Jump to content

Incredibile omofobia su Mediaset


calvin2010

Recommended Posts

Anche io penso che quando i COMICI toccano il tema gay più che altro sono squallidi...cercano la risata facile... ma non griderei all'incredibile omofobia. Più che altro all'incredibile squallore...

 

L'altra sera ho girato su Rai 2 e c'era MADE IN SUD, c'erano 4 comiche donne che facevano uno sketch alla Sex&The City e, non ci crederete, ma hanno fatto la battuta che forse si fa in 1^ elementare :"il mio personal trainer è gay, quando fa spinning toglie il sellino alla bici"..........

 

E' omofobia? No.. solo triste e patetico...

 

+1

 

condivido in toto il tuo pensiero.

 

E' una tristezza desolante.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fabiofax

    8

  • Haider

    6

  • Tyrael

    6

  • Hinzelmann

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non capisco come si possa ritenere triste e squallida una battuta del genere

se non partendo dal presupposto che sia omofoba.

 

Se la battuta non è omofoba a me pare se ne debba dedurre che sia una

battuta come tante altre

 

Può piacere o meno, ma certamente non mi rattrista

 

Mi pare quindi che le vostre reazioni siano incoerenti, da un lato negate

qualunque sottinteso omofobo ( perchè scherzano e perchè scherzare sui froci

è tanto "facile" quanto "normale" ) dall'altro però date dei giudizi negativi che mi

paiono del tutto immotivati.

 

PS a parte Haider che una spiegazione la dà, ma è agghiacciante...

Link to comment
Share on other sites

Perdonami @ ma tra un bullo che in una scuola scrive sui muri "FROCIO" umiliando pubblicamente un compagno... e un comico di bassa qualità che per far ridere dice che Belen è accerchiata di parrucchieri ricchioni... NE PASSA... E TANTA.....

 

E non diciamo che sono due cose uguali, dato che l'effetto che sortiscono è totalmente diverso. Per i bullismo c'è chi si è suicidato, per i comici basta solo cambiare canale e l'annno prossimo non se li fila più nessuno.

 

Non attacchiamoci a tutto.

 

@@Hinzelmann la battuta non è omofoba e, come giustamente dici, è una battuta come tante altre. Triste perchè è un modo da ignoranti per far ridere, come dicendo "CULO" , ovvero parlando di cose che la gente ignorante non conosce....

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Certo però il ragazzino di 15 anni che vede Colorado con mamma e papà sul divano e vede Casalino e sente magari i genitori ridere di gusto subisce lo stesso effetto della battuta sulla "canottiera rosa" fatta dai compagni, se non peggio. E quei compagni da dove hanno preso l'intolleranza? Magari dai propri genitori, magari da altre risa di altre battute.

 

Noi possiamo cambiare canale, noi siamo adulti. Chi si ammazza sono ragazzini che non hanno i filtri che puoi avere tu. La battuta poteva essere buffa e ridicola di per sè, è quel "ricchioni" di cui si è riempito la bocca che rende una burla sullo stereotipo qualcosa di diverso, di involontariamente aggressivo. E posso anche ammettere che Casalino abbia scelto un termine a caso, ma ha preso proprio uno dei più sbagliati. Vogliamo non dirlo? Vogliamo far finta che vada sempre tutto bene?

Link to comment
Share on other sites

Attenzione.. non credo che nessuno stia dicendo che ha fatto bene o "ce ne fossero altri". Se hai letto il mio precedente post ho citato anche altri comici che hanno usato la stessa comicità da taverna.

Ma da qui a dire "INCREDIBILE OMOFOBIA" ce ne passa.

Allora in Made in Sud dove ancora ieri sera dicevano che i Napoletani non lavorano ecc ecc... è INCREDIBILE RAZZISMO?...

No.. anche qui è solo cercare la risata facile.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non vi indignate così tanto quando fanno battute su una ragazza grassa?

Non è che vi indignate solo perché s'è toccato il tema omosessualità?

Son certa al 100% che tutti voi avete riso ad una battuta su una persona grassa, o con le orecchie a sventola o quant'altro.

