Jump to content

Bersani propone unioni civili gay alla tedesca, più o meno...


Kristina96_

Recommended Posts

@Sbuffo

 

Alcuni appunti:

Basti pensare che la Sicilia, nota roccaforte di centrodestra, ha visto il Pdl passare dal 33% delle passate regionali al 10%, per cui è probabile che il centrosinistra ce la faccia ad ottenere la maggioranza anche al Senato.

Li però il PD ha vinto con l'UDC...

 

 

Poi 36 oltranzisti alla Camera mi pare francamente un po' esagerato ed improbabile

Magari non oltranzisti abbastanza per bloccare qualsiasi legge, ma la proposta di Bersani è talmente vaga

che possono spingere per una legge davvero insignificante. Ti sei già dimenticato qual'era il tenore della

discussione nel 2006? Con gente anche a sinistra che diceva che le unioni gay erano più simili a quelle

fra cane e padrone che non a marito e moglie?

 

poi allo stesso tempo si deve tener conto che può anche esserci qualcuno delle coalizioni avversarie disponibile a far da sponda perchè di laici ce ne sono anche nelle altre coalizioni (es. gente tipo l'ex Radicale Benedetto Della Vedova).

Se ti aspetti che qualcuno dal PDL salti le barricate per venire in aiuto ai gay (e al PD) stai fresco!

Edited by calvin2010
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    48

  • Hinzelmann

    17

  • marco7

    15

  • calvin2010

    14

@Sbuffo

 

Alcuni appunti:

 

Li però il PD ha vinto con l'UDC...

 

Sì ma siccome Udc e Pdl non sono coalizzati il Pd+Sel+Psi rimane cmq la coalizione che ha più probabilità di vincere il premio di maggioranza.

Poi come ti ho detto non è necessario vincerlo in tutte le regioni, io ti ho fatto l'esempio della Sicilia solo per dirti che siccome il pdl è messo così messi male persino in una regione che solitamente è la roccaforte del centrodestra figurati nelle altre.

 

Magari non oltranzisti abbastanza per bloccare qualsiasi legge, ma la proposta di Bersani è talmente vaga

che possono spingere per una legge davvero insignificante. Ti sei già dimenticato qual'era il tenore della

discussione nel 2006? Con gente anche a sinistra che diceva che le unioni gay erano più simili a quelle

fra cane e padrone che non a marito e moglie?

 

Ma prima cosa dal 2006 ad aprile del prossimo anno saranno passati 7 anni e le cose cambiano parecchio in 7 anni, basta guardare il contesto internazionale ed europeo, oramai siamo rimasti solo più noi a non aver regolamentato le unioni civili quindi è diventata improrogabile la cosa per una coalizione di centrosinistra.

Seconda cosa ricordo che il Pd si è liberato della corrente interna dei teodem e non c'è più in coalizione l'Udeur di Mastella.

 

Se ti aspetti che qualcuno dal PDL salti le barricate per venire in aiuto ai gay (e al PD) stai fresco!

 

Non ho detto del Pdl ma ad esempio laici di Fli come Benedetto della Vedova appunto o magari del M5S.

Ma se effettivamente ci sarà una maggioranza indipendente di centrosinistra io credo che basti quella e non sia nemmeno necessario cercare sponde nelle altre coalizioni.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Una legge insignificante, se hanno la maggioranza, la Bindi

la fa passare di sicuro.

 

Io vedo come molto probabile un emendamento nella legge

che vieti espressamente i matrimoni gay ( c'è già stato nei

DiDoRe mi pare ) e su questo si tenterà di aprire un conflitto.

 

O almeno se io fossi nel CDX farei questo, per l'ovvio motivo che

la Bindi ed i cattolici nel PD sarebbero favorevoli, mentre l'ala laica

avrebbe dei disagi a votarlo in modo così espresso.

 

Inoltre un emendamento di tal fatta sarebbe indigesto a Sel e M5S

Si tratta di vedere se i cattolici del PD si presteranno al gioco o

no.

Link to comment
Share on other sites

No mi sembra improbabile, non lo proposero all'epoca dei DiCo quindi a maggior ragione non lo proporrebbero adesso (i DiDoRe erano una proposta di alcuni parlamentari del Pdl centrodestra quindi logico che ci fossero robe del genere dentro, proposta per altro poi nemmeno discussa).

