Jump to content

Bestemmie si, bestemmie no.


Wizzis

Recommended Posts

La cosa delirante è che non viene sanzionata la bestemmia in quanto offesa ai Cattolici.

(Altrimenti parlare male di MArx dovrebbe essere punito perché offende i Comunisti).

No no; si punisce proprio l'offesa alla divinità; per questo si può offendere la Madonna.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    10

  • Almadel

    7

  • Hinzelmann

    7

  • Marcozzz

    7


Si decise quindi per la multa per : atti contrari alla pubblica decenza

Mi pare una giusta sentenza. Piuttosto non capisco perché dici che stiamo dicendo assurdità noi

 

Le assurdità le state dicendo voi...

???

Link to comment
Share on other sites

State dicendo assurdità perchè in ogni caso il turpiloquio resta vietato

anche se non c'è bestemmia

 

Fare pipì per strada, inveire contro chi volete etc, etc, no nè una attività

riconducibile alla libertà SE ritenuto INDECENTE

 

Al di là dell'opinione sull'archiviazione esistono reati più gravi della bestemmia

e casi più gravi di limitazione della libertà ( quelli in cui esiste un pensiero...o una

manifestazione artistica del pensiero ) fra cui non rientra certo il "porco ***"

 

Questo è il reato di Vilipendio come è stato riformato:

 

Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.
Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto.

 

Chiunque, in luogo destinato al culto, o in luogo pubblico o aperto al pubblico, offendendo una confessione religiosa, vilipende con espressioni ingiuriose cose che formino oggetto di culto, o siano consacrate al culto, o siano destinate necessariamente all'esercizio del culto, ovvero commette il fatto in occasione di funzioni religiose, compiute in luogo privato da un ministro del culto, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.

 

Il vilipendio della religione si realizza solo attraverso il vilipendio di una persona religiosa o di oggetti religiosi

e non più in modo diretto...e simbolico ( rappresentazione artistica di una Madonna che piange sperma...)

 

Ma il PM esclude anche la bestemmia, perchè in caso contrario avrebbe dovuto riconoscere il carattere divino

della Madonna

 

Quindi avrebbe dovuto archiviare ed invece trasmette al prefetto per "atti contrari alla pubblica decenza"

 

Madonna o non Madonna, lo zampillo di sperma è in sè indecente

 

come resta indecente inveire dicendo Porca ***

Link to comment
Share on other sites


perché dovrebbe essere più sgarbato che farcire i discorsi di parolacce?

 

Di Fronte ad un ateo ha la valenza di parolaccia, ma di fronte ad un qualsiasi credente no...

 

Poi oh, ognuno fa quello che vuole XD

Link to comment
Share on other sites

Non potevi chiarire subito il tuo pensiero invece di dirci che dicevamo assurdità? bah...

 

Guarda che a seguito della affermazione seguiva puntuale la spiegazione...

forse ti sarà sembrata poco chiara ma c'era già scritto tutto!

 

E beninteso non è il mio pensiero è la disamina di ciò che dice la legge.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente le bestemmie non mi piacciono, forse anche io per il contesto in cui sono cresciuto, sono battezzato e ho fatto i vari sacramenti ma non sono praticante da moltissimo tempo (non vado a messa da non so quanti anni), cioè non saprei come definirmi se un agnostico o un cattolico non praticante.

Però boh la bestemmia mi sa di una cosa volgare e stupida, non ho mai capito perchè attiri così tanto l'attenzione dei giovanissimi (es. i video fuori onda di Mosconi che giravano qualche anno fa con milioni di visualizzazioni). Comunque vorrei davvero conoscere qualcuno che è stato multato perchè ha bestemmiato.

Link to comment
Share on other sites

Bestemmiare Dio da una certa ebrezza irrazionale. Mi capita quando guido e impreco verso altri automobilisti. Ti da il piacere di sfottere il padreterno e farla franca.

Link to comment
Share on other sites

la bestemmia è un gesto inutilmente naif che fa passare dalla parte del torto chi poteva magari in principio avere ragione.

 

ma quel che noto io è che chi bestemmia di solito è abituato a bestemmiare. e se è abituato spesso bestemmia come intercalare, quindi senza alcun motivo.

