Jump to content

Nuovo Presidente della Repubblica


Mirrimaazduur

Recommended Posts

@conrad65 Non posso credere che Pannella abbia rotto con Capezzone perché questi ha rivelato di essere bisex, non avrebbe proprio senso, chiaramente c'erano grosse divergenze politiche a monte

 

guarda (piccolo OT) fondamentalmente non ci credo neanch'io, però il "grande vecchio" è umorale (soprattutto verso i giovani segretari da lui stesso appoggiati, diciamo :asd: ) e contemporaneamente ha un imprinting calvinista che gli deriva dalle radici della famiglia materna, di origini francesi ma trasferita nella svizzera tedesca

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    33

  • Haider

    26

  • Hinzelmann

    25

  • conrad65

    16

Vorrei proprio che fosse una donna, magari giovane, ancora meglio se non appartiene ai soliti schieramenti... E soprattutto che abbia un senso etico e laico dello stato perché di entrambi ce ne è bisogno!

Link to comment
Share on other sites

@Kompass61

 

se chi la elegge non è etico e non ha senso dello stato, come può eleggere qualcuno con queste qualità ?

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Il Presidente della Repubblica ha un grande potere di influenza sul Parlamento e sull'opinione pubblica. Un Presidente che si esprimesse spesso e volentieri a favore di una legge per tutelare le coppie gay potrebbe costituire una forte pressione a favore dell'approvazione. Inoltre un Presidente dal forte profilo laico potrebbe replicare " a muso duro" di fronte ai tentativi di ingerenza delle gerarchie cattoliche (ma non credo che un Presidente intenzionato ad opporsi apertamente alle ingerenze vaticane avrà mai possibilità di essere eletto).

 

mmmmh... le pressioni del presidente servono fino ad un certo punto: l'attuale si è espresso più volte condannando l'omofobia ma il parlamento (centrodestra) ha fatto orecchie da mercante nel prendere qualche minimo provvedimento a riguardo, piuttosto ha preferito seguire le indicazioni di uno stato estero (vatic ano)

L'attuale Presidente è laicissimo, che io sappia, eppure non si è mai sognato di dire alla papessa di stare al suo posto, anzi...

Un Presidente come Bonino o Rodotà credo farebbe entrambe le prime cose (moral suasion a favore della legge e replica a muso duro al Vaticano).

 

Un Presidente come Prodi non farebbe nessuna di queste due cose, ma non rinvierebbe la legge alle Camere.

 

Un Presidente clericale frutto dell'inciucio col PdL potrebbe addirittura rinviare la legge alle Camere.

Io non credo che un Presidente della Repubblica possa avere così ampia discrezionalità sulle questioni sottoposte

Link to comment
Share on other sites

La gabanelli, per carità, persona stimabilissima, ma stiamo pur sempre parlando di una giornalista che è diventata famosa solo perché il nostro paese fa schifo, e lei ha avuto il coraggio di raccontarlo. Non è proprio molto bello.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino
L'attuale Presidente è laicissimo, che io sappia, eppure non si è mai sognato di dire alla papessa di stare al suo posto, anzi...

 

Non definirei l'attuale Presidente "laicissimo": è un'esponente del vecchio PCI, quello che non sfidò mai apertamente il potere e l'influenza della Chiesa nella società italiana, quello  che votò a favore dell'inserimento dei Patti Lateranensi nella Costituzione, quello che negli anni 70 si accodò molto di malavoglia alle battaglie radicali su divorzio e aborto.

Napolitano nei suoi messaggi di capodanno ha continuato la sciagurata consuetudine dei presidenti della Repubblica di fare gli auguri di buon anno al Papa, e non anche agli altri Capi di Stato stranieri. Inoltre i suoi ultimi incontri con Ratzinger sono stati di una mielosità imbarazzante, altro che "metterlo al suo posto".

Credo che un Presidente come la Bonino o Rodotà manterrebbe un atteggiamento più distaccato nei confronti del Pontefice. Certo un Presidente non può mettersi a battibeccare col Papa, ma almeno può trattarlo con gelido distacco, per sottolineare la natura laica dello Stato.