Poi Vendola che voleva persino i matrimoni gay e le adozioni non accetterebbe mai una proposta del genere, a maggiori ragione ora che Bersani è in debito con Vendola per il suo appoggio al ballottaggio delle primarie dove Vendola è stato determinante con i suoi voti e certamente senza il suo appoggio non ci sarebbe stata una vittoria così schiacciante.

Inoltre i voti di Vendola in un prossimo parlamento, se il centrosinistra avrà una sua maggioranza indipendente, saranno determinanti, quindi il Pd si guarderà bene dal provocarlo con proposte di questo genere.

Inoltre credo che in caso di unioni civili si raggiungerà un testo con un delicato equilibrio su cui compatteranno la maggioranza, per cui non andranno a casaccio a votare il primo emendamento presentato dal centrodestra o da chicchesia.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Il Centrodestra ci prova e lo presenta al 100%

bisogna vedere se alcuni cattolici del PD lo

votano...

 

...ma ricordo che gli emendamenti li può presentare

chiunque, bisogna vedere, se qualcuno della maggioranza

poi li vota.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma non lo voterebbero perchè vorrebbe dire provocare Vendola e Vendola avrà la golden share del prossimo governo di centrosinistra visto che senza i suoi voti non c'è una maggioranza per un governo Bersani.

Poi solitamente il governo esprime parere negativo sugli emendamenti dell'opposizioni e difficilmente parlamentari della maggioranza li votano andando contro il parere del proprio governo.

Inoltre a differenza di Prodi che era un gigante dai piedi d'argilla perchè era un premier sostenuto da tutta la coalizione ma senza un suo partito qui parliamo di un governo Bersani che è anche il segretario del Pd quindi difficilmente dei parlamentari del Pd andrebbero a votare un emendamento contro il volere del loro stesso segretario mettendo così magari in crisi l'alleanza con Sel e l'esistenza stessa quindi del governo e della premiership di Bersani.

Poi come dicevo su una cosa delicata come le unioni civili difficilmente votano in ordine sparo il primo emendamento del centrodestra che viene presentato, molto probabilmente troveranno un testo condiviso da tutta la maggioranza e poi lo blinderanno.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo

Ma prima cosa dal 2006 ad aprile del prossimo anno saranno passati 7 anni e le cose cambiano parecchio in 7 anni, basta guardare il contesto internazionale ed europeo, oramai siamo rimasti solo più noi a non aver regolamentato le unioni civili quindi è diventata improrogabile la cosa per una coalizione di centrosinistra.

E qui torniamo alla solita questione. Sembra che per ottenere i diritti basti aspettare come se dovessero piovere

dal cielo. Altrove la situazione è cambiata perchè hanno lavorato per cambiarla, ma in italia cosa è stato fatto

in questi 7 anni? Nulla.

 

@Hinzelmann

Una legge insignificante, se hanno la maggioranza, la Bindi

la fa passare di sicuro.

Non confondiamo le cose. La Bindi ha lavorato molto su una legge per le coppie gay, è vero. Ma sempre per limitarne la portata!

La Bindi se pensasse di poterla affossare del tutto la legge lo farebbe volentieri.

Link to comment
Share on other sites

L'ennesima presa in giro.

Se passasse il matrimonio mi sposerei anche domani, ma le unioni di serie b le trovo inutili, e anche offensive nei nostri confronti.

Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo

 

E qui torniamo alla solita questione. Sembra che per ottenere i diritti basti aspettare come se dovessero piovere

dal cielo. Altrove la situazione è cambiata perchè hanno lavorato per cambiarla, ma in italia cosa è stato fatto

in questi 7 anni? Nulla.

 

Non è che piovono dal nulla, le cose si ottengono con le elezioni dando il voto a determinate forze politiche, se vince il centrodestra è logico che non si fa nulla e nulla arriverà dal cielo, se vince il centrosinistra le cose si possono realizzare, sempre che appunto il centrosinistra abbia una sua maggioranza indipendente e che possibilmente non sia sul filo del rasoio per 1/2 voti e poi possibilmente anche con Sel forte (perchè più sarà forte Sel più potrà ottenere ed influenzare la coalizione).

