Jump to content

Nuovo Presidente della Repubblica


Mirrimaazduur

Recommended Posts

Sarà 99 su 100 Franco Marini, che è una persona seria anche se ha 79 anni e non rappresenta certo il rinnovamento, è stato però tantissimi anni sindacalista e conosce il mondo del lavoro, specie in un momento come questo.

 

Amato era impresentabile, e anche la gente comune non lo poteva vedere per quella vecchissima storia dei conti correnti (anche se in quel caso non poteva fare altrimenti), la Bonino era valida ma era impossibile per la parte cattolica, Prodi per carità, Rodotà proposto da Grillo mah...

 

Su chi critica la Bonino per la legge sull'aborto era contento quando le donne morivano di parto? 

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    33

  • Haider

    26

  • Hinzelmann

    25

  • conrad65

    16


Su chi critica la Bonino per la legge sull'aborto era contento quando le donne morivano di parto? 

 

più che altro la legalizzazione dell'aborto evita gli aborti clandestini fatti da persone incompetenti in un ambiente non adatto e che per vari motivi causavano la morte della donna ogni tanto per le precarie condizioni igeniche e l'incompetenza di chi li fa.

 

proprio in svizzera ieri il parlamento ha dibattuto su un referendum proposto da ambienti cattolici sul fatto che gli aborti debbano essere finanziati coi soldi pubblici, li vorrebbero far pagare separatamente a chi li fa in modo che chi ha pochi soldi sia in difficoltà. ci sarà una votazione popolare sulla questione.

Link to comment
Share on other sites

Dire meglio Marini piuttosto che la Bonino, quando la Bonino

non è stata mai candidata da nessuno e non ha mai avuto alcuna

chance di successo.....al di là del merito è un paragone di fantasia

del tutto strumentale.

 

Le candidature effettivamente in campo erano-sono: Amato D'Alema

Prodi Rodotà VS Franco Marini

 

A questo elenco di candidature ufficiali si affiancano i nomi di alcuni

outsider, quelli che secondo Bersani avrebbero dovuto stupirci, ed i

rumors li identificano in: 

 

Mattarella ; Cassese ; Contri

 

[ pare che però Bersani abbia fatto il nome soprattutto di Mattarella

  perchè spinge una candidatura cattolica, Cassese era più Veltroniano ]

 

La Bonino proprio non c'è

Link to comment
Share on other sites

Tu quanti ne hai fatti nascere fin' ora?

 

 

l'importante è che non ne abbia fatto morire nessuno 

 

e chiedo alle leggi di uno Stato che consentano di far nascere i bambini e non di ammazzarli

 

e per questo ritengo impresentabile un uomo come Bonino che con la pompa di bicicletta ne ha uccisi a centinaia. 

Link to comment
Share on other sites

le sensibilità sono diverse

 

io sono lieto che siano cadute le candidature di Bonino, soprattutto Amato e di Rodotà.

 

Penso che Marini sia il personaggio più rappresentativo.

 

 

Insomma abbastanza soddisfatto. 

 

anche se l'Italia avrebbe bisogno di uno come il generale De Gaulle.

 

Un presidente che giurasse ... di cambiare... la costituzione.

Link to comment
Share on other sites

@prefy

 

credo (ma è più un tentare ad indovinare) che se un medico non vuole fare aborti in svizzera può non farli, però ogni ospedale deve avere medici a sufficienza per effettuarli e una donna dopo che ha fatto un aborto deve venir curata da tutti i medici se ci sono complicazioni.

Link to comment
Share on other sites

la seconda parte è giusta

 

la prima invece incontra un ostacolo: è straordinaria la percentuale di medici che decidono di mantener fede al giuramento di ippocrate e si rifiutano di fare da macellai

 

 

e in una società civile non si può discriminere questa maggioranza di medici favorendo i macellai. 

Link to comment
Share on other sites

un uomo come Bonino

 

 

Peccato sia una donna. A meno tu non stia parlando di un altro Bonino.

 

Per il resto il tema qui non è l'aborto. Se ne volete discutere aprite un altro topic.

 

 

Io penso Bersani si sia suicidato con la scelta di Marini.

Aveva la possibilità di far eleggere un grande candidato (Rodotà) insieme a movimento 5 stelle.

 

Io credo che SEL non accetterà Marini e voterà Rodotà.

Penso anche che alcuni del PD voteranno Rodotà. Ma non vincerà.

 

Vincerà Marini grazie all'accordo PD-PDL.

 

Bersani ha avuto una grande opportunità. Ha preferito per l'ennesima volta accontentare il PDL invece che dare ascolto a cosa vorrebbero le persone che lo hanno votato.

Io son sempre più contenta di aver votato SEL anche se spero che a questo punto si stacchi completamente dal PD.

