Jump to content

Consiglio pc portatile


Rye

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

come premesso in shout (XD), sono qui a chiedervi pareri, consigli e vostre esperienze con i vostri (se li avete) pc portatili, dato che a breve devo prenderne uno visto che il mio pc fisso è da buttare (non so perchè, ma non riesco nemmeno ad installarci open office 3.4 o.o)

 

btw, vi premetto che non me ne intendo molto, quindi vi dirò principalmente per quali scopi prenderei un nuovo pc. Essenzialmente per scriverci la tesi imminente (spero ç__ç ) e poi in futuro per motivi di lavoro (spero ç__ç). Ovviamente anche per internet, musica e video. NON giochi (mi basta la ps3 :D)

 

Thanks in advance :^

Link to comment
Share on other sites

io comprai circa 9 anni fa un toshiba a100-095 con 2 gb di ram, hard disk 120 gb, processore 2 core, da 1,72gh, e altro che ora mi sfuggono... e lo pagai 500 euro a stento ma allora 500 euro non erano nulla, non come ora che so sordi xD attualmente ci sono modelli toshiba, altamente potenti di fascia medio alta, che se trovi in offerta paghi 600 euro, io personalmente come ti ho detto mi sono trovato bene. mai un problema hardware, softwere si ma va be quello di pende da altri fattori winzoz xD

in un futuro prossimo io sceglierò indubbiamente un toshiba

Link to comment
Share on other sites

Allora... da utilizzatore di notebook per lavoro, da oltre 10 anni, posso darti una mia personale recensione di alcune marche:

 

ACER ... non male, a patto di scegliere quelli della linea professionale (i Travelmate), generalmente ben equipaggiati e sempre all'avanguardia

ASUS ... molto potenti, assistenza non efficiente come quella di altre case, alcuni modelli hanno sofferto di note carenze progettuali (ad esempio alle cerniere del display)

DELL ... D come "dimenticare" : economici ma plasticosi

FUJITSU-SIEMENS ... forse fra i migliori, ora ho un Lifebook serie E, con processore i7 e W7 Professional (circa 1500 Euro)

HP-COMPAQ ... non male, ma sempre un po' in ritardo nell'offrire configurazioni top di gamma e un po' cari rispetto ad altre case altrettanto valide, assistenza eccellente

TOSHIBA ... discorso simile a HP-COMPAQ

Link to comment
Share on other sites

grazie ad entrambi delle risposte :)

 

Toshiba avevo sentito dire anche io che è una delle migliori. Il problema è che io sono mongolo e non so capire come distinguere la fascia medio- alta citata da @Aizen. Mi baso solo sul prezzo? Non è un pò riduttivo?

 

Per esempio, oggi è arrivato il volantino della Comet, ed ho visto questo Samsung

 

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U3B-A01IT-spec

 

a 699 €.

 

che differenza c'è tra intel i3, i5 e i7? ho letto ora che i7 è per la fascia alta, ma è veramente così?

Link to comment
Share on other sites

gli attuali processori sono i3, i5, e i7, i primi per i pc nabbi, gia con l'i5 sarebbe un buon compromesso, ma se punti al top i7... devi considerare in primis a cosa ti serve il pc?

 

io lo uso per fa tutto, giocare agli fps, giochi online, scaricare " le caramelle " , dipingere, scrivere, ecc ecc e con il modello che ti ho evidenziato faccio tutto, logicamente gli ultimi giochi seppur li regge, e li fa partire, lo mettono a dura prova, quindi un toshiba è per sempre xd

 

sarò di parte eh ma sotto questo aspetto la toshiba ha sempre prodotto laptop di prima qualità. e pensa che a tutti quelli che l'ho consigliato non si sono mai lamentati...

