Jump to content

Sigaretta elettronica


Fabiofax

Recommended Posts

Il mio compagno mi ha regalato per natale una sigaretta elettronica (lui fuma più di me... e infatti ne ha comprata una anche per lui)....

 

Obiettivo la salute e anche risparmiare...

 

Qualcuno di voi le sta usando? Avete esperienze/consigli da diffondere qui? :D

 

Mi ha regalato questa: "OMEGAVAPE"... sembra una penna più che una sigaretta....

 

______5140328.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io non ho esperienza perché non fumo. Però ho sentito di persone che si sono trovate molto bene.

Quel che ti posso dire è che secondo me è stato un bel gesto. Giusto qualche giorno fa ho visto fumare uno dentro al cinema e mi sono detto...COSA? O_o Poi ho sentito una fragranza di vaniglia e ho capito che era elettronica.

Prova e dicci come va! Giusto oggi in ufficio uno se ne è uscito con "Ma che palle, se voglio fumare mi fumo una sigaretta altro che roba elettronica"...della seria, se devo fumare devo fumare qualcosa che mi danneggia la salute...follia -.-!

Link to comment
Share on other sites

Io non fumo e non ho mai fumato, ma mia mamma sì.

Decisi di regalarle una sigaetta elettronica, di quelle che si trovano nei negozi di elettronica e che hanno l'aspetto di una sigaretta reale. Fù una ciofeca e dopo poch giorni si ruppe il vaporizzatore.

Tempo dopo venne a sapere dei primi negozi specializzati in sigarette elettroniche, gliene regalai una che non somigliava ad una sigaretta, simili alle tue in foto, e che vaporizzava anche nicotina oltre agli aromi. Ha smesso di fumare nel senso letterale del termine da qualche mese mentre invece continua a fumare le elettroniche. Ne ha presi diversi modelli, alcuni hanno anche la potenza regolabile.

Importante secondo me è tenersi lontani dai prodotti della grande distribuzione e invece farsi consigliare dai negozianti specializzati che sanno come gestire all'inizio le fragranze e la percentuale giusta di nicotina che andrà via via diminuita.

A livello economico dopo un investimento iniziale di un ottantina di euro si risparmia velocemente considerato il prezzo delle sigarette e soprattutto si risparmia in salute propria e di chi sta attorno.

 

Il fatto che non sembri un sigaretta è positivo.

Primo perché non è una sigaretta.

Secondo perché evita di essere scambiata per una sigaretta in luoghi pubblici.

Terzo perché la forma più grande permette di avere una batteria e un vaporizzatore migliore.

Link to comment
Share on other sites

I risultati sull'inalare glicole, che permette la produzione di quel bel fumo denso, li avremo ahimè tra una decina d'anni... con i risultati in salute di coloro che la stanno usando oggi!

Link to comment
Share on other sites

Però non è che il glicole propilenico sia qualcosa di nuovo. Viene usato da anni come umettante nei tabacchi, nei cosmetici, nei disinfettanti e anche negli alimenti. È considerato tossico solo a concentrazioni superiori a 1g/l di plasma, praticamente irrangiungibili se non per via endovenosa.

Link to comment
Share on other sites

Lo dicevano delle bottiglie in PVC, dell'aspartame, certe cose si scoprono solo col tempo. Speriam di no, ma mai accantonare a priori possibili effetti!

Link to comment
Share on other sites

vi copio un "articolo" su questo dove spiega che non sono pericolose

 

La Sigaretta elettronica fà male ai polmoni!!" L'ha detto il telegiornale, vi hanno dedicato servizi in tele e radio. Porca zozza come fà male mi son detto! Allora indago!!

Da cosa è composta, vediamo un pò: - Glicole Propilenico: E' un solvente utilizzato per far sciogliere sostanze nei liquidi, è usato sia in campo farmaceutico che alimentare, non è cancerogeno. - Glicerolo vegetale: E' usato per sciroppi, creme e cosmesi, nonchè come additivo alimentare, non è controindicato nemmeno in gravidanza od allattamento. Acqua: Non aggiungo altro. Aromi alimentari: Anche qui c'è poco da aggiungere.

Ove la si vuole c'è anche la nicotina: La nicotina non è cangerogena, da dipendenza si, ma non si muore di nicotina, a meno non la si metta in circolo in dosi notevoli (ad esempio 40 mg per via endovenosa) Come fà a far male la sigaretta elettronica? Allora continuo ad approfondire. Uno studio effettuato da un team di cardiologi afferma a tutto tondo che non fà male al cuore ne alle vene, di contro, immediatamente dopo, uno studio effettuato da uno staff di pneumologi tuona che la sigaretta elettronica procura danni ai polmoni ed alle vie respiratorie.