Link to comment
Share on other sites

stavo parlando esattamente di Bonino, l'ultraliberista-abortista-guerrafondaio amico di Pannella

 

parlare di aborto è ovviamente OT

 

ma un  piccolo ragionamento sulle identità dei quirinabili è lecita

Link to comment
Share on other sites

Haider, puoi benissimo dire che non vuoi Bonino al Quirinale perché sei contrario all'aborto... una volta. Se però ad ogni pagina di topic ci sono cinque tuoi post dove ribadisci questo concetto (tra l'altro offendendo la Bonino e tutti quelli che sono favorevoli all'aborto con epiteti come "assassina"), diventa spam.

Abbiamo afferrato il concetto, se non hai niente di nuovo da aggiungere ti invito a chiuderla qui.

Link to comment
Share on other sites

sì, 

 

ho da aggiungere che

 

viceversa il  mio veto sull'altro candidato simpatico al centrodestra Amato è dovuto al fatto che in questo momento storico-economico così delicato

innalzare alla carica più alto uno che di notte ci prese dal conto corrente i soldi faticosamente guadagnati (al netto di una tassazione feroce e iniqua)

non mi sembra l'idea più brillante

 

per cui scarta uno , scarta l'altro

 

il nome proposto dal povero Bersani,  ovvero Marino ,  mi sembra quello preferibile.

 

 

p. s.   mi ponevo nella posizione di Ippocrate, che vietava espressamente ai medici di procurare la morte. 

Edited by Haider
Link to comment
Share on other sites

viceversa il mio veto sull'altro candidato simpatico al centrodestra Amato è dovuto al fatto che in questo momento storico-economico così delicato innalzare alla carica più alto uno che di notte ci prese dal conto corrente i soldi faticosamente guadagnati (al netto di una tassazione feroce e iniqua) non mi sembra l'idea più brillante

 

 

Il prelievo sui conti correnti di Amato fu giuridicamente e moralmente indecente anche perché non distingueva tra liquidità propria e tenuta in nome di altri, non distingueva tra liquidità provvisoria (ho venduto un immobile o obbligazioni o azioni per acquistarne altri) e costante, non stabiliva paramentri differenti secondo le grandezze (prelevare 600.000 lire ad uno che avesse un patrimonio complessivo di 100.000.000 tutto costituito dai soldi in conto corrente era più gravoso che prelevare 6.000.000 di lire da chi avesse un patrimonio di decine di miliardi di cui un miliardo liquido in conto corrente).

 

Però lo 0,60 % era pur sempre una frazione minima e per di più prelevata in un momento d'emergenza: i governi che sono venuti dopo, compresi gli "alleviatori d'imposte" (a chiacchiere...) del centro destra di Berlusconi hanno fatto molto ma molto ma molto ma molto peggio non solo per "peso" impositivo ma anche per iniquità, ingiustizia e anche inopportunità.

Amato è certamente un politico della vecchia guardia forse anche troppo vicino a Craxi ma è una persona intelligente, abile e ha un nome internazionale che Marini non ha. 

Leggo spesso i suoi articoli sul Sole24Ore sull'Unione Europea e mi sembra che faccia proposte sensate. 

Dopo tutto anche Napoletano era della vecchia guardia e per di più marxista, ma ora è rimpianto perfino dal centrodestra che pure non lo votò.

 

 

mi ponevo nella posizione di Ippocrate, che vietava espressamente ai medici di procurare la morte.

 

 

Ippocrate parlava delle persone malate che si affidavano al medico, non certo dei feti prima della nascita che non erano considerate persone.

L'impegno a non somministrare rimedi abortivi (pesson phthorion) alle donne non era volto a preservare la vita del feto ma ad evitare conseguenze nocive per la donna perché tali rimedi erano spesso mortali per la gravida oltre che per il feto.

 

Comunque la Bonino mi sembra una buona candidatura dato che ha pratica delle istituzioni europee, cosa importante in questi momenti, è complessivamente moderata nonostante il nome "radicale" del partito da cui proviene, potrebbe essere ben accetta anche ai grilli di cui è stata uno dei nomi più votati.

Quanto ai cattolici mi sembra che sappiano digerire anche di peggio (per loro) se è necessario....

 

Del resto anche Marini a parte l'età non mi pare certo un nome di gran rinnovamento e per di più è sempre stato di parte sindacale il che potrebbe precludergli una visione d'insieme dei problemi attuali che riguardano forse di più le condizioni delle imprese (specialmente piccole e medie) che i diritti dei dipendenti.

