Jump to content

sono gay: lascio il calcio


Marcolino2

Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bullfighter4

    13

  • Haider

    11

  • DragoViola

    10

  • marco7

    6


@@Fabiofax ha ragione, non è proprio un nessuno, Antony Hysen lo conoscevo anche io; a suo tempo la storia fece abbastanza scalpore! XD

 

Non mettevo in questione che non avesse fatto scalpore ( infatti penso tu lo conosca perche' ha fatto outing, non perche' era un calciatore), ma il cicinin sembra piu' un cantante di una boy band che un calciatore. Terza categoria? ma allora ho un cugino ricchione anche io che gioca al campetto dietro l'angolo :-)

 

A parte gli scherzi, sono solo contento se le cose si stanno mettendo meglio, ma ci vorrebbe qualche star dello sport, non comparse.

Nel basket NBA c'e' stato il caso di John Amaechi, ma infatti nessuno sapeva chi fosse prima che uscisse con il libro sull'essere gay e sportivo professionista.

 

Comuqnue speriamo che molti di piu' inizino a uscire allo scoperto.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto una ""relazione"" con un canlciatore francese.. scoperto che lo era poco tempo fa guardando le sue foto su facebook, non so se si tratta di una squadra di serie A

Link to comment
Share on other sites

-Sarei stato contento se si fosse dichiarato ancora in attività. Un Hysen due non mi dispiacerebbe affatto. Ma devo anche dire che se lui è più felice fuori dal calcio, meglio per lui.
-Non intendendomi per nulla di calcio, men che meno di campionato di calcio danese, non so che dire su Hysen, ma ai tempi in cui uscì l'articolo, mi sembrava ne parlassero come di un calciatore abbastanza di primo piano, paragonabile ad una nostra serie a o b.
-@Hosni l'articolo riportato da te su Anderson Luis De Abreu Oliveira ha fonti oscure. A tutt'oggi non sono riuscito a trovare nessun altro riferimento ad un co pubblico di questo giocatore su internet, nemmeno un articolo di giornale. Che abbia fatto co e che poi siano state cancellate tutte le tracce mi sembra piuttosto strano. Ma con qualche attore è successo quindi non si può escludere. Tra l'altro su questo argomento c'è una discussione del 2009 sul Wikipedia italiano http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Discussione:Anderson_Lu%C3%ADs_de_Abreu_Oliveira
- @ Se penso a sportivi gay famosi, di livello internazionale, mi vengono subito in mente Navratilova, Louganis e Mitcham. Poi non so se qualcuno considera i tuffi come il pattinaggio artistico. Comunque tutti e tre hanno portato/portano avanti la propria carriera senza tanti problemi. Nel calcio ovviamente non c'è storia. Si possono accettare calciatori chiacchierati, come Cristiano Ronaldo e Coco. Ma una storia triste come quella di J. Fashanu penso ben pochi sport ce l'abbiano data...
-[OT] Anche io trovo questo Rogers veramente carino :)
 

Link to comment
Share on other sites

@Krad: tutti e tre gli sportivi che hai citato non facevano parte di sport di squadra. Non che li voglia sminuire, ma e' tutta un'altra cosa. poi a parte la Navratilova ( e che strano, una lesbica che eccelle nello sport, chissa' quale sia la percentuale di donne gay alle olimpiadi :-0 ), i tuffatori si sentono veramente solo una volta ogni 4 anni. E Greg Louganis fece outing nel 1994 ( si era ritirato qualche anno prima, penso dopo le olimpiadi del 1988).

Non vorrei che questa diventasse una specie di caccia al tesoro gay. La verita' e' che l'omosessualita' (maschile) nello sport e' ancora uno stigma pazzesco.

 

Comunque il piu' leggendario rimane Johnny Weir. :-)

 

Io conosco personalmente alcuni giocatori di football della NFL gay, ma ovviamente sono sposati e fanno le loro cose in DL.

Link to comment
Share on other sites

Stiamo parlando di tre persone in tutto il mondo se parliamo di calcio.

 

Una Fashanu, purtroppo si suicidò dopo il CO, l'altro -questo ragazzo- ha

deciso di fare CO al momento del ritiro....scelta saggia, pragmatica, dietro

cui però c'è una storia ( si inizia a giocare a calcio prima di sapere di essere

gay, da bambini...) Per 25 anni lui si è trincerato in una identità di "calciatore"

probabilmente anche per omofobia, la pressione al segreto ha incrociato quella

interiore alla repressione, i dettagli certo non li sappiamo ma avere una doppia

vita sotto i riflettori è praticamente impossibile.