Cosa c'è di diverso? Per un difetto fisico si può ridere e per l'orientamento sessuale no?

Ma sono più che sicura che nessuno di voi s'è mai fatto problemi a prendere in giro o fare battutine del genere, eppure siete qua ad indignarvi per questo.

Le persone si suicidano e soffrono e vanno in terapia per mille motivi, per mille prese in giro, non solo per le battute omofobe.

Il problema è che ci si indigna solo quando si sente una battuta omofoba, tutte le altre fanno ridere.

 

Mi chiedo quanti di quelli che si son indignati in questo topic nella vita di tutti i giorni evitino effettivamente le battute offensive verso gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Ok, sostituiamo pure la parola Omofobia con "ignoranza", con "mancanza di empatia", perchè è innegabile che quello sketch a qualcuno abbia fatto male, altrimenti non si sarebbe scatenato questo polverone.

 

Sembra che la discussione scivoli sulla terminologia -non mi riferisco al tuo intervento Fabiofax ma in generale- più che sul fatto. Ora non mi pare che il punto sia processare o meno Calvin per l'uso del termine "omofobia" anzichè qualcosa di più consono, perchè abbiamo capito tutti a che cosa si stesse riferendo.

 

 

PS

 

Infatti, North, se qualcuno facesse una battuta sui grassi chiamandoli "quei lardosi" uscirebbe anch'egli dai binari della comicità, così come il termine "nàpuli" o "terroni" non viene usato in comicità se non da un meridionale stesso o da qualcuno del nord che prende in giro la figura del "nordista stereotipato".

Link to comment
Share on other sites

Sono comunque d'accordo con il discorso di @ quando dice:

 

GhostHunter77[/color]' timestamp='1353578125' post='624908']

Noi possiamo cambiare canale, noi siamo adulti. Chi si ammazza sono ragazzini che non hanno i filtri che puoi avere tu. La battuta poteva essere buffa e ridicola di per sè

 

Che sia una battuta sui gay, sull'essere grasso o su altro, i ragazzini lo sentono molto più di noi che ormai siamo adulti.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con @ ,

queste "battute", questi "sketch" fanno danni e anche gravi danni, a volte.

Non a me, io me ne posso fregare, posso anche farmi una risata (non in questo caso, perchè non 'c'era proprio niente da ridere),

ma gli effetti di questo "umorismo" squallido si possono dimostrare gravi, quindi andrebbe evitato e censurato.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Io sono un grande fan dell'humor nero e pesante in genere. Coi miei amici, o anche sul mio profilo facebook e in passato sul mio blog di allora, sparo su tutti: neri, ebrei, santi, ciccioni, e anche omosessuali e meridionali. Per come la vedo io, fin quando si scherza è concesso quasi tutto, e per me anche in TV dovrebbe essere possibile scherzare senza preoccuparsi del politicamente corretto, come succede nei cartoni di McFarlane, o in altri come South Park e Drawn Together. Non sono politicamente corretti verso nessuno.

Quindi la domanda da porsi in questo caso non è se sia stato sccorretto verso i gay. Lo è stato sicuramente, ma se è solo per far ridere ci può stare. La domanda interessante è: avrebbe fatto una battuta parlando di negri o ebrei?

Link to comment
Share on other sites

Ma puoi essere gay e appoggiare questo tipo di comicità perchè "tanto attacca solo le checche" ...omosessualità virile modello greco... ma di cosa stiamo parlando?

 

sono d'accordo con @ , magari non c'è un parallelismo diretto, ma i ragazzini che insultano il compagno di classe omosessuale (e lo pestano) si sentono autorizzati a farlo perchè "tanto anche in tv i comici prendono per il culo i ricchioni".

E' diseducativo.

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann la battuta non è omofoba e, come giustamente dici, è una battuta come tante altre. Triste perchè è un modo da ignoranti per far ridere, come dicendo "CULO" , ovvero parlando di cose che la gente ignorante non conosce....