Link to comment
Share on other sites

bisogna arrivare più o meno nei dintorni della legge tedesca

Bisogna? Non dovrebbe essere ARRIVEREMO?

 

Più o meno? E una legge come fa ad essere più o meno?

 

Nei dintorni? Vorrei capire se a questo il navigatore satellitare funzioni..

 

State a parlare di aria fritta. E' la solita presa per i fondelli. Questa come tutto quello che riguarda un cambiamento su qualsiasi versante socio-politico.

 

Dio ti ringrazio di avermi illuminato il giorno in cui ho richiesto la cittadinanza irlandese.. v.v

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Beh ma l'Irlanda non è che sia messa tanto meglio. :asd:

 

L'Irlanda non ha i matrimoni omosessuali ed è stato uno degli ultimi paesi europei a dotarsi delle unioni civili (approvate solo nel 2010 ed operative dal 2011) e non è previsto il diritto di adozione per le coppie omosessuali.

 

Quindi alla fine non hai fatto una gran cambiamento e miglioramento da quel punto di vista. :asd:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

L'Irlanda è stata una delle ultime a livello legislativo ma si vede proprio che qui non ci hai mai messo piede..

Dovresti informarti di più. A parte il fatto che ci siano le unioni civili e che il matrimonio sia in programma con l'attuale governo, così come le adozioni (e sì qui il governo fa il governo), i single possono già fare richiesta d'adozione da parecchi anni siano essi gay o etero. L'adozione da matrimonio è impossibile solo a livello burocratico. (ho votato due settimane fa in merito v.v)

 

Io, infine, parlavo di status sociale tutto.

Parlo di tax back, di social walfare, di tutto ciò che riguarda le riforme sociali.

E' ovvio che amministrare 5 milioni di persone non è paragonabile ad amministrarne 60, ma qui si parla di non amministrare affatto.

 

Nell'ultimo anno e mezzo ho visto questa nazione in fermento per motivi ben noti ma qui si tratta di prendere un provvedimento o prepararsi a lasciare il governo.

Link to comment
Share on other sites

Ma qui non si parlava di fisco, politiche sociali o altro, qui si parlava di unioni civili e matrimoni omosessuali e l'Irlanda non è certo il paese più avanzato da questo punto di vista, anzi non è che sia poi tanto distante dall'Italia sotto questo punto di vista.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Convinto te.. io ho vissuto in entrambi i paesi..

Te?

Io in Italia, per quanto possibile, non ci tornerò più. Nte dice gnente manco questo?

 

Secondo poi, qui si è aperta una bella parentesi sulla politica in genere e sul fallimento sistematico delle aspettative. E' su questo che poggia il mio commento: "State freschi".

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi lasciare questo paese penso che se ne possano trovare di migliori piuttosto che l'Irlanda e non solo sotto il punto di vista dei diritti civili degli omosessuali.

 

Poi certo l'Irlanda quantomeno ha le unioni civili, ma è una ben magra consolazione visto che della cosiddetta "vecchia europa" sono rimaste solo più l'Italia e la Grecia a non avere una legge sulle unioni civili, però rispetto agli altri paesi europei l'Irlanda non è certo uno dei paesi con la legislazione più avanzata da quanto punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Ma sbaglio o il PD ha avuto una crisi di consensi proprio per rappresentanti come Bersani? Comunque col cavolo che la coalizione avrà il mio voto. ù_ù

Link to comment
Share on other sites

Veramente attualmente il Pd è ai massimo storici.

 

Un sondaggio Ipsos del 27 novembre dava il Pd al 34,1% e un sondaggio di EMG del 3 di questo mese dava il Pd al 34,6%.

 

Contando che il massimo mai ottenuto dal Pd è stato il 33,2% vuol dire che attualmente il Pd è ai suoi massimi storici secondo i sondaggi.

 

Per altro se non vincerà la coalizione del centrosinistra vuol dire che con molta probabilità nessuna legge sulle unioni civili verrà approvata in questa legislatura, cioè per i prossimi 5 anni.

