Jump to content

Questioni etiche legate all'omogenitorialità tramite GPA (gravidanza surrogata o "utero in affitto") e donazione di sperma.


wasabi

Recommended Posts

1) secondo me non c'è nessuno problema etico, io voglio un bambino mio e, dato che c'è un modo per averlo, lo avrò, punto.

 

2)Ho già risposto nella prima ma vabè, la risposta è si, c'è poco da prendere in considerazione...

Link to comment
Share on other sites

Mah, io non sono d'accordo nel dare dei giudizi così netti alle varie modalità di omogenitorialetà (l'ho scritto bene??). Ognuno ovviamente bilancia,secondo i suoi ideali e principi, le varie modalità e decide la modalità più congeniale, ma tutte le modalità hanno pregi e difetti e allo stesso tempo non ne hanno nessuno. Dipende sempre tutto da come si vive la cosa e, soprattutto, da come la scelta di una modalità proceda bene e senza 'intoppi'. Nel mio ipotetico caso, ci sarà una madre che avrà pieni diritti sul bambino e che nel peggiore dei casi potrebbe benissimo approfittarsene e chiederne una custodia privilegiata o degli alimenti per mantenerlo. Mio marito non avrebbe nessun diritto sul bambino e non avrebbe il suo stesso DNA (o viceversa) e se mi succedesse qualcosa non potrebbe essere il tutore (o viceversa). Ma ripeto questi sarebbero i lati negativi in uno scenario disastroso che credo ingenuamente altamente improbabile (poi chissà, nella vita mai dire mai). E gli altri aspetti possono pure non essere visti come negativi, sia per le motivazioni già date nel precedente intervento, ma anche per il fatto che trovo molto difficile che non si possa sentire "tuo" il bambino biologico del tuo compagno che assomigli a lui e che avete cresciuto insieme sin da quando è nato. Non so io ho sempre avuto molti cani e gatti e dubito che i miei genitori li abbiano potuti concepire biologicamente, eppure col tempo e avendoli cresciuti diventano parte della famiglia. Non è mia intenzione paragonare gli animali domestici con i bambini, ma se già con gli animali domestici avvengono queste dinamiche d'affetto figurarsi che problema ci potrà mai essere con un bimbo del partner che in realtà è davvero della coppia. Inoltre dubito altamente che tra 10 anni mio marito (o io, dipende) non possa farsi riconoscere nessun diritto nei confronti del bambin@, ho letto di una coppia in california che è riuscita a farsi riconoscere come famiglia di 2 madri e 1 padre(O viceversa non ricordo). Sono sicuro che col tempo ci si porgerà il problema, vedremo. Le adozioni sono bellissime, è un atto d'amore bellissimo, ma può nascondere anche questa modalità il suo 'lato oscuro'. Oltre ai calvari indecenti bisogna aggiungere il "rischio" di finire per adottare bambini 'problematici' e già cresciuti, il che potrebbe rendere la ri-educazione abbastanza difficile e nel peggior dei casi irrisolvibile. Faccio ancora un esempio con gli animali domestici (perdonatemi), se si adottano nel periodo dell' imprinting (o un po' prima) sono molto più propensi ad affezionarsi e a considerare l'umano come sua famiglia ed inoltre sono facilissimi da educare, ma se si adotta un gatto selvatico di 7 o più mesi è molto difficile e problematico che si abitui al contatto umano. Ovviamente un bimbo non è un animale domestico e qualsiasi problema caratteriale o trauma può essere corretto se preso in tempo durante l'età dell'infanzia o adolescenza, ma ci sono sfortunati casi in cui certi traumi non si riescono a superare. Ovviamente, come nell'esempio precedente, sto solo prendendo in considerazione l'ipotesi più tragica e oscura. Poi immaginiamo pure che io e il mio compagno chiediamo in adozione un bambin@, sicuramente (non si sa per quale motivo) il bambin@ sarà femmina e sarà cinese e avrà magari 4/5 anni. C'è il rischio che possa essere doppiamente discriminata in quanto cinese e figlia di genitori gay e magari potrebbe soffrire perché in noi e nelle nostre lingue non ritrova le sue origini. Ripeto sto prendendo in analisi i possibili peggiori scenari, ma ogni scenario e modalità mi sembra sinceramente molto valido. Come detto prima ognuno si scelga la modalità che trova più congeniale, ma auguri a me e a tutti di poter diventare genitori un giorno :)

Link to comment
Share on other sites

omogenitorialetà (l'ho scritto bene??)

omogenitoriali;)

 

sarà femmina e sarà cinese

 

Davvero? In Spagna capita questo a quasi tutte le coppie omosessuali che adottano? Considerato il numero di Cinesi al mondo e le leggi che impongono ai Cinesi il figlio unico (con le conseguenze ben note di discriminazione nei confronti delle figlie femmine), non dubito in effetti che le orfane cinesi siano molto numerose...