 

Io a dire il vero mi sono limitato a registrare l'incoerenza delle vostre reazioni

 

Non mi ricordo più chi ha scritto che si può sperare che l'omofobia diventi

un repertorio di innocui stereotipi che nessuno prende sul serio e con cui tutti

giocano...tuttavia è indubbio che attualmente molti li prendono sul serio

Link to comment
Share on other sites

E' vero, effettivamente le reazioni di alcuni sono state eccessive, ma come si diceva sopra forse si sono fossilizzati troppo sul titolo del 3d...

 

E' altresì vero che il messaggio che si deve passare, da educatori, ai ragazzi, è che se un comico dice una cosa in TV non vuol dire che sia la parola divina....

Link to comment
Share on other sites

"Scherzando si può dire di tutto, anche la verità"...

L'umorismo è l'avvertimento del contrario, no? Si ride quando si vede che le cose sono paradossali e assurde. Se passa che è normale ridere per la parola ricchioni, passa che sia paradossale essere ricchioni, e normale non esserlo.

Link to comment
Share on other sites

Non mi ricordo più chi ha scritto che si può sperare che l'omofobia diventi

un repertorio di innocui stereotipi che nessuno prende sul serio e con cui tutti

giocano...tuttavia è indubbio che attualmente molti li prendono sul serio

 

Spero che un giorno possa essere così,

attualmente però l'omofobia di innocuo non ha niente.

E' la stessa ragione per cui le battute sui neri o sugli ebrei non sono affatto sdoganate,

perchè sono ancora potenzialmente pericolose.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Massi continuate a giustificare la battuta, contenti voi! Davvero rimango perplesso! Vorrei far notare che ha usato uno dei termini più offensivi "ricchione"(casualità?) e l'ha ripetuto più volte come se i 'ricchioni' non fossero delle persone ma una categoria di animali. I 'grassi'', i 'cessi' o altre categorie da barzelletta nella vita reale non vengono né picchiati né discriminati. Svegliatevi invece di difendere gente del genere, vergogna!

Link to comment
Share on other sites

Son d'accordo in toto con Northern e FreakyFred

Io sono uno di quelli che spara battute sessiste, razziste, xenofobe e a volte omofobe.

Ma NON sono sessista, razzista, xenofobo o omofobo. E ci tengo sempre a sottolinearlo.

Sarà perché queste sono battute su cui è facile ridere, e perché comunque le faccio mentre sono tra amici, però non mi sento in colpa nel farle.

Certo che se fossi un professionista e dovessi comunque ricorrere a queste, un paio di domande me le farei.

 

Diciamo che il problema, che ha coinvolto il ragazzo di Roma, non sono le battute di qualche comico scadente in tv, bensì il retroterra culturale.

Se una Litizzetto fa una battuta femminista, nessuno le da peso perché sa che tanto sta scherzando, nessuno crederebbe davvero che gli uomini siano solo oggetti sessuali.

Link to comment
Share on other sites

I 'grassi'', i 'cessi' o altre categorie da barzelletta nella vita reale non vengono né picchiati né discriminati.

 

Tesoro, mi sa che hai il prosciutto sugli occhi.

Link to comment
Share on other sites

In questo topic si leggono commenti allucinanti.

Humor nero? Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa state dicendo? Questo non è humor nero, è semplicemente merda (come peraltro qualsiasi cosa si veda in quel programma e si agiti nelle menti di chi lo guarda).

E avete il coraggio di dire che certe battute le fate pure voi? E ditemi: le fate in prima serata su Italia 1?

Ma non vi rendete conto che l'omofobia che vivete - viviamo - giorno per giorno è frutto anche del passaggio di certi messaggi in televisione?

Ma per voi l'omofobia è solo quando vi prendono a mazzate?

Allora vado in tv a parlare di sporchi negri e maledetti giudei, voglio vedere se qualcuno ha qualcosa da ridire.

Link to comment
Share on other sites

Ce ne vuole a non saper distinguere la comicità da un insulto, qui non c'è un'opinione personale, ci sono soltanto insulti.

Tra l'altro quell'individuo non fa nemmeno ridere, forse dieci anni fa. Si sa che Mediaset sta raschiando i fondi del barile a causa delle casse vuote, ma non è una scusante. Per il resto esiste il telecomando e in genere evito le aziende di quel gruppo lì, ANCHE per questo motivo.

