Jump to content

Un altro ragazzo gay si toglie la vita


Bromuro

Recommended Posts

Se mio figlio si mette lo smalto, sciarpa rosa e ha attegiamenti femminili magari una domanda me la ponga e gliela pongo. Questi suoi genitori che facevano? Finta di niente? Se non vedo il problema non esiste?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Yken

    15

  • Marcolino2

    12

  • marco7

    11

  • AndrejMolov89

    9

Dispiace, davvero ed è una vicenda tristissima e dolorosissima.

E alcuni miei colleghi dovrebbero farsi l'esame di coscienza, se ne hanno una.

 

Link to comment
Share on other sites

la cosa che più mi rattriste è che ci stanno costruendo un caso mediatico...posso anche capire che medializzarlo possa aiutare la creazione di una legge contro l'omofobia/transofobia e che possa dare anche giustizia alla fine di questo povero ragazzo, però la gogna mediatica non risparmierà cattiverie...indi spero perlui che finisca tutto e presto....

Link to comment
Share on other sites

Dispiace, davvero ed è una vicenda tristissima e dolorosissima.

E alcuni miei colleghi dovrebbero farsi l'esame di coscienza, se ne hanno una.

 

Non hai idea di cosa succede nell'ambiente militare purtroppo è ancora peggio :(

Link to comment
Share on other sites

Ma la Concia chi l'ha proclamata rappresentante ufficiale del movimento glbt?

Solo perché è lesbica ed è stata eletta nelle file del Pd questo la rende automaticamente l'unico riferimento interpellabile riguardo a queste tematiche. A me questo fa girare le palle. Come mi fa girare le palle la vigliaccheria del nonno, dei compagni di classe e degli insegnanti subito pronti a difendere l'ex-studente dall'accusa di omosessualità. Sia mai, per carità! Anche se si metteva lo smalto e si truccava era uno sfondafighe. Tutta questa gente dovrebbe farsi un esame di coscienza: sono loro i primi assassini di Andrea.

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

Ma quali sono questa pagine su fb con gli insulti ecc.? Vorrei leggere per farmi un'idea. Non capisco se sia fondata o meno questa storia del fatto che la pagina non era derisoria ma fatta col suo consenso eccetera. Voi avete l'indirizzo?

Link to comment
Share on other sites

Intanto non ho capito se era gay, giacché dicono avesse una ragazza.

 

Ad ogni modo per me, il fatto che mettesse smalti o vestisse in modo eccentrico non è sinonimo di omosessualità o transessualità, perché ci sono gruppi rock, band, personaggi dello spettacolo eterosessuali che si avvalgono di trucco e parrucco; e gli adolescenti simulano, imitano…

Però mi viene anche da dire, ma la famiglia non se le è fatte due domande?

Mio figlio quindicenne, dunque adolescente, che si veste in modo eccessivamente eccentrico con tanto di smalto rosa, sta imitando qualcuno, oppure è fan di qualche personaggio, oppure ancora sta cercando di dirmi qualcosa, di dimostrare qualcosa?

 

Inoltre, il punto non è tanto se quel ragazzino era omosessuale o meno, ma piuttosto che è stato vittima di atti vessatori.

Su questo si deve intervenire per prima cosa.

 

 

 

Devo dire che mi ha commosso profondamente quello ho letto riguardo le esternazioni sul mettersi il pigiama di suo figlio, di guardare, cercare tra le sue cose… mi si è chiuso lo stomaco all’istante.

Miodio… è lacerante. Lacerante.

Link to comment
Share on other sites

bulli che pare per un anno abbiano vessato questo povero ragazzo: meriterebbero una severa punizione. Ma si sa in Italia puoi picchiare altri, provocarne la morte e non andare in carcere. I giudici agiscono in maniera molto strabica...

 

famiglia: ma non vi siete mai accorti di un malessere esistenziale del vostro ragazzo? hai voglia di metterti il pigiama ora.

 

due frasi dure, però ovvio il cordoglio e la compassione sono scontate. di fronte a situazioni estreme forse è meglio la durezza...