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Ho dato uno sguardo al notebook che hai postato e come prime annotazioni farei:

 

- il processore non è un fulmine di guerra

- l'hard disk è tradizionale e nemmeno a 7200 giri, quindi lentino (adesso il top sarebbe un disco a stato solido)

- non ha l'uscita video VGA quindi a meno di usare l'HDMI non puoi collegare un proiettore

- ha solo 3 porte USB

Link to comment
Share on other sites

e soprattutto quello linkato costa troppo per avere pure la scheda video condivisa...ormai anche a 399-450 si trovano oferte di buoni notebook che hanno almeno una scheda video dedicata da 1 gb, che imho è essenziale.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

aggiungerei inoltre che la samsung è portata più verso televisori e telefonia, come produttrice leader di laptop ho qualche dubbio, se proprio devi scegliere, scegli tra qualche "marca" dedicata principalmente ai pc, toshiba, hp, acer, sony ecc, sia chiaro la scelta spetta a te, ma ricordati un computer ti accompagnerà per molto tempo, come un veterano di guerra, quindi scegli uno adatto alle tue esigenze

Link to comment
Share on other sites

Uhm... i Vaio della Sony non mi hanno mai convinto molto, li vedo molto parenti del MAC ... tanta scena (e €) per nulla di speciale se non un po' di design.

Io sceglierei, se non si vuol spendere un patrimonio, fra ACER e ASUS. Fanno buonissimi prodotti, basta non scegliere gli entry level.

Link to comment
Share on other sites

Essenzialmente per scriverci la tesi imminente (spero ç__ç ) e poi in futuro per motivi di lavoro (spero ç__ç). Ovviamente anche per internet, musica e video.

Ecco qua sta il fulcro del discorso, io sento gente che parte con queste premesse e poi e alla ricerca del top di gamma.

Quello che hai elencato lo si può fare benissimo anche con un inizio gamma da 250€.

 

Solo se hai un elevata disponibilità economica o pensi di tenere il portatile per molto tempo (Ricorda comunque che un portatile in termini di vita fisica e di obsolescenza dura generalmente meno di un fisso) valuta se vale la pena puntare su un processore ed una scheda video più prestazionale. La RAM va bene anche di modeste dimensioni, controlla solamente che la scheda madre offra la possibilità di espanderla.

Link to comment
Share on other sites

Casper[/color]' timestamp='1346879639' post='601388']

, fra ACER e ASUS. Fanno buonissimi prodotti

non sia mai, quelli li trovi pure a 300 euro, si ma non non sono affatto buoni, conosco amici che hanno comprato un asus e dopo manco 3 mesi hanno cambiato con un HP, poi la cosa è soggettiva, potrei darti ragione sui sony.

 

se ti serve solo per la tesi ne trovi qualcuno anche sui 400euro nulla di che, il minimo per fare quello che devi.

Link to comment
Share on other sites

Non è neanche il minimo e si trovano computer validi anche con 100€ in meno, non concepisco questa ossessione per le macchine ultraprestazionali se non se ne ha necessità.

Conviene invece investire qualcosina sulle dimensioni e sul consumo e quindi sulla batteria, trovo molto interessanti ad esempio il confine tra netbook e notebook, i 12''.

La Packard Bell di solito offre uno dei migliori rapporti qualità/prezzo mentre la Sansumg mediamente fa buone macchine e ben rifinite.

Link to comment
Share on other sites

non sia mai, quelli li trovi pure a 300 euro, si ma non non sono affatto buoni, conosco amici che hanno comprato un asus e dopo manco 3 mesi hanno cambiato con un HP, poi la cosa è soggettiva, potrei darti ragione sui sony.

 

Ci rinuncio... ma prima ti faccio notare che hai stranamente dimenticato di citare questa parte del mio intervento:

 

Casper[/color]' timestamp='1346879639' post='601388']

basta non scegliere gli entry level.

 

Au revoir :salut:

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'ccordo con @@Icoldibarin e io ho gli apple a casa, solo che io ci lavoro, e mi servono, il mio portatile è un hp, perché per quello che mi serve quando sono in giro non vedo perché spendere centinaia di euro in più per una mela sulla scocca XD

 

All'incirca, per esperienza personale con i portatili, direi toshiba, hp e lenovo... il problema su cosa scegliere deriva da quanto tempo vuoi che ti duri con prestazioni ottimali per il cambiamento dei tempi ( e delle richieste dei vari software)?

