Jump to content

Incredibile omofobia su Mediaset


calvin2010

Recommended Posts

Sinceramente a me queste battute, su gay, grassi, magri, bassi, alti, etc,, non fanno ridere molto anche perchè le trovo a volte di pessimo gusto. Capisco che all'italiano medio faccia ridere la macchietta del gay checca isterica, della persona grassa o bassa e che i comici ci sguazzino, ma personalmente non le gradisco.

E poi non dimentichiamo, come dice giustamente nemo, che a volte basta anche una battutaccia, una parola di troppo per distruggere una persona che vive un momento di fragilità.

Personalmente amo essere preso in giro dagli amici perchè so che mi vogliono bene e scherzano. Mi piace meno quando un'intera categoria (gay, bassi, alti...) è presa in giro con cattivo gusto.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fabiofax

    8

  • Haider

    6

  • Tyrael

    6

  • Hinzelmann

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

distinguerei in ogni caso battute sui gay divertenti e battute sui gay scontate e banali....

 

fermo restando che la comicità un pò deve graffiare se no facciamo i discorsi buonisti di valter veltroni

 

 

il vero discriminante è in fondo l'intelligenza del comico, il suo essere effettivamente capace di "spirito"

 

 

vi dirò che a me i soliti idioti fanno morire dal ridere....

 

 

la stessa questione potrebbe porsi per i meridionali....

 

 

alcune battute su noi meridionali sono cattivissime, ma divertenti e allora vanno bene

 

 

altre sono un pò scontate...

 

 

 

dire che non si possono prendere di mira categorie è un pò irrealistico

 

allora l'unica comicità è quella che punta una persona ben individuata??

 

 

(ad esempio gli sfottò divertentissimi su una persona che se le chiama le battute tipo silvio berlusconi?)

Edited by Haider
Link to comment
Share on other sites

Sì, ma il punto è: perché te lo chiedi?

È stato costruito un intero sketch "comico" sul concetto di ricchione e su una serie di stereotipi costruiti intorno all'omosessualità. Ritenere tutto ciò scandaloso è per te sbagliato? Suppongo di no. Quindi perché venirsi a lamentare del fatto che non ci indignamo con altrettanto vigore quando oggetto delle "battute" sono grassi o meridionali? Qualcuno ha detto che è giusta o quantomeno sopportabile la discriminazione contro queste categorie, ma contro i gay no?

Il punto è che l'unico senso che riesco a dare al tuo ragionamento è che tu voglia sottilmente suggerire un certo vittimismo da parte della comunità LGBT; ma non voglio credere che le ragioni siano queste.

Quindi?

Quoto in pieno. Questa discussione è nata per questo singolo caso... nessuno vieta ad altre persone di aprire topic per le situazioni citate.... se in un forum di gente sovrappeso postano una discussione sulle barzellette sulle persone grasse sono omofobi perché non scrivono post sulle offese ai gay? no!

 

distinguerei in ogni caso battute sui gay divertenti e battute sui gay scontate e banali....

 

fermo restando che la comicità un pò deve graffiare se no facciamo i discorsi buonisti di valter veltroni

Concordo in pieno anche su questo. Io stesso conosco delle barzellette divertenti sui gay ma NON sono offensive.

Oppure, esempio banale, l'altro giorno parlavo con un amico (che non sa di me) e ci siamo messi a parlare di omofobia

LUI: "beh, ma secondo me tutti sono un po' omofobi in fondo"

IO: "beh dai tutti no"

LUI: "hai ragione, forse 3/4 della gente però sì..."

IO: "e l'altro quarto è gay xD"

Cioè è ovvio che è una battuta "sui gay" ma non è una battuta "contro i gay".... vuol dire "gli unici che non sono omofobi sono i gay". anzi, forse è più un'accusa contro gli omofobi. Poi boh, se secondo voi questa è offensiva vi chiedo perdono xD

Link to comment
Share on other sites

@@Marcozzz attento a quello che scrivi altrimenti qui sono capaci di bandirti dal forum con l'accusa di omofobia alla massima potenza ! XD

Tra un po' ci si indignerà anche per qualcuno che parla di un altro definendolo gay e non "omosessuale" -.-"..........

