Jump to content

Retrocomputer


otamarco

Recommended Posts

apro questo topic su un idea che mi è balzata in mente mentre cercavo un pentium II per fare un cabinato mame.

Mentre rovistavo nella robaccia ho detto "perché non rendere pubblico questo immondo buco pieno di pattume?" :laugh:

 

ecco a voi il mio rifugio

notare il tenerissimo vecchio oscillometro

dsc02925s.th.jpg

qui c'è il sopracitato pentium II con qualche procio e un fantastico vic 20

dsc02927n.th.jpg

dsc02929w.th.jpg

beney.th.jpg

per finire un magnifico e storico pezzo di arte.

vediamo chi lo riconosce :ph34r:

dsc02930r.th.jpg

 

spero ci si qualcuno abbastanza nerd da apprezzare e magari mettere foto di qualche retrocomputer con un vero valore :angel:

Link to comment
Share on other sites

Vedo l'emblema AMD, sarà mica il 586, la copia del pentium?

Ero appassionato di PC, quindi il retrocomputer è un qualcosa che evoca delle vecchie sensazioni da nerd, però non ho nulla di old, avevo giusto un Olivetti con pentium 166 ma gli ho fatto fare una brutta fine.

Mi piace un sacco il design degli Home e PC anni '80, tra cui Olivetti M20, tutta la serie Prodest, Amiga, i portatili Toshiba serie T, Compaq SLT 286, Amstrad PPC ecc... che sembravano blocchetti di tufo iper tecnologici!

Attualmente non ho PC vintage, ho poco spazio.

Link to comment
Share on other sites

io regalai tanti anni fa un pc con processore Intel 8088 :cry:

ma in compenso ho un Sinclair Zx Spectrum che risalirà al 1983 :sisi:

e ho anche una copia su floppy disk (come quelli di una foto di otamarco da 5'' 1/4 ) di Microsoft Windows 1.0

Link to comment
Share on other sites

menomale pensavo di essere l'unico a cui interessa l'informatica old school

Vedo l'emblema AMD, sarà mica il 586, la copia del pentium?

peccato quasi indovinato ma siamo su cose molto più vecchie,quello è un amd286 clone del 80286

Mi piace un sacco il design degli Home e PC anni '80, tra cui Olivetti M20, tutta la serie Prodest, Amiga, i portatili Toshiba serie T, Compaq SLT 286, Amstrad PPC ecc... che sembravano blocchetti di tufo iper tecnologici!

in futuro appena ne compro un altro trasformerò il vic20 in un pc moderno su base mini atx

io regalai tanti anni fa un pc con processore Intel 8088

ma in compenso ho un Sinclair Zx Spectrum che risalirà al 1983

e ho anche una copia su floppy disk (come quelli di una foto di otamarco da 5'' 1/4 ) di Microsoft Windows 1.0

oddio un 8088! ne cerco uno originale da anni insieme al 8086 e al inarrivabile e costosissimo 4004 prima serie bianco grigio.

bello lo spectrum, era superiore in tutto al vic20 peccato che ora se ne trovano pachi a prezzi onesti.

oltre ad un centinaio di floppy da 5" 1/4 ho ancora il lettore funzionante

Link to comment
Share on other sites

i dischetti da 5'' 1/4 erano i veri "floppy", flosci appunti :asd:

se ricordo bene si potevano formattare a 575 kb per gli 8088 e 8086, mentre con gli AT (Advanced Technology, la prima generazione IBM di 80286 con incredibile schermo a colori CGA 640x480!! non a fosfori verdi) si potevano formattare a 1,2 Mb

i primi hard disc erano da 20 Mb e sembrava uno spazio enorme (in genere il pc faceva il boot del dos dal floppy e poi il SO rimaneva in memoria)

il primo videogame di cui ho memoria era il digger :sisi:

 

280px-Digger_Remastered.png

Link to comment
Share on other sites

I dischetti da 5'' 1/4 !!!!!!! Che nostalgia!!!

io non ho mai avuto PC con floppy da 5,25", fanno così tanto old technology! il mio primo computer è stato l'Amiga 500 :D

