Jump to content

C'è correlazione tra idoli musicali e orientamento sessuale?


Anto

C'è correlazione tra idoli musicali e orientamento sessuale??  

  1. 1. C'è correlazione tra idoli musicali e orientamento sessuale??

    • Si!
      28
    • No!
      26


Recommended Posts

mah non so se c'è correlazione. a me piace molto il pop e non è una sorpresa quindi che seguo madonna.... certo si sa  è una icona gay dopotutto..

ma ascolto anche tantissime altre cose..

Link to comment
Share on other sites

assolutamente NO! se fosse così, credo che l'80% dei miei amici sarebbero GAY!  :asd:

ma mi sa che l'unico gay li in mezzo sono io! u___u 

Link to comment
Share on other sites

la correlazione esiste nel momento in cui un sottogruppo culturale o sociale (in questo caso quello lgbt) segue lo schema innato per cui, con il tempo, ogni agglomerato di persone arriva ad organizzarsi creandosi una propria identità, propri valori, proprie regole e, più di tutti, una propria cultura. in questo caso, la "cultura gay" prevede l'esaltazione di figure iconiche rappresentanti gli ideali o semplicemente l'immagine lgbt

 

perciò sì, esiste la correlazione nel più generico dei termini, per "folklore"

Sono d'accordo con ROJ (niente di nuovo insomma :asd:) secondo me alcune figure sono amate da molti gay anche per il loro aperto supporto alla causa lgbt. Poi se alcuni di questi lo facciano solo per pubblicità (perché sanno che i gay sono una grossa fetta della popolazione e aiuti che anche loro comprino dischi!) o per sincero interesse (presumo che Cher con una figlia lesbica non abbia un interesse solo "di facciata" nei gay... ma presumo) non importa molto.

 

TUTTAVIA:

Secondo me si,

specialmente per le lesbiche, sembra proprio che ogni volta che un artista faccia qualcosa da far pensare che possa essere lesbica il numero delle fans lesbiche aumenti a dismisura.

Basti vedere un concerto di Paola Turci, o di Carmen Consoli, o di Laura Bono o di Dolcenera, più che ad un concerto sembra di essere ad un Lesbo Pride.

Queste cantanti non sono tanto amate per il loro supporto alla causa quanto piuttosto perché una lesbica s'è svegliata una mattina e ha deciso che sarebbe "cool" se queste fossero lesbiche. Da una parte lo capisco: sono donne indipendenti e intelligenti, sono tutte cantautrici per fortuna, gli idoli lesbici non sono persone commerciali che non si scrivono le canzoni da sole, ma al contrario donne con cui ci si può identificare e magari anche un po' sognare di emulare (stare al centro dell'attenzione, su un palco con una chitarra, e avere tante persone che ascoltano solo quello che hai da dire).

 

Da parte mia questo atteggiamento mi dà fastidio, ad es. delle cantanti elencate da Paulie ne piacciono due ma non le altre due, perché a me di un artista piace la musica e quello che hanno da dire, non mi farei mai piacere una cantante solo perché è lesbica basti pensare a tutte quelle figure iconiche lesbiche come k.d.lang, Tegan e Sarah, the Veronicas, che a me non hanno mai fatto né caldo né freddo e non sento l'urgenza di conoscere la loro musica solo perché lesbiche.

 

Da una parte quindi vedo che le lesbiche tendono da stereotipo ad appassionarsi a cantanti che o sono lesbiche o lo appaiono, mentre i gay non si appassionano a cantanti uomini gay quanto piuttosto a grandi icone femminili (un mio amico avrebbe detto che è per una questione di emulazione e soddisfazione dell'esibizionista che è in ogni uomo gay, poi vedete voi se smentire questa cosa... il mio amico è gay a proposito :D)

 

Scusate, ho scritto un poema epico.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dietro a tutto questo successo c'è anche lo stesso motivo per cui tra le adolescenti hanno successo gruppi come i Blue, insommma.. se c'è una bella cantante, se mi canta delle belle canzoni romantiche, se so che potrei piacergli perché rientro nei suoi gusti sessuali ( etero-gay-bisex ) beh, in qualche modo sono stimolato nel seguire le sue vicende e divento anche un pò fanatico perché faccio sogni su relazioni amorose che non potranno mai esistere.

Link to comment
Share on other sites

Mmmh... Non c'è l'opzione "dipende".

Credo che la correlazione non sia fra l'orientamento sessuale dell'ascoltatore e l'idolo musicale, ma il contrario. Mi spiego con un esempio pratico: il 90% (forse di più) di fans di Madonna sono gay; ma non è vero che il 90% dei gay ascolta Madonna. E' l'idolo a circondarsi di gay, non sono i gay a cercarsi l'idolo.

 

Detto questo, voto sì o voto no? :asd:

 

Concordo.

 

Un cantante fa certe canzoni per una certa fascia musicale. Che poi quella sia tipica dei gay discotecari è un fatto

Link to comment
Share on other sites

mah... a me  il fatto dei gai discotecari non mi va giù veramente.

