Jump to content

[Sondaggio] - C.O. In Famiglia


Fabiofax

Avete fatto C.O. in famiglia?  

88 members have voted

  1. 1. Avete fatto C.O. in famiglia?

    • Si, lo sanno tutti (anche il cane e la bisnonna)
      16
    • Solo con i fratelli/sorelle
      6
    • Solo con mio papà
      1
    • Solo con mia mamma
      8
    • Combinazioni varie tra fratelli/sorelle/mamma/papà (ma non tutta la famiglia)
      20
    • No. Ancora con nessuno e per ora NON ho intenzione di farlo.
      27
    • No, Ancora con nessuno ma ci sto lavorando. Succederà a breve.
      11


Recommended Posts

Mia mamma l'ha capito da sola, credo. Gli dico apertamente quando esco con un ragazzo, e non esco con ragazze da quando ho 14 anni ahah. Mio fratello mi ha cattato un regalo firmato dal mio ragazzo ahahah

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    6

  • Madoka

    4

  • Fabiofax

    4

  • nowhere

    4

Fitzcarraldo

Io ho una famiglia moooolto complicata...

 

Cominciamo dall'orgoglio di altri tempi delle due anziane zie, sorelle di ma madre, che abitano insieme a me. Due zie, non una: anziane - e nubili. Un po' come le due anziane zie di Marco Bellocchio, per intenderci. Non hanno mai abbandonato il tetto dei miei nonni e vivono insieme da sempre, condividendo la vita domestica con una regolarità - e una tendenza alla litigiosità - che ora riconosco propria di altrettante coppie ormai anziane - però formate da marito e moglie!! Le due zie sono davvero marito e moglie: fanno la spesa insieme, curano i gatti insieme, guardano la televisione insieme - sono una coppia lesbica «ante litteram».


In realtà si sono molto offese quando glie l'ho fatto notare: «ci mancava solo questa, in settant'anni solo questa non avevo ancora sentito!». E dire che io, in fondo, volevo solo discolparmi e cavarmi d'impaccio quella sera del giugno 2012 che, dopo aver detto loro che a Bologna avrei partecipato a una manifestazione per i diritti civili, dalla bocca del consueto Enrico Mentana che parlava sul loro desco conviviale esse hanno appreso che si trattava di una manifestazione OMOSESSUALE.


«È solo una fase!» «Non è naturale!» «Anche noi da giovani volevamo giocare a fare le alternative!» «Devi solo MATURARE... Non sono matura nemmeno io a 75 anni, vuoi esserlo tu...?»


A parte che, se l'essere umano è superiore alla stupida natura in quanto dotato di ragione, arte e cultura, allora BISOGNA andare CONTRO natura - questa mia fase, in realtà, dura da tutta la mia vita, e non credo si potrebbe fare diversamente.


 

In effetti ha ragione mio padre - quel vecchio cattolico di ferro che impreca contro mia madre per aver distrutto la famiglia, si pente di non aver seguito fino in fondo la propria giovanile vocazione di prete, proclama fedeltà eterna a mia madre e aspetta il Giudizio Universale per vedersi restituita la pariglia, ma non lesina anche di raccontarmi il contenuto dei filmini hard che con regolarità noleggia con la tessera di plastica dall'altra parte della strada («GAY? Li ho visti, quello che fanno... Ma non mi interessa mica! Cosa credi? Un uomo che ti dorme accanto e nel bel mezzo della notte ti dà una gomitata e dice: "AMORE! AMORE!"? Oggi vanno tanto di moda i trans... Li conosco, io: apri la parte sopra, e dici: "Tutto bene, sono cascato nel posto giusto!", poi apri la parte sotto e dici: "Ehm... Devo aver sbagliato qualcosa..."». Dicevo, il vecchio cattolico di ferro - o «Spirito di Gravità», come lo chiamo citando un fortunato passo di Nietzsche - ha ragione: sono cresciuto in un ambiente troppo femminile.

In effetti di madri io ne ho cinque. (Due non le ho ancora nominate.) Potrei fare concorrenza ad Almodóvar...

:D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho votato: No. Ancora con nessuno e per ora NON ho intenzione di farlo.

 

Infatti per ora sanno che sono gay solo 3 cari amici.

Per il momento non ho intenzione di fare CO in famiglia.

Non ho ancora capito quale reazione aspettarmi, danno sempre indizi contraddittori.

Sicuramente per alcuni sarà un mezzo shock...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Ho votato "tutti", anche se in realtà la nonna non la sa ancora e penso che non lo saprà mai, anche se scema non è. Però zie e cugini lo sanno praticamente tutti; anzi, sono stati i primi a saperlo (poveri mamma e papà!)

