Jump to content

Compito di Matematica


Agron

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

 

Oggi ho avuto compito di Matematica, il che non mi ha dato molti problemi ( Siamo ancora alle disequazioni ). Tuttavia non ho saputo fare un solo esercizio che sono convinto sia di una facilità madornale, ma che proprio non ho saputo risolvere.

 

"Trova il numero razionale più grande che raddoppiato e sottratto a 4 da un numero non negativo"

 

Che calcolo si deve fare? :s

Link to comment
Share on other sites

boh... 4-2x [maggioreougualea] 0 ?

 

...no, però non ascoltare me, ho fatto Lettere, sarà sicuramente una cagata xD

 

 

Edit: ho visto adesso la risposta sopra... wow, allora ci ho preso o.o sono fiera di me.

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Avete ragione ma non avete spiegato come ci si arriva...

 

@Agron

Allora devi trovare quel numero (x perchè non lo conosci) che raddoppiato (dunque 2x) e sottratto a 4 ( quindi 4-2x) dia un numero non negativo ovvero 4-2x>=0 risolvendo abbiamo che il numero cercato è 2.

Edited by nottelimpida
Link to comment
Share on other sites

4-2x≥0
4≥2x
2x≤4
x≤2

 

Quindi il numero più grande è 2. @Frattaglia, qual è il problema? Non ho capito se hai scritto "Ehm... 2?" per dire che sia sbagliato o per dire che sia ovvio... XD

 

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

4-2x≥0
4≥2x
2x≤4
x≤2

 

Quindi il numero più grande è 2. @Frattaglia, qual è il problema? Non ho capito se hai scritto "Ehm... 2?" per dire che sia sbagliato o per dire che sia ovvio... XD

Ha scritto il messaggio alle 14:26 quando io avevo scritto la soluzione alle 14:25 evidentemente non si è accorto del mio post e nessuno degli altri che aveva scritto in precedenza aveva dato il numero ma solo impostato la disequazione...

Link to comment
Share on other sites

Aaaah ok ;) Non avevo notato l'ora XD

Comunque @Agron, la "difficoltà" - ammesso che ci fosse - stava solo nel tradurre in lingua matematica un testo in lingua italiana. Se procedi con ordine trovi subito la disequazione e poi la risolvi con il metodo che hai imparato.

Se invece rimani a rileggere la frase come se fosse un indovinello della settimana enigmistica presumo sia più difficile e più lungo giungere ad una conclusione :D

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Si infatti, abbiamo postato insieme :P

 

Però effettivamente per com'è messa la domanda sembra più un indovinello della settimana enigmistica che un esercizio di matematica :P

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

@Frattaglia

Ma lo fanno apposta; come ha detto @@radioresa serve per imparare a tradurre in linguaggio matematico un testo in italiano. Spesso bisogna risolvere problemi della vita reale modellizzandoli e quindi traducendoli in linguaggio matematico. I problemi di ingegneria ne sono un esempio. Anche scegliere la tariffa dei cellulari più conveniente si risolve impostando un sistema di equazioni.. ma questa è un'altra storia :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco, lo sapevo che era una cavolata.

 

Ragazzi mi perdo in un bicchier d' acqua ogni volta -.-"

Io nel compito sono riuscito a scrivere solo questo:

 

X*2-4=

 

E poi non sapevo che cosa mettere XD

Invece per quanto ho capito dovevo mettere maggiore o uguale a 0 perchè un numero non negativo va da 0 a + infinito.

Sono un ebete ç_ç"

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

@Agron

hai sbagliato perchè il numero raddoppiato andava sottratto a 4 (4-2x) e non dovevi sottratte 4 al numero raddoppiato (2x-4)...

Invece per quanto ho capito dovevo mettere maggiore o uguale a 0 perchè un numero non negativo va da 0 a + infinito

esatto

Edited by nottelimpida
Link to comment
Share on other sites

No scusate ho fatto al contrario: devi sottrarre 4 al numero raddoppiato, ricordavo male scusate XD

Comunque grazie della spiegazione! :D

Link to comment
Share on other sites

ma allora è 2*X-4>=0 giusto?

 

quindi viene x>=2, e il più grande è più infinito, no?

 

ma è un quesito senza senso lol

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

OT: Agron sei troppo forteXD sembra un quesito da Yahoo Answer questoXD

Poi è sempre bello vedere come, in generale, basta un quesito di matematica per mandare in tilt quasi tutti... noi italiani siamo più versati nelle lettere temo!

Link to comment
Share on other sites

Chissà cosa diceva il testo del problema per davvero.... :D

 

Quotone colossaleXD :laugh: :laugh: :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Anche scegliere la tariffa dei cellulari più conveniente si risolve impostando un sistema di equazioni.. ma questa è un'altra storia :)

 

o.o

 

....Mi hai aperto un mondo *_*

Link to comment
Share on other sites

Chissà cosa diceva il testo del problema per davvero....

 

Quotone colossaleXD

 

Ah ah ah! ... No in effetti è probabile che il testo fosse tutto diverso XD

Ragazzi non lo so: solitamente vado bene in matematica, insomma al secondo anno di classico ammetto che facciamo scemenze, però non sono mai stato un tipo di quelli che dicono "non la capisco! Ma come si fa? Non ha sensoooo". Insomma le cose le capisco sempre subito o quasi, dipende, ma in generale me la cavo xD

 

Infatti in questo compito sono riuscito a fare tutto, poi l' ultimo esercizio mi ha fregato, ma amen v.v

Link to comment
Share on other sites

insomma al secondo anno di classico ammetto che facciamo scemenze, però non sono mai stato un tipo di quelli che dicono "non la capisco! Ma come si fa? Non ha sensoooo".

