Jump to content

Sigaretta elettronica


Fabiofax

Recommended Posts

@Fabiofax

 

Il libro non fa miracoli, semplicemente ti mette nella condizione di farti ragionare su svariate cose senza battere solamente sul fattore salute, ma anche su quello sociale e mentale.

 

Ad esempio dimostrandoti come la tua vita andava avanti lo stesso senza sigaretta, o di come in realtà la paura di non riuscire a smettere sia più psicologica che fisica, visto che la dipendenza fisica che da la sigaretta non ti impedisce di dormire la notte 7-8 ore nè ti spinge a svegliarti nel cuore della notte per il bisogno di "fumare".

 

Insomma, in realtà è in buona parte solo una questione psicologica e solo in minima percentuale fisica.

 

Te lo dico da ex fumatrice che non ha smesso una volta finito il libro ma svariati anni dopo, che però si è effettivamente resa conto della validità del ragionamento esposto nel libro e ha smesso dal giorno alla notte senza più toccare una sigaretta.

 

 

Riguardo al fatto che la sigaretta elettronica non fa smettere di fumare, non saprei ma sicuramente si fuma di meno: perchè spesso quando ci si accende una sigaretta, si sente la necessità di dare solamente un paio di boccate, il resto son tirate per "noia" o per "non mandarla sprecata".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il mio compagno mi ha regalato per natale una sigaretta elettronica (lui fuma più di me... e infatti ne ha comprata una anche per lui)....

 

Obiettivo la salute e anche risparmiare...

 

Qualcuno di voi le sta usando? Avete esperienze/consigli da diffondere qui? :D

 

Mi ha regalato questa: "OMEGAVAPE"... sembra una penna più che una sigaretta....

 

______5140328.jpg

 

be se parli di salute non è detto dato che ancora devono essere accertate molte cose, intanto ho letto questo articolo  combustione sigaretta elettronica dell'atomizzatore dove una cosa a quanto pare è certa, ovvero al di sotto dei 280 gradi di combustione non vengono create sostanze nocive.

Link to comment
Share on other sites

in una trasmissione radiofonica sul fumo appena terminata (e che linkerò nell'altra discussione sul fumo quando sarà disponibile) un medico ha detto sulle sigarette elettroniche:

 

- il problema che hanno è che non sono tutte uguali standardizzare e provengono da diversi fabbricanti cinesi

- funzionano solo se c'è nicotina con gli altri ingredienti (glicerina, acqua, aromi credo di ricordare)

Link to comment
Share on other sites

Entrambe le affermazioni sono imprecise, il fatto che non siano standardizzate è un problema per cercare pezzi compatibili ma non per la salute, "funzionano solo con la nicotina" vuol dire tutto e niente. A livello tecnico la nicotina non ha alcun ruolo, mentre se viene intesa come efficacia nella surrogazione delle sigarette tradizionali è vero nel periodo medio-breve. Quello che si cerca di fare è di ridurre gradualmente la nicotina fino ad azzerarla e anche quando è a zero molti non smettono di fumare sigarette elettroniche: di fatto quello che rende dipendenti i fumatori è la consuetudine del gesto non tanto la nicotina in sé.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

 

Esattamente, consuetudine del gesto e schiavitù psicologica secondo cui, senza quel surrogato, non riesci ad andare avanti.

Ma se già c'è gente che iniziasse a capire che la dipendenza della sigaretta è per un 15% fisica, 50% psicologica e il rimanente è solo paura gonfiata perchè non c'è alcun interesse a farti smettere, allora sarebbe un gran passo da gigante per tutti quei fumatori che sono stati indotti a  credere che non ce la faranno mai.

 

Un reale pericolo  con le sigarette elettroniche però resta quello di passare da una sudditanza psicologica all'altra.

 

Ma, sicuramente, meglio una sudditanza su qualcosa che fa meno male rispetto alla sigaretta.

Link to comment
Share on other sites

Cmq è stato detto varie volte anche qui da me e da altri utenti. La sigaretta elettronica non è un metodo per smettere di fumare, è un metodo per fumare qualcosa che faccia meno male.