Link to comment
Share on other sites

@quint

No, io ho detto una cosa molto diversa:

[...]

Fondamentalmente quello che mi chiedo è:

[...]

Voi ridete quando vedete qualche grasso o quando fanno una battuta sui grassi (o persone con difetti fisici)?

E se sì, perché lo fate? Queste persone non hanno sentimenti così come i gay?

Questa cosa molto diversa è esattamente ciò che ti ho "accusata" di aver detto (se di accusa si può parlare, ma non ti sto accusando di niente, a parte di non leggere molto bene quello che scrivo, forse).

La "battuta" sulla quale è stato aperto il topic è omofoba? Questo ci si chiede in questo topic.

Il tuo intervento è riassumibile con: quando fanno battute sui grassi nessuno si indigna, nemmeno gli omosessuali, quindi non vi lamentate.

Mi perdonerai, ma questa tua insistenza a porci questa domanda totalmente inutile, ai limiti del più sfacciato benaltrismo, mi porta inevitabilmente a queste conclusioni. Ripeto, spero di sbagliare; ma in tal caso dimmi: che cosa ci stai chiedendo? cosa vuoi dirci? che siamo noi tutti i primi a fare battute su chi è sovrappeso e quindi ci meritiamo che ci diano dei ricchioni?

Spiegami, spiegaci.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, io non mi indigno mai per una battuta solo perché tratta un determinato argomento, che siano i gay piuttosto che il maschio etero piuttosto che la Shoah piuttosto che i neri piuttosto che i grassi. Il punto è che battute su neri o ebrei su mediaset io non ne ho mai sentite. Quanto a quelle sui grassi, onestamente io non ho mai visto i grassi identificarsi come categoria sociale, non c'è un "movimento dei grassi", un "orgoglio grasso" come quello dei Simpson, una "comunità grassa". Non è un elemento identitario lontanamente importante quanto appartenere ad una determinata etnia o avere una determinata religione o una determinata identità sessuale; questo è, credo, ciò che Hinzelmann voleva evidenziare. E in ogni casi, consideriamo che "ricchione" è un termine davvero pesantemente offensivo, un parallelo per le persone grasse potrebbe essere "palla di lardo", "obeso del cazzo". Io non sento spesso usare termini simili in prima serata su mediaset. A South Park sì, ma non a Colorado. Noterei, inoltre che l'elemento della stupidità della battuta non è irrilevante riguardo all'omofobia. Non c'era davvero nulla che strappasse mezzo sorriso in quel pezzo, la "comicità" stava tutta nell'uso di quel termine; quello scemo di "Chi è Tatianaaaa?" che ora non ricordo come si chiama basa la comicità della cosa sul paradosso, per fare un paragone, ma non farebbe ridere nessuno se si limitasse a dire "c'è la mia amica che è una palla di lardo!". Almeno spero. Di sicuro non lo fa.

Credo insomma che sia un trattamento, quello di Casalino, che nemmeno ai grassi sia stato riservato. Ma se anche fossimo messi allo stesso livello, sarebbe comunque un cattivo messaggio, perché essere grassi non è considerato esattamente salutare, e l'obesità è una malattia grave, talvolta dovuta a disfunzioni ormonali, che può dimezzarti la vita.

 

Urlare allo scandalo è eccessivo, ma sicuramente non è stata una bella esibizione, in quel contesto. Al di là di tutto, proprio per una questione di par condicio: ci sono minoranze tutelate contro le quali nessuno si sarebbe permesso di fare qualcosa di simile. O tuteliamo tutti o non tuteliamo nessuno (io sono per quest'ultima).

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Io non sono certo uno che rosica all'idea di battute come quella che ha originato questa discussione.

 

Ma come si fa a negare che è una comicità che trasuda disprezzo verso gli omosessuali e che, in questo modo, lo fomenta?

