Jump to content

Consiglio pc portatile


Rye

Recommended Posts

No, neanche io andrei al ribasso, quello era un esempio per dire che basta quell'hardware per svolgere quello che il 90% degli utenti di PC fanno.

Sappiamo adeso che il limite di budjet è di 600€ e che Rye è intenzionato a tenere il computer per circa 4 anni.

Rimane appunto da capire con quanta quotidianità trasporterà il suo PC e dove, perché in base a questo si può valutare l'acquisto di un netbook con schermo ampio se ci lavora tutto il giorno fuori casa e ha bisogno di tanta autonomia e praticità fino ad un pesante 17'' se lo sposta di rado. Ovviamente con tutte le vie di mezzo.

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora per le risposte, cerco di rispondere alle domande che mi sono state poste :)

 

@Icoldibarin: il computer pensavo di usarlo un 70% in casa e un 30% fuori. Avevo intenzione di portarmelo dietro quando sono già in città e non ho voglia di ritornare subito a casa (a 15-20km da Pisa) lol

 

@Ianthe: microsoft office lo "desideravo" perché i professori sono mongoli e non appena vedono un formato .ods/.odt, ecc mi dicono che non riescono ad aprire il file e che devo convertirlo in pdf o world (cit. testuali parole XD). Tra l'altro sul mio pc fisso non riesco nemmeno più ad installare open office 3.4 sicché sono impossibilitato a scrivere la tesi ç__ç

 

per il discorso ram, io sul pc fisso attuale ho ben (?) 2gb di ram (che nel 2007 mi parevano un'enormità, dato che il pc che avevo prima ne aveva o 512 o 256mb, I don't remember), quindi già 4 mi sembrano tantissimi XD

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

@Ianthe: microsoft office lo "desideravo" perché i professori sono mongoli e non appena vedono un formato .ods/.odt, ecc mi dicono che non riescono ad aprire il file e che devo convertirlo in pdf o world (cit. testuali parole XD). Tra l'altro sul mio pc fisso non riesco nemmeno più ad installare open office 3.4 sicché sono impossibilitato a scrivere la tesi ç__ç

 

questa cosa è capitata pure a me, i professori sono puntigliosi sulle procedure da seguire,se ti dicono microsoft word quello gli devi dare (passato personalmente, magari solo alla parthenope succede u.u ) pero da quel che ho appurato libreoffice, dovrebbe consentirti di salvare il file in formato word, anche se con la conversione qualcosa potrebbe risultare non lineare, (esempio una lettera accentata male, o simboli strani non riconosciuti)

 

per il discorso ram, io sul pc fisso attuale ho ben (?) 2gb di ram (che nel 2007 mi parevano un'enormità, dato che il pc che avevo prima ne aveva o 512 o 256mb, I don't remember), quindi già 4 mi sembrano tantissimi XD

la ram non è fondamentale, nel senso 4 gb gia sono più che sufficienti considerando che devi eseguire un sistema a 64 bit, la cosa fondamentale sono i gigahertz del processore, e la scheda grafica che personalmente opterei per una Nvidia.
Link to comment
Share on other sites

allora, dopo una lunga riflessione ho "deciso" di prendere il sony vaio postato in precedenza (anche se in molti mi avete detto che pago il brand XD)

 

http://www.sony.it/p...ie-e/sve1511w1e

 

mi è sembrato un buon compromesso, considerando che compreso nel prezzo ho anche la suite office (tot 639€)

 

sono andato ad esclusione, eslcudendo in primis gli acer e i samsung e l'hp non mi convinceva più di tanto :(

 

Non sarà contento @ che optava per un Toshiba e per una scheda grafica nvidia geforce XD

 

Ringrazio tutti per i consigli e le risposte che mi avete dato, siete stati gentilissimi. Se l'acquisto va a buon fine vi farò sapere come mi trovo :)

 

Thanks again :^

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

Non sarà contento @Aizen che optava per un Toshiba e per una scheda madre nvidia geforce XD

va bene per me, non condivido ma i soldi sono i tuoi, soprattutto quelli per l'assistenza futura xDxD scheda madre ? <_< se mai quella grafica <.<
Link to comment
Share on other sites

mi è sembrato un buon compromesso, considerando che compreso nel prezzo ho anche la suite office (tot 639€)

Ma ho sueprato gli 800€ solo mettendo le caratteristiche che presentano in copertina!

