Jump to content

Bestemmie si, bestemmie no.


Wizzis

Recommended Posts

Si bestemmia proprio perché è inutile.

In Francia, Germania e Gran Bretagna

i preti li avevano ammazzati a suo tempo:

che motivo avrebbero adesso di bestemmiare?

 

Noi bestemmiamo perché non possiamo farci nulla.

E di fronte alle ingerenze straniere,

direi che il rischio di passare da cafoni

si colloca decisamente in secondo piano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    10

  • Almadel

    7

  • Hinzelmann

    7

  • Marcozzz

    7

La bestemmia è assolutamente tabù anche in tv, mentre passano tranquillamente offese pesanti verso persone e sentimenti che non siano quelli religiosi la qual cosa, invece, trovo molto più grave

Ennesimo esercizio di ipocrisia, visto che lo scandalo per il moccolo non corrisponde al comune sentire

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
la bestemmia è un gesto inutilmente naif che fa passare dalla parte del torto chi poteva magari in principio avere ragione.

 

ma quel che noto io è che chi bestemmia di solito è abituato a bestemmiare. e se è abituato spesso bestemmia come intercalare, quindi senza alcun motivo.

 

 

please, no bestemmia

 

Eccomi, per me la bestemmia è un intercalare, per altro assimilato da altri.

Quotidianamente non bestemmio, ma quando gioco online a pes piuttosto che cod o altro, divento un'altra persona.

Link to comment
Share on other sites

Questo ha più a che vedere con l'uso della bestemmia, che

con la bestemmia in sè.

 

Ma è abbastanza chiaro il fatto che la bestemmia, una volta

entrata nel linguaggio popolare, perde ogni connotato politico

anzi ex adverso conferma la forza della presa culturale di una

religiosità diffusa.

Link to comment
Share on other sites

Bestemmiare è da rozzi e da cafoni...

anche se per un veneto, specie dalla bassa padovana, è praticamente inevitabile tirar porchi,

indipendentemente dal credo...

Link to comment
Share on other sites

Io sono buddhista, perciò non ho dèi da bestemmiare, eppure evito di bestemmia quelli altrui. 
Nel senso, io ritengo che sia una mancanza di rispetto verso un possibile credente, di qualsiasi religione, nei paraggi. Un po' come potrebbe essere un'uscita omofoba o razzista. Certo, un insulto può anche essere più mirato e offensivo di una bestemmia, però quest'ultima mi sembra un vera provocazione. Se sbatto il piede, posso imprecare in mille modi senza tirare in ballo un qualcosa, come in questo caso la religione, che potrebbe urtare uno dei presenti.

Parlo essendo super partes, eh.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che sono tutte e due cose brutta da fare. Personalmente ritengo che le bestemmie siano considerate più pesanti in quanto offendono o una divinità o comunque una persona che non c'entra nulla e che quindi non ha motivo di essere insultata. Che senso ha se uno mi insulta e io bestemmio Dio o sua madre? 

Se proprio uno deve bestemmiare allora è meglio che egli bestemmi oggetti,o cose che non esistono,ho sentito di frasi molto carine in giro:

''Porca Madoska,,  ''Porca insalata,, (oppure,molto esclusivo della mia città c'è l'esclamazione ''Ionna oh!,,)  :)

Link to comment
Share on other sites

Io non sto parlando di casi singoli... Nel senso, IO non mi offendo, ma penso che sia irrispettoso, perché è assolutamente superfluo imprecare contro un qualcosa a cui gli altri credono potendo invece imprecare contro qualcosa che non sia offensivo per chi ti sta vicino. Lo stesso discorso lo faccio per le parolacce; se qualcuno mi chiedesse in sua presenza di non utilizzare il turpiloquio, mi troverei davanti a un bivio; a ) fregarmene e continuare a dire parolacce in sua presenza, sapendo però di fare uno sgarbo assolutamente immotivato, b ) fare lo "sforzo" di non dire parolacce in sua presenza, per civile convivenza (visto che non è indispensabile e non mi costa nulla). Poi, ognuno faccia come meglio crede, se bestemmiare è così indispensabile, allora facciamolo!

Edited by Red Lion
Link to comment
Share on other sites

AnimaSognatrice

Io odio profondamente chi bestemmia. 1 se credi non lo devi fare. 2 se non credi tanto vale urlare "ahhhhhhhhhhhhhh" che è uguale. 

Link to comment
Share on other sites

Premetto che sono tutte e due cose brutta da fare. Personalmente ritengo che le bestemmie siano considerate più pesanti in quanto offendono o una divinità o comunque una persona che non c'entra nulla e che quindi non ha motivo di essere insultata. Che senso ha se uno mi insulta e io bestemmio Dio o sua madre? 

Se proprio uno deve bestemmiare allora è meglio che egli bestemmi oggetti,o cose che non esistono,ho sentito di frasi molto carine in giro:

''Porca Madoska,,  ''Porca insalata,, (oppure,molto esclusivo della mia città c'è l'esclamazione ''Ionna oh!,,)  :)

Uh, secondo Cicerone sbaglio su tutta la linea....

Però spe certo, ma Porca Madoska e le varie maremme cosa sono se non bestemmie mancate?

Insomma, io non mi farei troppe pippe sull'offesa alla divinità, penso ci siano comportamenti che offendono Dio -se pure c'è- più di un porco. Ribadisco che trovo più educato abituarsi a non bestemmiare.

Link to comment
Share on other sites

Uh, secondo Cicerone sbaglio su tutta la linea....

Però spe certo, ma Porca Madoska e le varie maremme cosa sono se non bestemmie mancate?

Insomma, io non mi farei troppe pippe sull'offesa alla divinità, penso ci siano comportamenti che offendono Dio -se pure c'è- più di un porco. Ribadisco che trovo più educato abituarsi a non bestemmiare.

 

 

Eh vabbè...

Sì ma sono bestemmie senza senso cioè se dico ''Porca Madoska,, o ''Porca insalata,, effettivamente infastidisco di meno rispetto a un ''Porco Dio,,. Oddio,con porca insalata potrei offendere un vegetariano però alla fine non hanno quella pesantezza. Boh!

Io invece ribadisco che trovo più educato non abituarsi né a bestemmiare né ad insultare.  

Link to comment
Share on other sites

Ad esempio si potrebbe evitare di scrivere per esteso una bestemmia come nel post qua sopra.

Poi vabbè, ci sarebbe da discutere a lungo sulla questione della libertà di pensiero e su cosa si intende per offesa, quando si parla di religione mi sembra un confine sempre troppo labile.

Link to comment
Share on other sites

si ma almeno sei sicuro di non dare noia a nessuno^^

 

Urlando? Urlare di solito dà fastidio a TUTTI. E se non si urla, dire aaaah non sfoga niente.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che ci sono bestemmie simpatiche, anche in un certo senso artistiche

 

e alcune bestemmie che veramente rivelano l'animo grossolano di chi le scoreggia

 

 

ora siccome non è facile distinguere la prima dalla seconda categoria

 

penso che sia bello astenersene

Link to comment
Share on other sites

Io invece ribadisco che trovo più educato non abituarsi né a bestemmiare né ad insultare.  

Sì sì ti do ragione...anche se alle volte poi bisogna trovare un altro modo per sfogare la collera!

Link to comment
Share on other sites

Sì sì ti do ragione...anche se alle volte poi bisogna trovare un altro modo per sfogare la collera!

 

 

Appunto io propongo esclamazioni senza senso oppure cose come:''Mannaggia!,, 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...