 

Come qualcuno ha fatto notare in questa discussione, la comicità di questa battuta sta quasi tutta solo in un punto: nel fatto che, per designare i gay si usa un termine offensivo. E' uno sketch che fa leva sul disprezzo per i gay, perché di questo parla; valo lo stesso discorso per "I soliti idioti", ovviamente.

 

Si può ridere dei gay, dei loro (dei nostri) difetti? Certo che si può. Si può ridere di tutto e di tutti, o di quasi tutto e di quasi tutti. Ma la comicità di "Colorado", nel più puro stile Mediaset, non s'indirizza a tutto: non è irriverente, dissacrante. Colpisce solo i bersagli facili.

 

Facciano gli stessi sketch con ad oggetto Fabrizio Corona, o le donne che hanno successo facendo le oche nei programmi televisivi sculettando e sfigheggiando.

 

Quando vedremo i bersagli di una simile comicità accettarla di buon grado, rideremo anche noi di una battuta come quella che ha originato questa discussione.

 

 

PS Ma a voi risulta che Belén sia un'icona gay??

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Questo non è affatto vero e non so su cosa ti basi per dirlo.

 

Ed io non so su cosa ti basi per escluderlo, sul fatto che le lesbiche

sono donne come tutte le altre? Che solo i gay possono manifestare

delle divergenze rispetto agli stereotipi di genere? Credo proprio lo

si possa e debba escludere in principio

 

Di fatto - poi - me lo conferma la mia conoscenza del mondo lesbico

 

Comunque resta incontestabile il fatto che anche se la società non

percepisce come omofobia una serie di condotte omofobiche dirette

contro le lesbiche, al punto stesso che molte lesbiche credono che siano

semplici manifestazioni di maschilismo dirette contro le donne in generale

queste condotte impattano peggio su una donna lesbica e negare questo è

sicuramente negare la realtà.

 

Certamente essere discriminati per un difetto fisico è diverso dal fatto di essere

discriminati perchè camioniste....non credo ci voglia un volo di fantasia per capirlo.

Perchè la lesbica camionista assume la percezione del proprio corpo e del proprio

ruolo di genere in una identità e non...nella mera golosità o voracità.

Link to comment
Share on other sites

PS Ma a voi risulta che Belén sia un'icona gay??

 

Questa è la vera offesa e se davvero orde di gay le stanno intorno, sarnno pure amici di qualcuno di noi, no? chiediamo loro di liberare il campo a favore di comici a corto di idee.

Link to comment
Share on other sites

il compagno di Belen è la mia icona gay!

 

 

 

anzi... tutti i compagni che Belen ha avuto...

 

il calciatore!

 

il tatuato!!

 

 

il ballerino!!!

 

uno meglio dell'altro, quella donna realizza tutti i miei sogni.

Edited by Loup-garou
Unito post doppio
Link to comment
Share on other sites

Colgo al volo l'occasione se qualcuno riesce a vederlo.

Ad AVANTI UN ALTRO di Bonolis, il Paolino nazionale ogni giorno sceglie tra il pubblico un personaggio che individua tra quelli che mi immagino lui ritenga particolare...

Se qualcuno riesce metta su Canale 5.

Cosa ne pensate dal valletto di oggi?

E' il classico esempio di come la TV presente i gay.... una macchietta.

 

Anche questa è omofobia? Per me si. E a me, sinceramente, da più fastidio questo, il prendere una persona molto gay e mostrarla al pubblico come se fosse "il clown" di turno...

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Questo suscita un'altra considerazione: a me sembra che le reti di Berlusconi indulgano in certi comportamenti più di altre.

 

A questo proposito, faccio l'esempio di "G'Day" sulla 7. Geppi Cucciari fa spesso battute sugli omosessuali, anche perché ce n'è un buon numero sia tra il pubblico, sia tra chi telefona. Però, siccome è un programma nel quale s'ironizza su tutto, l'ironia nei confronti degli omosessuali non ha alcunché di specifico.

 

Nelle reti di Berlusconi, invece, non mi pare proprio che sia così.