 

C'è poi il caso di Hysen, felice, unico, con un padre famoso che lo ha affiancato

e protetto, come manager ed allenatore. Avrebbe scoperto di essere gay tardi a

18 anni e fatto CO in famiglia a 19, infine il CO pubblico a 20 anni...

Link to comment
Share on other sites


Io conosco personalmente alcuni giocatori di football della NFL gay, ma ovviamente sono sposati e fanno le loro cose in DL.
Una cosa veramente triste...

Giusto per aggiungere una cosa su Hysen: Wikipedia sostiene che sia stato nella nazionale under-17, e riporta una citazione della definizione del Daily Mirror: "the second active professional football player to come out". Pare che sia finito nella terza categoria per problemi fisici (che non gli hanno impedito però di vincere la settima stagione di Let's dance)


 
Link to comment
Share on other sites

è un vero peccato che lasci il calcio

 

poteva essere un esempio positivo: un omosessuale maschile che gioca a un gioco tipicamente maschile, il calcio.

 

 

sono tifoso di calcio

 

e un po conosco la psicologia del tifoso

 

scendendo in campo la tifoseria avversaria ti griderà 

 

negro se sei balottelli

frocio se sei gay

zingaro se sei slavo

 

 

e tuttavia per la tifoseria della tua squadra - l'unica che conta - se segni diventi un idolo... 

 

 

voglio essere schietto:

 

penso che abbia lasciato non per incompatibilità con il coming out ma per la sua condizione fisica e qualità sportiva non eccelse.

 

 

comunque peccato, un occasione persa.

Link to comment
Share on other sites

ma è un messaggio pessimo che ha fatto passare questo quà... lascia pechè i gay e il calcio non possono coesistere... ma meglio che lasciava e se ne stava zitto ....

Hysen gioca in terza categoria svedese, non conta nulla già la seria A svedese figuratevi al terza .. poi è più un uomo di spettacolo che un calciatore... ha fatto ballando con le stelle in Svezia e l'allenatore e suo padre ... per me non fa testo... altri non ce ne sono almeno che giocano... c'è stato David Testo ma si è ritirato e giocava nel Montreal in Canada dove adesso ci sono 3/4 nostri italiani: Nesta, Di Vaio e Corradi (non mi ricordo se c'è il quarto)... il resto hanno fatto coming outo dopo aver finito nessuno veramente famoso tranne Fashanu che si suicidò dopo qualche tempo del coming out

Link to comment
Share on other sites

ricordiamo per completezza che Fashanu si suicidò dopo essere stato incastrato da uno stronzetto che lo accusò di averlo violentato...

 

 

be non soe sattamente coem è andata... ho visto uno speciale condotto da sua nipote qualche tempo fa, ma era in inglese è non ho capito bene ... :)

Link to comment
Share on other sites

uno stronzetto disse che fashanu lo aveva drogato e poi violentato...

 

fu la goccia che fece traboccare il vaso per un ragazzo che già era stato colpito dall'incomprensione generale al momento del suo coming out

 

plateale e villanissima fu la dichiarazione della comunità nera inglese:

 

Fashanu ci disonora....

Link to comment
Share on other sites

finchè fanno queste cose (vero o no che siano ma comunque riportate cosi) non finirà mai questa "discriminazione".... spero che il motivo sia un altro.... senno,l'unica cosa che mi vien da dire è bravo pirla! risolto qualcosa?! "mi ritiro perchè sono gay", che serve dirlo? nulla. "sono gay,mene frego e continuo a giocare,questo si sarebbe servito!!

Link to comment
Share on other sites

ma no dai

 

che alternative estreme....

 

 

giocava in una categoria dilettanti svedesi ed era a fine carriera

 

 

piuttosto il dubbio è se non si sia fabbricato un piccolo scoop per aprirsi qualche prospettiva nel dopo  carriera...

 

 

in Svezia ci sono ministri gay!

ci sono vescovi gay!

figurati se non poteva starci un calciatore....

Link to comment
Share on other sites

Rogers giocava attualmente nella terza categoria inglese , al nostra lega pro per intenderci.. ha anche giocato nel Leeds in passato in premier L. (serie A inglese)  ... è Hysen che gioca in terza categoria svedese ed è il figlio del grande Hysen che negli anni 80' giocava nel grande Liverpool ;)

 

sinceramente se doveva ritirarsi era meglio non fare il coming out pubblico o se lo faceva non dava questo come motivo per il suo ritiro... è semplicemente un messaggio sbagliato per tutti i ragazzi gay che vogliono fare calcio o che giocano già e non fanno outing.. in conclusione se si ritira perchè è gay è un vigliacco per me a meno che non ha subito atti omofobici continui (ma non mi pare visto le risposte dei compagni di squadra nel blog) 