 

 

please, no bestemmia

Link to comment
Share on other sites

Io sono per la libertà assoluta di pensiero e di espressione! Io sono per il diritto alla bestemmia! Per questo l'aggravante omofoba mi sembra una str***ata! Bestemmiare contro Dio o contro i "froci" deve essere un diritto costituzionalmente garantito. Tanto sono solo parole. Flatus vocis. Non vedo perchè lo stato debba guadagnare qualcosa, con una multa, perchè le mie corde vocali vibrando hanno prodotto un suono, qualunque sia il significato. Capite che è ancora una volta, una scusa per spillare i soldi?

Link to comment
Share on other sites

È chiaro che sia le bestemmie, intese come espressioni offensive verbali, che le parolacce sono atti linguistici dettati dal bisogno di esternare irriverenza nei confronti della pubblica morale, nell'andamento ordinario della società in cui si vive.

La bestemmia è un gradino sopra le parolacce solamente per il valore che la società ancora le riconosce. Se cinquant'anni fa era considerato irriverente accipicchia o cavolicchio adesso sono semplicemente espressioni che suscitano tenerezza.

Se "Passata di pomodoro" fosse considerata un espressione impronunciabile la sua pronuncia sarebbe considerata più irriverente di una bestemmia.

 

La mia visione è che, come tutti i registri di espressione, esse devono essere utilizzate a seconda dei contesti.

In un contesto formale risultano fuori luogo, insieme ad altri tantissimi altri modi di esprimersi.

In un contesto meno formale possono trovare adeguato spazio, ma non dovrebbero prevaricare la discussione od essere ostentate. Dovrebbero essere qualcosa di naturale.

Dopotutto ricorre la legge, avallata da molti linguisti, per la quale sia le parole che i suoni sono tanto più significativi quanto meno vengono adoperati.

 

Ostentare ogni due parole una bestemmia e una parolaccia risulta nella maggior parte dei contesti sgarbato. Ma qui è l'ostentazione e non tanto l'atto in sé che viene criticato.
 

@@Wizzis non saprei che dire, a me il collegamento funziona e credo almeno anche ad Almadel, se cerchi "tesi bestemmia" su un motore di ricerca troverai comunque facilmente altre fonti con la medesima opera.

Link to comment
Share on other sites

Madonne che piangono sperma? Nietzsche disse cose molto più offensive verso il cristianesimo, dovremmo vietare anche lui allora. Mettere il guinzaglio alle manifestazioni del pensiero pensando di metterlo al pensiero, quella è l'idea. Ma non ci sono più le condizioni perché questo funzioni. 

 

Bestemmia no, parolaccia sì? Mi auguro che nessuno sostenga un'idiozia di tale portata. Ciascuno sia libero di sentirsi offeso per quello che gli pare, per la parolaccia, per la bestemmia, per la parola "accidempoli", a un certo punto chissene, siete liberi di sentirvi offesi anche se vi dico che "Avatar" fa cagare... chessò, magari avete un'affezione particolare verso Avatar perché fu l'ultimo film che il vostro nonno morente vi consigliò di vedere, capisco allora che siate feriti. Ma vedi tu se di una cosa del genere si può preoccupare la legge, o anche solo una regolamentazione locale; se ti "offende" il modo in cui qualcuno parla, lo elimini dalla tua vita. Molte persone son state eliminate dalla mia, molte hanno eliminato me, e davvero non vedo l'aspetto esoterico della cosa. 

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a pensare Che sia assurdo Che si possa prendere una multa per una bestemmia. Non metto in discussione Che non sia vero, ma e' abbastanza ridicolo.

Link to comment
Share on other sites


Madonne che piangono sperma? Nietzsche disse cose molto più offensive verso il cristianesimo, dovremmo vietare anche lui allora. Mettere il guinzaglio alle manifestazioni del pensiero pensando di metterlo al pensiero, quella è l'idea. Ma non ci sono più le condizioni perché questo funzioni. 