Link to comment
Share on other sites

la pagina non esiste più, ovviamente è stata cancellata, in rete si trova qualche immagine, tipo questa:

 

http://2.bp.blogspot.com/-rAYcR4pFOsw/UK4-2Ucp0hI/AAAAAAAAAXo/72gpeO8cqPk/s1600/FireShot+Screen+Capture+%23132+-+%27Qndria+Iperracatina+(il+ragazzo+dai+pantaloni+rosa)%27+-+www_facebook_com_photo_php_fbid=383900894971823&set=pb_305157976179449_-2207520000_1353593591&type=3&theater.jpg

Link to comment
Share on other sites

@@Orfeo87 però pare che in questa foto lui stesse giocando.

Cioè... sono andati a pescare una foto in cui lui di proposito era travestito da donna, per ridere. Infatti è truccato, ha la parrucca, e se guardi bene sembra che abbia un abbozzo di seno.

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

Io ho visto la pagina e gli insulti e le prese in giro c'erano, erano squallide e subdole. Che avesse fatto quella foto per scherzo poco importa, considerando che è stata utilizzata per tutt'altro.

Link to comment
Share on other sites

@@coeranos non sto sminuendo la gravità di ciò che è un atto vessatorio, del bullismo, della violenza psicologica.

 

Sto leggendo on line, ovunque, che c'è chi dice che è gay, chi che non lo è, chi che era eccentrico nel vestire, chi che era ironico e spiritoso.

Quella foto mi sembra una foto spiritosa, in cui lui, fa lo spiritoso per far ridere gli amici imitando una donna.

 

Questo però, non c'entra con l'uso, anzi direi abuso, che poi ne è stato fatto.

E con tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

se anche fosse andato in giro con tacchi a spillo, aveva il diritto di vestirsi come gli pareva e anche il diritto di non venir molestato a riguardo, visto che la scuola è un'istituzione sorvegliata da gente adulta che deve vigilare sui propri studenti.

Link to comment
Share on other sites

@@R.POST d'accordissimo con te.

 

Intanto, io credo che un persona che arriva a commetere un atto così estremo è perchè indubbiamente ha una depressione lacerante tanto da esserne sfinito, dunque, gay o non gay, ironico o meno, foto "carnevalesca o meno", non c'entra.

 

Sto cercando di capire, perchè mi sembra di capire così leggendo ovunque on line, se quella foto carnevalesca sia stata il pretesto per imbastire poi un continuo atto denigratorio, esponendo il ragazzo al pubblico ludibrio, ed inventando ogni possibile cazzata al fine di perverare con gli insulti.

Link to comment
Share on other sites

Su Twitter le reazioni sono inquietanti. Tutti a blaterare di come l'omofobia

sia un'invenzione e che i gay cercassero di mistificare l'accaduto per far

passare la legge sull'omofobia.

Link to comment
Share on other sites

@@calvin2010 a bè, figuriamoci se non ci si attacca a tutto, adesso, per farne un vantaggio.

Questo, ad esempio, è scandaloso. Come sono scandalosi i commenti "eh ma se era gay andava aiutato, capito, perchè è una malattia". Per la serie: io ti rispetto però sei malato eh...

 

Immaginavo che l'evento sarebbe diventato il pretesto per tirar su un polverone, che tra l'altro, fa passare in secodo piano quello che per me, ad esempio, è importantissimo e che prescinde dall'omosessualità o eterosessualità: bullismo, atti denigratori gravi...

 

Un'altra cosa che mi ha sconvolta è che ha compiuto l'atto estremo di fronte al fratellino.

Link to comment
Share on other sites

...Ma qualcuno sa niente della sua famiglia?

No perché per arrivare a suicidarsi ci vuole una depressione bella pesa. Mi sembra semplicistico trovare un rapporto causa-effetto diretto tra prese in giro e suicidio, tanto più che ancora non mi è chiaro quanto fosse effettivamente vessato per il suo orientamento sessuale - e nemmeno è chiaro se fosse davvero gay.. insomma, mi sembra ci siano parecchi punti che non conosciamo, in questa storia, troppi per etichettarla come vicenda omofoba tout-court.

Link to comment
Share on other sites

@@penna è quello che mi domando: si è suicidato solo perchè vessato dai compagni?

Non che non sia grave, non che non sia qualcosa che ti danneggi, che ti faccia stare male, che ti arrechi un grande disagio, considerando la delicata fase adolescenziale, però, c'è altro?