Link to comment
Share on other sites

bisogna sdrammatizzare anche su tutto .. poi certe cose nn si tollerano a prescindere ...Ad ogni modo una buona fetta di gay mi sembra la prima a predicare bene e razzolare male

Link to comment
Share on other sites

Colgo al volo l'occasione se qualcuno riesce a vederlo.

Ad AVANTI UN ALTRO di Bonolis, il Paolino nazionale ogni giorno sceglie tra il pubblico un personaggio che individua tra quelli che mi immagino lui ritenga particolare...

Se qualcuno riesce metta su Canale 5.

Cosa ne pensate dal valletto di oggi?

E' il classico esempio di come la TV presente i gay.... una macchietta.

 

Anche questa è omofobia? Per me si. E a me, sinceramente, da più fastidio questo, il prendere una persona molto gay e mostrarla al pubblico come se fosse "il clown" di turno...

 

 

condivido in pieno!

 

anche se vorrei scusare bonolis che è una persona intelligente e simpatica.

 

bonolis sfotte un po tutte le categorie: pelati cicciottelli allampanati ... comunque in linea generale di do ragione

Link to comment
Share on other sites

Questo suscita un'altra considerazione: a me sembra che le reti di Berlusconi indulgano in certi comportamenti più di altre.

 

A questo proposito, faccio l'esempio di "G'Day" sulla 7. Geppi Cucciari fa spesso battute sugli omosessuali, anche perché ce n'è un buon numero sia tra il pubblico, sia tra chi telefona. Però, siccome è un programma nel quale s'ironizza su tutto, l'ironia nei confronti degli omosessuali non ha alcunché di specifico.

 

Nelle reti di Berlusconi, invece, non mi pare proprio che sia così.

 

Ok che Berlusconi fa alzare lo spread, la fame nel mondo e il buco nell'ozono ma hai mai visto un qualche pomeriggio 5 di barbara d'urso, domenica 5 e cose simili?

Più di una volta ho acceso mentre facevo merenda e ho sentito parlare di tematiche lgbt, dal pestaggio alla storia della maestra transgender amatissima dagli alunni, con la partecipazione di quel gay stereotipato e brillantinato che è cecchi paone (!). E la d'urso, per quanto sia mimicamente irritante eccetera in queste occasioni è sempre dalla parte dei ricchioni, e la puntata è pilotata per farli stare dalla parte della ragione.

 

Per non parlare del fatto che S berlusconi non si interessa minimamente della sua tv, se non attraverso il figlio, il quale dà e ha dato da mangiare a tanti personaggi della sinistra (da bisio, ai vari conduttori di striscia la notizia, comici,...) che si incontrano facilmente al concerto del I maggio, e che dovrebbero essere vicini a questi temi (lol).

 

La d'urso è forse un'eccezione, colorado è pieno di battute sui gay ma rai non è da meno, e quando una giornalista accenna al compagno di Lucio Dalla, la si azzittisce dicendo che non è pertinente, così come ho visto la soapopera italiana di rai3 trattare il tema in modo eccezionale. Poi ho sentito nominare i soliti idioti, che non ho mai visto e mi pare fossero su mtv, e anche loro sono stati criticati duramente.

 

È vero, principalmente guardo un'oretta di tv la sera durante cena, e mi pare che l'omofobia, o chiamatela comicità se vi piace, sia trasversale, sulla rai la chiamerei conservativa, su mediaset questi freni non ci sono.

 

Certo però il ragazzino di 15 anni che vede Colorado con mamma e papà sul divano e vede Casalino e sente magari i genitori ridere di gusto subisce lo stesso effetto della battuta sulla "canottiera rosa" fatta dai compagni, se non peggio. E quei compagni da dove hanno preso l'intolleranza? Magari dai propri genitori, magari da altre risa di altre battute.

 

Questo è un punto fondamentale che non potevo non quotare. Ecco che la comicità genera mostri.

 

Ps. Se non si era capito Adoro Barbara *.*

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...