 

E' chiaro che quella della Gabanelli è una candidatura-sparata che non sta né in cielo né in terra, infatti lei stessa ha fatto subito sapere che non è disponibile. Ciò che è più probabile è che, a partire dal quarto scrutinio quando basta la maggioranza assoluta, alcuni grillini convergeranno sul nome di Prodi, avendo la giustificazione che il suo nome era tra i 10 pre-selezionati da questa pagliacciata online.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Mirrimaazduur

Ma davvero sarà Amato come dice Dagospia?? :afraid:

Eppure dai sondaggi la Bonino o Rodotà sembrerebbero riscuotere molto successo. Possibile che i politici non ne tengano minimamente conto, e poi si meravigliano che Grillo arrivi  a fare il 25%.

Ma poi, che pensate della rimonta di Berlusconi? possibile ci siano ancora tanti italiani pronti a rivotarlo *___*

Edited by Mirrimaazduur
Link to comment
Share on other sites

Ma qui i sondaggi non contano, conta ciò che decidono i parlamentari e i delegati regionali, purtroppo la scelta della Gabanelli (ma si può??) impedisce di fatto un candidato comune tra M5S e PD, e quindi verrà accordato tra PD e PDL, e non sarà una buona cosa.

Per l'ultima domanda, è OT, ma ti rispondo: il prossimo governo sarà del PDL.

Link to comment
Share on other sites

La candidatura della Gabanelli da parte del M5S è forse provocatoria, ma l'elenco di persone proposte alle primarie on-line (Gabanelli, Strada, Rodotà, Fo) non lasciano dubbi ad interpretazioni su come si collochi il Movimento e la stragrande maggioranza dei suoi militanti. Come sto sostenendo da tempo con amici e parenti, il M5S non ha voluto allearsi con il PD perchè punta a prenderne il posto, e diventare il principale sfidante del PDL.

 

Personalmente vedrei bene la candidatura di Emma Bonino, donna, laica e con esperienza internazionale, molto meno bene Amato e Prodi (che con Berlusconi si sono spartiti gli ultimi 15-20 anni di potere), invece Anna Finocchiaro potrebbe essere un buon nome.

Link to comment
Share on other sites

Beh forse sarà Rodotà, nel qual caso sarebbe una scelta certamente

gradita ad una buona maggioranza dell'elettorato di sinistra.

 

C'è poco da opporre ad una candidatura Rodotà.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Noi gay ricordiamoci che, in caso di inciucio PD-PDL è probabile l'elezione di Amato, che nel 2000, in occasione del Gay Pride di Roma coincidente col Giubileo, disse:  "Purtroppo dobbiamo adattarci ad una situazione nella quale vi è una Costituzione che ci impone vincoli e costituisce diritti".

Sarebbe un Presidente OSCENO.

Edited by Fabio Castorino
Link to comment
Share on other sites

Pare che Amato possa incontrare il gradimento

di Renzi, Monti e Berlusconi

 

E l'ostilità di SEL Lega M5S

 

D'altronde la rottura con SEL  da un lato e Lega

dall'altro -in caso di governissimo- è scontata

Link to comment
Share on other sites

La GABANELLI?

Ma che si fumano i Grillini?

 

C'è da dire però che il terzo più votato è Rodotà, per cui se la Gabanelli e Strada declinassero la proposta del M5S loro finirebbero per sostenere Rodotà, un nome che troverebbe probabilmente anche il favore del Pd e di Sel e su cui potrebbero convergere i voti al momento del voto.

Link to comment
Share on other sites

La ricchezza di questo paese dipende dalle piccole e medie imprese.

 

Vorrei come presidente della repubblica un medio imprenditore con tutte fabbriche in italia, che ha dato prova di inventività.

 

quello della geox ad esempio (se non ha delocalizzato fabbriche)

Link to comment
Share on other sites

nel 2000, in occasione del Gay Pride di Roma coincidente col Giubileo, disse:  "Purtroppo dobbiamo adattarci ad una situazione nella quale vi è una Costituzione che ci impone vincoli e costituisce diritti".

Sarebbe un Presidente OSCENO.

Lo ricordo, piuttosto del figlio di Amato, certo Lorenzo... si è poi risaputo niente?  

