Jump to content

Ho problemi a scuola


Bad_Romance

Recommended Posts

Ho quattro insufficenze a scuola (due quattro e due cinque) e non so come recuperare, da inizio anno non ho studiato niente e se non studio perchè ho problemi d'ansia ed altro...che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

se non riesci a studiare per i problemi d'ansia dovresti cercare di risolvere i problemi d'ansia con un terapeuta secondo me.

Ci sono andato ma poi ho lasciato dopo 2 anni...rimangono solo 3 mesi di scuola, rischio di perdere l'anno....non so che fare :(

Link to comment
Share on other sites

se ora hai problemi in tante materie e mancano 3 mesi la situazione è obiettivamente difficile. 3 mesi sono pochi.

 

scusa se chiedo perchè capisco poco questa cosa: perché i problemi d'ansia ti impediscono di riuscire a studiare ?

Link to comment
Share on other sites

se ora hai problemi in tante materie e mancano 3 mesi la situazione è obiettivamente difficile. 3 mesi sono pochi.

 

scusa se chiedo perchè capisco poco questa cosa: perché i problemi d'ansia ti impediscono di riuscire a studiare ?

Perchè ho sempre l'ansia per tutto, anche magari per uscire sotto casa e ho paura di avere attacchi di panico...poi non è che io ci capisca molto di queste materie.

Link to comment
Share on other sites

capisco gli attacchi di panico, anche un mio amico ce li ha e per questo problema non riuscii a terminare la scuola 30 anni fa.

 

ma perchè per studiare in casa perchè ti limitano lo studio a casa ? alla fine credo che per capirti veramente bisognerebbe vivere quella situazione difficile.

 

una possibilità sarebbe spiegare ai tuoi prof con il medico la tua situazione difficile e sperare che ti comprendano e chiudano un po' un occhio aumentandoti le nota ma non so se reagiscono a tuo favore o no per questo.

 

il fatto è che se tu bocciassi l'anno poi l'anno prossimo hai ancora gli attacchi di panico e per studiare la situazione cambia poco rispetto a quest'anno.

Link to comment
Share on other sites

Mah, mi sembra che la questione principale del topic sia mettere una toppa momentanea per non essere bocciato, quindi sarebbe utile sapere cosa studi e quali materie hai sotto.

Link to comment
Share on other sites

Mah, mi sembra che la questione principale del topic sia mettere una toppa momentanea per non essere bocciato, quindi sarebbe utile sapere cosa studi e quali materie hai sotto.

Studio in un tecnico industriale indirizzo trasporti e logistica (costruzioni aeronautiche), devo recuperare assolutamente meccanica e matematica.

Link to comment
Share on other sites

@Bad_Romance
Impegnati. NON far prendere il sopravvento all'ansia.
Cristo se so che è difficile, ma impegnati e recupera queste materie, davvero non vale la pena buttare anni di studio per colpa dell'ansia.
Hai provato con un piano di studi? Qualcuno che ti aiuti a recuperare queste materie? Ripetizioni?
Prova a parlarne con i tuoi e chiedigli di aiutarti a superare questo problema, alla fine è anche nel loro interesse la tua promozione.
Di persone che fanno ripetizioni di matematica se ne trovano ovunque, immagino che però il fatto dell'ansia ti crea molti problemi anche a chiedere ripetizioni, vero?

Link to comment
Share on other sites

@Bad_Romance

Impegnati. NON far prendere il sopravvento all'ansia.

Cristo se so che è difficile, ma impegnati e recupera queste materie, davvero non vale la pena buttare anni di studio per colpa dell'ansia.

Hai provato con un piano di studi? Qualcuno che ti aiuti a recuperare queste materie? Ripetizioni?

Prova a parlarne con i tuoi e chiedigli di aiutarti a superare questo problema, alla fine è anche nel loro interesse la tua promozione.

Di persone che fanno ripetizioni di matematica se ne trovano ovunque, immagino che però il fatto dell'ansia ti crea molti problemi anche a chiedere ripetizioni, vero?

