Jump to content

Rimedi contro la tristezza


rayman88

Recommended Posts

Se vivi a Corigliano Calabro, devi andartene.

 

Un discorso è vivere in un Comune piccolo,

altro vivere a Corigliano Calabro...vedo che il

comune è sciolto per infiltrazione mafiosa, è il

paese di Gattuso....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rayman88

    34

  • Tyrael

    18

  • dreamer_

    3

  • Angelo1900

    3

Se vivi a Corigliano Calabro, devi andartene.

 

Un discorso è vivere in un Comune piccolo,

altro vivere a Corigliano Calabro...vedo che il

comune è sciolto per infiltrazione mafiosa, è il

paese di Gattuso....

se il problema è la mafia, sai meglio  di me che questa è presente ovunque. il vero orrore del mio paese è la mentalità gretta.....

Link to comment
Share on other sites

Non intendevo dare dei mafiosi a tutti i tuoi compaesani

in senso criminale, ma certo un clima di questo tipo, cosi pervasivo puo esistere solo in presenza di un contesto culturale, che non puo non essere anche molto omofobo e

gretto come dici tu.

 

Purtroppo in un contesto del genere non puoi pensare

a poter vivere tutto cio che oggi, altrove, significa felicita per un gay. La notizia positiva é che é del tutto normale essere triste se mancano le condizioni per poterlo essere.

E se sai cosa desideri sai che devi andartene, ma fuori c`é un mondo migliore

Link to comment
Share on other sites

Non intendevo dare dei mafiosi a tutti i tuoi compaesani

in senso criminale, ma certo un clima di questo tipo, cosi pervasivo puo esistere solo in presenza di un contesto culturale, che non puo non essere anche molto omofobo e

gretto come dici tu.

 

Purtroppo in un contesto del genere non puoi pensare

a poter vivere tutto cio che oggi, altrove, significa felicita per un gay. La notizia positiva é che é del tutto normale essere triste se mancano le condizioni per poterlo essere.

E se sai cosa desideri sai che devi andartene, ma fuori c`é un mondo migliore

non è facile andare via, estirpare così le radici... devo prima finire gli studi, dopo penso che qualcosa accadrà (lo spero davvero)

Link to comment
Share on other sites

Volevo scrivere NON contratastare la tristezza ma vedo che hai capito ugualmente

comunque penso che ci voglia un forte equilibrio mentale per farlo, altrimenti potrebbe travolgerti

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Devi trasformare il desiderio di andare via in motivazione

a dotarti dei mezzi per poterlo fare ( studio etc. ) non dovrebbe

essere ( secondo me ovvio ) qualcosa che può o non può accadere

ma il tuo obiettivo principale concreto e a breve e per certi versi, con

dei limiti temporali precisi oltre i quali farsi coraggio e partire a qualunque

costo. Se matura in te questa convinzione reattiva, la depressione la

contrasti, perchè sai che sarai in grado tu per primo di affrontare una

situazione, oggettivamente difficile, ma superabile.

Link to comment
Share on other sites

Devi trasformare il desiderio di andare via in motivazione

a dotarti dei mezzi per poterlo fare ( studio etc. ) non dovrebbe

essere ( secondo me ovvio ) qualcosa che può o non può accadere

ma il tuo obiettivo principale concreto e a breve e per certi versi, con

dei limiti temporali precisi oltre i quali farsi coraggio e partire a qualunque

costo. Se matura in te questa convinzione reattiva, la depressione la

contrasti, perchè sai che sarai in grado tu per primo di affrontare una

situazione, oggettivamente difficile, ma superabile.

è tutto sempre più facile a dirsi che a farsi..... considera il fatto che la laurea la prenderò a breve,dopo mi sentirò molto più libero e tranquillo nell'agire.... non vedo l'ora, credimi. grazie di cuore per le tue riflessioni 

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno consiglia di contrastare la tristezza ma lasciarsi attraversare da essa

 

Non potrei essere più contrario: lasciarsi passivamente attraversare dalla malinconia

non fa che peggiorarla, rendendo più difficile uscirne se necessario.

 

E' ovvio che la la "tristezza" rimane sempre come componente dell'animo umano, ma 

incentivarla non porta certo a un miglioramento di sorta.

Link to comment
Share on other sites

Non potrei essere più contrario: lasciarsi passivamente attraversare dalla malinconia

non fa che peggiorarla, rendendo più difficile uscirne se necessario.