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende se il Pd, che ha la maggioranza relativa decide il cosiddetto "tanto peggio tanto meglio", cioè votare un Presidente di area (cioè Prodi), non fare alcun accordo di governo con PDL e Scelta Civica e andare ad elezioni dove sa già di essere ridotto ai minimi termini (sempre che non ci sia prima la scissione, alquanto probabile dell'area Renzi), oppure provare a sopravvivere eleggendo un presidente condiviso (cioè Amato), per formare poi il "Governo del Presidente".

 

Il Pd è letteralmente imploso, al di la delle solite agenzie di sondaggi che valgono meno di zero (solo in Italia ci sono...), il vero competitor del Pdl ormai è il M5S, ha pagato pesantemente la politica degli anni '90, l'appoggio al governo tecnico, ecc...

 

L'Unione Europea, il Fondo Monetario, ecc... premono caldamente perchè anche da noi avvenga la soluzione greca, cioè un Parlamento a maggioranza relativa di centrodestra, con appoggio di centristi e delle forze di sinistra più moderate, in modo da avere un governo che "segua" le direttive. Per quello penso che la scissione renziana dal Pd sia molto probabile.

 

In ogni modo penso che uscirà fuori Amato al primo turno, anche se personalmente ci fosse il voto popolare voterei la Gabanelli. In ogni caso il mio voto in caso di elezioni anticipate andrà al M5S. Per chi chiedeva un piccolo imprenditore, beh uno c'è e si chiama Casaleggio.

Link to comment
Share on other sites

La Gabanelli ha rinunciato, Strada pure, quindi il candidato del M5S è Rodotà, mi piacerebbe che il prossimo presidente fosse lui.

Girano voci sui candidati proposti dal PD, ufficialmente lo sapremo solo domani, si parla anche di Fernanda Contri, giudice costituzionale esperta in diritto della famiglia, non so quale sia la sua posizione su coppie gay.

Link to comment
Share on other sites

Bersani ha proposto Franco Marini

 

Si consuma la rottura con Renzi, Sel

e l'ala gauche del partito:

 

Matteo Orfini ( giovani turchi ) : "Non possiamo votarlo"

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

L'inciucione si sta formando sul nome del cattolico Franco Marini. Sarebbe una sciagura, per 7 anni dal Quirinale non si sentirebbe una parola sulla laicità, i diritti civili, sui diritti dei gay, ci sarebbe una genuflessione continua al Papa e alla Chiesa!

Per fortuna Renzi si sta mettendo di traverso!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse
La ricchezza di questo paese dipende dalle piccole e medie imprese.

 

Vorrei come presidente della repubblica un medio imprenditore con tutte fabbriche in italia, che ha dato prova di inventività.

 

quello della geox ad esempio (se non ha delocalizzato fabbriche)

 

Ha delocalizzato, eccome, Moretti-Polegato...

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse
L'inciucione si sta formando sul nome del cattolico Franco Marini. Sarebbe una sciagura, per 7 anni dal Quirinale non si sentirebbe una parola sulla laicità, i diritti civili, sui diritti dei gay, ci sarebbe una genuflessione continua al Papa e alla Chiesa!

Per fortuna Renzi si sta mettendo di traverso!

 

Se il PD decide veramente di votare per Marini si suicida.

 

Quanto a Bersani, con questa genialata è politicamente finito.

Link to comment
Share on other sites

Ha delocalizzato, eccome, Moretti-Polegato...

 

 

sob :-(

 

 

e allora vada per Marini.

 

Mi sembra il migliore dei nomi indicati.

 

Da uomo di destra sarei stato molto ma molto triste se la mia parte politica (quella nella quale in una minima parte - turandomi il naso - mi riconosco)

 

avesse portato al quirinale

 

 

Amato - il ladro notturno di conti correnti

 

o la Bonino - assassina pluriomicida di bambini nascituri. 

Link to comment
Share on other sites

Rodotà se non erro si era anche dimostrato molto aperto in temi di unioni LGBT per cui ben venga un presidente di ampie vedute.

 

P.S. W la Bonino e W la Legge 194

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...