Io posso solo consigliare di puntare su un processore almeno i5... ma è per quanto voglio io che durino le macchine a me.

Link to comment
Share on other sites

Se circoscriviamo la scelta ad un PC per scrivere una tesi, navigare, sistemare foto e poco più, mi accodo a chi suggerisce di non spendere una fortuna.

 

Come giustamente ha scritto @@SaintJust occorre valutare cosa si desidera. Ad esempio il mio ha il case in lega di magnesio, il sensore di accelerazione per proteggere l'hard disk in caso di caduta, 17 ore di autonomia, ma sono caratteristiche che possono essere utili solo a chi NECESSITA di un'affidabilità al top e non può permettersi di avere un guasto dietro l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Casper[/color]' timestamp='1346880539' post='601395']

ma prima ti faccio notare che hai stranamente dimenticato di citare questa parte del mio intervento

mmm forse non hai compreso che io seleziono i contenuti a cui rispondo, non seleziono tutto il messaggio.... e poi il mio commento faceva riferimento alle due marche evidenziate da te che io scarterei di base, medio o altra gamma, proprio perchè non le ritengo all'altezza di una hp o toshiba. quindi non è tanto strano che non abbia selezionato quel pezzo.

 

onviene invece investire qualcosina sulle dimensioni e sul consumo e quindi sulla batteria, trovo molto interessanti ad esempio il confine tra netbook e notebook, i 12''.

i netbook sono la cosa più inutile che hanno inventato <_< a sto punto un laptop è per sempre :\
Link to comment
Share on other sites

Dico la mia prima che come al solito il flame prenda piede (vedo che la basi sono già state poste)

 

Io ho avuto per 5 anni un HP pavillion e mi sono sempre trovato molto bene. Ora sono passato al Mac, ma più che altro per la voglia di provare qualcosa di nuovo.

 

HP è un'ottima marca, anche degli ASUS ne parlano bene, mentre degli ACER mi hanno detto generalmente peste e corna.

Per la DELL quoto @Casper! Ne ho avuto uno per lavoro ed è da dimenticare, a meno che non ti orienti sugli Alienware, ma credo si salga troppo di prezzo e non mi pare punti molto ai giochi (Alienware da il top nelle prestazioni ludiche).

Non conosco Toshiba, solo 1 persona che conosco lo aveva per cui non posso dire, ed infine escluderei i Sony Vaio, paghi molto per il brand e l'estetica.

 

Ci sono comunque tantissime offerte in giro, se ti capita facci qualche altro esempio che vedi in girone magari ti aitanti anima trovare il migliore come qualità/prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Con gli ultrabook, come il Samsung postato, non si può che salire di prezzo e quindi, a meno che non serva portarsi dietro costantemente il portatile, direi che la differenza tra le due tipologie è abbastanza risibile. Discorso simile per i netbook: vanno bene se tocca stare fuori a lungo, solo che per quello che costano tanto vale trovare un entry level di (quasi) una marca qualsiasi.

Sui produttori mi sono più o meno d'accordo con Casper: gli Acer sotto i 700€ sono una piaga, va un po' meglio con gli Asus e i DELL ma non particolarmente, mentre i Sony sono sicuramente quelli più vicini al cosiddetto stile "Apple" e non danno particolari problemi (ma per quello che devi farci tu mi sembrano "esagerati"); discorso a parte per HP e Toshiba, che attualmente considero più che soddisfacenti nel rapporto qualità/prezzo e soprattutto - come nel caso della serie Satellite di Toshiba - per quanto riguarda la longevità.

Non ho esperienza diretta con Samsung e Fujitsu, ma conoscendo la prima per tutto il resto della gamma prodotti (cellulari, TV, lettori DVD, etc) darei piuttosto un'occhiata alla seconda.

Alla fine, il mio consiglio è di non salire sopra i 500€ e di farti un'idea su dove lo andresti ad utilizzare, così da poter capire intanto quale tipo di notebook scegliere.

