Jump to content

Cannabis, il vostro parere


shingen

Recommended Posts

Eh si la vita è una e breve..

Perché accelerare i tempi di "dipartita"?

Fumare una canna ogni tanto non dovrebbe accelerare la dipartita di nessuno, ovviamente si può essere sfortunati. 

Tra l'altro l'erba può essere anche vaporizzata con strumenti appositi, eliminando i danni alle vie respiratorie. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • shingen

    13

  • Almadel

    9

  • faby91

    7

  • Bullfighter4

    5

Purtroppo c'è gente che é morta per una canna,

Ovviamente in casi di allergia particolare o problemi

Cardiaci.. Peró non va sottovalutato..

 

A me da molto fastidio quando sento i battiti accelerati

E mi preoccupo... A te succede??

Link to comment
Share on other sites

@Almadel informati meglio! :-P

Certo sono pochi i casi (appunto di solito collegati

A problemi cardiaci e allergie o miscugli strani)..

 

Sono stati mostrati anche in tv..

Ad esempio mi pare un ragazzino di 15-16 anni morto

In ricreazione per uno spinello.. Aveva problemi cardiaci

Credo e taak.. Pass per l'aldilá in prima fila...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo c'è gente che é morta per una canna,

Ovviamente in casi di allergia particolare o problemi

Cardiaci.. Peró non va sottovalutato..

 

A me da molto fastidio quando sento i battiti accelerati

E mi preoccupo... A te succede??

 

Esiste un articolo di giornale o qualcosa che provi ciò che stai dicendo? Tenendo inoltre conto che spesso la parte più dannosa dell'erba è ciò che viene usato per allungarla. Se compri roba per strada può capitare infatti che venga allungata con materiali non proprio adatti ad essere inalati. Se poi una persona ha gravissimi problemi di cuore, tanto da non poter correre 100 metri senza accasciarsi a terra, allora sono molte le cose sconsigliate, oltre a fumare. 

 

Quando si fuma erba il cuore batte più forte, ma è una cosa alla quale non faccio mai caso e non mi sembra che i miei battiti accelerino particolarmente. 

Preoccuparsi quando si fa uso di erba è la cosa peggiore. Se si fuma e ci si preoccupa i problemi vengono ingigantiti e può scattare la paranoia, alcuni hanno addirittura attacchi di panico. Moltissimo fa il modo con cui tu ti approcci alla sostanza, l'ambiente che hai intorno ecc. Se fumi in condizioni ottimali (e con un buon equilibrio psicologico) puoi solo che godertela. 

Edited by shingen
Link to comment
Share on other sites

Esiste un articolo di giornale o qualcosa che provi ciò che stai dicendo?

 

Siiii uff!!!

Era finito anche in tv!!

 

A poi non sopporto quegli sfigati che fumano e iniziano

A fare i pazzi e dar di matto!!

Si comunque dipende da molti fattori come la prendi..

Link to comment
Share on other sites

Siiii uff!!!

Era finito anche in tv!!

 

A poi non sopporto quegli sfigati che fumano e iniziano

A fare i pazzi e dar di matto!!

Si comunque dipende da molti fattori come la prendi..

 

 

L'articolo è questo,@shingen

http://droghe.aduc.it/notizia/italia+muore+scuola+dopo+spinello+casini+test_90626.php

Ovviamente né il medico né il giudice che ha disposto l'autopsia

hanno creduto che la causa fosse nello spinello, ma l'importante è dirlo

magari a ripeterlo qualcuno ci crede :)

E' proprio per questo che chiedevo l'articolo, faby91, non era perché credessi che tu stessi inventando. E' facile fraintendere una notizia, spesso anche perché sono i media a presentarla in modo un po' ingannevole. Un ragazzo morto per uno spinello fa scalpore, un ragazzo con dei gravi problemi di cuore che muore perché lo spinello è stata "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" fa decisamente un altro effetto. E' come dire che correre quaranta minuti faccia venire infarti solo perché una persona cardiopatica è morta dopo aver corso quaranta minuti.