 

in futuro appena ne compro un altro trasformerò il vic20 in un pc moderno su base mini atx

è diventata una moda quella di svuotare il vic20/c64 e metterci la scheda madre mini ITX, metti delle foto se lo farai :)

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai avuto PC con floppy da 5,25", fanno così tanto old technology! il mio primo computer è stato l'Amiga 500 :D

 

Apprezzo il tuo modo educato per dire che sono vecchio :) :) :)

Link to comment
Share on other sites

sapevo che i floppy avrebbero risvegliato ricordi XD

purtroppo io li ho usati pochissimo era già periodo di 3 1/2

da anni cerco degli 8 pollici che costano relativamente poco ma sono veramente rari.

i primi hard disc erano da 20 Mb e sembrava uno spazio enorme (in genere il pc faceva il boot del dos dal floppy e poi il SO rimaneva in memoria)

belli i 20 mega ma quando ho iniziato io erano gia usciti i 100mb ora non saprei nemmeno dove trovarne uno funzionante

il primo videogame di cui ho memoria era il digger

il mio primo videogame è stato golden axe preso usato ma per me bellissimo poi tutti i monkey island e quel fantastico capolavoro

di another world.

Link to comment
Share on other sites

monkey island è un capolavoro ma digger è molto più antico :asd:

ricordo anche il primo Prince of Persia e Myst, bellissimo

Link to comment
Share on other sites

monkey island è un capolavoro ma digger è molto più antico :asd:

ricordo anche il primo Prince of Persia e Myst, bellissimo

lo so ma nonostante abbia iniziato presto con i computer il fatto di essere del 1987 gioca un po a mio sfavore :blush:

ora piano piano sto riscoprendo capolavori come sokoban,rogue e tanti altri

Link to comment
Share on other sites

beh il digger è decisamente troppo vintage, è del 1983

è una schifezza ma all'epoca fece furore

eccolo con tanto di musichine ipnotizzanti

 

 

io sono abbastanza vintage da aver giocato da ragazzino a cose come queste :asd:

 

Link to comment
Share on other sites

Oddio no... il Pong me lo aveva regalato un mio amico ormai stufo di giocarci, nel tempo di due giorni mi ero stufato anch'io e non potevo più ne vedere ne sentire quel coso, l'ho distrutto giocandoci a pong contro il muro, ma con la console stessa :D e pensare che ci sono pure i nostalgici

Link to comment
Share on other sites

il primo videogame di cui ho memoria era il digger

 

È anche il mio primo videogame, insieme a black cat... E ho ancora i floppy (appunto) di entrambi XD

Il mio primo computer era non so che Olivetti, ma so per certo che non c'era Windows, ci si accontentava del DOS XD

Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato con un (credo, se ben ricordo) Commodore 64 con le CASSETTE a NASTRO (in realtà era di mio padre).

 

Poi sono saltato dopo anni direttamente al 286. Ma ho invidiato profondamente il mio vicino di casa e il suo AMIGA.

Link to comment
Share on other sites

scorpion_zs256_from_a_russian_website_11.jpg

Questo era il primo computer mio e di mio fratello, se non sbaglio avevo 9 anni quando ce lo hanno regolato, alla fine questo aggeggio è niente altro che un clone russo dello Spectrum:-) Chi sa dov'è finito...

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

Ma il clone russo dello spectrum è bellissimo XD

Io col senno di poi non avrei fatto buttare nessuno dei computer che sono passati per casa (papà faceva il programmatore...ne sono passati davvero tanti di computer in casa...)

Link to comment
Share on other sites

Questo era il primo computer mio e di mio fratello, se non sbaglio avevo 9 anni quando ce lo hanno regolato, alla fine questo aggeggio è niente altro che un clone russo dello Spectrum:-) Chi sa dov'è finito...

 

oddio è bellissimo per averne uno farei pazzie :shok:

 

Ma il clone russo dello spectrum è bellissimo XD

Io col senno di poi non avrei fatto buttare nessuno dei computer che sono passati per casa (papà faceva il programmatore...ne sono passati davvero tanti di computer in casa...)

