Jump to content

[Lingua] Usate un intercalare?


Erz

Recommended Posts

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sora91

    7

  • Erz

    4

  • ROY ROGERS

    3

  • GlassOnion

    3

allora, ops!!! dico:

allora,

dunque,

quindi (questi tre in modo spropositato!)

parolacce:

ma cazzo!!

oppure: che puttana!!

se mi interrogano poi mi facico le domande e mi rispondo da solo, cosa che i miei compagni amano  :P :P

Link to comment
Share on other sites

bravo/a in qualsiasi momento tipo: oh sai di qua e di la io: bravo/a!!!!

 

poi l'immancabile "porca merda!" ah e mannaggia e quando sono dai miei nonni (non so coe si scrive) mannaccitu li cani!

 

a volte (dimenticavo) Oddio e that's hot ma non come paris molto più svogliato così sul buttato li per intenderci!

 

dimenticavo ancora : davvero! e aha!

Link to comment
Share on other sites

Beh, dico spesso "belin", ma qui a Genova non è strano, è proprio un intercalare normale, poi mi hanno fatto notare che uso spesso la parola "valido/a" per definire tutto ciò che mi piace, da un programma tv ad una ricetta ed una ragazza che trovo interessante.. altre cose, boh, non so in particolare, forse qualche parolaccia, eh sì... direi cazzo e merda forse... :P

Link to comment
Share on other sites

"Numi". Con le varianti: "Santi numi", "Santi numi inferi e superi", "Santi numi inferi e superi misericordiosi e non". Si tratta di varie gradazioni di coinvolgimento emotivo. Invece: "Santi numeri" come abbreviazione... Anche io ho le mie "k"! :look:

Link to comment
Share on other sites

Prova con "ad ogni modo" o con un'aspirina magari passa. io sono quasi riuscito a debellare il "praticamente" dal mio parlare! quindi basta un po' di volontà..  :D

Link to comment
Share on other sites

Rasenta l'idiozia, ma da quando ho preso a giocare il pvp su Guild Wars riesco a infilare un "GG" un po' dappertutto...anche al lavoro...

 

  :gha:e n'è bellissimo ve l'assicuro

Link to comment
Share on other sites

Parolacce di varia natura.

"Oddio" e "che ridere!" specie in momenti di nervosismo oppure imbarazzo.

Dai bolognesi ho preso l'immancabile "socci/soccia/socmel/socmel ben". Letteralmente è un invito alla fellatio ma si usa come "merda".

Dai modenesi, e me ne vergogno immensamente, lo "zio can". I miei compagni di università lo dicono sempre e di continuo tanto che l'ho preso su pure io. :D

 

Me ne è venuta in mente un'altra...  :D

"Du maron, ragazzuoli!".  ;)

 

Noi emiliani siamo un poco coloriti!  :D

Link to comment
Share on other sites

Essendo modenese d'adozione ed essendomi laureato a Bologna, devo dire che ogni tanto anche a me scappa un "bon" oppure un "socmel": trovo quest'ultima esclamazione semplicemente geniale per l'assoluta mancanza di possibili riferimenti all'oggetto del contendere e per le innumerevoli possibilità d'impiego che tuttavia possiede facendo variare semplicemente le inflessioni con cui la si pronuncia.

 

Inoltre devo dire che è meraviglioso passeggiare per bologna e sentire dei "socmel" da ogni parte... E' così, l'esclamazione è talmente diffusa che anche dame aristocratiche, tenere educande e austeri sacerdoti, come niente fosse, esclamano senza motivo l'equivalente dialettale di un "succhiamelo"!

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente, quando parlo con i miei amici, ripeto troppo spesso "Ottimo". Posso comunque ritenermi fortunato perchè non sono afflitto dalla sindome dei "Cioè" o "Praticamente", irritanti paroline che i miei compagni di classe pronunciano ogni due per tre nelle loro esposizioni orali...

Link to comment
Share on other sites

well (nel senso di "beh")

uau (spesso ironicamente o con tono insespressivo)

figo  (idem)

giuda ballerino!

*** pastina, cerbiatto, pantofolaio.... (e altre della serie)

'rco giuda

datti fuoco

sti fazzi

che cosa oscena (a volte riferito anche a persone--> che uomo osceno)

dio a parte (è una new entry, storia lunga...)

mica pastina!

ohhh... ora non mangio (per rispondere a qualcuno che ti annuncia qualcosa come se fosse chissà che, invece trattasi di cosa che non ti cambia la vita...)

 

uh, dimenticavo: inquietante...

 

edit: dai, niente bestemmie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Bella--> Invece del solito ciao..

 

Puttana

Vaffanculo   ---->Gli insulti

Bagascia

 

*** maledetto invertebrato--> I miei sfoghi

Cazzo--->la parola che dico piu spesso quando accade qualcosa

 

Ah si?                           

eh la madonna...  -->espessioni per dire ma davvero??  :bah:

Ma dai??

           

Te meno-->E poi lo faccio  :look: e lo dico spesso..

 

Ti amo--> Ultimamente poi,lo dico spesso al mio amore  :look:

 

edit: e su, almeno le bestemmie evitiamole...

Link to comment
Share on other sites

A pensarci, l'inevitabile Belin! Ma non ricordo se l'avevo già detto, cmq non è nulla di personale, quanto un intercalare normalissimo, qui. Mi hanno fatto notare però che uso spesso l'aggettivo Valido per qualunque cosa, dal ristorante alla ragazza gnocca, e poi un datato "cazzo di Budda" come esclamazione, la meno colorita che uso, è una roba vecchia delle superiori ma me la porto ancora dietro...

Link to comment
Share on other sites

Ecco le mie

"formali"(quando non riesco a trovare altre parole)

Mi scusi?

Molto/i

Ho saputo che...

Sì (Sono d'accordo, quando disinteressato)

 

Informali

Comunque, bhe'(rendono quello che dico meno formale)

Oh (come quello degli inglesi)

Merde (alla francese... il shit inglese non rendeva molto l'idea, a volte dico anche Mierda, influenzato dai miei compagni ispaniofoni)

Sant'uccello(anche se è leggermente blasfemo per chi crede...)

 

Uso poco altri intercalari, e solo solo se mi viene chiesto le bestemmie. Odio il No?, usato qui a Roma tra una frase e l'altra per indicare un collegamente tra due frasi...

Link to comment
Share on other sites

-Forza e Coraggio

-cazzo di Budda (lo uso anche io in maniera deleteria XD)

-Pota (me lo ha attaccato la mia responsabile di Bergamo XDD)

-culo (abbreviazione attaccatami da Adele)

 

E poi tutta la serie delle parolaccie...che non elenco u.u

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Si?

Ma guarda...\guarda...

Comunque

E di che <- per rispondere ai grazie :P

Diciamo che...

'nzomma

 

---

 

Che palle

'nculo

 

Varie ed eventuali che ricordo e non sto a citare in alcuni casi, perché son davvero tante... l'imprecare (come il creare frasi particolari) per me è quasi un'arte :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...