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che ultimamente i notebook di fascia bassa sono diventati veramente cari.

La scorsa estate scorso trovai l'offerta di un portatile hp (entry level ovviamente) 15'' piattaforma AMD con grafica discreta a 300€ tondi oggi una configurazione simile non la trovo se non a 400€ almeno.

Per quel che dovresti usarlo ti consiglierei il più economico portatile che non sia un netbook. Sui 15'', attento solo a non scendere sotto i 4gb di RAM, il resto è relativo.

 

PS che significa lavorarci sopra? In quale ambito? Che software? sii più specifico perchè office è diverso da photoshop tanto per dire

Link to comment
Share on other sites

mamma mia quante risposte, non credevo XD

 

io cmq cerco un portatile che faccia la sua vita: nel senso, se devo comprarne uno che poi mi dura 1-2 anni non ne vale la pena. Ne cerco uno per sostituirlo il più possibile al fisso che ho adesso (e il fisso lo uso per gli stessi scopi per i quali userei il portatile).

 

Per quanto riguarda la Acer, la escludevo a priori perché ho letto diversi commenti negativi sul web :(

 

Da quello che ho capito, dovrei buttarmi su un i5/i7, giusto?

 

Ecco quelli che ho adocchiato:

 

SONY VAIO http://www.sony.it/p...ie-e/sve1511w1e a 639€ incluso microsoft home and student 2010

 

ASUS http://www.wellcome.....asp?dlPrd=8740 a 629€ incluso microsoft home and student 2010

 

HP http://www.amazon.it...e/dp/B007RATLYW a 449€

 

della toshiba, purtroppo non ho nulla "sotto mano" :( (@ linkami tu qualcosa che ritieni interessante, (se hai voglia XD))

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

guarda quando io devo acquistare qualcosa di importante consulto questo sito:

 

http://www.sfogliashopping.it/

 

che evidenzia le offerte dei più grandi gruppi tipo expert, mediaworld, euronics, trony, unieuro ecc ecc, quelli vanno a zona magari trovi qualcuno vicino a te, con qualche offerta interessante, se vai sul sito della toshiba, trovi ottimi prodotti ma senza relativo prezzo <_< chissà perchè xDxD

 

ti suggerirei di dare uno sguardo a questo:

http://it.computers....Satellite/2326/ ti basta cliccare su VISUALIZZA e scorgi le caratteristiche del singolo che ti può interessare xD

 

sia chiaro la scheda grafica per te potrebbe essere non fondamentale, quindi non ci baderesti, ma io ti suggerirei nvidia geforce <.< a vita!!!! e un processore intel e non amd >.<

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Personalmente escluderei l'Asus, @Rye, non fosse altro che per la mancanza di RAM rispetto agli altri due (6 giga fan sempre comodo) e la differente capienza come HD (500 vs. 750 GB degli altri due).

La differenza i5 e i7 è per lo più nel prezzo e nell'utilizzo del PC: se prevedi di utilizzare applicazioni pesanti (una su tutte potrebbe essere Photoshop, ad esempio) ti conviene puntare fin da subito sull'i7, altrimenti l'i5 - naturalmente associato ad una quantità di RAM più che discreta ed una scheda video decente - può benissimo reggere tutto ciò che riguarda i contenuti multimediali e le suite tipo Office.

In ambito Toshiba invece ti consiglierei questo, secondo me equivalente (se non superiore), in termini di longevità, ai tre che hai riportato nel post.

Link to comment
Share on other sites

6 giga fan sempre comodo

Scusate, ho capito che fanno anche comodo ma scrivere documenti e ascoltare musica e video lo si faceva 15 anno fa con un pentium 3 e 128MB di RAM. La RAM si può aggiornare con facilità se si necissità una quantità maggiore.

 

Tanto per essere chiari, basta qualcosa del genere.

Visto che l'intenzione è di tenere il laptop per un po' di tempo (ma considera che già dopo due anni la batteria decade rapidamente e in genere qualcosa dopo i 4-5 anni tira le cuoia) andrei con una via di mezzo.

