Jump to content

[Sondaggio] Essere dichiarati in famiglia ed eventuali correlazioni.


Woland_88

Sondaggio rivolto solo agli individui di sesso maschile!  

70 members have voted

  1. 1. Quale delle seguenti affermazioni ti rappresenta di più, tenendo presente che con "famiglia" si intende tutto il nucleo famigliare (padre, madre ed eventuali fratelli/sorelle), nessuno escluso.

    • Non sono dichiarato in famiglia e l'effeminatezza altrui mi mette, anche solo un po', a disagio.
      20
    • Non sono dichiarato in famiglia e l'effeminatezza altrui non mi mette minimamente a disagio.
      21
    • Sono dichiarato in famiglia e l'effeminatezza altrui mi mette, anche solo un po', a disagio.
      12
    • Sono dichiarato in famiglia e l'effeminatezza altrui non mi mette minimamente a disagio.
      17
  2. 2. Quale delle seguenti affermazioni ti rappresenta di più, tenendo presente che con "famiglia" si intende tutto il nucleo famigliare (padre, madre ed eventuali fratelli/sorelle), nessuno escluso.

    • Non sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride, così come si svolgono adesso, siano controproducenti per la causa lgbt e che dovrebbero essere più sobri.
      17
    • Non sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride, così come si svolgono adesso, non siano controproducenti per la causa lgbt.
      23
    • Sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride, così come si svolgono adesso, siano controproducenti per la causa lgbt e che dovrebbero essere più sobri.
      13
    • Sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride, così come si svolgono adesso, non siano controproducenti per la causa lgbt.
      11
    • Non sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride siano, a prescindere dal loro essere sobri o meno, controproducenti per la causa lgbt.
      3
    • Sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride siano, a prescindere dal loro essere sobri o meno, controproducenti per la causa lgbt.
      3
  3. 3. Quale delle seguenti affermazioni ti rappresenta di più, tenendo presente che con "famiglia" si intende tutto il nucleo famigliare (padre, madre ed eventuali fratelli/sorelle), nessuno escluso.

    • Non sono dichiarato in famiglia e non ho amici lgbt.
      2
    • Non sono dichiarato in famiglia e ho almeno un amico virtuale lgbt, ma nessun amico reale lgbt.
      11
    • Non sono dichiarato in famiglia e ho almeno un amico reale lgbt.
      28
    • Sono dichiarato in famiglia e non ho amici lgbt.
      3
    • Sono dichiarato in famiglia e ho almeno un amico virtuale lgbt, ma nessun amico reale lgbt.
      2
    • Sono dichiarato in famiglia e ho almeno un amico reale lgbt.
      24
    • Non sono dichiarato in famiglia e non voglio avere amici reali lgbt.
      0
    • Sono dichiarato in famiglia e non voglio avere amici reali lgbt.
      0
  4. 4. Quale delle seguenti affermazioni ti rappresenta di più, tenendo presente che con "famiglia" si intende quel che si intendeva nelle precedenti domande e che per "rapporto sentimentale" si intende un rapporto diverso da amicizia e parent...

    • Non sono dichiarato in famiglia e non ho mai avuto un rapporto sessuale (di qualsiasi tipo) o sentimentale con un altro ragazzo.
      18
    • Non sono dichiarato in famiglia e ho avuto solo rapporti sessuali (uno o più, e di qualsiasi tipo), ma mai sentimentale con altri ragazzi
      6
    • Non sono dichiarato in famiglia e ho avuto solo rapporti sentimentali (uno o più), ma mai sessuali (di qualsiasi tipo) con altri ragazzi.
      3
    • Non sono dichiarato in famiglia e ho avuto sia rapporti sessuali (di qualsiasi tipo) che sentimentali con altri ragazzi (uno o più).
      14
    • Sono dichiarato in famiglia e non ho mai avuto un rapporto sessuale (di qualsiasi tipo) o sentimentali con un altro ragazzo.
      5
    • Sono dichiarato in famiglia e ho avuto solo rapporti sessuali (uno o più, e di qualsiasi tipo), ma mai sentimentali con altri ragazzi
      2
    • Sono dichiarato in famiglia e ho avuto solo rapporti sentimentali (uno o più), ma mai sessuali (di qualsiasi tipo) con altri ragazzi.
      3
    • Sono dichiarato in famiglia e ho avuto sia rapporti sessuali (di qualsiasi tipo) che sentimentali con altri ragazzi (uno o più).
      19
  5. 5. Sei dichiarato in famiglia (stessa definizione di famiglia delle altre domande) e quanti anni hai?

