Jump to content

Meggings: cosa ne pensate?


BoyWithJadeEyes

Recommended Posts

@nowhere, per adesso donne con anfibi e camicie a quadrettoni

che fossero eterosessuali non ne ho ancora conosciute.

Sono certo ne esistano, perché esiste più o meno tutto;

ma se fossi in te andrei sul sicuro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoyWithJadeEyes

    21

  • Almadel

    14

  • Tyrael

    13

  • Hinzelmann

    9

Il discorso della moda ha una sua autonomia rispetto

a quel che si dice qui.

 

Che negli anni '30 vi sia stato un trend per il quale le

donne hanno adottato tagli di capelli e vestiti "maschili"

rispetto a prima e che questa moda corrispondendo ad

una evoluzione sociale sia diventata costume...è innegabile

 

Oggi nessuno si meraviglia più di un tailleur

 

Questo non significa però che la Dietrich non fosse andata

decisamente oltre con lo smoking-pantalone, diventando una

icona lesbica.

 

Questi meggings, non sappiamo neanche se diventeranno

moda, figuriamoci se possiamo dire che diventeranno "costume"

qualora accadesse eventualmente saremmo costretti a rivedere

le coordinate culturali in cui esprimiamo un giudizio oggi. Ed oggi

ci appaiono decisamente "oltre".

 

Parliamo di vestiti, non di concetti metafisici...quindi il giudizio è

sempre relativo ad un contesto, ma il contesto esiste

 

Ovviamente ai tempi di Robin Hood i meggings non potevano

essere percepiti come li percepiamo noi

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Veramente la Dietrich è diventata un'icona del mondo lesbo perché aveva, effettivamente, relazioni sia con uomini sia con donne. Non credo proprio che il SOLO smoking-pantalone abbia fatto nascere la leggenda della sua omosessualità (o meglio, bisessualità)... tutt'al più poteva renderla ambigua e affascinante. Per quanto concerne i meggings, personalmente, sono anch'io del parere che oggi appaiano fin troppo all'avanguardia, ma... tutto ciò che un tempo era nuovo, oggi è obsoleto, o no? Non mi stupirei troppo se fra qualche anno ci sarà uno "stravolgimento" di determinati canoni della moda maschile e femminile, che, ovviamente, inciderà in maniera significativa anche su qualsivoglia contesto! XD

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Definirli addirittura "avanguardistici"?
Mi sembra un po' esagerato.

Anche perché non ho percepito scandalo dall'immissione sulla piazza di questo capo, al più critiche, alcune estetiche altre "morali".

Ad ogni modo la moda "stretta" per l'uomo c'è già da tempo così come la contaminazione tra i due mondi.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

In effetti, io non ho mai visto nessun uomo in giro con i meggings... e non vivo in un piccolo borgo, sia chiaro. Inoltre, in base a tutti i commenti al mio topic, ti accorgerai che vedere qualcuno in meggings potrebbe suscitare in molti non poco stupore, accompagnato anche da critiche e, se vogliamo, piccoli scandali! :P

Edited by BoyWithJadeEyes
Link to comment
Share on other sites

Veramente la Dietrich è diventata un'icona del mondo lesbo perché aveva, effettivamente, relazioni sia con uomini sia con donne

 

 

Questo lo si è saputo dopo che lo si era capito vedendo le sue foto...comunque

mi pare abbastanza OT

 

Il tailleur ha fatto moda è diventato costume ed oggi è un capo del tutto femminile

lo smoking pantalone nasce e rimane qualcosa di androgino.

 

Al più si può dire che un ammiratore frocio della Dietrich, Yves Saint Laurent, dopo

30 anni cerca di proporlo a tutte le donne come simbolo di androginia.

 

Quindi in effetti negli anni '60 fece "moda"...ma non è mai entrato nel costume e non

ha mai perso quei connotati simbolici originari.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Veramente la Dietrich iniziò a destare scandalo per le sue relazioni quando si trasferì negli USA, fuori dal suo Paese d'origine... non si è saputo tutto dopo. Si sapeva già allora quel che faceva. ;)

Per quanto riguarda il discorso sullo smoking e sul tailleur, non vedo perché i meggings maschili non debbano subire la stessa evoluzione "sociale" del secondo piuttosto che del primo. Non è detto che essi non perderanno mai la connotazione femminile che li rende oggi la controparte maschile dei leggings... chi può dirlo? Nessuno conosce il futuro in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
In effetti, io non ho mai visto nessun uomo in giro con i meggings... e non vivo in un piccolo borgo, sia chiaro. Inoltre, in base a tutti i commenti al mio topic, ti accorgerai che vedere qualcuno in meggings potrebbe suscitare in molti non poco stupore, accompagnato anche da critiche e, se vogliamo, piccoli scandali! :P

A me pare che per molti non si tratti di stupore né di scandalo ma semplicemente di gusto.

