Jump to content

Bersani propone unioni civili gay alla tedesca, più o meno...


Kristina96_

Recommended Posts

secondo voi berlusconi riuscirà a risalire e mantenere il suo partito al livello delle ultime elezioni nazionali ?

 

Alle scorse politiche il Pdl ha preso il 37,4% oggi i sondaggi lo danno attorno al 15% alle regionali in Sicilia il mese scorso ha preso il 10%.

 

Mi pare difficile che possa tornare ai livelli delle scorse politiche.

 

Certo Berlusconi non va mai sottovalutato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    48

  • Hinzelmann

    17

  • marco7

    15

  • calvin2010

    14

in un altro forum (non gay) italiano molti sono contenti del ritorno del duce(B.). Io mi chiedo se gli italiani saranno tanto scemi da rivotarselo. Alla fine secondo me il fatto che molti votanti sono ignorantotti e che credono a quel che lui gli racconta è un gran vantaggio di B. Lui dice: vi abbasserò le tasse e loro a credergli e a votarlo.

 

mi chiedo se il porcellum verrà modificato, fa comodo a troppi quella legge elettorale: la sinistra se maggioritaria avrà il suo bonus, B. può mettere in lista e far eleggere chi vuole lui nel suo partito, i partiti piccoli vengono esclusi, cosa che piace a tutti i partiti che superano la soglia minima.....

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Ma Berlusconi è dal 94 che promette di abbassare le tasse e non l'ha mai fatto, bisogna che gli Italiani siano proprio fessi se continuano a credergli, si spera che questa volta lo si mandi finalmente a casa.

 

berlusconi-tasse.jpg

 

 

 

mi chiedo se il porcellum verrà modificato, fa comodo a troppi quella legge elettorale: la sinistra se maggioritaria avrà il suo bonus, B. può mettere in lista e far eleggere chi vuole lui nel suo partito, i partiti piccoli vengono esclusi, cosa che piace a tutti i partiti che superano la soglia minima.....

 

Probabilmente infatti alla fine non verrà modificata, anche solo per una questione di tempo visto che Monti rassegnerà le dimissioni dopo aver approvato la legge di stabilità e subito dopo Napolitano scioglierà le Camere e si andrà ad elezioni.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

in svizzera il partito maggiore aveva circa il 30 % dei voti (ora forse meno). col porcellum si prenderebbe il 55 % del parlamento.

 

da noi il governo è collegiale e sostenuto da tutti i partiti principali e i ministri del governo appartengono a tanti partiti diversi (il partito maggioritario relativo ha solo un rappresentante anche se avrebbe pieno diritto ad averne due perchè gli altri partiti non gli concedono un secondo ministro attualmente).

 

per me se i partiti italiani riuscissero a litigare un po' meno tra loro sarebbe il modello svizzero un buon modello per l'italia.

Link to comment
Share on other sites

Francamente non mi pare un bel modello perchè elimina il valore dell'opposizione che è fondamentale in un sistema democratico, nel senso che un partito o una coalizione che sono maggioranza vengono vigilate nel loro operato prima di tutto dall'opposizione (poi dai media e dalla pubblica opinione e successivamente anche da altri poteri dello stato come la magistratura in caso di atti illegali).

 

Se invece non c'è un'opposizione e tutti i partiti stanno felicemente al governo non c'è un'opposizione che vigila sul loro operato e i partiti non hanno paura che ci sia un'opposizione che li può scalzare dal governo e che li dovrebbe portare a governare bene per essere riconfermati al governo.

 

Mi pare un sistema che richiede un alto tasso di responsabilità da parte di chi governa perchè viene meno uno dei principali strumenti di vigilanza che è incarnato dalle opposizioni.

 

Infatti mi pare che nella maggior parte dei paesi occidentali ci sia un bipolarismo con una maggioranza e un'opposizione.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

in svizzera quel che fa il governo e parlamento è controllato attraverso le votazioni popolari. Una legge non piace a un dato gruppo di persone ? raccolgono le firme necessario e il popolo voterà su quella legge, per questo governo e parlamento devono stare sempre attenti a quel che fanno altrimenti il popolo vota contro le leggi che hanno fatto. 