 

Se poi calcoliamo che per il principio dell'alternanza solitamente dopo un'elezione politica favorevole al centrosinistra solitamente si presenta un'elezione favorevole al centrodestra e il centrodestra come si sa è del tutto contrario alle unioni civili, quindi questo vuol dire che se non vince la sinistra a queste elezioni probabilmente potremo sperare di ritornare ad avere una legge sulle unioni civili solo tra 10 anni.

 

Per cui invito tutti a riflettere molto bene sulle proprie intenzioni ed azioni quando sarà il momento di andare a votare, perchè potreste poi pentirvene.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

La Bindi se pensasse di poterla affossare del tutto la legge lo farebbe volentieri.

 

Non credo, non in un senso così meccanicistico

 

La Bindi sicuramente preferirebbe nessuna legge, ma sa anche che

una legge insignificante potrebbe chiudere il passo ad una legge

più pericolosa

 

Secondo me una legge che tuteli il matrimonio "costituzionale"

( come lo ritiene la Bindi ) impedendo ogni regolazione delle

unioni di fatto eterosessuali e vietando ogni equiparazione di

quelle gay al matrimonio, nel contesto europeo sarebbe una

vittoria cattolica.

 

Se teniamo conto del contesto europeo, certo se si ragiona da fanatici

come la Binetti, no....ma i cattolici in genere sanno essere ideologici in

modo furbo.

 

Se a questo risultato di principio si arriva concedendo ai gay

una tutela che esclude le adozioni ed esclude una equiparazione

fiscale ( come in Germania prima delle sentenze della corte cost. )

concedendo dei generici diritti di assistenza e successione, avremmo

un riconoscimento della coppia, ma di fatto non costituirebbe una

"famiglia" ( secondo caposaldo cattolico: 1) matrimonio 2) famiglia )

Link to comment
Share on other sites

 

Non è che piovono dal nulla, le cose si ottengono con le elezioni dando il voto a determinate forze politiche, se vince il centrodestra è logico che non si fa nulla e nulla arriverà dal cielo, se vince il centrosinistra le cose si possono realizzare, sempre che appunto il centrosinistra abbia una sua maggioranza indipendente e che possibilmente non sia sul filo del rasoio per 1/2 voti e poi possibilmente anche con Sel forte (perchè più sarà forte Sel più potrà ottenere ed influenzare la coalizione).

 

Tu puoi dare il voto a chi vuoi e magari vince, ma non significa che faranno le unioni civili.

SEL dubito che spingerà molto, e ancora una volta, bisognerà vedere CHI saranno i parlamentari PD,

prima ancora che quanti. 

 

Il PD culturalmente è rimasto lo stesso del 2006. In questo senso dico che non è cambia niente.

 

 

@Hinzelmann

 

Posso anche essere d'accordo, ma ci sono tante che cose che possono succedere.

Dubito che le unioni civili saranno una priorità di un eventuale governo di centrosinistra,

i governi non sempre durano 5 anni... Potrebbe non arrivare mai in aula, potrebbe 

arenarsi in commissione...

 

Comunque lo scenario che proponi è peggio della situazione attuale. Una leggina

inutile che preclude la via ai diritti veri.

Link to comment
Share on other sites

Tu puoi dare il voto a chi vuoi e magari vince, ma non significa che faranno le unioni civili.

SEL dubito che spingerà molto, e ancora una volta, bisognerà vedere CHI saranno i parlamentari PD,

prima ancora che quanti. 

 

Il PD culturalmente è rimasto lo stesso del 2006. In questo senso dico che non è cambia niente.

 

Beh di sicuro l'unico che promette le unioni civili e che le ha in programma è il centrosinistra quindi con se vincono altre coalizioni si ha la certezza che le unioni civili non si approveranno.

 

Sel ha già spinto molto e continuerà a farlo, basta vedere Vendola quanto ha spinto su questo tema già solo alle primarie, anche perchè diritti civili/laicità, lavoro, ambientalismo sono i tre punti di forza su cui batte un partito come Sel, e Sel se ci sarà un governo centrosinistra sarà determinante.