    • Non dichiarato / Meno di 18
      11
    • Non dichiarato / 18 - 21
      11
    • Non dichiarato / 21 - 23
      6
    • Non dichiarato / 23 - 25
      6
    • Non dichiarato / 25 - 30
      3
    • Non dichiarato / 30 - 35
      3
    • Non dichiarato / 35 - 40
      2
    • Non dichiarato / 40 - 50
      0
    • Non dichiarato / 50 - 60
      0
    • Non dichiarato / Più di 60
      0
    • Dichiarato / Meno di 18
      2
    • Dichiarato / 18 - 21
      3
    • Dichiarato / 21 - 23
      4
    • Dichiarato / 23 - 25
      6
    • Dichiarato / 25 - 30
      6
    • Dichiarato / 30 - 35
      5
    • Dichiarato / 35 - 40
      1
    • Dichiarato / 40 - 50
      1
    • Dichiarato / 50 - 60
      0
    • Dichiarato / Più di 60
      0


Recommended Posts

A implica B è una correlazione logica, che si esprime come Se A allora B, ovvero "Se non sono dichiarato in famiglia, allora provo disagio verso l'effeminatezza altrui." È logica, è assoluta e non consente sfumature o vie alternative.

 

In un esperimento scientifico, isolando le due variabili, e ottenendo un risultato in cui nella netta maggioranza dei casi ad A segue B o viceversa, posso prevedere che quando ci sarà A molto probabilmente ci sarà B, o viceversa.

 

Vorrei discutere ed esporre tutte le mie critiche, ma non mi piace infilarmi in queste discussioni sul forum dove gli utenti che commentano sono troppi: richiedono una marea di attenzioni e sono inutilmente complicate.

Link to comment
Share on other sites

@dreamer_

 

Un esperimento si può imbastire tanto attorno al verificare o falsificare un correlazione logica, tanto verificare o falsificare una correlazione statistica.

 

Verificare o falsificare che quando ci sarà A avrò una certa probabilità di avere B è fare un'analisi statistica, ma un'esperimento di questo tipo, da solo, non dimostra che A implica B. Non può dimostrarlo.

 

Sarebbe come se io, biologo molecolare (faccio un esempio sul mio campo), studiando una via di segnalazione intracellulare mi fermassi a considerare l'enzima A e l'enzima B, e notassi che nel 70% del mio campione, quando rintraccio l'enzima A rintraccio anche l'enzima B, e partendo semplicemente da questo stabilissi che la presenza dell'enzima A implica la presenza dell'enzima B.

Questo è un ragionamento scientificamente errato perché io non sono in possesso di prove che dimostrino un collegamento tra la presenza di A e la presenza di B. So che nel 70% del campione sono presenti assieme, ma magari A e B non hanno alcuna influenza l'uno sull'altro e la loro presenza congiunta nel 70% del campione è costitutiva o dovuta a coincidenza nei tempi di espressione dell'uno e dell'altro enzima, o magari è B che implica A, ma anche se così fosse dovrei chiedermi che ne è stato del restante 30%, potrebbe persino essere (come spesso è parlando di enzimi) che A e B non siano direttamente correlati, ma che altri enzimi e metaboliti facciano da intermediari tra l'espressione di uno e dell'altro, o che altri enzimi e metaboliti concorrano in congiunzione a uno dei due enzimi a permettere l'espressione dell'altro (Se A e C sono presenti assieme causano l'espressione di B, se solo A è presente questo non avviene).

Tutto questo è possibile anche nel nostro caso.

Prevedere è diverso da implicare. La prima è statistica, la seconda è logica. Passare dalla prima alla seconda senza avere prove stringenti a sostegno del modello logico (ad esempio un numero considerevole di altre statistiche incrociate) non è scientificamente accettabile.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

Per questo dicevo a Korio che le eventuali successive variabili per affinare il campione o l'esito della statistica possono essere esaminate con test successivi. Di certo questo test non dà un quadro completo nè dà risposte. Semplicemente porta alla luce. Poi le conseguenze logiche andranno prese con cautela e l'ausilio di altri risultati.

Link to comment
Share on other sites

Sondaggio interessante :)

 

@@Woland_88 Se permetti un'altra obiezione, per quanto non cosi' centrale, le classi di eta' che hai impostato nel sondaggio non si escludono a vicenda (ad esempio 21-23 e 23-25) :)

Link to comment
Share on other sites

@spapa

 

Non ho specificato perché a quel punto della stesura ero stufo di scrivere, ma le classi di età sono da intendersi come intervalli, quindi 21-23 indica dai 21 compiuti ai 23 da compiere, mentre 23-25 indica dai 23 compiuti ai 25 da compiere ^__^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Concordo con Madoka, io avevo anche risposto, pensando che fosse distrazione da parte dell'autore del sondaggio il non volgere le domande in modo neutrale, e invece arrivata a leggere il post ho dovuto far cancellare il mio voto.