Link to comment
Share on other sites

Ho votato la prima opzione. In famiglia lo avevo già detto ai miei genitori, agli zii, cugini e nonna da parte di papà.

Da parte di papà mancava la zia 96enne che da qualche settimana lo sa anche lei. Non ha avuto niente da ridire e quando le ho presentato la mia ragazza ha esclamato: "che bella zuena!" ("che bella ragazza" in dialetto ligure).

 

Da parte di mamma lo avevo detto all'unico cugino che ho, ma mi mancavano gli zii perché ancora non avevo avuto occasione di vederli abitando molto distanti.

Ho rimediato qualche settimana fa che sono andata in vacanza dalle loro parti, dicendolo anche a loro.

 

Non lo sanno cugini di secondo grado e zii alla lontana perché son persone che non ho mai frequentato in vita mia e molti di loro è tanto se li incrocio una volta ogni 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho detto a molti tra i miei amici, ma a nessuno in famiglia, e non ho intenzione di farlo.

 

Sono l'unica che prevede di non dirglielo mai - e per mai intendo mai?

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Sono dichiarata con i genitori, e non ho fratelli, cugini o zii. Ho nonni che hanno superato l'ottantina ai quali non lo dirò perchè sono, come dire, mentalmente stanchi, e non parlo della mia omosessualità come di altre cose mie che creerebbero loro stress inutili, non potendole capire nè farci niente. Solo una non ha, in parte, questa stanchezza, ma non farò CO nemmeno con lei: sarebbe uno sforzo di cui non vedo l'utilità.

 

Ho però prozii poco più vecchi dei miei genitori coi quali non ho programmi, ma chissà, non mi dispiacerebbe.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho fatto CO a casa undici anni fa esatti.

Al di là della mia famiglia lo sanno alcuni cugini e due zii, ma non saprei dire se quanto detto è rimasto a loro o la voce è invece circolata anche tra parenti che non vedo o conosco a stento (non che mi importi, in tal caso). L'unica persona alla quale ho deciso di non dirlo è stata mia nonna materna, però è stata una decisione dettata da varie motivazioni e non da una mancata voglia di espormi.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho detto a mia mamma, mio papà e mia sorella, a tutti assieme, ed è andata molto bene. Mia sorella studiando all'università ha quel minimo di cultura per capire, e i miei hanno consultato lo psicologo di mia mamma ed hanno subito capito che non c'è nulla di male. Dopo due settimane ho presentato il mio fidanzato in casa, con tanto di lasagne e torta preparate da me :) I miei genitori non hanno avuto la possibilità di studiare,. Quindi sono stato fortunato, perchè almeno si sono consultati con chi ha piu' cultura di loro sul tema..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho votato l'ultima opzione...non ho ancora fatto CO ma ci sto lavorando nel senso che penso già che sarò un passo vicino( non imminente, ma vicino).

Sono migliorato rispetto a qualche tempo fa, quando pensavo di non volerlo mai fare.

Link to comment
Share on other sites

A differenza del CO con le mie amiche che era in progetto da diverso tempo , quello con la mia famiglia non lo è per niente.

Almeno, le condizioni attuali, non lo rendono minimamente fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Per ora lo sanno solo altri amici gay, e con loro mi sa che non vale XD

Sono relativamente vicino a parlarne con una mia amica, una persona alla quale direi davvero di tutto.

Con i miei sono ancora in alto mare!

Link to comment
Share on other sites

Credevo che mia nonna fosse l'unica rimasta all'oscuro, ma ultimamente ha smesso di chiedermi della fidanzatina... mentre continua a chiedermi se tizio o caio (coinquilini, amici, etc.) hanno la ragazza; ma su di me non fa domande! >_< Poi, una volta in cui è stata citata puramente en passant Platinette, si è profusa in complimenti su di lui! Chissà che non fosse un messaggio friendly...!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Spero presto di poter fare CO con la mia famiglia, dato che ormai quasi tutti i miei amici lo sanno... purtroppo passo pochissimo tempo qui a casa e questo rende le cose un po' più difficili.

Link to comment
Share on other sites

Non lo sa nessuno e per il momento non ho intenzione di rivelarlo.

Il primo motivo è che ho ancora bisogno di avere, io stesso, le idee più chiare, di capirmi totalmente.

Poi ho una terribile paura di quella che potrebbe essere la reazione dei miei genitori. Con mia mamma ho uno splendido rapporto e penso che alla fine, passato il turbamento iniziale, mi capirebbe e starebbe dalla mia parte. Mio padre penso che non lo accetterebbe mai, ha una mentalità molto chiusa.

Non l'ho rivelato ai miei amici, perchè non mi fido abbastanza.