Cacchio! Il vapore acqueo è pericoloso! Ecco spiegata allora la moria di bambini dediti alla pratica dell'aereosol. Ecco spiegate le stragi nelle cabine delle saune, per non parlare poi di tutta quella gente collassata sui marciapiedi solo perchè uscita di casa con la nebbia!! Approfondisco ancora. Lo staff degli pneumologi Greci che ha lanciato strali contro il vapore acqueo è guidato da una certa Dottoressa Christina Gratziou. Cavolo ma li stanno alla fame, non hanno soldi per curare la gente ed addirittura finanziano stè ricerche. Controlliamo chi ha finanziato realmente la ricerca...

SORPRESONA DI CAPODANNO...la finanziatrice per intero è la casa farmaceutica Pfizer. Accidenti quella casa che con le sue medicine cura il 90% delle malattie causate dal fumo, e indovinate un pò:...leggete cosa produce anche: Champix, farmaco commercializzato dalla Pfizer che ha per indicazione la disassuefazione dal fumo. Devo aggiungere altro o lo fate voi? Buon anno nuovo a tutti!!!!

Link to comment
Share on other sites

Entrambi gli approcci sono controproduttivi, l'eccessiva diffidenza e l'eccessiva imprudenza.

Diciamo che il glicole propilenico non è mai stato studiato a lunghissimo termine in quest'utilizzo mentre è stato studiato a medio termine con alte concentrazioni senza dare problemi significativi. Per contro ogni giorno assumiamo prodotti molto meno controllati e potenzialmente molto più dannosi.

Evidentemente non possiamo aspettare 60 anni per iniziare ad usare qualcosa ma è bene usare la testa e la sana moderazione.

Questo implica non passare tutto il giorno attaccati ai cellulari.

Evitare di mangiare tre chili di carne al giorno.

Non stare attaccati ininterrottamente alla pipetta delle sigarette elettroniche.

 

P.S. L'aspartame ha avuto una storia ben diversa e ben fuori dalla legalità, con tanto di intrighi presidenziali. E la sua tossicità era ben nota ad un po' di persone. Come del resto l'eternit.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto fumatori accaniti di 2 pacchetti di sigarette al giorno cancellare o diminuire ai minimi storici il consumo di sigarette.

 

Ignoro se faccia male o meno, ma di certo fidarmi di un monopolio di stato che continua ad aumentare il costo delle sigarette per rientrare nelle spese, diciamo che... fino a quando non vedrò studi totalmente disinteressati sulla cosa, non mi sento di condannare la sigaretta elettronica, ecco :P

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente fa più male che non fumare per niente. Ma penso sia decisamente meglio rispetto a fumare vere sigarette. Meno nicotina e addio prodotti della combustione della sigaretta.

Link to comment
Share on other sites

Sono passata alla sigaretta elettronica da ormai più di un mese. Ero scettica sulla possibilità di abbandonare da subito le bionde, ma dal momento stesso dell'acquisto della mia prima e-cig non ne ho più toccata una. Una sera che ero in giro, ancora alle prime armi, mi sono ritrovata con la batteria completamente scarica. Colta dall'astinenza optai per l'acquisto di un pacchetto delle vecchie sigarette. Risultato: non sono riuscita ad aspirare più di un tiro! Per chi volesse passare alle e-cig mi sento di consigliarne l'acquisto solo in negozi specializzati ed in prima persona. È difatti necessario provare più fragranze e varie combinazioni per ottenere una svapata pienamente soddisfacente. Ognuno ha i suoi gusti! :-)

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato a comprare i pacchetti da 10.... e mi durano quanto quelli da 20 :D e quando posso "svapo" (mi hanno detto che si dice così).

Vediamo quanto dura.... ma voglio riuscirci!

Link to comment
Share on other sites

Penso che, per esperienza indiretta, sia molto meglio un passaggio drastico da sigaretta a vaporizzatore elettronico piuttosto che un passaggio graduale.

Link to comment
Share on other sites

Son d'accordo con Ico, Fabio. È meglio un passaggio drastico, perché altrimenti non ti disabitui alla sigaretta normale.

È meglio piuttosto fumare un po' di più quella elettronica i primi giorni. Vedrai che dopo una settimana che fumi solo quella elettronica, quelle vere ti faranno schifo!

Link to comment
Share on other sites

Non fumo dunque non sono la persona più adatta, ma ho sentito di parecchi rischi legati alle sigarette elettroniche, ci sono stati recentemente anche dei sequestri perchè alcune non erano a norma di legge, oltre a casi di persone a cui sono esplose in faccia e si sono fatti un po di vacanza al pronto soccorso.

Quello che mi inquieta di più di tutta la storia sono le continue aperture di negozi che le vendono, chi c'è dietro?