Link to comment
Share on other sites

Tesoro, mi sa che hai il prosciutto sugli occhi.

 

Una notazione su questa osservazione, ovviamente il paragone

gay-grasso non regge per mille motivi: un grasso può dimagrire

un gay resta gay, non esiste una discriminazione legale a carico

dei grassi e nessuno ha mai pensato di criminalizzare i grassi, anche

se certamente si può essere intolleranti nei cfr. dei grassi.

 

Ci possono essere alcune analogie, ci sono però fondamentali

differenze fra gay e grassi

 

Detto ciò io come gay lo vedo che in TV si sta esagerando, ad

esempio ieri ho visto reclamizzato su sky un programma dal titolo

"290 Kg e vergine" e c'è tutta una serie di programmi "real TV" che

trattano l'argomento....quando ero ragazzino io non esistevano e

non sono affatto sicuro che sia una comunicazione giusta.

 

Posso anche ipotizzare che da qui a 15 anni diventi difficile poter

scherzare anche sul fatto di essere grassi, tuttavia non è che se

la nostra società si evolve verso nuove e più pervasive forme di

intolleranza, noi le possiamo o dobbiamo sdoganare tutte.

 

Altrimenti finiamo per legittimare l'intolleranza

Link to comment
Share on other sites

E l'ironia sui Terroni? Terroni si nasce per seguire il discorso sopra di @Hinzelmann... eppure ho citato l'esempio di Made In Sud ma è passato totalmente inosservato, anche a voi qui. (nessuno ha ripreso o quotato l'intervento)

 

Per cui forse è vero che alcuni si irritano troppo al sentire nominare la parola ricchione in un programma TV comico di medio ascolto... (non stiamo parlando di Eurofestival o Sanremo) senza notare che la facile irona sul "diverso" è il pane preferito per la popolazione ignorante media.

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Secondo me sono cose diverse,

nessuno soffre di depressione o si suicida perchè viene additato come terrone.

Può dar fastidio, ma non è una cosa che fa soffrire come l'omofobia.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente il paragone

gay-grasso non regge per mille motivi: un grasso può dimagrire

un gay resta gay

 

Una persona grassa può essere grassa per mille motivi, dimagrire non è così semplice.

Una persona con un naso importante non può per forza permettersi un'operazione, così come una persona con le orecchie a sventola o altri difetti fisici.

Se dovessimo essere precisi essere gay non significa per forza essere effemminato no? Potrei risponderti che così come un grasso può dimagrire un gay può smettere di mettersi lo smalto ed essere effemminato.

La cosa che accomuna le due persone è che entrambe dovrebbero essere libere di essere come vogliono, e non accade.

Vogliamo parlare degli adolescenti che si suicidano perché hanno un difetto fisico? Sono molti di più dei gay. O di quelli bullizzati? Sono molti più dei gay. Potrei anche dirti che un adolescente grasso può ammalarsi tanto da arrivare a soffrire di bulimia o anoressia per colpa delle battute.

Qui si stava parlando di un determinato argomento: un comico che ha fatto una battuta pessima e di gente che si è indignata, e io mi son semplicemente chiesta, così come @@Fabiofax , come mai non ci si indigna anche su altre "discriminazioni".

Capisco che siamo su un forum gay e come è giusto che sia certi argomenti toccano molto più di altri, io dico la mia da persona che ha subito altre discriminazioni e altri atti di bullismo, ma nessuno s'è mai indignato per gente come me.

Edited by Northern
Link to comment
Share on other sites

Se dovessimo essere precisi essere gay non significa per forza essere effemminato no? Potrei risponderti che così come un grasso può dimagrire un gay può smettere di mettersi lo smalto ed essere effemminato.

 

Neanche una lesbica deve essere per forza una camionista....la differenza è solo che il gay effeminato

è preso in giro in quanto stereotipo negativo dei gay, la lesbica camionista spesso solo per la

sua grassezza e rozzezza ( il chè non toglie che entrambi siano vittima della stessa omofobia,

anche se la lesbica spesso non lo comprende...)