Per smettere di fumare l'unico vero metodo che funziona è smettere completamente da un giorno all'altro.

Quindi è vero che passare alla e-cig è come passare da una dipendenza ad un'altra. Ma chi lo fa ne è consapevole (o almeno lo sono la maggior parte delle persone).

Link to comment
Share on other sites


Quindi è vero che passare alla e-cig è come passare da una dipendenza ad un'altra. Ma chi lo fa ne è consapevole (o almeno lo sono la maggior parte delle persone).

 

Esattamente e intanto si inizia a curare il portafoglio.....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io l'ho comprata il 20 gennaio ma l'avevo provata già a novembre solo che non mi sono fidato a comprarla online (per via dell'origine) e ho aspettato un negozio nella mia città. Fumavo circa 15 sigarette al giorno e ho smesso totalmente, tranne per tre (tutte ieri perché ero a cena con amici e la sigaretta era scarica). Io mi sto trovando estremamente bene, fumo in pizzeria, a lezione ecc... senza problemi e la possibilità di provare i vari gusti mi attira di più. Inoltre vorrei farvi notare che questo prodotto ha ostacolato molto lo stato per via della concorrenza alle sigarette quindi a breve verrà proposta, a mio avviso, qualche legge per impedire di utilizzare le sigarette elettroniche nei locali oppure sentiremo le notizie di esplosioni delle batterie come se fossero petardi di capodanno quando invece il botto è minimo. 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ciao,

 

sto pensando di passare alla sigaretta elettronica, vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha, cosa ne pensate, se funziona, per che tipi di fumatori è consigliata. io attualmente fumo poco e mi dicono che a me non serve però l'ho provata e devo dire che mi è piaciuta.. la mia paura è di diventarne dipendente...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Divine

io l'ho presa a settembre e anch'io fumavo poco (circa 7 sigarette al giorno) e con la sigaretta elettronica ho smesso completamente. All'inizio prendevo un liquido con la nicotina, poi Man mano l'ho sempre più diluito fino ad usarne uno senza nicotina.

All'inizio ero completamente dipendente, ma poi ho cominciato a dimenticarmela sempre più spesso e ora la uso solo quando mi annoio o sono fuori con amici fumatori. Nel mio caso è stato un successo, ma so che non per tutti è così.

Ogni tanto mi viene ancora voglia di una bella sigaretta e me la concedo... ma sarà una a settimana, non di più. Inoltre è meno cara e il mio portafoglio ci ha guadagnato!

Link to comment
Share on other sites

grazie @Sage per il tuo parere; io infatti sai che penso? penso che la sigaretta elettronica dia risultati positivi proprio a chi fuma poco...

perchè chi fuma poco non è dipendente dalla sigaretta ma dalla gestualità, che puoi avere anche con la sigaretta elettronica. Chi fuma tanto invece ama proprio la sigaretta vera e proprio... infatti vedo che i grandi fumatori dopo un periodo con l'elettronica tornano a quella tradizionale...

 

posso sapere se hai trovato controindicazioni o effetti collaterali?

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Ciao Divine! Le mie impressioni, assieme a quelle di qualche altro utente, le trovi qui:

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/22509-sigarette-elettroniche-esperienza/

 

Aggiungo che se fumi regolarmente sigarette classiche, evidentemente la dipendenza da nicotina l'hai già, quindi non capisco la preoccupazione di aver dipendenza dalla e-cig. Personalmente, consiglio di passare all'elettronica a chiunque mi chieda pareri. E' una valida alternativa alla sigaretta classica, è molto meno nociva e aiuta tantissimo a smettere completamente di fumare.

Qualora volessi consigli più specifici sulla scelta del modello, chiedi pure! :D

Link to comment
Share on other sites

Fumare 7 al giorno significa fumare poco? :o

Io quando fumavo poco intendevo 7 a settimana..

Sei giá dipendente (cmq è una dipendenza piú

Psicologica che fisica a differenza delle droghe pesanti).

 

Se vuoi smettere ti consiglio semplicemente di

Smettere.

