da drogato,fattone ragazzi eh...

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente un alcolista che stesse seguendo un percorso di disintossicazione ci direbbe lo stesso dell'alcol.

 

La cannabis (perché qui solo di quella si parla, e non di altro) non è il male assoluto, non è nemmeno un male relativo: in fatto di dannosità per l'organismo i suoi effetti sono addirittura ridicolmente inferiori rispetto a quelli dell'alcol.

 

Troppo alcol può portarti al coma etilico e alla morte anche da non alcolizzato nel giro di poche ore.

Troppa canne ti fan dormire, o collassare e dormire. Da un calo di pressione ti puoi riprendere anche senza supporto medico dopo qualche ora di incoscienza, dal coma etilico è parecchio più complicato.

 

E se tutti i maggiorenni vogliono sfondarsi responsabilmente e legalmente di canne, non colgo il dramma della cosa.

Link to comment
Share on other sites

Rimango molto male nel leggere commenti spesso monoriga esprimenti l'asserzione: sono contro (il consumo di) droghe, quindi per me devono essere illegali.

 

L'unico senso di questa proposizione è che la loro vendita è esarà sempre interamente nelle mani di spacciatori. Saprete almeno che lo spaccio porta fatalmente ad essere alla mercè degli interessi dello spacciatore stesso, il quale mette in crcolazione cannabis (il cui consumo ragionevole non fa certo male), poi la ritira e fa trovare solo schifezze di fabbricazione chimica, sostanze da sballo, per poi portare gradatamente i suoi clienti al consumo di droghe pesanti.

 

La cannabis dovrebbe essere legalissima e venduta preferibilmente in farmacia, altrimenti dal tabaccaio, a chi abbia, direi, compiuto 16 anni.

 

Visto che non si può essere illuministi, e che per un ragazzo che è in grado di regolarsi e amministrarsi ce ne sono 100 che sono o disperati, o depressi, o fragili, si potrebbe stabilire una quota mensile di vendita a singolo, in modo da abituare forzatamente la gente a rimanere nei limiti dell'uso e a non entrare nell'abuso.

 

Naturamente anche questo è un ragionamento un po' illuminista, perché nulla vieterebbe di ricorrere allo spacciatore (la cui sfera d'azione sarà ridotta dalla legalizzazione, ma mai interamente eliminata), per dosi eccedenti a quelle desiderabili, ma si potrebbe anche contare sull'effetto/pigrizia, sull'effetto/accettazione dei fatti, e una buona dose di persone limiterebbe, de facto, il consumo a quello che possiamo chiamare l'uso e non l'abuso. 

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno tutto l'ultimo messaggio di Isher !! =)

 

Anch'io tempo fa avevo pensato al fatto che si potrebbe mettere una quota mensile di consumo, non solo se eventualmente si legalizzassero le droghe, ma anche sull'alcool e su altri prodotti simili, insomma bisognerebbe essere dotati di una tessera che si resetta ogni mese o qualcosa del genere..

Ovviamente come dice Isher, la cosa sicuramente non sarà mai rispettata in pieno, ma comunque ci sarebbero dei cambiamenti/miglioramenti..

Link to comment
Share on other sites

ecco un video dei radicali italiani sull'argomento; (un po' semplicistico, fa crepe da qualche parte, ma carino :D) che ne pensate? Edited by Nami95
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...