 

Il Pd come ho detto non è lo stesso culturalmente perchè se ti cambia il mondo attorno non puoi rimanere lo stesso, poi in questi anni il partito non è rimasto fermo perchè il Pd a differenza del Pdl non è un partito di plastica, fa congressi/assemblee/convegni dove il partito si è confrontato ed arricchito discutendo di queste tematiche in questi anni, poi come dicevo prima anche solo il fatto dell'abbandono del Pd da parte dei teodem ha inevitabilmente spostato il baricentro del partito perchè posizioni così eccessivamente oltranziste si sono dissolte.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente in Italia le cose andranno come in Germania

con un ritardo italico di una decina d'anni:

ovvero avremo i matrimoni quando fra due legislature

vincerà ancora il PD.

Link to comment
Share on other sites

 

Il Pd come ho detto non è lo stesso culturalmente perchè se ti cambia il mondo attorno non puoi rimanere lo stesso

E' sempre dell'Italia che stiamo parlando?

 

PS

Sapete cosa sarebbe divertente? Se UK, Francia e Germania approvassero il matrimonio gay

prima che il parlamento italiano cominci a discutere la legge sulle unioni civili.

Cosa prenderebbero a modello in quel caso? La soluzione all'austriaca? Il modello ceco?

Il sistema slovacco? La versione bulgara con elementi romeni? LOL

Edited by calvin2010
Link to comment
Share on other sites

Beh avremo modo di valutare...

 

Voglio dire che quella di Ignazio Marino sia stata

una candidatura specchietto delle allodole, oggi

lo dicono tutti a posteriori ( in effetti è scomparso

nel nulla dopo quelle primarie ed ora appoggia

questo Bersani...è servito solo a toglier voti a

Franceschini ) Prima lo abbiamo ipotizzato in

pochi. Tuttavia non è detto debba sempre

realizzarsi il vaticinio di sventura...

 

La politica italiana segue sempre vie tortuose

ed è difficile sapere cosa capiterà.

 

La Germania è stata scelta come pseudo-riferimento

da Bersani anche perchè dava garanzie di non abbandonare

la propria legge a favore del matrimonio a breve termine...

Scegliere i PACS o le Civil Partnership nel momento in cui

i rispettivi paesi li abbandonavano era esteticamente fastidioso

e politicamente scomodo.

 

E la Merkel - che gode di buoni sondaggi - potrebbe anche

ottenere un terzo mandato: 

http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL5E8N42A020121204

 

( Sembra che il problema sia il crollo dei liberali...)

Link to comment
Share on other sites

Io mi scuso se l'ho già detto, ma non è un po' penoso che in Italia si debba arrivare al matrimonio gay dipendendo da quello che fanno sempre e comunque gli altri paesi?E se la Germania, e se la Francia e se l'Irlanda e sti gran cavoli no?l'Italia e gli italiani non hanno una loro dignità e personalità da saper difendere i propri interessi senza dipendere dagli Stati?Si sta arrivando ai diritti gay in Italia dati a mo' di elemosina per non sfigurare in confronto agli altri paesi.

 

Velo pietoso poi sull'attacco irlandese ad Aquarius. Sono stato solo una volta da mero turista a Dublino e me ne sono innamorato è davvero una realtà molto civile. Ho poi la testimonianza di un'amica italiana che vive li da qualche anno e non ci pensa proprio a ritornare in Italia perché ormai è troppo abituata alla civiltà. Gli attacchi italiani rosiconi evitateveli pure visto che in Italia si corre ancora il rischio di essere malmenati, derisi e umiliati senza ritegno.

 

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

OT: Non mi piace assolutamente l'atteggiamento denigratorio rispetto all'Italia. Chiunque vada via, parla del suo stato natale come se fosse l'inferno elogiando il resto del mondo in cui ha vissuto. Questo atteggiamento, per me, è sbagliato, si sposta altrove la propria "esistenza" per non far nulla per migliorarla qui, si va quasi a parassitare altrove senza aver mai provato a costruire una realtà diversa qui in Italia. Il progetto di molti giovani è andarsene, per inserirsi in un contesto già "migliorato", quando bisognerebbe andarsene per seguire le proprie ambizioni in determinati campi. (es, le carbonatiti le studiano in Inghilterra, vorrei studiare quell'argomento e vado in Inghilterra). Questo modo di porsi è fastidioso, non parlo per campanilismo, perché l'Italia è comunque uno stato molto retrogrado in diversi campi, tra cui ricerca e diritti civili, ma perché lo ritengo il non plus ultra dell'atteggiamento negativo che secondo me alimenta la situazione che spinge tutti ad andarsene via dalla propria "casa". L'Italia è indietro, è un dato di fatto, ma quanti hanno fatto realmente qualcosa per portarla avanti? Di quelli che se ne sono andati e la riempiono di improperi ogni volta che esce un confronto con l'estero? 