Edited by DragoViola
Link to comment
Share on other sites

questo può essere, visto che lavorerà come modello e nel mondo della moda.. aveva un contratto pubblicitario già quando faceva il calciatore in un'azienda di abbigliamento ....lo trovo orrendo però se si fa pubblicità mandato messaggi errati su cose che riguardano anche la sua persona 

Edited by DragoViola
Link to comment
Share on other sites

leggevo qualche post sopra è vi assicuro che Hysen non è un gran giocatore.. è diventato più famoso per una trasmissione tv, per essere figlio d'arte e perchè è gnocco :) ... oltre che per il Coming out 

Link to comment
Share on other sites

è un vero peccato che lasci il calcio

 

poteva essere un esempio positivo: un omosessuale maschile che gioca a un gioco tipicamente maschile, il calcio.

 

Scusa perchè un gay femminile che fa cose tipicamente femminili è un brutto esempio?.. se mai lui sarebbe stato un esempio diverso.. Edited by Samir
Link to comment
Share on other sites

nel mondo c'è spazio per tutti

 

permettimi di valorizzare quello che è il mio modello di omosessualità, che poi è il modello greco: omosessualità maschile.

 

 

 

consentimi anche di affermarne la superiorità (comprovata dal fatto che quando si chiede ai gay "che tipo di partner preferiresti": il tipo maschile batte di gran lungo il tipo scheccante).... 

 

 

ciò detto, ognuno viva come vuole. 

Link to comment
Share on other sites

sinceramente se doveva ritirarsi era meglio non fare il coming out pubblico o se lo faceva non dava questo come motivo per il suo ritiro... è semplicemente un messaggio sbagliato per tutti i ragazzi gay che vogliono fare calcio o che giocano già e non fanno outing.. in conclusione se si ritira perchè è gay è un vigliacco per me a meno che non ha subito atti omofobici continui (ma non mi pare visto le risposte dei compagni di squadra nel blog) 

 

 

Non sono d'accordo.

 

E' vero non è il messaggio che noi vorremmo e soprattutto voi vorreste....

ma da qualche parte bisogna pur iniziare ed è già qualcosa rivelare al

mondo di essere stati dei calciatori gay. E di avere avuto molti problemi

per questo.

 

Il fatto di dirlo soltanto a carriera finita è pur qualcosa rispetto al non dirlo mai.

Ed il fatto di dirlo, in un contesto protetto o meno professionale è pur sempre

meglio di niente...

 

Tanto meno ha senso risentirsi per il fatto che Hysen a posteriori ne abbia ricevuto

una notorietà nel mondo dello spettacolo ( sì, lo so...molti di voi inorridiscono al pensiero

del calciatore gay che va a ballando sotto le stelle...ma non credo che abbia fatto CO per

quell'obiettivo, né è detto che l'effetto per il pubblico, sia negativo quanto quello sul vostro

immaginario erotico - tutto fondato sull'orrore avversativo per gli stereotipi sui gay )

 

Rispetto ad una situazione di 3 CO nel mondo, invece di cercare il pelo nell'uovo a questi

tre, ha più senso interrogarsi sull'ossessione dei gay per il CO nel mondo del calcio. Un'attesa del

tutto irrealistica ed idealizzata....

Link to comment
Share on other sites

non condivido... anche se il CO è una cosa rara nel calcio se si deve fare si deve fare bene... Il messaggio che da ai giovani gay che giocano o si stanno avvicinando al calcio è tremendo... assolutamente contrario alla teoria: L'importante che l'ha fatto non importa come .... le cose si devono fare in modo sensato e questo lo ha fatto solo per pubblicità ... questo non è il pelo dell'uovo ma un messaggio fondamentale per l'omofobia nel calcio e detto così aiuta ad alimentare gli omofobi, se sei gay o lo dichiari devi lasciare il calcio è questo il messaggio che passa

Link to comment
Share on other sites

Tre casi nel mondo non significa raro, significa di fatto ancora assente

e presumere che sia stato fatto solo per pubblicità, perchè il ragazzo ha

partecipato ad una trasmissione TV, è appunto una tua presunzione.

 

Infine non dare il giusto peso al fattore età - stiamo parlando

di un ragazzo svedese di 20 anni e di un altro di 25 anni - è a

dir poco ingeneroso se rapportato ad altre categorie professionali

( es. Ricky Martin ) in cui la carriera dura molto più a lungo e l'omofobia

è assai meno intensa.

 

Ovviamente tutti speriamo che un giorno un ragazzino a 17-18 anni possa fare

CO ed avere poi una lunga carriera come star gay del calcio, ma è un traguardo

che sarà raggiunto nel corso degli anni ed anche passando attraverso affermazioni

parziali come queste. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...