 Inoltre non ha esperienze e considerazioni europee come invece la Bonino o Amato o anche D'Alema.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Nella scelta di Marini, abruzzese e aquilano, vedo anche una voglia da parte della politica di cercare di ricordarsi di quella zona che si sta faticosamente riprendendo dopo il disastro di quattro anni fa. Un presidente della zona potrebbe dare un impulso alla ricostruzione ed alla ripresa economica dell'area.

Link to comment
Share on other sites

qualcuno sembra che abbia votato Marini si, ma Valeria...
Ogni tanto l'Italia-barzelletta mi fa ancora ridere. Ogni tanto. Mi sembra comunque una spassosa provoc-azione

Link to comment
Share on other sites

Quoto in toto tutte le considerazioni di @Madoka

E trovo a dir poco imbarazzante la linea seguita da Bersani, e sopratutto moralmente discutibile sotto ogni punto di vista l'aver praticamente scelto di seguire il Pdl e fare un piacere a Berlusconi.

Quando il nome proposto dal m5s mi sembrava più che dignitoso.

Poi ci credo che Grillo non fa altro che dar su al PD e al PDL, se gli servono su un vassoio d'argento certe cose.

 

E voglio proprio vedere come andrà a finire la cosa, perchè devo giusto chiedere ad alcune persone che mi hanno accusato di aver buttato un voto votando SEL invece che il PD, se son felici di sapere come il loro voto è stato usato da Bersani&co :asd:

E' l'unica magra ed amara consolazione che mi rimane :asd:

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

Marini non ce l'ha fatto al primo scrutinio, ha preso la maggioranza assoluta ma ci volevano i 2/3

probabile che la candidatura sia bruciata, a meno che non riesca a conservare questa maggioranza assoluta fino al quarto scrutinio, ma la vedo dura

credo che seguiranno  due votazioni di puro orientamento e una sorta di pseduo - balottaggio dalla quarta votazione in poi, senza escludere che il PD riprenda in mano il pallino e decida di forzare la mano con un candidato non condiviso, ma anche questo è difficile visto che proprio il PD è il partito più spaccato in questo momento e non credo possa esprimere un unico candidato votabile da SEL, renziani e correnti varie

 

l'altra possibilità è che si cambi cavallo adesso, manifestando che la candidatura di Marini era un ballon d'essai e che il vero candidato di PD e PDL è un altro

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Marini è in fondo la personalità più rappresentativa

 

 

dopo un massone e un ex comunista migliorista (in realtà uomo dei servizi segreti USA all'interno del PCI a partire dalla fine degli anni sessanta)

 

meglio un cattolico di sinistra moderatissima

 

 

 

 

 

ps: è vero il prelievo di Amato fu lieve, e tuttavia è il principio che conta. E l'atto fu di inaudita immoralità. rubare di notte soldi che non erano tuoi.  

 

Eleggerlo presidente della repubblica invece di prenderlo a calci in culo come meriterebbe significherebbe avallare un messaggio devastante in questi giorni: si possono rubare i soldi dalla tasca degli onesti lavoratori, di notte, senza neppure una discussione parlamentare....

 

 

 

 

 

ps: Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.

 

i seguaci di Ippocrate si astenevano dall'aborto appunto ispirandosi a questo passo, e senza alcun particolare riferimento alla salute della madre. L'aborto essendo visto  come un atto contrario alla natura e alla vita indipendentemente dalla questione sullo status personale del nascituro 

Edited by Haider
Link to comment
Share on other sites

Sembra che Lega e Scelta Civica possano sfilarsi nella votazione

del pomeriggio:

 

La Lega non partecipa a secondo e terzo voto. La Lega Nord ha

deciso di non partecipare alla seconda e terza votazione per l'elezione

del presidente della Repubblica. Lo ha reso noto, al termine della riunione

dei gruppi, Massimo Bitonci.

 

Dopo la prima votazione andata a vuoto per l'elezione del Presidente della

Repubblica, Scelta civica sta rivedendo la propria strategia e si profila un abbandono

della candidatura di Franco Marini, che già stamattina non era passata in modo indolore.

In attesa della riunione dei grandi elettori prevista verso le 15 al palazzo dei gruppi, il partito,

secondo alcune indiscrezioni, potrebbe 'virare' già al secondo scrutinio in favore di un proprio

candidato di alto profilo oppure attestarsi sulla scheda bianca

 

MA

 

anche PD e PDL -per non bruciare Marini- si stanno orientando sulla scheda bianca

in modo da aspettare il quarto scrutinio

Link to comment
Share on other sites

Beh pare che i voti in dissenso siano stati oltre 200, di cui

solo 50 Renziani....quindi 150 franchi tiratori ( tanti )

 

Di questi alcuni ragionevolmente sono Prodiani, altri 

insoddisfatti dalla scelta ( ma con motivazioni che valgono

per Marini, come ragionevolmente varrebbero per D'Alema

o Amato )

Link to comment
Share on other sites

ps: è vero il prelievo di Amato fu lieve, e tuttavia è il principio che conta. E l'atto fu di inaudita immoralità. rubare di notte soldi che non erano tuoi.