Si, è così :(

Ora sto cercando per meccanica.

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa hai 4 insufficienze di cui due non gravi (hai 5) che potrebbero diventare tranquillamente sei. Il che ti eviterebbe la bocciatura a giugno ed avresti il debito da colmare a settembre per le rimanenti materie. Quindi, non buttarti giù ma nello stesso tempo cerca di impegnarti ;)

A scuola i professori conoscono i tuoi problemi? Spero di sì e mi auguro che ti vengano incontro :)

Hai provato anche a studiare con qualche compagno di classe più bravo? A volte aiuta molto. Anche le ripetizioni possono essere un valido aiuto per colmare le lacune.

Per qualsiasi problema in matematica o fisica puoi chiedere ;) visto che le insegno.

 

Link to comment
Share on other sites

ora hai il problema importantissimo di non buttare l'anno. però poi ti resta il problema di salute. con quello non puoi ne lavorare in futuro ne studiare e per questo lo devi risolvere (puoi rimandare a dopo la scuola la risoluzione del problema di salute ma poi lo devi fare con un altro terapeuta o in un altro modo, altrimenti la tua vita è bloccata).

Link to comment
Share on other sites

Dai la situazione non è per niente grave su ! Le opzioni sono due: ti metti a studiare oooppure quando ti consegnano il prossimo compito ti metti a piangere e infine porti un bel certificato con una firma scarabbocchiata dal medico di base... Dopo tutto è un tecnico, questo dovrebbe bastare no ? Altrimenti, mi è venuta in mente ora un'altra opzione, cambia scuola (va bene anche con lo stesso indirizzo).

Link to comment
Share on other sites

Ho quattro insufficenze a scuola (due quattro e due cinque) e non so come recuperare, da inizio anno non ho studiato niente e se non studio perchè ho problemi d'ansia ed altro...che devo fare?

 

non puoi recuperare tutte le 4 materie: quindi, come ti diceva Marcolino2, concentra gli sforzi per recuperarne 2, quelle con i 5, e (ti direi) lascia perdere le altre

Link to comment
Share on other sites


Le opzioni sono due: ti metti a studiare oooppure quando ti consegnano il prossimo compito ti metti a piangere e infine porti un bel certificato con una firma scarabbocchiata dal medico di base... Dopo tutto è un tecnico, questo dovrebbe bastare no ? Altrimenti, mi è venuta in mente ora un'altra opzione, cambia scuola (va bene anche con lo stesso indirizzo).

 

Queste non credo proprio che  siano la soluzione!
Mettersi a piangere per indurre compassione non serve a niente.. anzi peggiora la situazione.
Cambiare la scuola.. dipende. Il problema sono i compagni? i professori? C'è bullismo?? Altrimenti non serve a niente. I problemi di ansia rimangono.. oltre alla fatica di dover ricominciare da capo.. nuova classe con gente che si conosce già (a meno che tu non entri dalla prima superiore).

Parlane con un professore.. chiedi consigli.. cerca di fargli capire che ce la stai mettendo tutta per studiare e parlane con altri terapeuti.

Link to comment
Share on other sites

Io durante il primo anno di scuola superiore mi sono trovato in una situazione simile alla tua, solo che le insufficienze erano di più!

Per non perdere l'anno, ho iniziato a studiare seriamente, ad impegnarmi e a far vedere le mie capacità e, alla fine, sono stato promosso con ottimi voti!

 

Cerca di mostrarti interessato! Capisco le tue ansie e tutto quanto, ma molti professori apprezzano anche la voglia e l'impegno di uno studente.

I 5 potranno passare facilmente a 6 e i 4 puoi recuperarli del tutto o passarli al 5, e quindi riusciresti a passare l'anno, anche se con il debito. Su, basta poco! ;)

Non sono insufficienze così gravi!

Edited by FranceYoung
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente ti auguro di passare l'anno, ma vorrei dirti una cosa che qui ancora nessuno ha detto:

 

chi dice che essere bocciati sia sempre una brutta cosa?

