Jump to content

PAPA FRANCESCO I


prollo90

Recommended Posts

Ilromantico

E perché ai gay spagnoli non dovrebbe importare?mai abbassare la guardia, MAI e gli spagnoli per ora sono governati da un partito (PP) di neo-fascisti(in salsa democratica) e con strettissimi rapporti con l'Opus. Che è un po' il segreto di pulcinella e finanzia molte cose del partito. E così un ministro dell'interno si permette di ribadire che per lui il matrimonio è solo uomo e donna e un arci-vescovo(un annetto fa) in TV fa dichiarazioni omofobe in una messa. Gocce nel deserto, ovviamente, ma se evitiamo una santa sede meno omofoba tanto di guadagnato. Io comunque preferivo ratzy, almeno allontanava persone dalla chiesa, con il papa buono si rischia un ritorno alla moda della Chiesa e una volta recuperata autorità la Chiesa potrebbe nuovamente dettar le sue leggi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    19

  • prefy

    14

  • nowhere

    7

  • yalen86

    6

 Io comunque preferivo ratzy, almeno allontanava persone dalla chiesa, con il papa buono si rischia un ritorno alla moda della Chiesa e una volta recuperata autorità la Chiesa potrebbe nuovamente dettar le sue leggi.

anche questo è vero, d'altra parte la chiesa non ha mai smesso di dettare le sue leggi in italy. prima di rimpiangere Ratzinger, però, aspetterei un attimino

Link to comment
Share on other sites

Penso che sia troppo presto rimpiangere papa Ratzy: è vivo e vegeto, è papa emerito, si è fatto costruire un convento su misura in città del Vaticano. e ha detto che pregherà tanto, per il bene della chiesa e dell'umanità tutta (anche per gli omosessuali, dunque :-). Poi papa Francesco ha già chiarito che rinnoverà i costumi economici della chiesa, ma non la morale sessuale, quindi mettetevi l'anima in pace - nessun fiore sulla tomba di Abigaille! Se tutto andrà bene, avremo una Chiesa più povera, ma teologicamente sempre intransigente, perché ci sarà Benedetto XVI a vigilare sull'integrità della dottrina, mentre Francesco la santificherà e corroborerà con il suo exemplum. Del resto, chi se ne frega? Io, come la maggioranza, sono ateo. Mi dispiace solo per gli omosessuali cattolici...

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Ratzinger che allontanava persone dalla chiesa?
Intendi i fedeli?

Perché se si tratta di un cardinale.. l'ha scacciato (anche se forse simbolicamente) dalla basilica di Santa Maria Maggiore.

http://www.youreporternews.it/2013/papa-francesco-caccia-cardinale-law-a-boston-copriva-preti-pedofili/

 

Io sono sempre del parere che i pedofili debbano andare in galera.

Link to comment
Share on other sites

La Littizzetto, ieri sera da Fazio, dopo le lodi al nuovo papa (sarà un metter le mani avanti per eventuali, prossime bacchettate?) disse che era assurdo criticarlo per il solo per i fatto di essere contrario ai matrimoni gay: è il papa!! Fazio, condivise e giù appalusi, sì, ok ma adesso inizierebbe a scassare anche un po', pare che la nostra frociarola si informi poco prima di preparare i suoi monologhi, anche quando fece una battuta magistrale sull'esclusione di De Giorgi dalla lista Monti perché aveva fondato Gay.it e non Mignotte.it, sbagliò il nome dell' interessato

In questo caso ha detto la cosa più ovvia e populista, tralasciando tutti i reali motivi per cui il papa sarebbe criticabile

Certi vip gayfriendly fanno cadere la propria solidarietà dall'alto della loro posizione 2 volte privilegiata e pensano di poter dir tutto

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

La Littizzetto, ieri sera da Fazio, dopo le lodi al nuovo papa (sarà un metter le mani avanti per eventuali, prossime bacchettate?) disse che era assurdo criticarlo per il solo per i fatto di essere contrario ai matrimoni gay: è il papa!!

comunque il papa è un po' più che contrario ai matrimoni gay, dato che li ha definiti frutto del demonio.

Tra dire al primo angelus che era favorevole ai matrimoni gay e definirli frutto del demonio c'è in mezzo tutto un universo di aperture, al quale si poteva legittimamente aspirare.

A me dà molto fastidio che una persona che si mostra così vicino all'essere umano abbia potuto pensare e dire certe cose dell'amore tra due persone dello stesso sesso. Paradossalmente mi ferirebbe meno fosse stato una persona "rigida" come poteva essere il suo predecessore.

Tutto questo "buonismo" stride in modo particolare con certe affermazioni che non fanno altro che alimentare sentimenti d'odio, e come tali non sono mai accettabili, ne' dal papa ne' da nessun altro.