Se vuoi comprare quella elettronica ti direi di prenderla

Alla svelta perchè tra poco verrá tassata come per le

Sigarette.

 

In ogni caso smetti di fumare che fa solo male.

Link to comment
Share on other sites

Non posso che parlare bene di un aggeggio che ha fatto diminuire drasticamente il consumo di nicotina di parecchie persone che conosco. La cosa che ho riscontrato è che è più apprezzata dai cosiddetti fumatori occasionali, mentre quelli più accaniti si lamentano del sapore, ignorando il fatto che il gusto lo puoi decidere tu.

Comunque la e-cig ha anche altri vantaggi, al di là del fatto che aiuta a smettere.

Io comunque per anni ho fumato lo stesso quantitativo tuo, più per piacere e per abitudine che per dipendenza. Sono riuscita a smettere dal giorno alla notte, semplicemente decidendolo e con piccoli espedienti (senza senso, peraltro).

Link to comment
Share on other sites

Molti hanno iniziato a fumare proprio con la sigaretta elettronica perché era una novità ed erano attratti dai gusti disponibili. Se fumi poco e la vuoi usare per smettere, direi di passare direttamente al lancio del pacchetto dalla finestra. Spendere soldi per un affare che, a parere mio, da fumatore purtroppo abbastanza accanito (intorno alle 20 al giorno), ha poco a che fare con le sigarette è insensato se il tuo obiettivo è smettere. 

Tutte le persone che ho visto fumare la sigaretta elettronica, senza l'intenzione di smettere di fumare e solo perché teoricamente fa un po' meno male, l'hanno abbandonata nel cassetto dopo un mesetto. 
 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Tutte le persone che ho visto fumare la sigaretta elettronica, senza l'intenzione di smettere di fumare e solo perché teoricamente fa un po' meno male, l'hanno abbandonata nel cassetto dopo un mesetto. 

 

Appunto. Se scegli la sigaretta elettronica senza voler smettere di fumare, non vedo perché dovresti riuscire a farlo.

Personalmente, fumavo una quindicina di sigarette al giorno, con l'elettronica sono passata di colpo a zero.

Mia madre, convinta da me a provarla, era una fumatrice accanita dall'età di sedici anni. Svapa con soddisfazione da oltre quattro mesi e non ha più toccato una cicca.

 

 


La cosa che ho riscontrato è che è più apprezzata dai cosiddetti fumatori occasionali, mentre quelli più accaniti si lamentano del sapore, ignorando il fatto che il gusto lo puoi decidere tu.

 

Secondo me è tutta una questione di approccio mentale: è impossibile trovare un gusto identico a quello della bionda preferita. Non c'è, e non ci sarà mai. Ciò non toglie che sia comunque possibile trovare un gusto che soddisfi appieno, basta un minimo di elasticità. 

Io, ad esempio, fumavo un tabacco abbastanza di nicchia ed ho sempre odiato le Camel perché mi facevano venire mal di testa. Adesso compro un liquido per e-cig che vorrebbe imitare proprio quella marca di sigarette da me tanto odiata. :D

Link to comment
Share on other sites

@divine

io non ho notato effetti collaterali..

tranne forse un leggero pizzicore in gola all'inizio dovuto soprattutto al fumo freddo, ma poi ci sono abituata.

Io canto in un coro e il fatto di non utilizzare più la sigaretta, mi ha subito fatto notare le differenze: nel giro di qualche mese la voce è diventata più limpida e ho raddoppiato il fiato.

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio per le vostre risposte e chiedo scusa per non essermi accorta, nonostante la ricerca, che esisteva già un topic in proposito.

 

dunque, io non credo che la e-cig sia del tutto inutile perchè su molte persone ha avuto i suoi benefici, o nel far smettere di fumare come a @Bea o nel far diminuire il fumo da sigaretta. La mia amica svapa e fuma ma le siga che si fuma sono meno rispetto a prima.

 

trovo che la e-cig abbia molti vantaggi: non puzza, non sporca, ti fai i tiri che vuoi, quando vuoi e dove vuoi... e non inquina.

