Jump to content

Gay e lesbiche: bambini/e femminei e maschiacci?


Patroclo

Atteggiamenti non conformi al ruolo di genere durante l'infanzia degli omosessuali  

42 members have voted

  1. 1. Durante l'infanzia hai assunto atteggiamenti da "maschiaccio" o da "femminuccia"?

    • Sono donna (lesbica, bisessuale, queer): da bambina/adolescente ero molto femminile e preferivo la compagnia delle altre femmine.
      0
    • Sono donna (lesbica, bisessuale. queer): da bambina/adolescente mi sono talvolta comportata "da maschiaccio", ma avevo anche interessi in comune con le altre femmine.
      4
    • Sono donna (lesbica, bisessuale, queer): da bambina/adolescente ero molto maschiaccio e preferivo la compagnia dei maschi.
      10
    • Sono uomo (gay, bisessuale, queer): da bambino/adolescente ero molto mascolino e preferivo la compagnia degli altri maschi.
      9
    • Sono uomo (gay, bisessuale, queer): da bambino/adolescente mi sono talvolta comportato "da femminuccia", ma avevo anche interessi in comune con gli altri maschi.
      18
    • Sono uomo (gay, bisessuale, queer): da bambino/adolescente ero molto femmineo e preferivo la compagnia delle altre femmine.
      1


Recommended Posts

La definirei semplice curiosità; il sondaggio era partito per confutare la tesi proposta, perchè mi sembrava una cavolata. Ad oggi, però, il risultato coincide con quello degli studi (anche se da un punto di vista statistico ha uno scarso significato per i seguenti motivi:

  1. esiguo numero di partecipanti
  2. scelta dei partecipanti: non è randomizzata,quindi è soggetta a diverse possibilità di errore
  3. assenza di un gruppo di controllo (cioè eterosessuali intervistati sullo stesso argomento)

Secondariamente, mi piacciono i sondaggi perchè trovo che la statistica sia estremamente affascinate: dal nostro angolino abbiamo una prospettiva quantomai ridotta; quando leggi certi dati, ti rendi conto di come la realtà possa essere lontana anni luce dal tuo pensiero.

Infine: gli stereotipi nascono sempre da un fondo di verità.

Link to comment
Share on other sites

Ero un bambino parecchio teatrale, specie in famiglia.

Preferivo cosa "da femmina"...e con l'età ho anche iniziato a vergognarmene, durante l'adolescenza diciamo.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato l'opzione 5.

 

Da piccolo ho praticato basket ( che rientra fra gli sport che hai elencato tu), nuoto e tennis, ero disinteressato all'abbigliamento e riguardo l'economia domestica e mi piaceva qualsiasi genere di film, anche se in effetti non potevo proprio guardare (e odio tutt'ora) gli splatter. Comunque mi continuano a piacere moltissimo i film d'avventura e d'azione. Ah! ed ero pure fan di dragon ball! xD

 

D'altra parte è anche vero che mi piacciono moltissimo le commedie romantiche e da piccolo non perdevo una puntata di sailor moon! xD non ero un bambino per nulla aggressivo..anzi ero tranquillo e gentile.

 

Per cui mi sono messo "metà e metà", e ho votato la quinta opzione.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho votato la via di mezzo... All'asilo e diciamo ai primi due anni delle elementari in classe stavo solo con altre bambine... Più che altro perchè tutti i bambini giocavano a calcio e io mi sono sempre rifiutato... Giocavo sia con i soldatini che con le barbie (mooolto raramente, mia madre me ne comprò una sotto larga insistenza ma scomparve presto una volta notata da mio padre; mi piacevano molto anche i peluche e non mi preoccupavo affatto, invece dell'abbigliamento, ma penso che questo sia comune a tutti i bambini ( mi piacevano molto i completi però e già a 10 anni ne avevo tre ) Gli ultimi anni delle elementari ho iniziato a tentare di omologarmi provando a giocare a calcio ( orrore orrore orrore ) e alla medie ero un ragazzino "normale"... Stavo quasi per perdere il vero me in quel periodo, per avere più amicizie possibili ero costretto a nascondere le cose che mi piacevano o meno eccetera :(... Adesso sono al terzo anno di liceo e, avendo trovato un ambiente e delle compagnie decisamente migliori sono più o meno libero di essere me stesso canticchiando beyoncè e vestendomi in modo sofisticato e ho detto sofisticato, che non significa kurt hummel style ! Detto questo da piccolo vedevo prevalentemente cartoni della Disney ma ero anche particolarmente appassionato di dragonball e altre schifezze giapponesi vabbè xD e ho sempre fatto nuoto !

Link to comment
Share on other sites

io ero un po maschiaccio , si, mi piaceva tanto il calcio e tendevo a prediligere giochi più da maschietti come i lego , le macchinine, però questo è dipeso anche dal fatto che il mio primo compagno di giochi è stato mio cugino, i giochi con le barbie e le bambole li ho scoperti e apprezzati nella pre-adolescenza. Sono sempre stata un pò atipica cioè non una ragazza che corrisponde allo standard della "femmina" alla moda sdolcinata e attenta all'aspetto fisico, però questo lo considero uno standard estremo e stupido nel senso che una ragazza perfettamente etero per me può essere benissimo come mi descrivo ; ) .ah dimenticavo sono molto competitiva però in modo un pò subdolo nascosto , ma credo che derivi piuttosto da un impostazione caratteriale dalla mia struttura di personalità e non credo affatto che come caratteristica sia predittiva in età infantile di omosessualità femminile

Link to comment
Share on other sites

Oh mio dio sono un'ammasso di stereotipi vivente... Ho sempre giocato solo con i maschi, facevo a botte, avevamo una specie di piccola banda, giocavamo alla guerra... Giocavo a calcio con gli amici e praticavo basket e pallamano, ho sempre avuto transformer e giochi da maschio. Ho sempre rifiutato i vestiti da bambina e guardavo cartoni che rientrano nella categoria da maschio (non quelli citati ché quando ero piccola io non c'erano, ma la tipologia è la stessa).

L'unica cosa che non rientra nella casistica sono i film, ma perché guardo di tutto. Anche se i romantici non sono certo tra i miei preferiti, e con i miei amici guardavamo solo horror in pratica...

Link to comment
Share on other sites

Wow, Superlella! Facciamo così: io ti stiro le camicie e apparecchio la tavola (abbinando il colore dei piatti alla tovaglia) e tu mi ripari il lavandino. La convivenza tra un gay ed una lesbica sarebbe perfetta!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...