Link to comment
Share on other sites

@@penna @Shadia

 

Ma perchè continuate a battere su quel tasto? Nessuno dice che si è suicidato "solo"

per l'omofobia. Non è quello il punto. Se un ragazzo si uccide è sempre una tragedia.

 

Il punto è che di omofobia in Italia ce n'è tanta. Troppa. Si può parlare di questo?

Possiamo in questo paese parlare di omofobia e provare a combatterla?

Da quello che scrivete mi sembra che cerchiate di far finta che l'omofobia non ci sia

o che non sia importante.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che scrivete mi sembra che cerchiate di far finta che l'omofobia non ci sia

o che non sia importante.

 

Ti sbagli.

Credo che l'omofobia ci sia, e so di persone che ne sono state vittima in modo pesante.

Semplicemente, mi dispiace quando, anche se per un buon fine, si distorce la verità

(sempre che sia stata distorta, io ho buttato là semplicemente un dubbio).

 

Non c'è bisogno di avere un martire in più - questo quindicenne - per dire che l'omofobia va combattuta.

Link to comment
Share on other sites

@penna

Non serve per dircelo fra di noi. Ma il resto del paese (quello etero) non sa che

l'omofobia esiste, o non vuole saperlo.

Da qualche parte dovremo pur cominciare. Unirsi al coro di quelli che hanno

dei "dubbi" non aiuta. Se avessimo cominciato anni fa forse ora quel povero

ragazzo sarebbe vivo.

Link to comment
Share on other sites

@@Shadia non abbiamo le prove al 100 % che il ragazzo venisse preso in giro in quanto gay, su questo possiamo essere d'accordo, ma ci sono comunque troppe cose che non quadrano qui dentro.

 

1) pare acclarato che il ragazzo andasse vestito di rosa, si truccasse e si mettesse lo smalto. Ok, non vuol dire necessariamente che fosse gay, ma in un contesto sociale come quello delle scuole superiori dove l'eterosessismo impera e dove solitamente il maschio che non si comporta da maschio è oggetto di ingiurie e atti di violenza fisica e psicologica sicuramente è un po' strano. O era un fan di Judith Butler (ma dubito considerando l'età), oppure voleva lanciare un segnale a qualcuno.

 

2) pare, stando a quello che è stato riferito subito dopo la scoperta del suicidio che il ragazzo fosse preso in giro dai compagni e che ci fosse una pagina web in cui era oggetto di insulti e sfottò, alcuni dei quali pure a sfondo omofobico. la pagina purtroppo non esiste più, ma da quello che ho letto c'era pure una foto di una pompa-idrante con un commento in basso "quello che farà lui da grande". Pompe. Che lui ci ridesse sopra o stesse allo scherzo non vuol dire NULLA. Questa è una classica frase che viene tirata fuori dal cilindro ad ogni sucidio.Poi, a scuola ci siamo andati tutti e sappiamo che a volte, per questioni di mera sopravvivenza, è meglio far finta di stare allo scherzo piuttosto che inalberarsi e battere i piedi.

 

3) a me le interviste, le lettere, etc. di tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda (dal nonno al corpo insegnanti, dagli studenti al preside) sembrano tutti dei blandi tentativi di lavarsi la coscienza e di far calare il sipario su una tragedia che evidentemente risulta troppo scomoda.

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

@@calvin2010 Perché ti sembra?

Intanto, io sono cosciente, pienamente cosciente de fatto che l’omofobia esista e vada combattuta assolutamente con un disegno di legge, per cui, ti prego di non fraintedermi.

 

Ho espresso semplicemente il mio parere riguardo questo caso di suicidio, perché sto cercando di capire, come dicevo, se lui era gay. Se il motivo del suo suicidio è legato al fatto che, col suo essere eclettico e spiritoso, fosse stato additato come gay ed invece non lo era.

E se il suo presunto essere gay, per assurdo con lui in accordo o meno, per una foto carnevalesca o meno, fosse il pretesto per sparare le solite battute omofobe verso tutti i gay.

(scusa, non è per far polemica, ma sono mie riflessioni, ipotesi, che condivido con voi)

 

Non cambia il fatto che gay o non gay, è successo un fatto gravissimo. Su questo non ci piove.