Nietzsche ha elaborato un sistema filosofico più o meno compatto ed ha rivolto critiche (condivisibili o meno) al mondo cristiano su determinate basi e ha fondato le sue critiche in modo serio (ma ci sono anche apprezzamenti oltre a critiche, nietzsche ha tanti difetti ma gli va riconosciuta una grande onestà intellettuale). La bestemmia è un puro insulto, vuoto, banale, fine a se stesso. Se vuoi bestemmiare fa pure, ma non paragonare le bestemmie a Nietzsche che è un'offesa alla sua intelligenza.

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire, un "puro insulto vuoto e banale" per te è più grave di un articolata e profonda critica che demolisce le fondamenta della tua credenza facendoti fare la figura di un represso che cerca rivincita sul mondo? Questo è Nietzsche, eh.

Immagino tu sia uno di quelli che si incazza di più se lo chiamano frocio che se gli fanno il predicozzo sulle terapie riparative. Mi spiace, nel mio caso è l'esatto contrario, e ritengo che la MIA reazione sia proporzionata all'offesa, non la tua. Sostanza VS forma.

Link to comment
Share on other sites

Faccio notare che quasi ovunque all'estero non esiste il concetto di bestemmia che si confonde con quello di blasfemia. Trovo che sia assurda una condanna per bestemmie, specialmente considerando che in certe parti d'Italia è come rendere illegali le virgole...

beh nelle virgole non trovi violenza....

 

 

 

Anche se la bestemmia non mi piace, può capitare di dirla, non discrimino nè giudico chi le dice abitualmente tranne quando le si adopera per inveire violentemente contro qualcuno, in quel caso per me è pari all'aggressione fisica. u.u

Link to comment
Share on other sites

Madonne che piangono sperma? Nietzsche disse cose molto più offensive verso il cristianesimo, dovremmo vietare anche lui allora.

 

 

Ai sensi di legge ritengo che nel caso di un libro di Nietzsche si potrebbe al più

prevederne la vendita limitata ai maggiori di anni 18,  se ritenuto indecente.

 

Nel caso della Madonna che piange sperma...che si sarebbe dovuta svolgere

sulla pubblica via, la mostra fu annullata e di fatto proibita tout court.

 

Sono due aspetti diversi, certi tipi di volgarità non sono ammesse in relazione

anche all'evoluzione dei costumi sociali.

Link to comment
Share on other sites


Fammi capire, un "puro insulto vuoto e banale" per te è più grave di un articolata e profonda critica che demolisce le fondamenta della tua credenza facendoti fare la figura di un represso che cerca rivincita sul mondo? Questo è Nietzsche, eh.

lol, questo è quello che vedi te. Io leggendo nietzsche trovo tante osservazioni corrette che aiutano ad eliminare alcune "derive" del cristianesimo che sono contrarie al cristianesimo stesso, insieme ad alcune meno corrette e (a mio personalissimo giudizio) non fondate (o fondate su un'erronea interpretazione del cristianesimo). Nietzsche parla male di Paolo, non di Cristo, tanto per dirne una asd. Cmq non è questo il topic adatto... ognuno ha le proprie idee, secondo te è più offensivo nietzsche, secondo me una bestemmia (per il fatto che nietzsche non lo è per nulla, anzi, è terapeutico per alcuni versi)

Link to comment
Share on other sites

Se fosse più offensivo Nietzsche bisognerebbe rivedere il concetto di libertà di parola. Diverso ovviamente dalla libertà di insulto.

Che poi sia fuori luogo prevedere una sanzione amministrativa per una bestemmia è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Sono in ogni caso contravvenzioni di modesta entità

 

Il tema  che si sta ponendo oggi, quello di attualità, è

quello dei reati culturalmente orientati in società multiculturali.

 

E' il problema delle vignette su Maometto, cioè la possibilità

di fare satira nei confronti di una religione minoritaria, che

assume un rilievo enorme - più che da noi...va detto, nei

paesi di origine degli immigrati che vivono qui, dove sono

a loro volta maggioritari.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non si può leggere l'Anticristo e, da cristiani, non sentirsi offesi. O non pensare che fosse pazzo. Secondo me chi non reagisce in questo modo non ha capito davvero che c'è scritto in quelle pagine. Al di là della violenza del pensiero di Nietzsche (io lo apprezzo proprio per quello) resta il fatto che esso è un tentativo, a mio avviso riuscito, di demolire l'intero impianto vitale del cristianesimo. Un cristiano lo legge e non si sente un attimino scosso? Allora è un cristiano decisamente all'acqua di rose. Ma anche i cristiani all'acqua di rose, come molti atei, del cristianesimo portano l'imprinting del senso del "sacro" e del rispetto per il "sentimento religioso". Ciò che è sacro può essere sacralmente distrutto fino a non lasciarne pietra su pietra, ma non può essere profanato, giusto? 