 

il vantaggio del sistema svizzero è che si ha una continuità nei progetti intrapresi. Non c'è un governo di destra che ribalta quel che ha fatto il governo di sinistra o viceversa. Ogni tanto vengono sostituiti dei ministri all'interno del governo svizzero (normalmente quando dopo 6-10 anni decidono loro di lasciare il governo), il governo stesso è lo stesso governo che continua la sua azione politica da più di 100 anni e i ministri non sono scelti in votazione popolare ma dal parlamento stesso.

 

da noi il sistema funziona abbastanza bene.

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente in un sistema bipolare se gli elettori non vogliono che venga ribaltato quello che ha fatto il governo precedente basta che rieleggano la stessa maggioranza affinchè possa continuare la sua opera.

Poi non è che una maggioranza di colore politico diverso ribalti completamente quello che ha fatto il governo precedente, cambierà quello che ritiene sbagliato o migliorabile.

 

Anche in Italia abbiamo il referendum abrogativo però non mi pare francamente abbastanza efficace se fosse l'unico strumento per vigilare sull'operato del governo, poi il referendum ha cmq anche dei costi organizzativi non indifferenti in un paese come l'Italia(bisogna pagare gli scrutatori e i presidenti di seggio, bisogna stampare le schede elettorali, ecc...), mi pare che l'ultimo referendum ci sia costato 300 milioni di €, inoltre da noi ha un meccanismo abbastanza macchinoso (le richieste di referendum possono essere depositate solo dal primo gennaio al 30 settembre, poi serve raccogliere mezzo milione di firme, poi la richiesta di referendum deve passare il vaglio di legittimità della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale e per essere valido deve andare a votare la maggioranza assoluta degli italiani).

 

Probabilmente è un sistema che si adatta più facilmente a realtà piccole come appunto quella Svizzera.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

se il nostro sistema sia adatto solo a una nazione piccola non lo so anche se credo solo san marino abbia un sistema simile.  :music:

 

il partito di maggioranza relativa in svizzera fa un po' il doppio gioco nel senso che vorrebbe fare opposizione e stare in governo (anche per questo gli altri partiti gli concedono solo un ministro al posto di due come avrebbe diritto) e alcuni giorni fa sentii alla tv un suo politico famoso affermare che da noi le imposte sono più basse che altrove perchè i politici devono stare molto attenti a come spendono i soldi e se vogliono aumentare le imposte (come l'iva che da noi è solo dell'8%) perchè se buttano i soldi dalla finestra o se vogliono aumentare le tasse devono vedersela in votazione popolare.

 

Io non so se questo è effettivamente il motivo per cui le imposte sono molto più basse in svizzera, potrebbe essere.

 

i politici in ogni caso quando votano le leggi in parlamento pensano sempre alla spada di damocle della votazione popolare sulla legge e per questo fanno moltaaa attenzione.

 

c'è anche la possibilità di raccogliere le firme per un'iniziativa che è una modifica della costituzione su cui pure si vota ogni tanto.

 

proposte apparentemente allettanti come aumentare i giorni di vacanza annuali sono state anche respinte dal popolo.

Link to comment
Share on other sites

Credo che Berlusconi abbia deciso di andare al voto

con questa legge per tentare di impattare al Senato

 

Per far questo deve recuperare l'alleanza con la Lega

ed in effetti si parla di affossamento della riforma sulla

riduzione delle province, a cui la lega è contraria.

 

I requisiti perchè l'operazione riesca sono diversi

ed io li sintetizzerei così:

 

1) Berlusconi deve vincere almeno in Lombardia

    ( col traino della candidatura Maroni alle Regionali )

    Veneto e Sicilia

 

2) Deve sperare che in queste tre regioni il M5S  sottragga

    al CSX dei seggi riservati alla coalizione perdente

 

Es

 

--chi vince in Lombardia prende 26 senatori su 47

 

se nessun altro supera la soglia dell'8% il secondo arrivato ne prende 21

il distacco è minimo e la vittoria in Lombardia diventa quasi irrilevante

 

se invece il M5S superasse la soglia questi 21 seggi si dividono ed al secondo 

piazzato ne vanno solo 12 mentre 9 andrebbero al M5s 

 

Se stiamo ai sondaggi la condizione 2) non è impossibile. Il M5S è il primo

partito in Sicilia e credo si debba ritenere che superi la soglia in tutte e tre

le regioni ( altrove danneggia il PDL ma non ci interessa perchè il PDL non

può certo vincere )

 

In Sicilia senza l'UDC la vittoria del PD è assai incerta, inoltre l'MPA e Miccichè

potrebbero accordarsi con Alfano. In Veneto e Lombardia la cosa la vedo più

difficile ma non impossibile

Link to comment
Share on other sites


Credo che Berlusconi abbia deciso di andare al voto
con questa legge per tentare di impattare al Senato

 

potrebbe essere la chiave di lettura effettivamente.