Riguardo alla questione dei diritti civili, come è stato già discusso in altri topic, nessun gay discute dei costumi degli altri gay per raggiungere i diritti civili negli altri stati, questa è già una notevole differenza che forse porta più coesione e massa critica. Noi tendiamo per nostra natura a non voler sfigurare_ il "non-sfigurare" è un ideale al centro della nostra esistenza. I gay, passivi (che sono inerti), ottengono qualcosa solo dopo che globalmente sfiguriamo rispetto ad altri, si agisce per inerzia. E' fastidioso, è un atteggiamento del tutto italiano che si esporta anche quando si va all'estero. D:

Link to comment
Share on other sites

Bene unioni civili etero e gay (dato che non esistono nemmeno le prime in Italia per via del regno Vaticano) e poi successivamente con leggi contro la discriminazione per orientamento sessuale si raggiungeranno anche i matrimoni e l'omogenitorialità, questo ovviamente nei prossimi dieci, quindici o vent'anni. Cosa più terribile dell'omofobia radicata per tradizione e cultura è la presenza di certi omosessuali (e soprattutto bisessuali) che oltre a non fare nulla per promuovere i diritti LGBT li condannano pure sotto certi aspetti (non confondete diritti con le carnevalate del Pride) come che i figli debbano avere soltanto figure maschili e femminili e non di sesso uguale, è un preconcetto assurdo che va estirpato come un brufolo.

Link to comment
Share on other sites

Greed è leggittimo il tuo dubbio e capisco anche che parole come le mie possano dare fastidio, ma è normale che vivere in un'altra nazione ti possa far aprire la mente e riconsiderare il valore del tuo paese natale.

 

Io sono andato via dall'Italia perché a un certo punto girando l'Europa ho confermato quell'insofferenza e provincialismo che ho avvertito sin da piccolo. È logico che gli italiani amino la propria nazione, ma a me è sempre andata stretta e mi sentivo sempre soffocato dalla figura dell'italiano medio furbetto, ipocrita, provinciale. Non mi fregava nulla sinceramente di combattere per un paese che non stimo, potrebbero pure mettere domani i matrimoni gay e dei lavorati strapagati, ma i problemi di inciltà e arretratezza italiani non si risolvono dall'oggi al domani.

 

So che un italiano medio si immagina l'emigrato italiano sofferente, nostalgico e depresso perché sta fuori dall'Italia, ma non si pensa che vivendo in un altro paese prima o poi cominci a fare parte di esso e ad amarlo, se non come nel mio caso a diventarne del tutto patriottico. A me non fa per nulla piacere avere un parere agrodolce dell'Italia, ma non posso evitare di essere oggettivo con me stesso e ammettere quanto bella la gente, la civiltà e la vita sia qui.

 

 

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Legge tedesca o civil partnership oppure altro ancora, una regolamentazione ormai ci vuole. Discutere adesso quale sarà senza conoscere la compagine del prossimo parlamento è come discutere su come sia la faccia nascosta della luna. In ogni caso c'è una sentenza della Corte Costituzionale che, se da un lato ha negato (per il momento) il matrimonio gay dall'altro dichiara: "con riferimento al detto art. 9 chiariscono (tra l’altro) che «L’articolo non vieta né impone la concessione dello status matrimoniale a unioni tra persone dello stesso sesso»" e richiama l'intervento del Parlamento. In sostanza la CC dice: signori politici, la patata è vostra non nostra, quindi tenetevela. Dice anche però una cosa molto chiara, cioè che è pronta ad intervenire qualora vi siano differenze di trattamento tra le coppie gay e le coppie etero. Qualunque sia la legge che verrà approvata, si rischia, se troppo restrittiva, una miriade di corsi e ricorsi, proprio richiamandosi a questa sentenza (Certi Diritti è già lì che aspetta). Insomma la battaglia è solo all'inizio. In quanto al PD, sicuramente vincerà le elezioni, però senza di me. Come dissi un anno fa e ribadisco ora, non intendo votare nessuno che sia corresponsabile dello sfascio in cui si trova il paese, e trovo una bella presa in giro le parole sia di Bersani sia di Renzi. E' ovviamente una mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

Ma è una tua opinione sbagliata.