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

 

 


Di certo ai polmoni non fa bene, essendo che chi fuma cannabis generalmente inspira maggiormente per assorbire più THC possibile e visto che una canna è generalmente più grossa di una sigaretta. Di sicuro però in proporzione si fumano normalmente molte più sigarette che canne, e se si fumasse erba con cadenza settimanale i danni sarebbero sicuramente meno di quelli che subisce il fumatore medio, il rischio di tumore molto basso (per non citare le teorie che ipotizzano poteri anti-tumorali del THC, non so quanto siano credibili).

Non illudiamoci però di essere eterni. Non illudiamoci che un meteorite non potrebbe distruggere la nostra terra in questo momento, o che una macchina non potrebbe investirci domani mattina. Rispetto chi sceglie di vivere una vita molto salutare come chi no, ma si vive una volta sola e per poco tempo, per fortuna non si dura per sempre. Mi sento dunque giustificato se passo un po' del mio breve tempo facendo una cosa che mi piace tanto e mi estranea da tutto. Non ritengo che non fumare nulla sia la scelta più saggia per come sono fatto io per lo meno, ecco.


Il mio commento era riferito esclusivamente alla questione di cosa sia salutare o no. Poi è ovvio che ognuno della sua vita può farne ciò che vuole :picknose:
Link to comment
Share on other sites

ho smesso di fumare anni fa e non faccio uso di niente, ma personalmente sarei per la legalizzazione piena di ogni droga, minore o pesante.

 

non è che non uso droghe perché sono illegali, non le uso semplicemente perché le conosco e non mi va di farlo, quindi anche se domani si vendessero anfetamine al supermercato le lascerei comunque sullo scaffale. però chi vuole dovrebbe essere libero di usarle senza finire in galera. 

 

semmai sarebbe bello che le droghe pesanti venissero gestite dalle asl, pagando un ticket ti fai fare un'iniezione di quello che vuoi. lo stato guadagnerebbe, i tossicodipendenti non si ammalerebbero e - inoltre - molto del commercio sottobanco nonché dell'aura di sballo svanirebbe. guardando al macrodato, vedo solo vantaggi. 

...ti do perfettamente ragione. Aihmè io sono rimasta infognata in passato un po' su tutte le sostanze.... sono come un vaso di pandora, lo apri scopri nuovi piaceri e poi nn riesci a chiudere con esse (o quanto meno è difficile) ....però il danno più grave che mi ha fatto la droga è stato l'antiproibizionismo....  di fatto è facilissimo entrare un  qualche gang, e anche se nn sei affatto violento ma solo un'affarista finisci nei guai...  il proibizionismo è un'assurda guerra che l'umanità fa a se stessa...  una specie di harakiri...  penso che se tutto fosse libero la gente si autoregolerebbe...  paradossalmente è questo proibizionismo con la guerra che crea, che venendo rappresentata dai media da una grande pubblicità positiva alla droga...  se ti droghi sei come quelli dei film, sei come i mafiosi veri... sei uno che affronta il pericolo...  in realtà nn è così, la droga ti altera un po' dappertutto dal cervello al sesso...  ti strana da come sei di norma...  e nn sempre ti piace, alle volte la assumi perché la tua compagnia assume quel tipo di droga....   insomma com'è così la situazione è uno skifo...   crea criminalità e danni sociali immani il proibizionismo...  e io ogni volta che vedo sul giornale la foto di qualche sconvolto preso o che vedo un film sui mafiosi...  beh mi viene l'ansia perché mi viene a pensare a loro poveretti che fine che fanno, cosa provano ...e sto male. Cmq le droghe nn sono solo quelle illegali...  l'alcool ok...  ma penso alla signora Benetton che in Veneto ha stirato con il suo suv una giovane tosa mentre era fatta di benzodiazepine....   però questo è un problema collaterale, visto che nn si dovrebbe mai guidare con la testa alterata....  ciò nn toglie che se tengono legali l'alcool, le benzo e le zoloft nn vedo perché rendere illegali anche gli altrui stupefacienti