 

però non è detto che sia del tutto innocua: io ho parlato con una biologa e lei sostiene che sia tossica e piena di veleni e mi ha detto che se proprio vuoi fumare è meglio comprare il tabacco, i filtri e fare sigarette col tabacco non trattato.

 

conosco persone che hanno fumato 4-5 mesi la e-cig e poi sono tornati alle sigarette normali.

 

quindi credo che a priori non ci siano teorie assolute.

 

io l'ho comprata giorni fa e l'ho comprata non per smettere, perchè non ho mai voluto smettere sebbene io sia riuscita a stare anche un anno senza IL DESIDERIO di fumare (quindi non è che avevo deciso di smettere ma non avevo il desiderio di  fumare), l'ho comprata per sostituire, cioè per avere la sensazione di fumare e anche perchè volevo provarla visto che quella della mia amica mi piaceva molto. Ho il gusto Camel, come @Bea , ma sinceramente non ho ancora capito se e quanto mi soddisfi questa sigaretta elettronica. Ora però non sto fumando le sigarette tradizionali, ho deciso di svapare senza fumare finchè non mi finisce tutto il liquido ma sinceramente la voglia  di sigaretta stasera mi è venuta. Ma non ho fumato.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

ho deciso di svapare senza fumare finchè non mi finisce tutto il liquido ma sinceramente la voglia  di sigaretta stasera mi è venuta. Ma non ho fumato.

 

I primi giorni è normale. Dalle un po' di tempo e vedrai che il desiderio di fumare andrà scemando. 

Quale concentrazione di nicotina hai scelto? Io sto a 8mg/ml.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

ciao mi chiamo Stefano e sono un tabagista irredento ... mi pare che si cominci così in un gruppo d'ascolto XD

 

Io ho iniziato che manco me lo ricordo e ho smesso anche per periodi così lunghi che ricominciare è stato come perdere la verginità una seconda volta ... vi pare che mi facessi mancare anche l'esperienza della sigaretta elettronica? 

 

Beh, diciamo che con la e-cig  sono passato dopo manco un paio di settimane a nicotina zero ... il che mi ha fatto credere che veramente non aspiravo come dicevo di fare ... tuttavia, grazie ad @Bea che mi ha fatto mettere della carta per diminuire la condensa di vapore acqueo, mi si ruppe la sigaretta nel bel mezzo di una cazzo di noiosa e assurda festa di laurea e la sera stessa ho ricominciato a rollarmi il tabacco ... ora me la ricompro la sigaretta elettronica perché puzzo come una capra e non riesco ad usare l'aria condizionata in macchina se devo aprire i finestrini ogni volta che fumo ... 

 

La mia carissima amica Mimì, affetta da un mieloma incurabile, ha deciso su mio consiglio di passare al fumo elettronico, ma non ci riesce e si è data un max di tre sigarette "non aspirate" al giorno. 

 

Per quello che ho potuto constatare io, la sigaretta elettronica sostituisce bene la sigaretta, ma proprio per questo non ti può far far a meno di tenere in mano qualcosa da cui aspirare .. diciamo che non toglie il bisogno psicologico. 

 

Ma tengo anche a precisare che ingurgitare carne o anche solo "nutella" o non  so ... idrogenati specie da oli da punto di fumo bassi come quello dell'olio di palma (vedi patatine fritte ecc ..) , aspirare polvere sottili o come ha ricordato Ico polveri d'amianto ancora diffusissime su l'intero territorio nazionale ... per non parlare delle ormai pretestuose teorie che ci tengono a dire che non esiste l'inquinamento elettromagnetico ... sono mali ben più gravi delle accuse mosse alla gli-colina ... non ultima l'assurda pretesa che conterrebbe "arsenico" ...  e qui mi fermo perché di arsenico ce ne beviamo in quantità assurda dagli acquedotti nazionali eccetera ... 

 

Fumare fa male .. è indubbio ... ma che il male provenga per lo più dalla combustione è altrettanto assodato ... chiunque fuma una di queste sigarette si accorge a pelle di sentirsi meglio ... quindi il resto, perdonatemi, ma mi sembra pretestuoso ... specie poi se mosso da ex tabagisti che come è noto sono i peggio rompicoglioni ... che si vedono il proprio sacrificio vanificato da una conquista tecnologica ... 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Quale concentrazione di nicotina hai scelto?