Se proprio ti piace il prodotto punterei su un i3, 750gb, scheda video integrata (Inoltre le AMD hanno una pessima compatibilità con altri sistemi operativi), batteria supplementare, ram da 4 GiB (La 6 la eviterei visto che fanno un banco da 4GiB ed uno da 2 e potrebbero non lavorare al massimo insieme).

Anche con questa configuarzione si arriva a 739€, insomma non proprio una cifra modesta.

 

Se proprio vuoi Office (Ma il mio consiglio è di spedire in allegato un bel plug-in odt per Office ai tuoi docenti se si lamentano...) evita di spendere quella cifra folle per un programma e acquista una licenza usata.

Link to comment
Share on other sites

A me sembrano prezzi folli... io ho mesi fa ho comprato un nuovo notebook: schermo 15,6 a led, intel i5 2410m, scheda video nvidia geforce cuda 1gb, 4 gb di ram, 640 gb di fhd, batteria a 6 celle, windows 7 home premium 64 bit, webcam hd 1,3 mpx, lettore memory card... a prezzo pieno costava 550, preso a 399 euro in promo da mediaworld, inutile dire che in un'ora dall'apertura sono finiti. Ergo basta girare, cercare sui volantini, e si trovano ottimi prodotti in offerta ad ottimi prezzi.

Link to comment
Share on other sites

@ben81: ma infatti sto guardando volantini a non finire XD che devo fare, fanno questi prezzi purtroppo :( gli unici che ho visto a 349-399 euri sono della acer che in moltissimi mi hanno confermato di evitare come la peste ç___ç

 

@Icoldibarin: non ho capito la prima frase che hai scritto dell'ultimo post XD

Link to comment
Share on other sites

io ero scettico su acer, in effetti la fama ha un fondo di verità: poco meno di una decina di anni fa erano piuttosto scadenti, ma, dal 2005 in avanti, si sono allineati alla concorrenza, e/o la concorrenza sui è abbassata. Che poi il tutto si riduceva principalmente alle plastiche, visto che acer non produce, ma assembla soltanto. Il mio attuale è un acer e ha il processore intel, le ram della kingston, l'hard disk western digital, la scheda video nvidia, il masterizzatore della pioneer, nemmeno l'alimentatore è fatto da acer...e devo dire che le plastiche hanno fatto passi da gigante, non scricchiolano e sono belle. Comunque ho visto anche alcuni asus a 399, sempre girando per i vari centri commerciali. Solo che sono offerte a pezzi limitati, devi andarci subito appena iniziano, altrimenti non trovi nulla.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io devo cambiare il notebook ed i vostri consigli che leggo mi sono utili.

Devo dire che ho sempre avuto acer (1999-2006 e 2006-2012) e sono durati parecchio. L'ultimo, devo essere sincero, l'ho usato tantissimo e mi meraviglio come sia ancora vivo. Però non sono legato ad un brand in particolare.

 

Secondo voi però conviene aspettare a fine ottobre quando uscirà windows8 (magari ci sono offerte interessanti)? Di solito quando esce un nuovo sistema operativo ci sono offerte sui pc? (non ci ho mai fatto caso, a dire la verità)

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare, perchè a differenza della Apple, i produttori di pc non sono legati a Windows. Al massimo hai, da parte di Windows, un bonus se compri ancora win7 e pagando un poco puoi aggiornare a win8. Ma informati bene prima.