 

alla radio svizzera ho appena sentito che al senato il premio di maggioranza è su base regionale e che ora è certo che si voterà col porcellum.

 

mi potreste spiegare esattamente come funziona al senato il premio di maggioranza per favore ?

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere la chiave di lettura effettivamente.

 

alla radio svizzera ho appena sentito che al senato il premio di maggioranza è su base regionale e che ora è certo che si voterà col porcellum.

 

mi potreste spiegare esattamente come funziona al senato il premio di maggioranza per favore ?

 

Il premio di maggioranza funziona allo stesso modo solo che invece di essere su base nazionale è su base regionale, cioè ad ogni regione vengono assegnati tot seggi e la coalizione che ottiene più voti in quella regione si prende il 55% di quei seggi regionali.

Poi ci sono differenti sbarramenti, al Senato sono il 3% per le liste coalizzate che fanno parte di una coalizione che nel suo insieme ottiene più del 20% e l'8% per le liste non coalizzate (mentre alla Camera sono il 2% per le liste coalizzate che fanno parte di una coalizione che nel suo insieme ottiene più del 10% e il 4% per le liste non coalizzate).

 

 

 

1) Berlusconi deve vincere almeno in Lombardia

    ( col traino della candidatura Maroni alle Regionali )

    Veneto e Sicilia

 

2) Deve sperare che in queste tre regioni il M5S  sottragga

    al CSX dei seggi riservati alla coalizione perdente

 

 

Non credo bastino.

Nel 2006 il centrodestra aveva vinto il premio di maggioranza in Veneto, Sicilia e Lombardia ma anche in Lazio, Piemonte, Puglia e Friuli-Venezia Giulia eppure non era bastato al centrodestra per vincere, visto che aveva vinto il centrosinistra anche se di pochi seggi.

Senza contare che nel 2006 Alleanza Nazionale e Forza Italia erano quasi al 40% mentre oggi il Pdl che li raggruppa è dato dai sondaggi attorno al 15%.

 

Cmq certamente l'unica carta da giocarsi per Berlusconi è quella di cercare di far mancare la maggioranza al Senato al centrosinistra.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Beh ma io che scrivo a fare se non leggete... :keeporder:

 

Cambia se il M5Stelle prende l'8% in tutte e tre le regioni

( nel caso della sicilia i perdenti potrebbero dividere pure in

tre...se passa l'UDC )

Link to comment
Share on other sites

Sì ma stiamo cmq solo parlando di 3 regioni, nel 2006 è vero che il centrosinistra non aveva dovuto dividere i seggi minoritari di Lombardia Veneto e Sicilia ma aveva perso il premio di maggioranza in diverse altre regioni (Lazio, Piemonte, Puglia e Friuli-Venezia Giulia) eppure il centrosinistra è uscito cmq vincente da quelle elezioni, per cui non so mica se basti la convergenza di quei due soli punti per togliere la vitoria al centrosinistra.

 

 

i parlamentari diminuiranno di numero o restano lo stesso esercito numericamente ?

 

I Parlamentari sono sempre 630 alla Camera e 315 al Senato(+ i senatori a vita che attualmente sono 5: Andreotti, Montalcini, Colombo, Ciampi. Monti; diventeranno 6 quando Napolitano finirà il suo mandato da presidente e diventerà senatore a vita) perchè così è previsto dalla Costituzione.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Alle prossime elezioni voto Berlusconi.

 

L'unica speranza per l'Italia è che il paese vada in completamente in rovina.

Così poi si può ricostruire da zero.

Link to comment
Share on other sites

Maggioranza al Senato 158

 

seggi dei perdenti nelle tre regioni

21 seggi Lombardia

11 seggi Sicilia

10 Veneto

Totale coalizione perdente nelle tre regioni 42 seggi

 

Quindi:

 

Totale del Centrosinistra se prende TUTTI i seggi dei perdenti e vince

nel resto delle regioni:+ circoscrizione estero e Alto adige etc : 165 seggi

IL CSX VINCE

 

Ma questo era pressochè certo ad oggi perchè l'UDC in Veneto e Lombardia

non faceva l'8%....oggi c'è il M5 Stelle che dovrebbe farlo di sicuro in tutte e tre

le regioni ed in Sicilia poi c'è pure l'UDC e l'MPA

 

Totale del Centrosinistra con vittoria in tutte le regioni tranne

Lombardia Veneto e Sicilia in cui sono PERO presenti il M5s e il terzo polo

con cui deve spartire i 42 seggi: 155 seggi

IL CSX NON HA MAGGIORANZA AL SENATO 

Link to comment
Share on other sites

Il paese è già in rovina.