Qualche mese fa il mio migliore amico mi ha chiesto se effettivamente fossi gay, ed è stata l'unica volta in cui non ho risposto con un "No!" immediato, ma sono stato molto vago nel rispondere. Stavo per dire la verità, ma alla fine non ce l'ho fatta. Lui mi ha addirittura chiesto scusa per la domanda, perchè mi ha detto di aver notato una strana espressione sul mio volto, ma sono certo che abbia capito quello che volevo dire.

E poi c'è la grande paura di non essere accettato dalle persone che mi circondano (paura che è alla base di tutte le motivazioni precedenti) e, di conseguenza, essere isolato.

Per tutti questi motivi, non sono ancora pronto.

Link to comment
Share on other sites


Qualche mese fa il mio migliore amico mi ha chiesto se effettivamente fossi gay ...

 

se lui ti ha chiesto e si è scusato della domanda io non credo che avrebbe reagito male se tu gli avessi detto di si. naturalmente devi sentirti pronto e non sotto pressione per fare CO.

Link to comment
Share on other sites

se lui ti ha chiesto e si è scusato della domanda io non credo che avrebbe reagito male se tu gli avessi detto di si. naturalmente devi sentirti pronto e non sotto pressione per fare CO.

Hai pienamente ragione. Se non ricordo male, aggiunse pure che non ci sarebbe stato nessuno problema.

Spero di trovare il momento giusto e il coraggio prima o poi, perchè è brutto non poter essere liberi di essere ciò che si è (che giro di parole! XD) con le persone per te più importanti.

Tra l'altro, sono convinto che anche lui stia aspettando questo momento, per fare a sua volta CO con me. Se fosse lui il primo a farlo, mi verrebbe molto più facile.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi questi dati

1) Riflettono la realtà italiana?

2) Sono dovuti al fatto che gli utenti sono in media molto giovani?

3) Sono dovuti al fatto che che il sondaggio è fatto attraverso un forum?

Link to comment
Share on other sites

Solo parte della famiglia ne è al corrente.

 

Riguardo la tua osservazione, Almadel, credo che dipenda un pò da una serie di fattori vari: contesto sociale,  età, zona dove si vive, autonomia econimica o meno rispetto al momento in cui si è fatto CO.


Insomma, con tutto che ogni persona ha la sua storia da raccontare, se proprio si volesse far una campionatura delle persone che hanno o non hanno fatto CO, bisognerebbe approfondire anche altri fattori legati alla vita dei partecipanti al sondaggio.

Link to comment
Share on other sites

@nowhere, senza offesa: quello che hai detto non ha senso.

Se faccio un sondaggio sulle opinioni politiche in un forum

non mi faccio domande su "bisogna conoscere le storie

dei singoli per capire per chi votano":

mi chiedo se sia un sondaggio rappresentativo della realtà.

 

Rappresenta gli Italiani? E' troppo poessimista? E' troppo ottimista?

Link to comment
Share on other sites

Io penso che i risultati rispecchino abbastanza la realtà italiana.

Tanti ragazzi (me compreso) che per paura di qualcosa non riescono a rivelarsi.

Ammiro tutti coloro che sono riusciti a fare CO in famiglia o con qualsiasi altra persona. Vorrei tanto essere al vostro posto!

Link to comment
Share on other sites


senza offesa: quello che hai detto non ha senso.

Se faccio un sondaggio sulle opinioni politiche in un forum

non mi faccio domande su "bisogna conoscere le storie

dei singoli per capire per chi votano":

 

Non mi sento di paragonare un sondaggio sulle opinioni politiche con un CO eh, visto che decidere di far CO è un pelo differente dal decidere o meno se dire in pubblico che sei di destra o sinistra.

 

Anche se pure in quel caso, volendo, bisognerebbe tener da conto altri fattori.

 

Se fai un sondaggio sul CO solo fra gente più giovane, è normale che il non essere economicamente indipendente può incidere parecchio sulle risposte.

Ma per le persone più grandi potrebbero incidere anche parecchio il ceto sociale, il paese d'origine, l'eventuale tipo di lavoro.

 

Quindi no, questo sondaggio a mio avviso non può rispecchiare in alcun modo la realtà.

Ovviamente sono consapevole che stiamo parlando di un sondaggio di un forum eh

Link to comment
Share on other sites

@nowhere, quindi pensi che questo sondaggio non sia rappresentativo

perché i forumisti sono un campione troppo giovane rispetto ai gay italiani, giusto?

Quindi hai una visione ottimistica, rispetto a quelli che sarebbero i veri risultati

se un simile sondaggio fosse somministrato a persone rappresentative di tutte le età?

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che sia fatto sul forum è anche un fattore da considerare, molte persone che non hanno guadagnato ancora la giusta sicurezza con la propria sessualità molto probabilmente non sono iscritte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...