Nietzsche colpisce il cristianesimo mille volte più a fondo di una bestemmia (che a seconda di come è usata può perfino corroborarlo). Ma il primo lo fa con toni solenni e profetici, la blasfemia invece lo abbassa a piccolezza. E lì sta la sua temuta efficacia.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

(OT) accidenti a me che arivo a topic semiesaurito, sempre.

Sono sostanzialmente d'accordo con @@FreakyFred nel quinto post di questa discussione, aggiungo che dal mio punto di vista offendere un essere immaginario è di gran lunga più grave che ingiuriare uno sconosciuto perchè strombazza al semaforo. Punti di vista

 

Da paraculo professionista quale sono, però, quando me lo fanno notare evito di bestemmiare, per puro semplice spirito di confronto con l'altra persona, che si chiuderebbe in ostilità in caso contrario.

 

Ma veri maestri di paraculaggine sono i miei concittadini, la cui bestemmia più frequente è il dio fa, abbreviazione per dio faus. In sostanza, è una rivendicazione d'ateismo: "faus" sta per "falso". Insomma, ogni volta che pronuncio questa bestemmia, o la uso come intercalare (è davvero breve), sottintendo: mi girano le palle e dio non esiste.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Bestemmiare è un atto che teoricamente avrebbe senso solo tra i credenti.

Inveire contro il proprio Dio, se convinti della sua esistenza, sarebbe un atto assai irrispettoso e contro la propria morale: per quanto sbagliato, avrebbe comunque senso d'esistere. 

 

Tra gli atei o gli agnostici che senso avrebbe bestemmiare? Significherebbe inveire contro qualcosa che non si crede esistente o su cui non ci si espone.

E' come se io bestemmiassi contro un unicorno. A che pro? Che senso avrebbe?

 

Si possono contare sulle dita di una mano le volte in cui m'è capitato di bestemmiare, e si è trattato per lo più di parole dette spontaneamente senza neanche riflettere: sono momenti che comunque mi rimprovero, in quanto una mancanza di rispetto del genere verso coloro in cui credono (condividendo o meno la questione) non è dal mio punto di vista corretta.

Edited by Euphoria
Link to comment
Share on other sites

@Euphoria, infatti nei Paesi Protestanti non si bestemmia:

se ci credi non lo fai e se non ci credi tanto meno.

 

Per questo si bestemmia solo nei Paesi Cattolici,

perché essere Cristiani qui da noi vuol dire ben altro

rispetto al semplice "credere in Gesù Cristo".

Qui si bestemmia proprio per offendere i bigotti.

Link to comment
Share on other sites

Quindi se io dico che Harry Potter è antipatico vuol dire che credo all'esistenza di Harry Potter? :P

 

Ahahah scusa ma il nesso?

HP, per quanto di fantasia, ha un carattere, figura e impatto propri e chiaramente, universalmente definiti. E' un personaggio tangibile, pur nel mondo della fantasia, ma reale e creato.

Dio sì, forse, no, boh, è a discrezione del proprio credo personale. ;)

Edited by Euphoria
Link to comment
Share on other sites

Dio ha un'esistenza letteraria mooolto definita. E' abbastanza chiaro che ci si riferisca al dio abramitico, al dio del proprio contesto sociale.

Link to comment
Share on other sites

@Euphoria, infatti nei Paesi Protestanti non si bestemmia:

se ci credi non lo fai e se non ci credi tanto meno.

 

Qui si bestemmia proprio per offendere i bigotti.

 

Appunto, il ché rende il bestemmiare un'azione fondamentalmente inutile, in quanto si passa per cafoni nel tentativo di offendere qualcuno che sarà sempre ugualmente bigotto. xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...