Jump to content

Psicologi ed Empatia


Almadel

Recommended Posts

privateuniverse

Parli dello psicologo o del gay?

 

Perchè quella persona avrebbe dovuto essere sia laureato in psicologia

che gay, ma non pare che la compresenza delle due cose abbia prodotto

empatia...XD

 

Dello psicologo.

Infatti non avevo mica chiesto di avere nomi di psicoterapeuti gay, ma di psicoterapeuti che avessero familiarità con i problemi che, in una persona, tendono ad essere associati a un orientamento omosessuale.

 

Ma forse semplicemente quella persona non era un'aquila (ci sono uscito una volta, in gruppo, e non ho mica avuto l'impressione di trovarmi davanti a una persona particolarmente acuta).

 

Comunque ciò di cui parli a me pare più una "compassione" che una empatia

nel senso che con una persona che ha già vissuto certe esperienze - sia un

lutto, sia la scoperta dell'omosessualità - si tratterebbe di condividere.

 

No, la compassione fine a sé stessa, lo sfogo per lo sfogo, non m'interessano; o, comunque, non m'interessano più. Per la mia indole sono portato a chiedermi ragione di quel che succede, a sofrzarmi di capire; mi considero una persona che tende ad avere un approccio alle cose piuttosto lucido, preferisco affrontare una verità scomoda che tacermela.

 

La tua osservazione, peraltro, la trovo discutibile: sebbene compassione ed empatia siano cose diverse, credo che né l'una, né l'altra dovrebbero precludere una comprensione piena di una situazione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...