 

Il mio professore di matematica era stato bocciato, a scuola. E poi è diventato professore.

Una mia amica è stata bocciata e quella, per lei, è stata l'occasione per andare in una classe dove si è trovata mille volte meglio,

e dove ha potuto rimettersi a studiare con calma, senza l'ansia delle materie da inseguire.

 

E' vero che si perde un anno di studio, ma.. anche chiudendosi in casa a studiare per quattro mesi (non dico che sia ciò che faresti tu, faccio solo un esempio) si perde qualcosa, si perdono le esperienze di vita che intanto scorrono là fuori, si perdono incontri, amici, occasioni.

Non ti sto dicendo che passare l'anno non sia importante, quel che conta è che sia tu a decidere se per te è importante. Ci hai mai riflettuto?

E, se decidi che ti importa e che vuoi impegnarti per questo, spero che lo farai mantenendo una certa "leggerezza":

puoi metterci l'anima inseguendo un obiettivo, ma non tutto dipende da te; capita di non riuscire, è normale, non è una cosa che ti toglie valore, succede a tutti e non casca il mondo. Anzi, anche quella eventualità, come dicevo sopra, potrebbe portarti occasioni inaspettate.

 

Auguri :)

Link to comment
Share on other sites

Allora concentrati su queste.

Almeno non vieni bocciato e ti porti il debito nelle altre due (matematica e ...?)

Mi raccomando ;)

 

Link to comment
Share on other sites

se il problema e' l'ansia la risposta e' un terapeuta

se sono i voti che fanno venire l'ansia hai ancora meta' anno scolastico per tirarti su le maniche :s

susu

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

@Bad_Romance: credo di poter capire, in parte, i tuoi problemi. Anch'io ero più ansioso dei miei coetanei, sia al liceo sia all'università, e questo inteferiva con i miei risultati scolastici.

 

Non so dirti come affrontare il problema dell'ansia e degli attacchi di panico; ma, nei limiti del possibile, devi cercare di evitare che questo interferisca con la scuola, altrimenti è un circolo vizioso. Dici che da inizio anno non hai studiato niente, suppongo perché l'ansia ti ha impedito di concentrarti. A questo punto, basta studiare un po' e le cose dovrebbero migliorare facilmente, a cominciare dalle materie nelle quali hai più chance di recuperare.

 

Mi sembra però che, se il problema è l'ansia, sarebbe bene che si andasse a fondo con le cause di quest'ansia.

Link to comment
Share on other sites

Se hai problemi d'ansia e il terapeuta non è servito a niente, prova con i massaggi rilassanti. Vai da un buon massaggiatore che conosce diverse tecniche e vedi quale ti rilassa di più. Un buon massaggio può essere meglio di una seduta dallo psicanalista, in casi estremi ci sono persone che sotto massaggio si mettono a piangere oppure a ridere perchè il massaggio libera dalle tensioni interne. 

Link to comment
Share on other sites

@Bad_Romance, il consiglio di chi ti dice di impegnarti non è sbagliato. Tuttavia, devi assolutamente ritornare in terapia e guarire. Considerando il contenuto del tuo topic, se ne deduce facilmente che tu abbia circa 17 anni. Alla tua età non puoi assolutamente vivere così, è proprio ingiusto!

 

In genere questi problemi sorgono in seguito a qualche trauma estremamente forte. Posso chiederti cosa è successo? Cosa ha scatenato queste reazioni così violente al punto che oggi non riesci più a condurre una vita normale, nonostante la tua giovane età?

Link to comment
Share on other sites

Oggi intanto comincio la ripetizioni così meccanica può interrogarmi dopo le vacanze (causa elezioni).

Comunque si dovrei andare da uno psicologo per l'ansia, ma non me la sento...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Occupati delle non sufficienze non gravi. Per l'ansia... anche io ne soffro, solitamente quando entro negli stati d'ansia studio cose a caso ^^ 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...