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa sta emergendo, anche se in modo un po' marginale.

 

Le persone dichiarate tendono a percepire con meno disagio l'effeminatezza

rispetto a quanto non facciano le persone non dichiarate.

Ed è una tendenza più confermata tra i dichiarati che tra i non dichiarati.

 

Mentre i Gay Pride sono ritenuti controproducenti

più dalle persone dichiarate che da quelle non dichiarate.

Anche qui i numeri danno una tendenza piuttosto marginale.

 

Pochissimi i dichiarati che non hanno avuto esperienze

ed è questo il dato più "forte" del sondaggio.

Anche se - come al solito - non sappiamo

se il dichiararsi sia una pre-condizione per una storia

o una storia sia una pre-condizione per dichiararsi.

 

Per quanto riguarda le fasce d'età a 25-30 si raggiunge la parità tra dichiarati e non dichiarati

e dalla fascia successiva (30-35) si inverte la tendenza e i dichiarati cominciano a passare in maggioranza.

 

(Penso che @@Woland_88 non abbia incluso le lesbiche per non falsificare il dato sull'effeminatezza.

Penso inoltre che sarebbe più interessante che le donne lo facessero separatamente per confrontare i dati)

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Sondaggio interessante, soprattutto per quello che ne sta venendo fuori. Pensavo che il divario tra dichiarati e non dichiarati in base all'età fosse maggiore invece solo fino ai 21 anni si avverte una sensibile differenza. Il campione è ancora poco numeroso però.

Link to comment
Share on other sites

Io voterei anche, ma nella seconda domanda manca l'opzione "Sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride siano, a prescindere dal loro essere sobri o meno, non controproducenti per la causa lgbt

 

Le due ultime opzioni, quelle che ritengono insignificante la forma in cui viene svolta il Gay Pride, prevedono solo di considerare controproducente il Gay Pride.

Link to comment
Share on other sites

(Penso che @Woland_88 non abbia incluso le lesbiche per non falsificare il dato sull'effeminatezza.

Penso inoltre che sarebbe più interessante che le donne lo facessero separatamente per confrontare i dati)

 

Chiedo scusa se non ho motivato il fatto che il sondaggio sia precluso alla donne. Lo faccio ora.

 

Quella esposta da Almadel è una delle ragioni, un'altra invece è il fatto che ritengo che il dichiararsi in famiglia, per quanto difficile a prescindere dal sesso, coinvolga dinamiche interiori e sociali completamente diverse tra uomini e donne (almeno qui in Italia, non so se altrove la situazione sia diversa).

Dinamiche diverse esistono anche nella ricerca di un potenziale partner (esclusivamente sessuale o meno) tra lesbiche e gay.

Aprire il sondaggio alle donne lesbiche o bisessuali avrebbe reso i dati inutilizzabili per qualsiasi osservazione successiva che avesse un senso compiere.

 

Infine, senza offesa per le donne, ma mi interessava avere qualche dato statistico relativo al comportamento degli omosessuali e bisessuali maschi, non del loro.

 

Io voterei anche, ma nella seconda domanda manca l'opzione "Sono dichiarato in famiglia e ritengo che i Gay Pride siano, a prescindere dal loro essere sobri o meno, non controproducenti per la causa lgbt

 

Le due ultime opzioni, quelle che ritengono insignificante la forma in cui viene svolta il Gay Pride, prevedono solo di considerare controproducente il Gay Pride.

 

L'opzione a cui fai riferimento manca, perché nell'ottica in cui è posta la domanda ne riassume due:

 

Ritieni che i Gay Pride siano dannosi a priori?

 

Se sì, allora seleziona una delle ultime due alternative, a seconda del tuo essere dichiarato o meno.

 

Se no, allora ritieni che dovrebbero essere più sobri?

 

Se sì, allora seleziona l'opzione corrispondente in base al tuo essere dichiarato o meno.

Se no, allora selezione l'opzione corrispondente in base al tuo essere dichiarato o meno.

 

Quella che chiedi tu, è la possibilità di rispondere solo alla prima domanda, mentre alla seconda vorresti poter dire "per me è uguale, fate voi, basta che si facciano", opzione che il sondaggio, per come l'ho impostato, non vuole considerare un'opinione valida ai fini dell'indagine, perché non prende posizione nel merito dell'argomento in questione.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...