Ovvio che ancora non si sia visto nessuno portarli, è una moda che è da poco che è esplosa e potrebbe (spero) risolversi in un fuoco di paglia.

In più non trovo tutta questa femminilità nei leggings tale da poter fare una rivoluzione facendoli indossare da un uomo, una gonna potrebbe e le gonne da uomo è già da tempo che calcano le passerelle (ma per strada...).

Alla fine li vedrai addosso alla sfranta di turno alla serata Muccassassina e poco più.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Non è solo una questione di gusto... in vari interventi ci sono implicazioni relative ai pregiudizi sull'abbigliamento "fatto apposta" per attivi, passivi e via discorrendo, che lasciano ravvisare tutta una serie di surrettizie critiche morali (oltre che estetiche) nei confronti dell'uomo in meggings.

Da come hai parlato nell'intervento precedente, sembrava che tu avessi percepito direttamente le reazioni della gente non appena i meggings sono stati messi in commercio. Si sa che in America sono molto gettonati da un pezzo, ma in Italia non credo proprio. Poi, che piacciano o no, dipende sempre dai gusti che si hanno in fatto d'abbigliamento, senza voler per forza circoscrivere i meggings a determinate categorie umane.

Link to comment
Share on other sites

Perchè qualcosa entri nel costume, bisogna che corrisponda ad un

mutamento sociale

 

Il tailleur è l'abito della donna che lavora

 

Se succede qualcosa di analogo può accadere anche ai meggings

ma per ora mi sfugge cosa potrebbe essere

 

L'unico capo d'abbigliamento veramente unisex del XX sec sono i Jeans

su questo almeno saremo d'accordo?

 

Ma perchè i jeans potessero diventare tali c'è voluta la contestazione

giovanile e la rivoluzione sessuale, cioè un collante simbolico fortissimo

che unisse giovani uomini e giovani donne di un paio di generazioni.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
Non è solo una questione di gusto... in vari interventi ci sono implicazioni relative ai pregiudizi sull'abbigliamento "fatto apposta" per attivi, passivi e via discorrendo, che lasciano ravvisare tutta una serie di surrettizie critiche morali (oltre che estetiche) nei confronti dell'uomo in meggings. Da come hai parlato nell'intervento precedente, sembrava che tu avessi percepito direttamente le reazioni della gente non appena i meggings sono stati messi in commercio. Si sa che in America sono molto gettonati da un pezzo, ma in Italia non credo proprio. Poi, che piacciano o no, dipende sempre dai gusti che si hanno in fatto d'abbigliamento, senza voler per forza circoscrivere i meggings a determinate categorie umane.

I pregiudizi su chi potrà indossare questo genere di capo credo che siano piuttosto comuni, ma c'entrano poco con lo scandalo e la morale.

E credo che nessuno pensando ai meggings se li immagini indossati da un muscle bear, neanche tu...

Tanto che mi pare siano stati in molti a sostenere: "non mi piacciono, non li metterei mai, ma se a qualcuno piacciono che li indossi pure".

Non metterei neppure la mano sul fuoco che in America siano molto gettonati, al più possono essere gettonati da qualche categoria piuttosto in evidenza.

Io non ho percepito le reazioni della gente, ma posso immaginarle, pur non essendo particolarmente attento né all'alta né alla "bassa" moda.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

D'accordissimo con te sui jeans.