Ho letto che si è suicidato davanti al fratellino, dunque, mi viene anche da pensare non solo al significato del gesto estremo in sé.

 

 

 

@@Orfeo87 sono d'accordo, assolutamente...

Come ho detto, qualora lui non fosse gay, a prescindere da lui, si è creata una pagina web in cui era palese l'omofobia, insulti a tematica denigratoria contro un presunto omosessuale.

 

Inoltre, ho letto le lettere pubblicate: mi sembrano non tanto un "ce ne laviamo le mani", ma un "nono, noi non abbiamo fatto nulla". Insomma mi sembra cerchino di pararsi le terga perchè è partita un'indagine...

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'errore che molti fanno, anche in questo forum, è quello di pensare solo al bullismo violento. Le cose pesanti spesso sono l'essere isolato, considerato "weird" o comunque un estraneo nel gruppo, può far più male essere l'unico non invitato a una festa che un colpo.

Io non credo minimamente a ciò che dicono i genitori e i compagni di classe. Comunque, riguardo all'incontro con gli studenti la Concia ha detto: "nessuna assoluzione ma tanti tanti problemi di cui abbiamo parlato e ho cercato dispiegare cosa è l'omofobia "

 

Vi lascio questo articolo che è abbastanza esplicativo: http://www.giuliabla...dei-bullizzati/

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

...Ma se il padre lo picchiava? O se i suoi si stessero separando? O se avesse sofferto di depressione fin da piccolo? O se avessa avuto una mega ansia per i risultati scolastici? O il padre avesse violentato la madre? O se avesse spezzato una gamba al fratellino e si dilaniasse dai sensi di colpa? O se.......

 

Cioè, ci rendiamo conto che, pur di trovare il modo di cavalcare le nostre - sacrosante - battaglie, stiamo ignorando un intero mondo di possibilità?

 

Se - e dico se - l'unica cosa certa è che si vestisse di rosa e cose del genere, non possiamo dire "eh quindi è sicuro che venisse deriso pesantemente".

Un mio amico gay al liceo era già una super checca, ma era anche un leader carismatico. Con ciò non dico che deve essere così, ma checcavolo, sappiamo tenerci un po' di beneficio del dubbio, o dobbiamo per forsa usare una tragedia per i nostri scopi?

Link to comment
Share on other sites

Coi se e coi ma non si arriva da nessuna parte...a Roma si dice "se mi nonno c'aveva tre palle era 'n flipper"... Ora, analizziamo l'ipotesi che il ragazzo non fosse gay, ma fosse comunque tormentato in quanto vestiva in modo eccentrico...cambia qualcosa? Il comportamento di questi piccoli schifosi che lo hanno spinto a quel gesto sarebbe stato, in questo caso, scusabile?

Io ho fatto in tempo a visitare il gruppo incriminato, prima che fosse cancellato, tra l'altro riportava il suo nome storpiato con poi il commento "il ragazzo con i pantaloni rosa"...c'erano foto a presa in giro e commenti idioti, e, subito dopo, una miriade di commenti di tutti coloro che, sdegnati, auguravano il peggio ai dementi ideatori della pagina.

la discriminazione non dovrebbe aver bandiera, quindi non si tratta di usare una tragedia per nostri scopi, ma di indignarsi di fronte ad un fatto gravissimo, anche considerato che la vittima era identificata come gay da chi lo prendeva in giro.

Link to comment
Share on other sites

Il comportamento di questi piccoli schifosi che lo hanno spinto a quel gesto

 

(Premetto, prima di scatenare un putiferio, che sto facendo l'avvocato del diavolo, dunque, non è per far polemica ma per confrontarmi con voi in modo pacifico.)

 

 

Lo hanno spinto... dunque, dai per scontato che sia stato quello sfottò, per quanto orribile e che boccio con tutte le ie forze perchè è ampiamente omofobo, a spingerlo a tale gesto?

Io condivido con Penna: possono essere stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma non riesco a pensare fosse solo ed esclusivamente per quello.

Perchè lo penso? Per esperienza personale.

 

E poi ripeto: questa cosa che si è suicidato davanti al fratellino (ammesso che sia vero e che il fratello non capitasse per caso)... a me fa riflettere.

 

 

Comunque sono abbastanza in linea con @penna.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...