 

AL di là del fatto che dopo 40 anni di Democrazia Cristiana e quasi 15 anni di Berlusconi accusare il centrosinistra dello sfascio di questo paese quando ha governato in modo pressochè residuale mi pare francamente ingiusto.

 

Negli ultimi anni poi non sono certo stati i governi di centrosinistra a sfasciare il paese anzi semmai i conti pubblici sono migliorati durante gli anni di centrosinistra e peggioranti durante quelli di centrodestra:

 

 

 

 

 

 

 

Giusto per ricordare sul governo Prodi:

 

Risanamento dei Conti

-Deficit che diminuisce:

Il deficit pubblico nei primi sei mesi del 2007 si è attestato all'1,9% del Pil, rispetto al 2,8% del primo semestre 2006. Nel solo secondo trimestre invece l'accreditamento è al 2% e secondo l'Istat il dato è il migliore dal quarto trimestre del 2000 quando i conti avevano però beneficiato degli introiti derivanti dalla vendita delle licenza Umts.

Istat, rapporto deficit/Pil all'1,9% In netto calo rispetto a un anno fa - economia - Repubblica.it

-Saldo primario che aumenta:

Il saldo primario nei primi sei mesi del 2007, rispetto al Pil, risulta positivo e pari al 3%, in crescita sull'1,8% dei primi sei mesi del 2006.

Istat, rapporto deficit/Pil all'1,9% In netto calo rispetto a un anno fa - economia - Repubblica.it

-Pil che aumenta in linea con le attese:

Nel terzo trimestre del 2007 il Pil ha registrato un incremento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2006.

Istat, Pil in linea con le attese nel 2007 crescita verso 1,7% - economia - Repubblica.it

 

Lotta all'Evasione Fiscale

-Approvato il paino Visco con 55 nuove norme contro l'evasione fiscale:

Il Sole 24 ORE - In 55 mosse il piano di Visco contro elusione ed evasione

Grande Fratello Fiscale a Report:

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E38209,00.html

-Questi gli ottimi risultati:

Degli oltre 100 miliardi di imposte evase ogni anno, il governo ne ha recuperati finora circa 23.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/10/relazione-visco.shtml?uuid=0adf7a82-8178-11dc-b986-00000e25108c&DocRulesView=Libero

E' boom dell'evasione fiscale recuperata: nel 2007 sono stati recuperati 27 miliardi di euro, il 78% in più rispetto allo scorso anno. Il dato è stato reso noto dalla Guardia di Finanza nell'ambito del tradizionale saluto di Natale con la stampa. È un bilancio «di portata storica, superiore alle attese» sottolineano dal Comando. Un risultato, inoltre, «mai raggiunto negli ultimi quindici anni». La Guardia di Finanza ha recuperato anche 4,2 miliardi di Iva evasa (+75%) e 13,5 miliardi di rilievi Irap (+44%). I controlli sono cresciuti del +23% sulla media dell'ultimo triennio.

«Risultati mai raggiunti negli ultimi 15 anni, un bilancio di portata storica e superiore alle attese» ha commentato il generale Giuseppe Vicanolo riportando i dati.

http://www.corriere.it/economia/07_dicembre_12/fisco_boom_evasione_6f7630d8-a8a3-11dc-8e86-0003ba99c53b.shtml

 

Spesa tagliata:

 

Giusto per ricordare su Bersani ministro dello Sviluppo Economico vorrei ricordare che fu elogiato da tutti per le sue riforme, per le cosiddette lenzuolate di liberalizzazioni:

 

http://http://www.altalex.com/index.php?idnot=34368

-Alimentari: liberalizzazione della produzione del pane. Da oggi sarà sufficiente una dichiarazione di inizio attività al Comune, aboliti i limiti quantitativi alla produzione ed il numero dei panifici in ciascun comune.