Non è detto che il mutamento sociale sia la ragione ultima dei cambiamenti che si hanno nel percepire i capi d'abbigliamento... le donne si sono appropriate anche degli stivali, un tempo calzature tipicamente maschili. Esistono tantissimi modelli di stivali femminili, alti, bassi, con la punta quadrata, triangolare, etc. Ebbene, gli stivali femminili a quale mutamento sociale corrispondono? Ecco, non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa con i meggings. Non si sa mai, tutto è possibile.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Io sono del parere che i pregiudizi siano la quintessenza della morale...e viceversa. Il fatto che non li si immagini addosso ad uomo robusto è perché i meggings (così come i pantaloni skinny) non sono fatti per i tipi in carne. Ciò ha ben poco da spartire con i pregiudizi di chi li vede solo ed esclusivamente come un capo per passivi ed effeminati... non so se mi spiego. Le tendenze della persona non c'entrano niente con il suo aspetto fisico. Io mi limito a dire che i meggings potrebbero stare bene a chiunque abbia un bel fisico, senza scendere nei dettagli della sua vita sessuale o facendo supposizioni su di essa (magari molto poco fondate)...

Edited by BoyWithJadeEyes
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

I muscle bear non sono uomini robusti, sono uomini muscolosi e -spesso- pelosi.

Dei pregiudizi come quintessenza della morale non voglio discuterne, anche perché non siamo nel posto giusto, ma il pregiudizio non sempre è cosa negativa, soprattutto quando deriva da un'esperienza statisticamente rilevante.

E se le tendenze di una persona non c'entrano niente con il suo aspetto fisico non si può dire aprioristicamente lo stesso del suo modo di mostrarsi al mondo.

 

P.s. il discorso del "non essere fatti per un uomo robusto" si potrebbe rovesciare in un attimo nel "non essere fatti per un maschio"...

Link to comment
Share on other sites

Sono combattuto, visti così non mi dispiacciono, perchè mi ricordano i bei tempi di contese cavalleresche, solide mura di pietra e corvèes, però avrei una relativa vergogna ad andare in giro agghindato in simile maniera, oppure accompagnato da qualcuno che li indossa...ad ogni modo carica erotica pressoché nulla.

Certo che se uno appena appena ha mezzo alzabandiera lo spazio per il camuffamento è azzerato.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Orso/Bear - Un uomo dalla corporatura robusta, dall'aspetto mascolino, spesso peloso o con barba/baffi, o ancora un uomo corpulento, sovrappeso.

Muscle bear - Un orso muscoloso.

Il concetto di robustezza è insito nella parola "bear"... non mi dilungo sul resto. Ognuno la pensa come vuole.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Definizone molto discutibile, si vede che non sei parte di quel mondo... Basterebbe farsi un giro su google immagini ;)

Ognuno la pensa come vuole non è un buono spunto di discussione, soprattutto quando si va a cercare di screditare il messaggio dell'altro sulla base di una definizione...

Link to comment
Share on other sites

Non penso diano scandalo ( c'e' gente Che va in giro con cose Ben piu' ridicole). Ho letto Che qualcuno ha scritto Che hanno preso piede in America. Non ho ancora visto nessuno con sto cosi in giro, ma magari e' anche perche' il mio occhio non case sul genere giovanissimo-modaiolo.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

La definizione è tratta da Wikipedia. La pagina è quella della "comunità ursina". Non era per screditare, bensì per confutare delle accuse secondo le quali io non avessi ben chiaro il significato dell'espressione "muscle bear".

Ad ogni modo, ho detto che ognuno la pensa come vuole perché, a quanto pare, il nostro è un discorso senza via d'uscita. Come Origene e Celso, siamo su posizioni completamente diverse e discoste. Io ho già espresso abbondantemente il mio pensiero e, se continuassi a ripeterlo, diventerei alquanto noioso... per il resto, voi comportatevi come volete.

Edited by BoyWithJadeEyes
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eppure...
Preferisco mille volte la corona, si addice di più a una regina :) certo che la spada nei testicoli in quella vignetta medioevale accentua il senso di passività che esprime il personaggio!

 

Comunque, li trovo interessanti su alcuni ventenni, massimo 25-enni magri ed efebici, fanno tanto da passivo "prendimi-usami-gettami"

Nella vita di tutti i giorni preferirei non vederli addosso a nessuno, non li concepisco come indumento quotidiano, perché ci vedo chiaramente una componente di orientamento sessuale legata all'oggetto. In altre parole non li vedo per niente come una semplice alternativa ai pantaloni.

In vari contesti gay i modaioli o amanti dell'abbigliamento diciamo "fuori dal comune" o quantomeno personale, vengono spesso presi in giro dai gay stessi, però riescono a rimorchiare senza sforzo gli altri interessati! L'abbigliamento in questo senso aiuta molto a selezionare le persone. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...