 

Il mio modesto consiglio sarebbe quello di lasciarle perdere, chi ama il tabacco e non vuole rischi ha altre soluzioni : dalla pipa che fa molto meno male fino al tabacco da fiuto che non comporta nessun danno per la salute (questo prima o poi voglio provarlo anche io).

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente non ci sono dati che dicono che faccia male, inoltre imputo la grande diffusione banalmente ad una "moda".. dettata anche dall'esigenza di risparmiare.

Solo a Rapallo hanno aperto 3 negozi ... di cui 2 uno davanti all'altro.

 

Diciamo che sto continuando a usarla, a casa, in ufficio, in macchina (evitandomi così di abbassare il finestrino e ghiacciare :D) ).

 

Mi sto rendendo conto di come veramente molte sigarette le fumavo tanto per avere qualcosa in mano e con questo surrogato ne ho eliminate un sacco.

 

Come detto sopra sto ancora girando con i pacchetti da 10.. ma fino a un mese fa mi sarebbero durati 5 ore... ora mi durano 2 giorni. Già questo per me è un grande passo.

 

Ovviamente l'obiettivo è smettere di comprarle... :D

Link to comment
Share on other sites

Cosa vuoi che ci sia dietro Fabius? C'è dietro il fatto che i fumatori si sono anche un po' stufati dei continui e incessanti aumenti sulle sigarette e sul tabacco.

Negli ultimi anni molte persone erano passate dalle normali sigarette al tabacco, per risparmiare. Ma negli ultimi due anni il tabacco è aumentato molto e ormai diventa una spesa ingente pure questo.

 

A me l'unica cosa che dispiace è il fatto che lo stato sta mettendo l'occhio su queste e-cig, preoccupato dal loro successo.

Si rischia che prima o poi facciano chiudere questi negozi, che permettano la vendita solo nelle tabaccherie e che ne acquisiscano il monopolio, aumentando i prezzi.

Link to comment
Share on other sites

Il mio modesto consiglio sarebbe quello di lasciarle perdere, chi ama il tabacco e non vuole rischi ha altre soluzioni : dalla pipa che fa molto meno male fino al tabacco da fiuto che non comporta nessun danno per la salute (questo prima o poi voglio provarlo anche io).

 

Sì può dire che la pipa sia molto elegante e molto più buona da fumare ma non certo che sia meno pericolosa delle sigarette, se non per il minor uso che la portabitabilità dell'oggeto invita a farne.

Quello che cambia è il luogo dove maggiormente si sentiranno gli effetti del fumo: per pipa e sigaro è più facile contrarre un tumore in gola, per le sigarette i polmoni. Tutte cose che prereriremmo evitare, insieme agli altri problemi meno gravi.

 

Come dicono molti fumatori più che la dipendenza chimica si sviluppa il bisogno il bisogno di tenere in bocca qualcosa. In questo caso ci sono diverse soluzioni:

  • Ricorrere frequentemente al sesso orale :maninlove:
  • Ciucciarsi un dito.
  • Masticare rametti di liquirizia.
  • Usare i vaporizzatori elettronici.
  • Farsi passare il vizio.

 

Considerando che ritengo preferibile l'ultima soluzione può essere difficile per molte persone i vaporizzatori possono essere dei buoni surrogati. Spuntano negozi in ogni dove perché è un mercato del tutto emergente, fino a pochi anni fa le batterie non avevano prestazioni sufficienti per garantire una decente usabilità. Inoltre tutte le fonti che indicano una pericolosità di queste sigarette sono assai dubbiose, mal supportate e stranamente finanziate da chi ha un certo interesse nel mantenere il vizio del fumo. Gli unici prodotti sequestrati a mia notizia erano un lotto di sigarette elettroniche asiatiche nel 2009 poiché contenevano un anticongelante cancerogeno (a differenza del glicole propilenico di cui non ci sono basi sufficienti per classificarlo come tale), in misura comunque dieci volte inferiore a quanto contenuto in una normale aspirina.

Link to comment
Share on other sites

L'unico motivo per cui improvvisamente si parla di probabili rischi (non dimostrabili) è solamente legato al fatto che, non essendo monopolio di stato, quest'ultimo vede i suoi introiti diminuiti.

Visto che:


C'è dietro il fatto che i fumatori si sono anche un po' stufati dei continui e incessanti aumenti sulle sigarette e sul tabacco.
Negli ultimi anni molte persone erano passate dalle normali sigarette al tabacco, per risparmiare. Ma negli ultimi due anni il tabacco è aumentato molto e ormai diventa una spesa ingente pure questo.

se tutti gli italiani fumatori smettessero di fumare, il paese finirebbe in bancarotta in 24 ore.

Link to comment
Share on other sites

Certo, vi staccano da una dipendenza e vi attaccano ad un altra. Sai la verità qual'e'? che tu non smetterai di fumare con la sigaretta elettronica. MI DISPIACE.

