Jump to content

Stile Classico e ricercato


Mike

Recommended Posts

Ma in effetti lo stile dandy non ha niente a che vedere

né con la Grecia ( essendo il movimento dandy inglese )

né col classicismo o lo stile classico ( intendendosi per tale

suppongo il canone ottocentesco vittoriano ) a cui semmai

intendeva contrapporsi per eccentricità ed estetismo

 

Un dandy dovrebbe riuscire a coniugare eleganza ricercatezza

ed eccentricità.

 

In poche parole non si può confondere lo stile di Oscar Wilde

con quello del giudice vittoriano che lo ha condannato al carcere

sono due stili necessariamente in opposizione, pur essendo coevi.

Ma infatti non ha niente a che vedere con la Grecia, io per stile classico intendo proprio quello che hai definito tu,

Non sono molto ferrato in questo argomento però una cosa è sicura amo gli abbigliamenti al "dandy" ottocentesco.

Link to comment
Share on other sites

Io sono nato in Grecia,sono cresciuto per un po' lì,ho quasi tutti i parenti lì,parlo abbastanza bene il greco. Mi piace il mio paese ma l'arte classica non mi ha mai detto più di tanto. Cioè,molti associano alla scultura della Grecia classica la ''perfezione,, ,l'uomo in tutto il suo splendore,l'intenzione di imporre dei classicisti i canoni di perfezioni prestabilite,qualcosa di esemplare. Ti dirò,colgo più fascino dalla venere di Willendorf... Il classicismo artistico,come ogni corrente poi vediamo che si riverserà nella letteratura e,se proprio la vogliamo dire tutta,io qua mi chiamo Gavroche,puro sintomo di apprezzamento del romantico Hugo,ed essendo uno stimatore di questo genere,diciamo che è normale che io mi contrapponga al classicismo e alla bellezza razionale imposta dai suoi canoni. 

Questo però non toglie che io non ami l'abbigliamento vintage:panciotti,tuba,orologi a taschino,bretelle...  L'eleganza,le buone maniere e l'eloquenza le apprezzo,vorrei tanto essere un gentleman ma questo non è assolutamente da confondere col concetto di perfezione! Io,a dirla tutta,non amo molto la mia epoca,sarei voluto nascere tempo fa,anche in un certo senso per l'abbigliamento che mi affascina molto...

Non c'entra molto con la Grecia (anche se la cultura greca vuoi o non vuoi è quasi sempre presente), comunque si, anche io , come te, sarei voluto nascere in un'altra epoca...
Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Anche se è un vecchio post ...rispondo lo stesso...personalmente nn tt lo stile dandy mi piace...cmq il classico è un bel modo di vestire mi piace molto ...nn vergognarti di metterti ciò che ti piace ...cerca magari di nn essere troppo appariscente

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra molto con la Grecia (anche se la cultura greca vuoi o non vuoi è quasi sempre presente), comunque si, anche io , come te, sarei voluto nascere in un'altra epoca...

eh figliolo carissimo, ma sai la sfiga se nascevi servo della gleba o ti squartavano per buggery? Quella di nascere in un'altra epoca è una fantasia non troppo realisticaXD

Link to comment
Share on other sites

a me piacciono le giacche di tweed

 

immagine4.jpg

 

con i pantaloni di velluto a coste chiari

 

pantaloni-uomo-velluto.jpg

 

le scarpe Churchs

 

scarpe-churchs-stingate-da-uomo.jpg

 

le cravatte con i disegni tartan scozzesi, di lana

 

214.jpg

 

e una bella pipa di radica :uhsi:

 

corb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...