 

Cmq è impossibile che Berlusconi vinca, il massimo che può sperare è fare in modo che manci la maggioranza al governo di centrosinistra al Senato, così da poter contare ed essere determinante in un prossimo governo tecnico Monti-Bis.

 

Per altro se questa volta dovesse mai vincere Berlusconi (cosa che come ho detto reputo estremamente improbabile per non dire impossibile) rischierebbe non solo l'economia che già ora è messa estremamente male ma la democrazia stessa.

Perchè il prossimo Parlamento sarà quello che nominerà il prossimo Presidente della Repubblica e sarebbe la prima volta che Berlusconi riuscirebbe a nominarsi un Presidente della Repubblica, per cui Berlusconi controllerebbe:

-il Parlamento avendo la maggioranza (quindi controllo del potere legislativo).

-il Governo e la Presidenza del Consiglio visto che avrebbe la fiducia della maggioranza del Parlamento per farsi nominare presidente del consiglio (quindi controllo del potere esecutivo).

-la Presidenza della Repubblica, perchè sempre grazia alla maggioranza Parlamentare potrebbe nominare chi vuole.

-La Corte costituzionale visto che 1/3 dei membri sono nominati dal Parlamento in cui lui ha la maggioranza e 1/3 dei membri vengono nominati dal Presidente della Repubblica che sarebbe una persona nominata da lui e quindi metterebbe uomini a lui fedeli.

-Senza contare il controllo che hai suo media televisivi controllati per la stragrande maggioranza da lui tramite la proprietà delle reti mediaset e il controllo di quelle pubbliche della Rai essendo al governo.

 

Tutto questo potere concentrato nelle mani di una sola persona sarebbe estremamente pericoloso.

Link to comment
Share on other sites

Intanto vediamo ne nasce una Lista Monti e se Monti

si presta a fare il capo coalizione di Fini-Casini e Montezemolo

 

Per quanto riguarda la bancarotta morale....più che votare

Berlusconi converrebbe emigrare XD

Link to comment
Share on other sites

La democrazia che abbiamo ora è marcia, il paese è alla bancarotta morale.

 

Non sarà certo Bersani a cambiare la situazione.

 

Di certo non sarà una vittoria di Berlusconi(che poi di fatto è impossibile), o una vittoria zoppa di Bersani.

Link to comment
Share on other sites

quando fu formato il governo monti non fu assicurato che monti non sarebbe sceso in politica direttamente alla prossime votazioni ?

 

non era una condizione di berlusconi per accettare il governo monti ?

Link to comment
Share on other sites

Maggioranza al Senato 158

 

seggi dei perdenti nelle tre regioni

21 seggi Lombardia

11 seggi Sicilia

10 Veneto

Totale coalizione perdente nelle tre regioni 42 seggi

 

Quindi:

 

Totale del Centrosinistra se prende TUTTI i seggi dei perdenti e vince

nel resto delle regioni:+ circoscrizione estero e Alto adige etc : 165 seggi

IL CSX VINCE

 

Ma questo era pressochè certo ad oggi perchè l'UDC in Veneto e Lombardia

non faceva l'8%....oggi c'è il M5 Stelle che dovrebbe farlo di sicuro in tutte e tre

le regioni ed in Sicilia poi c'è pure l'UDC e l'MPA

 

Totale del Centrosinistra con vittoria in tutte le regioni tranne

Lombardia Veneto e Sicilia in cui sono PERO presenti il M5s e il terzo polo

con cui deve spartire i 42 seggi: 155 seggi

IL CSX NON HA MAGGIORANZA AL SENATO 

 

Facendo il calcolo non mi risulta questa certazza di mancanza di maggioranza, perchè mi viene circa uno scarto di 20 seggi per arrivare a 158 e anche ipotizzando che il centrosinistra dovesse prendere la metà di quei seggi arriverebbe a 20 seggi e quindi avrebbe la maggioranza, che poi presumibilmente ne prenderebbe di più della metà perchè il sicuramente la coalizione di centrosinistra prenderà più voti del M5S e dovendoseli spartire in modo proporzionale il centrosinistra ne dovrebbe prendere di più.