-Assicurazioni: abolita la vendita in esclusiva delle polizze assicurative, con possibilità di agenti plurimandatari. I risarcimenti arriveranno inoltre dalla propria compagnia, riducendo i tempi di attesa.

-Authority: multe tra il 3% e il 10% del fatturato per violazione delle norme sulla concorrenza.

-Banche: obbligo per la banca di comunicare al cliente per iscritto le variazioni al contratto del conto corrente con possibiltà per il correntista di recedere dal contratto senza costi ulteriori. Ogni banca che modificherà inoltre i propri tassi di interesse a seguito delle variazioni stabilite dalla Banca Centrale Europea dovrà adeguare contestualmente sia i tassi debitori che quelli creditori.

-Casa: abolizione dell'obbligo della dichiarazione Ici con la possibilità per i proprietari di case di liquidare l'imposta sulla dichiarazione dei redditi (Unico o 730).

-Farmaci: via libera alla loro vendita - se non soggetti a prescrizione medica - nei supermercati e in tutti gli esercizi commerciali (esclusi gli alimentari). Unico vincolo: la presenza di un laureato in farmacia.

-Notai: abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto e barche. Da oggi sarà necessario solo un atto, gratuito, da effettuare in Comune.

-Professionisti: abolita la tariffa minima per i professionisti, con possibilità del cliente di negoziare la parcella. Da oggi i liberi professionisti - ad eccezione dei medici nell'esercizio della professione reso nell'ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso - potranno pubblicizzare la propria attività.

-Pubblici esercizi: prevista l'abolizione delle commissioni comunali e provinciali per il rilascio della licenza necessaria all'apertura di un esercizio pubblico.

-Taxi: nuova disciplina del servizio ed aumento dei mezzi in circolazione attraverso la programmazione a livello locale. Possibilità per i tassisti di ampliare i turni di lavoro, avvalendosi di dipendenti o familiari, e per i consorzi di utilizzare veicoli aggiuntivi.

 

http://http://www.altalex.com/index.php?idnot=35934

-Assicurazioni Ramo Danni - abolizione dei contratti monomandatari tra compagnie assicurative ed agenti di vendita. In caso di durata pluriennale l’assicurato potrà recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni.

-Assicurazioni Rc auto - trasparenza sulle tariffe disponibili sul mercato ed obbligo per l'assicurazione di mantenere al cliente che stipula un contratto nuovo per la seconda auto o a seguito di un'interruzione della copertura assicurativa la classe di merito indicata dall'ultimo attestato di rischio.

-Cellulari - abolizione del costo della ricarica e della scadenza del credito telefonico delle carte prepagate. Maggior trasparenza delle tariffe con l'obbligo di indicare l'effettivo costo del traffico telefonico comprensivo di tutte le voci che lo compongono.

-Imprese - semplificazione dell'iter di apertura di una nuova azienda grazie alla previsione di un unico adempimento per l'avvio dell'attività: la comunicazione al registro delle imprese.

-Mutui immobiliari - divieto di clausole penali in caso di estinzione anticipata dei mutui immobiliari e libertà di portabilità del mutuo.

-Professioni - libero accesso all’attività di parrucchiere, estetista, pulizia, disinfezione, facchinaggio, autoscuola, per le quali sarà sufficiente la dichiarazione di inizio attività.

-Telefonia - libertà totale del consumatore nella scelta dell'operatore, che potrà essere cambiato in qualsiasi momento e senza vincoli temporali.

-Trasporto Aereo - trasparenza della pubblicità con indicazione del costo effettivo totale dell'offerta (tasse e supplementi aggiuntivi compresi) e del numero di posti disponibili.

 

http://http://www1.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200706articoli/22728girata.asp

Energia, approvata la liberalizzazione

 

Approvato in Consiglio dei ministri

il decreto legge: le famiglie dal primo

luglio potranno scegliere l'operatore

 

Via libera del consiglio dei ministri al decreto sulla liberalizzazione (dal primo luglio) del mercato elettrico. A partire da quella data, le famiglie saranno libere di scegliere il fornitore di energia elettrica.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...