Edited by Patroclo
Link to comment
Share on other sites

In realtà non ho nessun dato né nessuna sicurezza, so solo che le adozioni gay sono pochissime (150 mi pare, le lesbiche tra l'altro possono farsi un'inseminazione artificiale quindi praticamente non adottano) perché la procedura è davvero ostica e complicata e i paesi dell'adottato possono pure negare l'adozione a una coppia gay. Purtroppo non ho il piacere di conoscere nessuna coppia omosessuale che abbia adottato, ma mio marito (che non è una fonte sicura) sostiene che alle coppie gay maschili facciano adottare quasi esclusivamente bambine cinesi. Sugli etero posso confermare perché mi è capitato personalmente di aver visto qualche coppia etero spagnola con bambin@ cinese a seguito, quindi mi sa che un fondo di verità ci sia (anche per le motivazioni che hai detto tu). Omogenitorialità (sto a diventa' dislessico!!:)

Link to comment
Share on other sites

@@Ilromantico Posso rassicurarti su uno degli eventi catastrofici che hai detto potrebbero accadere: nel caso della gravidanza assistita la madre, subito dopo il parto, perde qualsiasi diritto sul bambino appena nato, QUALSIASI diritto. Se i genitori lo permettono la madre biologica potrà vedere il bambino ma SOLO se i genitori lo permettono altrimenti nisba... Quando il bambino diventerà maggiorenne potrà decidere di incontrare la madre, e non è neanche detto che quest'ultima poi accetti. Sarebbero due completi sconosciuti... queste donne vengono pagate per rimanere incinta e dare alla luce questo benedetto bimbo non lo fanno per diventare madri loro stesse, è un brutta cosa se ci si pensa ma a me non importa... voglio un mio bambino ! Pooi, secondo punto: per far sì che nel caso ti dovesse succedere qualcosa tuo marito diventi il tutore del bimbo basta fare testamento e si archiviano i problemi vari, senza contare che in alcuni paesi tuo marito sarebbe considerato il padre del bimbo quanto te !

Link to comment
Share on other sites

Domanda: una volta ottenuto un bambino, come si organizza una coppia di uomini per l'allattamento?

Per esempio la banca del latte umano potrebbe essere una soluzione in alcuni casi:-)

Link to comment
Share on other sites

a parte che si vende anche un tipo di latte particolare per i neonati, nel caso in cui la madre non dovesse avere abbastanza latte o cose del genere, o nel caso in cui non ci sia nessuna madre a questo punto :D

Link to comment
Share on other sites

@@Addie Pray : la mia domanda si riferiva particolarmente all'influenza che può avere la mancanza di allattamento al seno nell'insorgere in età adulta di depressione e instabilità mentale. Ovviamente non è una causa scatenante ed effettivamente un biberon con del latte in polvere può essere una soluzione accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Scrooge Mcduck

Oddio io non ho mai "tittato" (probabilmente già da neonato provavo repulsione per il seno femminile xD) ma non ho avuto alcun problema, che io sappia...

Link to comment
Share on other sites

la mia domanda si riferiva particolarmente all'influenza che può avere la mancanza di allattamento al seno nell'insorgere in età adulta di depressione e instabilità mentale.

 

Guarda, non mi risulta di aver mai sofferto di instabilità mentale e depressione, anche se mia mamma non mi ha allattato al seno.

Calcola che quasi il 20% dei bambini normalmente non viene allattato dalla madre ...

Link to comment
Share on other sites

@@wasabi : e infatti ho sottolineato che non è una causa scatenante. I cartoni animati violenti aiutano a crescere adulti aggressivi, ma non sono dei cartoni a rendere direttamente un adulto aggressivo.

Link to comment
Share on other sites

I cartoni animati violenti aiutano a crescere adulti aggressivi, ma non sono dei cartoni a rendere direttamente un adulto aggressivo.

 

Paragona il trentennio 1982 - 2012 al trentennio 1915 - 1945

e ripeti senza ridere: "I cartoni animati violenti aiutano a crescere adulti aggressivi" :D

Link to comment
Share on other sites

@@Almadel : un regime totalitario ed una crisi economica devastante sono certamente più influenti di due ore di Dragonball al giorno. Eppure ci sono prove oggettive che entrambe siano delle influenze. Chiudiamo questo OT, per favore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...