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Per me uno puo' fare CIO' Che vuole. Se uno vuole fumare regolarmente a me va bene, a patto che non faccia lavori dove il fumare possa essere pericoloso ( usare macchinari, guidance mezzi, etc)

Link to comment
Share on other sites

Avevo fumato un paio di volte all'età di 17-18 anni e non mi era piaciuto un gran che. Riguardo al tema sono del parere che la cannabis debba essere legalizzata, visto che esiste già questo assurdo normativo dove il "consumo personale" è legale ma la coltivazione ed il commercio illegale, va anche detto che la legge italiana è più tollerante di altre (in Francia mi sembra che "farsi una canna" sia ancora punito con qualche mese di carcere). Penso che si debba arrivare ad una legge europea in merito.

 

Sono d'accordo in generale con l'utilizzo a livello terapeutico, se serve per alleviare le sofferenze dei malati gravi.

Link to comment
Share on other sites

L'unica questione medico-clinica di cui avrebbe senso

parlare è quella legata ai pericoli intrinseci agli psichismi

che la sostanza stessa determina.

 

Questo per quei casi in cui la sostanza determina attacchi

di panico, ansia o in casi più gravi reazioni psicotiche di

incerta natura ed eziologia. Cioè gli effetti sicuramente

indesiderati, che nessuno si ripropone di avere.

 

La legalizzazione però consentirebbe anche di determinare

la percentuale di principi attivi, i livelli di intossicazione in modo

più oggettivo e i comportamenti più a rischio o i soggetti più

predisposti a tale rischio specifico, su cui a dire la verità poco

si sa.

Link to comment
Share on other sites

L'unica questione medico-clinica di cui avrebbe senso

parlare è quella legata ai pericoli intrinseci agli psichismi

che la sostanza stessa determina.

 

Questo per quei casi in cui la sostanza determina attacchi

di panico, ansia o in casi più gravi reazioni psicotiche di

incerta natura ed eziologia. Cioè gli effetti sicuramente

indesiderati, che nessuno si ripropone di avere.

 

La legalizzazione però consentirebbe anche di determinare

la percentuale di principi attivi, i livelli di intossicazione in modo

più oggettivo e i comportamenti più a rischio o i soggetti più

predisposti a tale rischio specifico, su cui a dire la verità poco

si sa.

 

 

@Hinzelmann

 

se uno la fuma regolarmente forse anche i suoi polmoni ne risentono negativamente.

Se si tiene conto della sostanza in sé, assunta in modo ottimale, con vaporizzatore e senza inalazione di fumo, il problema dei polmoni non sussiste, mentre quello di cui parla Hinzelmann sì. 

E' sconsigliato fumare a soggetti con squilibri psichici e che assumono psicofarmaci. Ho sentito molto raramente di attacchi di panico, si tratta di un fenomeno sporadico, mai sperimentato da a me, amici o conoscenti in seguito ad aver fumato. 

Link to comment
Share on other sites

"Fare male" non è mai stato un criterio.

In Svizzera muoiono più persone per lo sci

che per tutte le droghe messe insieme (escluso alcol e tabacco).

L'automobilismo uccide più persone di tutto (compreso alcol, tabacco e sci).

E' difficile capire quante persone muoiano per i grassi e lo zucchero raffinato in Occidente:

ma l'aspettativa di vita degli Statunitensi (fra i popoli occidentali meno fumatori)

è fra le più basse dei Paesi sviluppati.

 

Nessuno proibirebbe mai sci, automobili, hamburger e bibite gassate.

Sappiamo che fanno male, ma pensiamo che proibirle sia folle.

Link to comment
Share on other sites

"In Svizzera muoiono più persone per lo sci

che per tutte le droghe messe insieme (escluso alcol e tabacco).

 

 

in svizzera attualmente ci sono "pochi" morti per droga (o molti meno di prima) perchè c'è un programma di distribuzione di sostanze stupefacenti pure statale per i tossicomani "irrecuperabili" e così vivono meglio. prima di questi programmi c'erano moltissimi morti per droga. alcool e tabacco poi fanno delle stragi continue.