 

E' ovvio che la la "tristezza" rimane sempre come componente dell'animo umano, ma 

incentivarla non porta certo a un miglioramento di sorta.

io interpreto il lasciarsi attraversare dalla tristezza come un modo per non rifuggire da essa, ma affrontarla in maniera decisa..... è come dire che è inutile scappare di fronte alla malinconia, fare finta che non esista, ma prenderne coscienza davvero.... 

Link to comment
Share on other sites

Marshall86_86

Io credo che, indipendentemente dalle questioni ambientali, una cosa affettiva si combatta con una cosa affettiva. Il tuo malessere puo' trovare giovamento sicuramente in una buona dose di amor proprio prima di tutto. Prima di tutti..

Link to comment
Share on other sites

Io credo che, indipendentemente dalle questioni ambientali, una cosa affettiva si combatta con una cosa affettiva. Il tuo malessere puo' trovare giovamento sicuramente in una buona dose di amor proprio prima di tutto. Prima di tutti..

vivi anche tu al sud? se si sai meglio di me come è difficile il nostro ambiente, anche se ci metti tutta la buona volontà è davvero tutto molto complicato....

Link to comment
Share on other sites

 SUD dove calabria, sicilia campania, puglia? o.o

calabria, a corigliano calabro (provincia di cosenza)... tu sei napoletano, vero?

Link to comment
Share on other sites

 *_________________* adoro i ragazzi che parlano calabrese *-* li trovo eccitanti :sisi: certo io sono napoletano, fiero di esserlo fino alla morte!

 

hai fatto progressi ray? 

beh, allora hai trovato un calabrese puro (io il dialetto lo so parlare molto bene), mangio piccante ma non mi piacciono le femmine ;). io tifo molto per il napoli calcio, forza cavani sempre e abbasso i ladri... mi chiedi di progressi? è tutto morto, conosco ogni giorno persone gaie nuove, ma tutte con l'amore esclusivo per il letto (non riescono a staccarsene)...

Link to comment
Share on other sites


beh, allora hai trovato un calabrese puro (io il dialetto lo so parlare molto bene), mangio piccante ma non mi piacciono le femmine
Non dire cosi che potresti eccitarmi *_*

 


io tifo molto per il napoli calcio, forza cavani sempre e abbasso i ladri...
sentirlo dopo che abbiamo pareggiato contro i rubentini non è incoraggiante, vado a mettermi in un angolo a disegnare cerchi per terra, lasciandomi sprofondare nell'abisso del nulla.

 


è tutto morto, conosco ogni giorno persone gaie nuove, ma tutte con l'amore esclusivo per il letto (non riescono a staccarsene)...
purtroppo è una sfida chi resiste vince.
Link to comment
Share on other sites

Ciao come te abito in provincia in un piccolo paese che già di suo rende tristi offrendo poco svago e dando poche possibilità di incontro..è normale avere certi periodi ma poi passano, continua a cercare e vedrai che prima o poi troverai una persona che ti renderà felice :) anche io pensavo che sarei rimasto solo per sempre ma le cose accadono quando meno te lo aspetti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
marziorock

Leggo solo adesso.

Io, ad esempio, mi do al contatto con la natura. Addirittura abbracciare gli alberi ricarica. Esci a piedi e, se hai vicino la campagna o un bosco, fatti una passeggiata. Passo rapido, ma non stancante. Non pensare a niente e concentrati su ciò che vedi. Vacci da solo o con un cane, ma non portarti amici, perchè rompono le pa**e e non stanno zitti! Stai all'aperto più che puoi e ricaricati, rimanendo concentrato sul presente. La malinconia, la depressione e l'ansia sono causate dal non riuscire a stare concentrati sul presente, che è l'unico momento della vita in cui puoi operare attivamente. 

Un altro consiglio: se puoi e se ti va, fai giardinaggio e fallo senza guanti. 

Se, però, ti dovesse venire da piangere - e ciò avviene perché non sei stato nel presente - sfogati, dicendoti ad alta voce "Adesso piango tutte le lacrime che ho da piangere, anche a costo di stare in ballo fino a domani mattina". In genere te la cavi in 2 minuti. Mai reprimere, però: rischi che vada sempre peggio!

Mi rendo conto che sono discorsi che possono risultare strambi a chi non è addentro a queste cose, ma provare non costa nulla.

Be happy, perché la vita è molto più semplice di quanto pensiamo. 

 

P.S..: Ascolta "We will rock you" dei Queen, cantala e ballala. Mi dirai!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...