Link to comment
Share on other sites

chi ha provato 8 ha detto che fa pena, peraltro ha l'interfaccia metro, per capirci quella a riquadri presente su windows phone http://www.ilsole24o...orr=AbVEPzYG��. Quindi io andrei di 7, che ad oggi è il miglior windows mai usato. Comunque i pc attuali anno solitamente (il mio ce l'ha) la possibilità di passare ad 8 pagando poco.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le dritte, Fabio e Ben81!! Nei prossimi giorni vado in giro per catene di elettronica e vedo un po' se ci sono offerte. Nel frattempo se qualcuno ha altri suggerimenti, sono bene accetti :)

Link to comment
Share on other sites

Ma ho sueprato gli 800€ solo mettendo le caratteristiche che presentano in copertina!

non ho capito la prima frase che hai scritto dell'ultimo post XD

Il loro sito è abbastanza ingannevole. Nel collegamento che hai inserito presentano il prodotto con delle caratteristiche tecniche pubblicizzando il prezzo "a partire da 489,01€" ma poi se nel configuratore introduci quelle caratteristiche superi gli 800€...

 

Non mi pare, perchè a differenza della Apple, i produttori di pc non sono legati a Windows.

Beh diciamo di sì, perché il 97% dei pc che vedi nella grande distribuzione ti obbligano a comprare la licenza Windows e seguire tutte le loro imposizioni per avere lo stupido logetto "Windows 8 Ready". I fondi di magazzino che non avranno questo magnifico ologramma e monteranno ancora Win 7 potrebbero essere scontati un bel po' ma non è escluso, visto che la signora di Redmond ha proposto il passaggio W7=>W8 a 14,99€ e non mi pare avesse praticato una tariffa simile per Vista=>W7.

 

Sicuramente i computer che monteranno in fabbrica W8 dovranno avere il secure boot per imposizione, perciò me ne terrò personalmente alla larga più di quanto facevo prima...

 

P.S. Se vuoi concederti un po' di lusso potresti dare un occhio a questo elegante Samsung a 475€, di certo costa meno del Vaio.

Link to comment
Share on other sites

Il loro sito è abbastanza ingannevole. Nel collegamento che hai inserito presentano il prodotto con delle caratteristiche tecniche pubblicizzando il prezzo "a partire da 489,01€" ma poi se nel configuratore introduci quelle caratteristiche superi gli 800€...

 

adesso ho capito :D io lo comprerei alla comet a 639€ con le caratteristiche presenti nel link (non avevo notato che nel sito che avevo linkato c'era il prezzo XD)

 

ecco il link dal sito della comet: http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/comet/volantino/computer-in-offerta/notebook-e101005snyvaiosve1511w1esi--4

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

Comunque non scartare gli amd, ovviamente prendendo in considerazione quelli con processore di potenza pari ad esempio ad un i5 medio (e qui chiedo consiglio a qualche utente che ce ne segnali uno attuale concorrente degli i intel)... io ho avuto un hp dal 2006 a pochi mesi fa, con processore amd 64 bit, andava una favola e ancora funziona...anche amd paga lo scotto dell'inferiorità ai tempi dei pentium 2 350, ovvero prima del 2000, quando produceva processori oggettivamente piu' lenti rispetto agli intel...da qualche anno invece le differenze si sono livellate.

 

Comunque sto vedendo i prezzi del negozio che hai linkato: sono carissimi anche rispetto ad un qualunque euronics di quartiere visto qui a Roma...a 399 vendono un acer che ha la metà delle caratteristiche del mio... se non hai molti negozi in zona potresti anche comprare online.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Anche io consiglio l'acquisto online se i negozi della zona non hanno prezzi decenti o anche solo se ti spingono a fare un compromesso perché il pc che vuoi tu non c'è. Già che fai l'acquisto prendi quello che hai in mente ;)

 

i produttori di pc non sono legati a Windows.

Coff coff xD Sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente si. La Apple produce il SW e anche l'HW. Non mi risulta che per la Windows sia lo stesso. Loro mettono il SW e fanno accordi con le case produttrici. (a differenza di Apple che fa tutto in casa).