Eleggerlo presidente della repubblica invece di prenderlo a calci in culo come meriterebbe significherebbe avallare un messaggio devastante in questi giorni: si possono rubare i soldi dalla tasca degli onesti lavoratori, di notte, senza neppure una discussione parlamentare....

 

 

No, scusa sai, ma Amato emanò un decreto che poi fu convenrtito in legge quindi non capisco dove sia stato il "furto" e se c'è stato non ha rubato diversamente da come hanno rubato e rubano tutti i governi che impongono leggi che accrescono i tributi!

Quindi se condanni Amato perché sbagliò nel principio (e qui sono d'accordo) e nella misura (e qui non sono d'accordo), allora quanto dovresti condannare Visco (Vincenzo) con la follia dell'Irap o Tremonti con tutte le sue follie fiscali incominciando dall'ultima cioè dall'accertamento tributario con valore esecutivo o anche Monti?

Questi tre oltre a violare i principi costituzionali, lo statuto del contribuente, la ragionevolezza e sostenibilità del prelievo fiscale, hanno anche ecceduto nella misura a tal punto che oggi è più conveniente mettere i soldi nel materasso che aprire un'impresa o esercitare una professione a prescindere da quali ne siano gli esiti futuri!

 

 

ps: Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.

i seguaci di Ippocrate si astenevano dall'aborto appunto ispirandosi a questo passo, e senza alcun particolare riferimento alla salute della madre. L'aborto essendo visto come un atto contrario alla natura e alla vita indipendentemente dalla questione sullo status personale del nascituro

 

 

Il moderatore mi ha chiesto di astenermi dal parlare d'aborto, quindi dico solo che questa è una tua interpretazione che risente ovviamente d'un'interpretazione cristiana neppure molto antica....

 

  

allora marini è fottuto...

 

 

Francamente non so come Bersani abbia potuto pensare di proporre Marini contro una parte notevole del suo partito....

Prima non voleva accordarsi con Berlusconi  per fare un governo d'emergenza neppure dopo lo schiaffo ricevuto dai grilli, ora si accorda con Berlusconi a costo di rompere il partito!

Ma....

Quem deus perdere volt dementat....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

la candidatura Marini sembra definitivamente tramontata: alla seconda votazione le schede bianche (ipotetici voti per Marini) + quelle a favore di Marini saranno sicuramente sotto le 500, quindi non siamo neanche alla maggioranza assoluta, mentre cresce (di poco) Rodotà e Chiamparino, votato dai renziani

se salta questo accordo (come sembra sia saltato) viene probabilmente affossato anche il cosiddetto "governissimo"

il PD è fratumato, probabilmente non riuscirà ad eleggere nessuno da solo neanche al quarto scrutinio se non trovano l'accordo con i renziani

Bersani è nei fatti "dimissionato"

secondo me ci sono tre possibili scenari: convergenza su Rodotà, possibile ritorno in campo di Prodi, "outsider" di basso profilo (una sorta di candidatura tecnica al Quirinale)

Link to comment
Share on other sites

Bersani cercherà la terza via, le altre due lo condannano senza

possibilità di appello, da qui a dire che gli riesca però ce ne corre

vista la capacità fin qui dimostrata...

 

Quindi il copione impone: la "sorpresa" di Bersani...

Link to comment
Share on other sites

pare che Bersani abbia candidato Prodi dal quarto scrutinio (almeno così dicono i giornali online stamattina)

probabile che Grillo lo voterà...

se fosse il PDL a questo punto voterei D'Alema :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Il mio preferito è Rodotà, comunque Prodi non sarebbe male. E' cattolico, ma anche laico, e non ostile ai diritti GLBT. Inoltre, essendo stato Presidente della Commissione europea, ha un profilo internazionale superiore a quello di tutti gli altri candidati. 

Link to comment
Share on other sites

Mi stupisce il fatto che Bersani non abbia neanche provato

a proporre un nome diverso da quello proposto da Renzi.

 

In effetti è la pietra tombale sulla propria leadership, sempre

ammesso che possa esistere un leader capace di tenere insieme

questo PD ( a meno che anche Prodi non venga impallinato, magari

da Bersani...ma con le elezioni alle porte sarebbe come scherzare col

fuoco )

 

PDL e SC potrebbero convergere su un voto alla Cancellieri, si dice.

 

In effetti votare D'Alema sarebbe stata tatticamente una decisione

più accorta, si poteva tentare di bruciare in un colpo solo due candidature

del PD, lanciando un amo ai dalemiani contro Prodi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...