Link to comment
Share on other sites

@Viola77

 

sto papa nuovo ha anche detto che quando siamo di cattivo umore è il diavolo che ci tenta, io non darei troppo importanza a queste affermazioni.

Link to comment
Share on other sites

Non so quanto sia vero in quanto proviene da un sito "di nostra parte"....

 

http://www.gay.tv/news/attualita/papa-francesco-appoggia-unioni-gay/

 

Ma... c'è un ma..

 

"Jorge Bergoglio, propose l'appoggio alle unioni gay come soluzione da adottare al posto dei matrimoni presentandolo come “il minore dei due mali”."

 

Sarà si un passi in avanti.. ma ci considera sempre un "male".

Link to comment
Share on other sites

@yalen86

 

per me lui vorrebbe che non si usi il termine matrimonio perchè è lo stesso vocabolo che la chiesa usa per un sacramento e non vuole mischiare le cose.

 

io non credo che sia omofobo nel senso di essere contrario ai gay, penso che lui lasci vivere come si vuole per principio ma non vorrebbe che il vocabolo matrimonio designi anche unioni tra persone dello stesso sesso. in argentina bergoglio voleva il dialogo con la presidente argentina sul tema ma lei rifiutò di riceverlo e chiuse la porta. Io lo vedo aperto al dialogo e magari non è contrario ad unioni civili uguali al matrimonio ma senza adozione di figli, non credo resti neutro sul tema adozioni.

 

per me questo papa toglierà molto potere a se stesso per darlo più alla base della chiesa (vescovi, sacerdoti, e fedeli). in seguito magari la base farà in modo che la chiesa si apra su temi quali sessualità, divorzi, gay, donne prete ma sarà se avverrà in un secondo periodo, magari con un altro papa in futuro.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

trovo davvero ridicola tutta questa simpatia che la gente dimostra per questo Papa. però mi fa anche capire quanto bisogno abbia la gente di una guida esterna. ragionare con la propria mente fa davero così paura, a quanto pare. Meglio affidarsi ai politici, ai guru e al papa omofobo, misogino e filodittatore che poi però parla del perdono.

Link to comment
Share on other sites

Non vuol dire pendere dalle sue labbra.. ma semplicemente una "speranza" (che brutta parola!!) che cambi idea quella tantissima gente bigotta che dice che le unioni civili sono contronatura-peccato-abominio ecc ecc bla bla solo perché lo dice il papa.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

il problema è: lo deve dire il Papa? ci vuole tanto a capire che certe cose sono giuste e altre no? a me fa paura questo affidarsi alle autorità per avere una condotta, un'educazione e una morale.

Link to comment
Share on other sites

Propongo di essere pragmatici, purtroppo in Italia ai laici non è dato di fregarsene di ciò che pensa il papa di turno ma se è vero che il tipo è favorevole alle unioni gay, prendiamone atto

Il mio dubbio è che lo fosse nel proprio paese solo nell'ottica di riuscire scongiurare il "pericolo" matrimonio gay ma da noi dove attualmente non esiste tale "pericolo" lo sarà altrettanto? Ho il sospetto che se potesse evitare qualunque forma di regolamentazione in materia preferirebbe assai

voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Non commettiamo il peccato più grande, quello dell'ingenuità

 

Che Bergoglio abbia chiesto un dialogo, ben sapendo che il

governo argentino gli era ostile, tanto da rifiutare di riceverlo

non significa affatto che in contesti più favorevoli come l'Italia

non possa usare altri metodi.

 

La realpolitik la chiesa cattolica l'ha applicata pure coi regimi

comunisti...e non certo per bontà, ma per opportunità.

 

Inoltre noi non possiamo certo rimproverare la Kirchner quando

ci lamentiamo del fatto che i nostri politici sono continuamente

inginocchiati alla chiesa cattolica.

 

Infine laddove i rapporti di forza si rovesciano può pure accadere

che la chiesa cattolica sia disponibile al "minore dei mali", le unioni

civili, ma questo non significa che sia altrettanto disponibile a non

combatterle, laddove non proponendosi il matrimonio, rappresentano

l'unico male possibile

 

Anzi la formula "minore dei due mali" deve fare ritenere che bisognerebbe

proporre il matrimonio e rifiutare il dialogo, per ottenere un consenso minimo

almeno sulle unioni civili.

 

Detto questo vediamo...magari Bergoglio, diventato Papa ci stupisce...ma una

cosa è la speranza, altra l'illusione.

Link to comment
Share on other sites

il problema è: lo deve dire il Papa? ci vuole tanto a capire che certe cose sono giuste e altre no? a me fa paura questo affidarsi alle autorità per avere una condotta, un'educazione e una morale.