Link to comment
Share on other sites

Non voglio portare il topic in OT, anche perché dovrei moderare me stesso XD

Come avevi scritto tu sembrava che Microsoft e le ditte produttrici di pc non avessero nessun tipo di accordo o contratto... il che non è assolutamente vero, dato che di fatto non si compra un computer ma un pacchetto "hardware+software" esattamente come con la Apple. L'unica differenza è il marchio (non l'azienda produttrice) che nel caso di Apple è lo stesso, nel caso di Microsoft no.

Un'altra differenza riguarda la possibilità di rifiutare il sistema operativo in dotazione: la maggior parte dei produttori che installano OS Microsoft offrono la possibilità di rimborso (anche se con pratiche burocratiche non irrilevanti), mentre per ovvi motivi Apple non dà questa possibilità.

Link to comment
Share on other sites

Sto seguendo anch'io il topic perché ho necessità di cambiare pc a breve... Sono due anni ormai che lavoro solo su un netbook e sento proprio la necessità di un computer "vero".

Non prevedo di portarlo molto in giro, perché se ho bisogno userei il netbook appunto. Non ho bisogno di un processore molto potente ma di ram sì, perché uso varie applicazioni tutte assieme (cat tools, browser, dizionari elettronici ecc.)

Link to comment
Share on other sites

allora gente, alla fine ho comprato 'sto benedetto notebook.. L'ho preso della toshiba: è il modello satellite L750-159 pagato 549€.

 

http://mediaworld.mobi/webapp/wcs/stores/servlet/SchedaTecnicaView?catalogId=20000&storeId=20000&category_rn=1504&siteId=mobile&partNumber=p-633118&pID=11407252

 

spero di aver fatto una scelta oculata ç__ç

Link to comment
Share on other sites

L'autonomia mi sembra scarsina se hai intenzione di portarlo ogni tanto fuori casa e farei un test della RAM per vedere se funziona bene in configurazione 4+2 (Nel caso togli il banco da 2), le altre caratteristiche ovviamente sono più che adeguate perciò non dovresti avere grossi problemi.

Link to comment
Share on other sites

radioresa[/color]' timestamp='1347273138' post='603033']

Non voglio portare il topic in OT, anche perché dovrei moderare me stesso XD

Come avevi scritto tu sembrava che Microsoft e le ditte produttrici di pc non avessero nessun tipo di accordo o contratto... il che non è assolutamente vero, dato che di fatto non si compra un computer ma un pacchetto "hardware+software" esattamente come con la Apple. L'unica differenza è il marchio (non l'azienda produttrice) che nel caso di Apple è lo stesso, nel caso di Microsoft no.

 

Corretto. Ora hai capito bene :D (Fine OT)

Link to comment
Share on other sites

meno male ragazzi, ero già preparato psicologicamente agli insulti xD

 

i vostri consigli sono serviti, adesso so muovermi molto meglio nel mondo dei pc :)

 

@@Icoldibarin: come faccio a fare un test della ram? (se vuoi puoi rispondermi tramite mp per non andare ot ^^)

 

grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Scrivo qui perché aprire un nuovo posto non serve... In pratica nel breve periodo (credo un mese-massimo due) mi comprerò un nuovo pc portatile (non fisso perché non posso trasportarmelo). In pratica ho deciso di cambiare pc perché il mio è abbastanza vecchio ed inizia a perdere colpi, qualcuno di voi ha qualche consiglio? Mi serve principalmente per fare un po' di tutto, ma il problema è che vorrei anche usarlo per giocare ad alcuni giochi di ultima generazione (tipo skyrim ecc) che purtroppo mi vanno a scatti in quello attuale... alcuni mi hanno consigliato dei pc da gaming da 1700 € =_= ma non credo che chiunque voglia giocare al pc decentemente abbia bisogno di pc di quel tipo... consigli? Quanto potrebbe costare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...