Link to comment
Share on other sites

mamma mia, sto vedendo tanti di quei pc che ora mi scoppia la testa XD

 

da una parte non vorrei spendere un'enormità per un pc la cui durata massima è 4-5 anni, ma dall'altro non voglio nemmeno spendere 200-300 € per un qualcosa che magari mi dura 2 anni.

 

Io volevo spendere max 600€, bene o male la stessa cifra che pagai 5 anni fa per comprare il pc fisso.

Grazie ad Aizen che ha messo quel sito dei volantini on - line, ho visto che alla Mediaworld hanno questo Hp a 599€

 

http://h10025.www1.h...cname=c03397517

 

ma anche il Toshiba suggeritomi da @@Ianthe non mi dispiace affatto, mi sembra buono anche in termini di rapporto qualità/prezzo :)

 

@Icoldibarin: anche il secondo che hai postato mi attira già di più del primo che mi hai consigliato (mi sembra un buon compromesso) :)

 

Io non sono uno che giudica le cose in base solo al prezzo, ma purtroppo ho preso diverse cantonate dove l'equazione prezzo basso=qualità scarsa si è rivelata purtroppo vera :(

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

Scusate, ho capito che fanno anche comodo ma scrivere documenti e ascoltare musica e video lo si faceva 15 anno fa con un pentium 3 e 128MB di RAM. La RAM si può aggiornare con facilità se si necissità una quantità maggiore.

 

E' inutile dire che in 15 anni sono cambiati anche i SO, le applicazioni e il modo di concepire il multitasking, per non dire che la RAM è quasi sempre la parte che rischia di creare maggiori colli di bottiglia in una configurazione (e qualora dovessero cambiare le esigenze di Rye, farebbero la differenza).

Ora: di questi tempi 4 GB sono diventati la norma e comprare un banco da due giga non penso che in futuro intaccherebbe le finanze del nostro Rye, però se la sua idea è di voler comprare e poter mantenere un portatile per più di due anni, neanche penso possa far male il cercare di essere lungimiranti adesso.

 

Tanto per essere chiari, basta qualcosa del genere.

Visto che l'intenzione è di tenere il laptop per un po' di tempo (ma considera che già dopo due anni la batteria decade rapidamente e in genere qualcosa dopo i 4-5 anni tira le cuoia) andrei con una via di mezzo.

 

Il primo computer da te indicato mi sembra molto al limite, nel senso che anche volendo contare sulla bontà di SuSE (quindi un DE come KDE o Gnome 2.3), permette di lavorarci ma mi dà l'idea che potrebbe risentirne non poco già con un OpenOffice e un browser a caso con tot tab aperte, per altro senza neanche contare su una particolare capienza dell'HD.

Il secondo è di sicuro una via di mezzo e per ovvi motivi (leggasi: Windows 7) ha lo standard dei 4 GB, ma per quel prezzo ho indicato un Toshiba altrettanto equilibrato e con il "plus" - non da poco, visto che di norma non è semplice da cambiare come su un desktop - dei 640 GB di HD.

Sul discorso in generale: sicuramente la longevità di un portatile è minata dalla sua stessa costruzione e anche affidandosi a determinati produttori non si ha la garanzia di poter portare avanti il proprio acquisto per più di quattro anni, però se c'è una cosa che ho imparato in anni ed anni, è che se si ha la possibilità non si sbaglia quasi mai a prendere qualcosa "oltre" lo stretto necessario; le esigenze delle persone possono variare e dire "ma quel quantitativo di RAM è sufficiente per quell'utilizzo" è sì valido, solo che in presenza di alternative (a mio avviso) equivalenti o migliori non ha senso limitarsi solo perché si è deciso di tarare il proprio acquisto in un certo modo.

Tra l'altro stiamo parlando di una fascia di prezzo che di sicuro offre delle buone soluzioni, ma che presenta anche il rischio di notevoli "sòle" per i materiali: a me gli HP piacciono e li consiglio quanto i Toshiba o i Sony, però se posso preferisco indirizzare su case che, a dirla tutta, nella loro "decadenza" (un problema che affligge ormai tutti i produttori) hanno comunque una marcia in più e non rischiano di usurarsi con una rapidità imbarazzante.