Vuoi veramente smettere????

 

 

EASY WAY è facile smettere di fumare se sai come farlo. di Allen Carr ;)    10 euro di libro e ti sganci per sempre.

Chi lo ha letto e non ha smesso? lo ha LETTO MALE!

Io lo lessi la prima volta un po per volta, e non smisi di fumare, poi.... ascoltatemi cosa feci: Mi chiusi in casa con 3 pacchetti di PALL MALL blu. il libro, buon cibo tanta acqua. una Domenica me lo sono letto tutto in un giorno e il bello che non smetti mentre leggi ma SOLO alla fine dell'ultima sigaretta!

 

Sono libero da 3 anni ormai! ve lo dice uno che fumava 2 pacchetti al giorno!

Link to comment
Share on other sites

Certo che puoi smettere di fumare. Il problema è che molti non lo vogliono, non vogliono rinunciare alla pausa sigaretta condivisa come metodo per sciogliere la tensione.

 

Non ho mai avuto l'abitudine di fumare tuttavia come tutti ho qualche tipo di dpendenza, ovviamente come tutte le dipendenze cercano di surrogare altro, per cui se l'altro non c'è è difficile volersi liberare di un vizio, al massimo si può pensare di renderlo meno dannoso.

Link to comment
Share on other sites

Appunto @aveFenix, nessuno ha parlato di questa sigaretta come metodo per smettere di fumare.

E' un semplice sostitutivo. Sostituisci la vera sigaretta con qualcosa che ti dà la stessa dipendenza ma ti fa molto meno male (ovviamente quel minimo di male lo fa, ma infinitamente meno delle vere sigarette).

 

Se lo stato avesse a cuore la salute delle persone incentiverebbe all'utilizzo delle e-cig in sostituzione alle vere sigarette.

Ma non lo fa perché queste non gli procurano i soldi che gli procura la vendita di tabacco.

 

Ci sono persone che non vogliono smettere di fumare e hanno tutto il diritto di fumare (nel rispetto degli altri ovvio) senza doversi salassare in sigarette.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami @@aveFenix ma ogni volta che sento parlare di quel libro sento solo "proclami" e mai nessuno che parla del libro.

Su IBS ci sono oltre 1.000 commenti di questo tipo:

 

"Ho letto il libro, cominciando in febbraio, a poche pagine per volta: avevo paura di smettere di fumare o avevo paura di non riuscire a smettere. Poi ho deciso di leggere l'ultimo capitolo, le ultime pagine, quelle che si devono leggere solo se si è deciso di tentare. Ebbene, le ho lette e ora non fumo più. Senza fatica e senza stress. Grazie Allen"

 

Non so.. ma mi fa un po' setta.

Cosa dice il libro? Di che parla?... mistero.

 

Comunque è vero quello che dice @Madoka. C'è chi vuole continuare a fumare ma risparmiando un po' e chi vuole smettere utilizzando dei surrogati.

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente non ci sono dati che dicono che faccia male, inoltre imputo la grande diffusione banalmente ad una "moda".. dettata anche dall'esigenza di risparmiare.

Solo a Rapallo hanno aperto 3 negozi ... di cui 2 uno davanti all'altro.

 

Pensa che ne hanno aperto a Busalla e pure a Savignone!

Link to comment
Share on other sites

Vi segnalo che su internet è stato pubblicato un articolo riguardo alle sigarette elettroniche

cercate su google "Le sigarette elettroniche fanno male". sul sito Affaritaliani.it

 

Non so se sia vero , mi limito a farvi sentire quest'altra campana

Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

L'articolo che hai segnalato come altri simili che si trovano nei risultati fanno riferimento ad un pericolo per elevata assunzione di nicotina.

Quello che sarebbe sicuramente corretto fare è un indicazione circa la non innocuità delle sigarette elettroniche sui pacchetti delle stesse, come avviene per le sigarette normali. Se uno ci sta attaccato tutto il giorno e carica le boccette con concentrazione alta è logico che non avrà un toccasana per la salute. La nicotina è vasocostrittrice per cui riduce la capacità di scambiare ossigeno, l'effetto è tuttavia temporaneo e progressivamente scompare dopo l'assunzione. Ovviamente se si rimane entro limiti accettabili.

Link to comment
Share on other sites

Le ricerche che diffamano le sigarette elettroniche sono state commissionate dai maggiori produttori di tabacco (ma va????).

Le sigarette elettroniche fanno male si, è stato studiato che la nicotina che contengono aumentano la resistenza delle vie aeree, mentre i cardiologi hanno appurato che non hanno alcun effetto sul cuore.

Torno a ripetere, sicuramente non fanno bene, ma fanno molto molto meno male di quelle vere!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...