Jump to content

Test dell'enneatipo


Pix

Recommended Posts

Più che il libro che suggerisci tu, consiglierei, sempre di Naranjo, Carattere e nevrosi. Usa un linguaggio un po' meno tecnico e secondo me è più chiaro per chi non ha basi di psicologia.

 

sono d'accordo, Carattere e nevrosi è effettivamente più descrittivo e discorsivo di quello che ho suggerito

comunque i libri di Naranjo sono tutti molto belli :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Oh, l'enneagramma  :love:

io sono un 4 ala 5, sottotipo sessuale.

E rivelatore di enneatipo altrui abbastanza preciso (il 4 sessuale è uno dei caratteri più intuitivi, se non il più intuitivo).

 

Sono d'accordo con @@Lum , Carattere e nevrosi è più fruibile per i meno allenati al genere.

Link to comment
Share on other sites

Christopher

A pari merito con:

 

Tipo 1: l'idealista:

Critico nei confronti di se stesso e degli altri, il Tipo Uno è una persona impegnata a migliorare le cose dentro e fuori di sè, creando un mondo di giustizia e ordine morale. Valuta istintivamente le situazioni giudicando ciò che è bene o male, ciò che è giusto o sbagliato. È perfezionista, corretto e sincero. Ha senso pratico, autocontrollo, serietà e inflessibilità. Può essere pedante e pignolo.

 

Tipo 3: l'organizzatore

Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene (dirigente in doppiopetto, supermamma che si occupa di tutto, ecc.).

 

Il primo è il mio al 100%...il secondo non tanto, ok per la personalità vivace ed efficiente ma sul resto non condivdo granchè.

Link to comment
Share on other sites

A pari merito

 

Tipo 4: l'artista

Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite.


Tipo 5: il pensatore        

Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante.

 

 

Ho sottilineato le cose che a parer mio mi rispecchiano maggiormente. Altri dettagli sono errati

Link to comment
Share on other sites

test incocludente, poche domande che mi hanno poortate al pareggio fra 3 numeri e risposte date per approsimazione visto che spesso non ci stava nessuna possibilità che mi rispecchiasse

Link to comment
Share on other sites

Tipo 2: L'altruista

Cerca affetto e approvazione. Vuole essere amato e apprezzato diventando indispensabile per gli altri. Ha spirito di sacrificio ed è dedito agli altri, ma nello stesso tempo tende a manipolarli. È espansivo e tende a dare buoni consigli. Se non si sente gratificato, può diventare piagnucoloso e sentirsi vittima.

 

....e devo dire che ci prende nel lato positivo e anche nel negativo 0.0

Link to comment
Share on other sites

Tipo 4: l'artista

Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. Uhm...boh...bah...bih

È intuitivo un po' sì... 

romantico non particolarmente

sognatore un po' sì 2

stravagante. dipende da cosa si intende,

Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. non particolarmente 2

È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Questo SI' e al 100%. 

Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale.  Questo SI' e al 100% bis

Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. non particolarmente 3

Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite. Addirittura! Forse nell'animo XD ma poco nella realtà :D

Link to comment
Share on other sites

Tipo 6: il collaboratore

È timoroso (insomma), coscienzioso (si, pure troppo), tormentato dal dubbio (si). A volte è diffidente e sospettoso (no). È portato a rimandare (dipende da cosa...) e ha paura di agire perchè esporsi può portare ad essere attaccati (dipende...da qualche mese no, anzi). Ha spirito di gruppo (si), è affidabile (credo di esserlo), fedele e ligio alle regole (purtroppo sì). Si identifica con le cause dei deboli (si), sacrifica se stesso ed è fedele alla causa (si). Il tipo 'controfobico' è estremista, provocatorio, temerario, amante del rischio (no)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Tipo 5: il pensatore         

Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante.

 

Parla poco mi sa di no xD però in fondo un po' mi rispecchia...

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Tipo 9: il mediatore

 

Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. È diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente ed è ambivalente.

 

devo dire che un po' mi rispecchio!

Link to comment
Share on other sites

Tipo 3: l'organizzatore

 

Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene (dirigente in doppiopetto, supermamma che si occupa di tutto, ecc.).

Link to comment
Share on other sites

7: l'ottimista

 

È una persona sostenuta da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che la rende attraente. È estroverso, creativo e aperto alle opportunità che la vita offre. Ha molti interessi, è comunicativo e versatile, ama giocare e divertirsi. Ama la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: viaggi, feste, canti, pasti al ristorante. Vuole avere "più" di tutto e non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) e vive di eccessi.

 

 

Wow ci ha preso :asd: sono proprio così allegra, giocherellona e ottimista ;)

 

Inviato dal mio mappazzone Galaxy S3 con Tapatalk 2

 

 

Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Tipo 8: il capo

È una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore.

 

L'ho dovuto rifare tre volte per farmi uscire un risultato :/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...