 

Il problema è che dobbiamo pur ammettere che una buona fetta della popolazione italiana è influenzata dalle parole del papa.. e anche questa fetta va a votare.

 

Alla fine se ci pensiamo bene.. in qualunque contesto c'è "un'autorità".. come nella Polizia c'è il capo della Polizia e poi i vari gradi, negli ospedali il primario seguito dai vari dottori poi capo - infermieri poi infermieri ecc ecc.

Diamo un senso diverso a ciascuna di queste autorità.. come uno che ha fede dà un vero senso all'autorità del papa ;)

Noi non possiamo certo negare la fede di altre persone (noi che magari siamo atei, agnostici o buddisti).. ma almeno sperare che quella persona che li influenza tutti si ammorbidisca e di conseguenza ammorbidisca tutta la gente che gli sta dietro.

Link to comment
Share on other sites

@ da uno che già si è pronunciato in passato sui matrimoni omo e che è stato al centro di scandali non ci si può aspettare nulla. Del resto hanno costretto alle dimissioni un Papa perché stava facendo cadere in un baratro mediatico la Chiesa. Adesso si presenta lui, un santo annunciato! Siete degli ingenui se pensate che non è stato costruito un personaggio, per salvare la Chiesa! 

Il Buddhismo? Che c'entra il Buddhismo? Almeno nel nostro testo sacro non si sgozzano animali né si incita alla violenza! Chiamalo come ti pare ma la prima cosa che hanno detto quando è stato eletto il Papa è che una nuova era di evangelizzazione sarebbe iniziata. E questo non è proselitismo? Almeno il Buddhismo è una religione pacifica! Usa il tuo tempo in modo costruttivo invece di cercare frasi per mettermi in difficoltà: sbattezzati e cercati una religione che non è stata creata dal Walt Disney dell'era che fu. =_=

Link to comment
Share on other sites


Il Buddhismo? Che c'entra il Buddhismo? Almeno nel nostro testo sacro non si sgozzano animali né si incita alla violenza! Chiamalo come ti pare ma la prima cosa che hanno detto quando è stato eletto il Papa è che una nuova era di evangelizzazione sarebbe iniziata. E questo non è proselitismo? Almeno il Buddhismo è una religione pacifica! Usa il tuo tempo in modo costruttivo invece di cercare frasi per mettermi in difficoltà: sbattezzati e cercati una religione che non è stata creata dal Walt Disney dell'era che fu. =_=



Non so se ti riferivi a quello che ho scritto io..  avevo citato il buddhismo per citare una religione-dottrina-setta diversa da quella cristiana.. come poteva benissimo essere l'induismo, scientology, ecc ecc.. nella fretta non le ho elencate tutte ;)
Non voleva certo essere un modo per metterti in difficoltà, non è nel mio interesse. Si parla di fede e di riconoscere una persona come autorità o meno.
Potrei pure tacciarti di proselitismo ("almeno il buddhismo è una religione pacifica.... almeno nel nostro testo sacro non si sgozzano animali né si incita alla violenza") ecc ma non c'entra niente con il papa.

Se non era riferito a me.. mi scuso di questa risposta. ;)
Link to comment
Share on other sites

@@yalen86 se mi tacci di proselitismo allora è rivolto anche a te! XD

Ma siamo seri, ragazzi: una persona non può dire che nella propria religione certe cose non succedono che si crede voglia convertire gli interlocutori? Avete mai ricevuto davvero pressioni da un religioso? Io sì e non credo di star facendo propaganda. Il mio è un dato di fatto! °_°

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

io sono uscito dalla chiesa cattolica alcuni anni fa e non ho intenzione di acquisire un'altra religione. 

 

la mia impressione leggendo vari tuoi interventi è che tu fai un po' pubblicità alla tua religione, mah....

 

comunque sto nuovo papa sembra qualcosa di nuovo e io gli concedo la buona fede in quel che fa e dice senza imputargli seconde intenzioni. si vedrà che farà in futuro....

Link to comment
Share on other sites

@ evidentemente, prima di straparlare, dovresti informarti: il Buddhismo che seguo io è quello insegnato da Shakyamuni Buddha e non quello dei tibetani o chicchessia. Nel Buddhismo che seguo gli omosessuali si possono sposare, possono essere anche preti! Quindi se sei ignorante cionca le mani e non malignare!

Link to comment
Share on other sites

@ se vuoi criticare le mie scarpe sì, sennò passi solo per un insulto contestatore. E qui chiudo perché è OT e non mi importa di discutere con gente che fa questo di mestiere. =_=

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...