 

sulla confezione c'è scritto 20 mg/ml. In realtà io cercavo l'aroma uguale a quella della mia amica e questa mi sembrava uguale ma in realtà quella della mia amica, pur essendo camel, è aromatizzata alla liquirizia, la mia no. La sua infatti, riprovandola, è più buona. La signora mi ha fatto provare varie fragranze e tutte mi sembravano pesanti, nonostante io fumassi pall mall rosse che non sono proprio leggerissime... ora però questo liquido mi sembra leggero....

Link to comment
Share on other sites

Se ti sembra "leggero", magari la colpa non è del liquido.

Quale sistema di vaporizzazione hai scelto? A seconda del tipo di cartomizzatore/cleromizzatore si ottiene un fumo diverso, perché il liquido viene riscaldato a temperature differenti. L'hit (il colpo in gola che senti quando aspiri) dipende dalla nicotina contenuta, ma anche dalla percentuale di glicole propilenico presente. In ogni caso, lo stesso tipo di liquido e la stessa batteria produrranno svapate completamente diverse proprio a seconda del vaporizzatore scelto.

La concentrazione di nicotina che utilizzi è decisamente alta, quindi dovresti sentirla molto (per quanto ne so, viene consigliata ai grandi fumatori). Se ti sembra leggera, forse hai in mano la e-cig sbagliata. 

Link to comment
Share on other sites

Allora.. a mia e-cig è della marca Exiga, modello Clearomizer Ce-4. Allego foto tratta dal sito.

Posso dirti che ho parlato con una ragazza che ha acquistato il mio stesso modello di e-cig nel mio stesso negozio e pure lei svapa a 20 mg di nicotina e pure a lei sembra di fumare aria... Ora il nostro punto vendita è chiuso fino al 17 ma appena riapre vado a chedere anche perchè col fatto che mi sembra leggera sto sempre a svapare e ho paura di assumere più nicotina ora di quanta ne assumessi prima... c'è da dire che quando l'ho comprata non c'era il titolare ma una ragazza che secondo me non ne sa molto...

 

Il liquido è della marca Svapo e c'è scritto: glicole propilenico F.U.; glicerina vegetale grado f.u.. (????), acqua sterile apirogena, nicotina 20 mg/ml

 

exiga_clearomizer6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Beh, ora che vedo il tuo vaporizzatore, posso dirti che questo modello produce un vapore piuttosto freddo. Questo potrebbe sicuramente causare la sensazione di "fumare aria".

Fossi in te, opterei per qualcosa di più performante, magari un modello phantom o un differente cleromizzatore (la disponibilità varia a seconda della marca). 

Il problema dei negozi di e-cig è che spesso i gestori/commessi sono davvero poco informati. Non capiscono che in questo modo disincentivano l'utilizzo di questa sigaretta sulle lunghe distanze, buttando all'aria il guadagno derivante da ricariche/sostituzioni e accessori.

Link to comment
Share on other sites

Beh, ora che vedo il tuo vaporizzatore, posso dirti che questo modello produce un vapore piuttosto freddo. Questo potrebbe sicuramente causare la sensazione di "fumare aria".

Fossi in te, opterei per qualcosa di più performante, magari un modello phantom o un differente cleromizzatore (la disponibilità varia a seconda della marca).

 

ah quindi è il fatto che il vapore è freddo che dà questa sensazione? può essere, perchè mi sembra strano che anche quello della mia amica dà questa reazione... solo che così si svapa molto e quindi la nicotina assunta è maggiore rispetto al fumare sigarette... almeno nel mio caso.

 

Bea tu che modello hai?  una mia amica ha l'ovale e all'inizio non mi piaceva ma poi sai che mi sta piacendo molto ora la sua? ha un liquido a 0.9 di nicotina aromatizzato alla menta e tira bene che è una meraviglia. cosa intendi per "modello più performante"?

 

questo è il modello della mia amica

 

elips-electronic-cigarette-161113.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...