 

i morti per sci in svizzera ci sono ma non credo siano tantissimi. 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho nemmeno la patente :D

Cmq io proibirei almeno di fumare in pubblico, per non recare disturbo agli altri almeno.

Edited by Julia
Link to comment
Share on other sites

Anassimandr0

Non fumo ma sono favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere, contrario per quelle pesanti. Il tutto con dei controlli però, un protocollo da seguire per vari anni con studi e statistiche sull'incidenza della legalizzazione sul consumo di droghe.

 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

 

 


Per me uno puo' fare CIO' Che vuole. Se uno vuole fumare regolarmente a me va bene, a patto che non faccia lavori dove il fumare possa essere pericoloso ( usare macchinari, guidance mezzi, etc)

 

Mi autoquoto e aggiungo questo link da un articolo appena letto:

 

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2013/23-agosto-2013/venezia-tragedia-rialtogondoliere-positivo-antidroga-2222732154350.shtml

Link to comment
Share on other sites

La cannabis l'ho sperimentata solo passivamente e non mi è mai interessato il fumare, però sono per la legalizzazione.

Da sempre penso che vietare alcune cose (o non tenerle da conto a livello sociale) sia più deleterio del rendere la somministrazione controllata, anche perché di gente che ne fa uso in contesti inappropriati - tipo sul lavoro - ne abbiamo già...

Link to comment
Share on other sites

Lucky.Walker

Scusate, ma chi è morto per una canna significa che nella suddetta canna non vi era erba o hashish soltanto, ma anche altri tipi di droghe più potenti (a meno di, come qualcuno ha detto, allergie nei confronti delel suddette, cosa possibile, anche se non ne ho mai sentito parlare. Nel tal caso diventa shock anafilattico, non overdose). 
Certo, un uso quotidiano di erba è nocivo per la salute celebrale, ma sono comunque favorevole alla liberalizzazione delle droghe leggere, così come ad un inaprimento delle pene per gli spacciatori di quelle pesanti, pericolose per gli individui che le usano e anche per gli altri, dal momento che chi fa uso di cocaina, anfentamina, ecstasy ecc. potrebbe avere in molti casi un aumento dell'aggressività e, quindi, della violenza nei confronti di terzi.

L'alcool non è da meno, per chi ne abusa, forse anche più pericoloso perchè uscire dall'alcoolismo è molto più difficile che uscire dal tunnell delle droghe (così come è molto più facile entrarvi), a meno che ovviamente non si stia parlando della terribile eroina. 

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

@almadel: non mi sembra che sia un paragone che calzi. Dubito che il gondoliere abbia premeditato l'incidente. Gli stupratori raramente lo fanno per sbaglio alterati dalla droga ( o dalla liquirizia).

Il punto e' : tu ti sentiresti sicuro a viaggiare su un mezzo guidato da qualcuno alterato da qualsiasi sostanza Che ne possa alterare i riflessi o la capacita' di giudizio? La cocaina sta alle anfetamine come la marihuana alla liquirizia?

Se poi uno vuole farlo senza mettere in pericolo qualcun altro, non ho nulla in contrario.

Link to comment
Share on other sites

@Bullfighter2, ma certo che mi sentirei sicuro

con qualcuno che ha fumato marijuana, scherziamo?

E della cocaina mi preoccupa l'eccesso di velocità

e non certo il fatto che manchino di riflessi pronti.

 

Sicuramente la droga più pericola per la guida

(a parte quelle ovvie come l'LSD) è l'alcool.

 

Detto questo sono contrario all'uso di qualsiasi sostanza se si guida per lavoro,

perché non posso certo pretendere che tutti gli utenti condividano col conducente

anche solo la minima responsabilità per le sostanze che assume.

 

Inoltre il consumatore di sola marijuana quasi non esiste:

la maggior parte ne fa un consumo associato con l'alcol

che peggiora (molto) gli effetti anche di un paio di birre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...