 

sono gay , amo madonna, ma non sono quasi mai andato in discoteca.

non ascolto madonna perchè fa canzoni dance con le  quali posso strusciarmi in una disco con un 'altra persona.

se madonna è icona gay lo è per ben altro.

anche gli etero sono discotecari

Link to comment
Share on other sites

La musica che ascolto io non ha molto di "gay", escluso un pò di pop che c'ho nell'iPod.

Ascolto musica totalmente diversa.

Poi ovviamente parte dei miei gusti è simile a quella di  molte altre persone: mi piace un pò la musica dance ma non troppa.

Diciamo che l'ascolto come "pausa" dalla musica "impegnata" che ascolto solitamente.

E mi piace pure ballare in discoteca, ma piace anche al 90% di etero che conosco.

Quindi, che correlazione ci potrebbe mai essere?

Link to comment
Share on other sites

Forse ci sono delle determinate onde sonore che colpiscono in prevalenza i gay.  :)

Scherzi a parte, è una domanda che mi pongo spesso anch'io. Molti gay tendono ad ascoltare lo stesso tipo di musica. Le spiegazioni potrebbero essere, a mio parere, due:

 

1) è un fattore sociale, come una moda

2) effettivamente un certo tipo di musica tende ad accomunare molti gay, per ragioni ancora ignote

Link to comment
Share on other sites

Io penso che sia una questione di moda o di identificazione sociale.

 

Es.: tutti i gay ascoltano Madonna? Allora la ascolto anch'io!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me avviene più una cosa del genere.

 

Tutti i gay ascoltano Madonna, chissà perché... proviamo a sentire...

Ah però, ballabile e orecchiabile.... ..... ..... WEEE VIVA MADONNAAAA!

 

asd.

Link to comment
Share on other sites

La motivazione è più comlessa e articolata.

Ritengo che si crei una forma di ammirazione al personaggio che si consolida col crescere della sua carriera.

Non posso non notare che ogni "icona omosessuale" sia caratterizzata da comportamenti particolarmente esuberanti o che abbia avuto una particolare storia che poi quasi per riscatto l'ha portata al successo, spesso anche fuori dalla media: queste particolari dinamiche portano l'attaccamente di una fascia di pubblico che per esigenze di affermazione puo' affezzionarsi più facilmente; in seguito il marketing e la pubblicità fa quello che tutti sanno, prima tendono a tenersi saldi i clienti conquistati, poi cercano di allargare l'utenza per ottimizzare i ricavi.

E' riduttivo secondo me parlare di semplice correlazione perchè penso non sia una influenza unilaterale però propendi per il si.

Link to comment
Share on other sites

Delle cosiddette icone gay non ne seguo manco una.

E gli idoli del pop mi fanno tutti schifo.

 

..tu mi piaci!

 

comunque secondo me c'è correlazione, ovviamente si parla a grandi linee, poi ci sarà sempre il gay a cui piace tutt'altro, però generalizzando si potrebbe dire così (per fare una discussione è anche necessario generalizzare).

a mio parere per le ragazze è diverso, come i ragazzi gay tendono ad ascoltare musica da ragazze (che di solito è pop stile spears, aguilera ecc.), le ragazze lelle tendono ad ascoltare musica da ragazzi (etero), tipo rock ecc., tutto per un motivo di identificazione di sentimenti e atteggiamenti..

ripeto, è una pura generalizzazione, non mi metto ad analizzare caso per caso, parlo a grandi linee.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me avviene più una cosa del genere.

 

Tutti i gay ascoltano Madonna, chissà perché... proviamo a sentire...

Ah però, ballabile e orecchiabile.... ..... ..... WEEE VIVA MADONNAAAA!

 

asd.

 

secondo me è una ca**** questa

Link to comment
Share on other sites

Secondo me avviene più una cosa del genere.

 

Tutti i gay ascoltano Madonna, chissà perché... proviamo a sentire...

Ah però, ballabile e orecchiabile.... ..... ..... WEEE VIVA MADONNAAAA!

 

asd.

mi piace sto sillogismo ghei XD!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A dire il vero io un po ci credo..Ad esempio, a me piace tantissimo Avril LAvigne..non sono mai stata, in vita mai, fan di un cantante maschile o di una boy band!poi tutto dipende..

Non per forza i gay sono fan di Britney o di Madonna..però penso che in loro ci sia molta carica omosessuale..

Link to comment
Share on other sites

Le cantanti che seguo io sono tutte donne di grandissima personalità, spesso eccentriche, superbe, "signore". Il perchè le ami non è poi così ignoto: le icone gay esistono perchè attarverso l'arte e il carisma identificano una parte significativa dell'interiorità di un certo tipo di omosessuale. Si tratta di identificazione.

 

A me Britney fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

bè ma allora facciamo il ragionamento inverso...

com'è ke il 90% abbonante dei fan maski di britney,xtina e madonna (tanto x citarne 3 famose) sn gay?

 

Non faccio parte di questa categoria. :awk:

Link to comment
Share on other sites

Penso di no... In realtà Britney, ma soprattutto Madonna, fanno canzoni che anche chi odia il pop bene o male ogni tanto ascolta. Personalmente adoro Justin Timberlake, Linkin Park, ecc.... Vario molto nei gusti.. Ma ascolto più o meno la musica che ascoltano tutti, quella diciamo del momento, anche se non disdegno vecchie glorie...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...