 

Resta il fatto che l'impatto del giudizio su una lesbica grassa e maschile è diverso dall'impatto

su una ragazza etero grassa...mi pare evidente. Perchè quella lesbica ha un rapporto col proprio

corpo molto più problematico e meno automatico...di quanto non abbia la ragazza etero che riesce

a dimagrire

Link to comment
Share on other sites

Qui si stava parlando di un determinato argomento: un comico che ha fatto una battuta pessima e di gente che si è indignata, e io mi son semplicemente chiesta, così come @@Fabiofax , come mai non ci si indigna anche su altre "discriminazioni".

Sì, ma il punto è: perché te lo chiedi?

È stato costruito un intero sketch "comico" sul concetto di ricchione e su una serie di stereotipi costruiti intorno all'omosessualità. Ritenere tutto ciò scandaloso è per te sbagliato? Suppongo di no. Quindi perché venirsi a lamentare del fatto che non ci indignamo con altrettanto vigore quando oggetto delle "battute" sono grassi o meridionali? Qualcuno ha detto che è giusta o quantomeno sopportabile la discriminazione contro queste categorie, ma contro i gay no?

Il punto è che l'unico senso che riesco a dare al tuo ragionamento è che tu voglia sottilmente suggerire un certo vittimismo da parte della comunità LGBT; ma non voglio credere che le ragioni siano queste.

Quindi?

Link to comment
Share on other sites

Perchè quella lesbica ha un rapporto col proprio

corpo molto più problematico e meno automatico...di quanto non abbia la ragazza etero che riesce

a dimagrire

 

Questo non è affatto vero e non so su cosa ti basi per dirlo.

 

@quint

No, io ho detto una cosa molto diversa:

 

Sono comunque d'accordo con il discorso di @ quando dice:

 

Visualizza MessaggioGhostHunter77, il 22 novembre 2012 - 10:55 , ha scritto:

Noi possiamo cambiare canale, noi siamo adulti. Chi si ammazza sono ragazzini che non hanno i filtri che puoi avere tu. La battuta poteva essere buffa e ridicola di per sè

 

Che sia una battuta sui gay, sull'essere grasso o su altro, i ragazzini lo sentono molto più di noi che ormai siamo adulti.

 

Siete voi che state dicendo che essere discriminati per un difetto fisico è diverso che l'essere discriminati perché gay.

 

Fondamentalmente quello che mi chiedo è:

 

Voi ridete quando vedete qualche grasso o quando fanno una battuta sui grassi (o persone con difetti fisici)?

E se sì, perché lo fate? Queste persone non hanno sentimenti così come i gay?

 

Vorrei che mi rispondeste invece che continuare a dire che per i gay è diverso.

 

Magari comunque in un'altra discussione.

Qui il mio pensiero l'ho espresso, ed è lo stesso di GhostHunter. :)

Edited by Northern
Link to comment
Share on other sites

Qui si stava parlando di un determinato argomento: un comico che ha fatto una battuta pessima e di gente che si è indignata, e io mi son semplicemente chiesta, così come @@Fabiofax , come mai non ci si indigna anche su altre "discriminazioni".

Capisco che siamo su un forum gay e come è giusto che sia certi argomenti toccano molto più di altri, io dico la mia da persona che ha subito altre discriminazioni e altri atti di bullismo, ma nessuno s'è mai indignato per gente come me.

 

Sono pienamente d'accordo, al giorno d'oggi in relatà non ci si indigna più per niente o quasi. Ci si è quasi fatta l'abitudine a sentire discriminazioni di ogni genere e la cosa triste è che si vive questa cosa come la normalità. Ma tutto ciò non è affatto normale, le discriminazioni fanno male e basta, a prescindere da quale sia il motivo, e possono distruggere psicologicamente le persone che già non si accettano, non solo perchè gay ma anche per l'aspetto fisico ad esempio, e che non hanno la forza di reagire. Detto ciò è normale che certe tematiche su questo forum sono più sentite di altre, altrimenti non si chiamerebbe nemmeno gayforum probabilemente...

 

A parte quasto sincermente la canzoncina incriminata mi sembra oltre che di cattivo gusto, anche molto poco divertente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...