 

:salut:

Link to comment
Share on other sites

Io non sono uno che giudica le cose in base solo al prezzo, ma purtroppo ho preso diverse cantonate dove l'equazione prezzo basso=qualità scarsa si è rivelata purtroppo vera

ma per questo ci sono le offerte perfette, che quando capitano ti illuminano la giornata *_*
Link to comment
Share on other sites

permette di lavorarci ma mi dà l'idea che potrebbe risentirne non poco già con un OpenOffice e un browser a caso con tot tab aperte, per altro senza neanche contare su una particolare capienza dell'HD.

Suvvia uso fluidamente Gnome 3, LibreOffice 3.5 e Firefox (Iceweasel) 10 su un pc di sette anni fa, portato a 2GiB di RAM, e anche con svariate schede aperte faccio fatica a superare i 700MiB di utilizzo RAM. Che ci vogliano 8GiB per fare le attività più comuni è una macchinazione mediatica.

 

ho visto che alla Mediaworld hanno questo Hp a 599€

Sembra discretamente interessante, l'unica cosa che non mi convince molto è la batterie da 6 celle, che su un sistema del genere penso si prosciughi in poco tempo, alcuni produttori offrono la possibilità di montare batterie più grandi ma non so se questo è il caso.

 

A proposito pensi di usare molto il computer fuori casa o di spostarlo più di rado? Nel caso della seconda ipotesi potresti fregartene della batteria e puntare anche su un 17 pollici (che non consiglierei mai a chi il computer lo trasporta ogni santo giorno e senza troppi scrupoli come me).

Link to comment
Share on other sites

Come dice @Icoldibarin io usavo il portatile solo in casa, al posto del desktop, e avevo un Hp 17 pollici. Meraviglioso. Ma solo se non devi portarlo in giro...

Link to comment
Share on other sites

Concordo. Il mio è un 17 pollici, e portarlo in giro era una vera pena... Però usandolo a casa è perfetto per le piccole cose (con 4gb di ram mi ci gira tranquillamente Photoshop cs4 quindi se devo fare qualcosa al volo per mio padre il Mac neanche lo accendo XD)

Link to comment
Share on other sites

Un 17 pollici "vecchio tipo" è in grado di spezzare la schiena a chiunque, specialmente se tocca andare per mezzi...

 

Suvvia uso fluidamente Gnome 3, LibreOffice 3.5 e Firefox (Iceweasel) 10 su un pc di sette anni fa, portato a 2GiB di RAM, e anche con svariate schede aperte faccio fatica a superare i 700MiB di utilizzo RAM. Che ci vogliano 8GiB per fare le attività più comuni è una macchinazione mediatica.

 

(6 giga fan sempre comodo)

 

La mia affermazione era ben diversa dal voler indicare gli 8 giga come necessari per le attività più comuni, ma ho già dato le mie motivazioni in merito nel precedente post e non ho particolare voglia di dilungarmi ulteriormente.

Sulle "macchinazioni mediatiche", invece: su un HP già nominato in un altro topic (il 6735s, 2 GB di RAM ma con scheda grafica integrata e memoria condivisa), qualche mese fa ho installato Arch Linux e mi sono trovata a constatare che Gnome 3 e Firefox prendevano circa la metà della RAM, dando luogo ad un discreto "stuttering" su diversi video o tracce audio.

Nulla di insormontabile, però è per dire che 1) parlo per esperienza personale (intesa come "sul mio PC" e non "limitata ad un solo PC") e ben lontana dalla "corsa tecnologica" 2) la quota da te indicata già rischia di andare molto più stretta se il SO in questione è Windows e non una qualsiasi distro Linux (e credo che @Rye necessiti per altro di W7 e della suite Office, ma potrei sbagliare) 3) come detto in precedenza, non vedo perché giocare al ribasso delle specifiche se il prezzo è praticamente identico o c'è la possibilità di scegliere "oltre" lo stretto necessario.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...