 

papà programmatore? XD

il mio non programmava ma ha informatizzato il laminatoio a freddo in acciaieria sono nato tra apparecchi strani e per me allora sconosciuti :hm:

è stupendo crescere in mezzo a tutto quel materiale si impara tantissimo e con poco sforzo quando si è bambini

nel limite del possibile cerco di tenere tutto ma mi rendo conto che lo spazio è limitato :(

Edited by otamarco
Link to comment
Share on other sites

Si, credo abbia scritto canche un paio di libri per la programmazione in DOS... Almeno ricordo che giravano quando ero piccola in casa.

Di certo sviluppava anche programmi di sicurezza per un notaio (credo fissero paragonabili più a virus, ma avevo 6 o 7 anni e non ricordo molto).

Poi è rimasto a fare l'informatico alle ferrovie XD

(ora come ora è perso perché non ha più il suo amato DOS XD)

 

Edit: ok... Anche perché ha una certa e perde colpi XD

Però so chei aveva insegnato qualcosa di DOS per permettermi di giocare nel lontano 85 senza il rischio che facessi qualcosa di strano al computer... E anche dopo l'arrivo di Windows in casa mi trovavo meglio col DOS XD (poi è passata XD) tra l'altro sono sicura che il primo Windows in casa sua stato il 3.0, quindi fino agli 8 anni sono andata avanti col DOS XD

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust Chi sa perché immaginavo che avevi i computer a posto delle bambole da bambina :D

@@otamarco Pure a casa mia non mancavano apparecchi strani, mio papa è ingegnere navale, mi ricordo che per un certo periodo ha soggiornato a casa nostra un gigantesco plotter degli anni 80:-)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1340195659' post='577552']

Si, credo abbia scritto canche un paio di libri per la programmazione in DOS... Almeno ricordo che giravano quando ero piccola in casa.

complimenti sarebbe bello se riuscissi a trovarli sono cose molto importanti sia come ricordo familiare sia come testimonianza di un periodo storico a noi vicino ma quasi sconosciuto

 

@otamarco Pure a casa mia non mancavano apparecchi strani, mio papa è ingegnere navale, mi ricordo che per un certo periodo ha soggiornato a casa nostra un gigantesco plotter degli anni 80:-)

ahahahaha oddio chissà come era felice la mamma :angry:

Link to comment
Share on other sites

@@Addie Pray non so perché ma nessuno si sconvolge mai davanti alla mia collezione di transformers e robottoni XD

 

@@otamarco appena riesco a chiedere ai miei vedo se li trovo per metterli al sicuro... È un po' che ci penso in effetti...

 

Link to comment
Share on other sites

il primo computer su cui ho messo le mani era un Sinclair Zx81

250px-Sinclair_ZX81.jpg

aveva 16 kbyte di ROM e 1 kbyte di RAM espandibile a 16 kbyte

imparai a programmare in basic

aveva anche una stampantina con la carta argentata ad evaporazione :)

probabilmente liberava gas tossici :sisi:

Link to comment
Share on other sites

la leggevo anch'io! grazie, rivedere certe foto delle pubblicità mette tenerezza :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Leggevo la rivista MC microcomputer, ora è stata tutta digitalizzata e messa on line, la segnalo casomai interessasse a qualcuno :)

http://www.mc-online.it/

grazie Fantom questo è veramente un bel regalo conoscevo la rivista e ne possiedo alcune copie ma non immaginavo l esistenza del sito

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

bè io per curiosità mi sono procurato un c64 ancora molto tempo fa... ci ho giochicciato un po' ma poi alla fine è lì nel suo box originale...

 

digger me lo ricordo pure io! anzi ora lo riscarico se esiste in rete! eheheheh

Link to comment
Share on other sites

@@sephiroth non ho capito se il c64 lo hai preso ultimamente o se lo avevi già usato e ti sei fatto prendere dalla malinconia.

sarebbero belle un po di foto della scatola,è un oggetto di un certo valore a seconda delle versioni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...