 

Però potrei aver fatto male i calcoli avendo fatto alla veloce.

 

Cmq vedremo alle prossime elezioni.

 

Di certo al Pdl non sarà facile strappare regioni al centrosinistra partendo da una percentuale del 15%(anche se contiamo la Lega non farà molto di più visto che dopo gli scandali della famiglia Bossi la Lega ha percentuali decisamente più basse), vedremo cosa riuscirà a fare.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

@ marco77

 

E questa ti pare una garanzia valida in Italia?

 

Il governo resterà in carica per l’ordinaria amministrazione, ferito a morte, in una campagna elettorale che si annuncia tra le più difficili e tormentate del Dopoguerra. «Doveva avere il coraggio di staccarmi la spina, sapendo che l’avrei potuta staccare anch’io », ripete Monti in tarda serata, con l’aria sollevata e, conoscendolo, con molta amarezza in corpo. E forse anche una sottile e malcelata aria di rivincita. E ora presidente, lei è libero di prendere qualsiasi decisione, anche di candidarsi alle politiche, ormai la necessità di essere super partes è caduta o no? Il silenzio dell’interlocutore è significativo, è chiaro che ora si sente libero di decidere.

 

fonte Corriere della sera

 

 

Ti viene male sbuffo, riconta XD

Link to comment
Share on other sites

Cmq di sicuro si rende necessario per le prossime elezioni votare il più possibile il centrosinistra per garantirgli una maggioranza, se non si vuole l'ennesima maggioranza e governo zoppo che deve dipendere dalla Binetti di turno. 

Link to comment
Share on other sites

Alle prossime elezioni voto Berlusconi.

 

Poi non lamentarti.

 

A parte questo è molto difficile che il centrosinistra abbia la maggioranza in senato, mentre è sicuro che, anche nel migliore dei casi, il centrodestra non la otterrà. Tanto per spiegarci, nel 2008 il centrodestra aveva vinto in tutte le regioni tranne le "rosse" e il Molise dove però i senatori sono uno per parte. (e comunque non esiste)

Che risucceda è inverosimile. Per il centrosinistra l'avete già spiegato, ma è probabile che il M5S e terzo polo non vengano poi votati, al punto da non ottenere seggi in diverse regioni. In ogni caso non mi fido dei sondaggi: nel 2006 si diceva che il centrosinistra avrebbe vinto nettamente, nel 2008 sostanziale pareggio con terzo polo rilevante, e non è stato così.

Link to comment
Share on other sites

Se non vince il centrosinistra di sicuro non può vincere nessun altro.

 

Si aprirebbe probabilmente la strada ad un Monti-Bis sostenuto trasversalmente da Pd+Pdl+Udc per poter avere una maggioranza.

 

Cmq non è detto che il centrosinistra non ce la faccia, il Pdl nei sondaggi è dato al 15% quindi potrebbe benissimo perdere anche in Lombardia/Veneto/Sicialia.

 

 

 

Poi non lamentarti.

 

 

Anche perchè finalmente una volta che capita la possibilità per il centrosinistra di vincere e quindi una volta che siamo vicini al raggiungimento di una legge sulle unioni civili uno va a votare Berlusconi...allora vuol dire essere autolesionisti, chissà quando ricapiterà un'occasione simile.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

Se non vince il centrosinistra di sicuro non può vincere nessun altro.

 

Si aprirebbe probabilmente la strada ad un Monti-Bis sostenuto trasversalmente da Pd+Pdl+Udc per poter avere una maggioranza.

 

Cmq non è detto che il centrosinistra non ce la faccia, il Pdl nei sondaggi è dato al 15% quindi potrebbe benissimo perdere anche in Lombardia/Veneto/Sicialia.

 

 

 

 

 

Anche perchè finalmente una volta che capita la possibilità per il centrosinistra di vincere e quindi una volta che siamo vicini al raggiungimento di una legge sulle unioni civili uno va a votare Berlusconi...allora vuol dire essere autolesionisti, chissà quando ricapiterà un'occasione simile.

 

Sono confuso... In che anno siamo? E' di nuovo il 2006? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...