 

Ma sì Agron, si scherzaXD

Anch'io ho fatto un classico e non amavo davvero la matematica (anche se sono arrivato per cinque anni sempre secondo nel torneo della scuolaXD maledetta la prima!!! la odiavo!!!) perchè non mi veniva così spontanea come tutte le altre materie... però ne sono sempre stato affascinato perchè ti spinge a mettere in moto le "celluline grigie" tanto quanto il greco o il latino, le mie materie preferite. Quindi non demordere e dacci dentro!!!

Poi magari scopri gli ultimi anni che la fisica è bellissima e sarai, come lo ero io, indeciso tra lettere antiche e fisicaXD

Link to comment
Share on other sites

No la fisica no, sul serio: sento già di odiarla.

Non lo so: quando passo dai laboratori già sento come una vocina nel corridoio che mi ringhia contro.

Dall' anno prossimo avrò 2 in Fisica, lo sento proprio.

Link to comment
Share on other sites

Questo topic mi fa ricordare i miei anni al liceo..matematica sempre copiata dal compagno più bravo le interrogazioni passate a botta di c..o e il proff che mi diceva "tanto so che copi, siccome copi bene non ti do il debito"

La matematica..??per me è un opinione :)

NON SERVE A NULLA...!!! :D

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

La matematica..??per me è un opinione :)

NON SERVE A NULLA...!!! :D

 

Non capisco perchè in Italia se uno è ignorante in matematica se ne vanti, mentre non conoscere una locuzione latina o un poeta italiano è motivo di vergogna. La matematica è un opinione? Beh chi lo dice o non la conosce per niente o la conosce molto bene! Il fatto che tu dica non serva a nulla dimostra che appartieni alla prima categoria e non c'è da ridere ma da piangere :angel:

Edited by nottelimpida
Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè in Italia se uno è ignorante in matematica se ne vanti, mentre non conoscere una locuzione latina o un poeta italiano è motivo di vergogna. La matematica è un opinione? Beh chi lo dice o non la conosce per niente o la conosce molto bene! Il fatto che tu dica non serva a nulla dimostra che appartieni alla prima categoria e non c'è da ridere ma da piangere :angel:

 

La penso allo stesso modo! E' triste che in Italia sembri quasi un dovere avere un'antipatia/odio per la matematica! Io studio lettere e preferisco le materie umanistiche in generale, ma ho sempre trovato interessantissime e utilissime anche le materie scientifiche (tanto che stavo per scegliere fisica).

Secondo me è colpa dell'insegnamento delle materie scientifiche spesso troppo astratto (sarebbe bello fare sempre esperimenti o spiegare gli utilizzi pratici) e non meditato per coinvolgere in suddette materie senza farle odiare ai più....

Io, da par mio, credo che sia controproducente questo assurdo rimarcare l'incompatibilità tra umanistico e scientifico! Ne perdono la cultura e la conoscienza nel senso generale del termine che dovrebbero essere quanto più universali, proprio come nell'antichità o nel Rinascimento (sempre passatista direteXD), nonostante la specializzazione del sapere a partire dall'età Moderna..

Link to comment
Share on other sites

No aspettate un attimino (so che rispondendo andiamo fuori tema da quello che era il topic) io questi discorsi li trovo (passatemi il termine) patetici...posso dire che tutti questi esercizi incomprensibili di matematica non mi servono a nulla..posso dire che anche se non so svolgere un logarittmo vivo lo stesso...dico anche che sono una capra allucinante in matematica...ma questo non è un vanto è un dato di fatto...

Dico che la matematica non serve a nulla(a me) perchè il mio futuro lavoro non avrà a nulla che vedere con la matematica... (finito)

.....chiamatemi pure capra :D

Link to comment
Share on other sites

Citazione:

Pensa a Wikipedia: senza matematica sarebbe ancora la Garzantina di tuo padre. Pensa al tuo cellulare: senza matematica sarebbe ancora un telegrafo. Pensa alle chat: senza la matematica aspetteresti dei giorni o delle settimane le lettere dei tuoi amici. Hai visto le previsioni del tempo? Senza la matematica dovresti affidarti ai reumatismi del nonno.

 

Credi che non ti serva a nulla nella vita ma, effettivamente, ti sta servendo per dire che non ti serve a nulla :P

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè in Italia se uno è ignorante in matematica se ne vanti, mentre non conoscere una locuzione latina o un poeta italiano è motivo di vergogna. La matematica è un opinione? Beh chi lo dice o non la conosce per niente o la conosce molto bene! Il fatto che tu dica non serva a nulla dimostra che appartieni alla prima categoria e non c'è da ridere ma da piangere :angel:

 

Penso che se una persona ha ben chiaro di non impegnarsi in futuro in lavori in cui una conoscenza approfondita della matematica sia fondamentale o comunque agevoli (mi riferisco a quelli che desiderano diventare medici, ingegneri, geologi etc etc) possa tranquillamente dire che, nel caso in cui sia particolarmente negato o non riesca a farcela piacere, PER LUI e per la sua formazione futura la matematica è un'opinione e non ha praticamente senso di esistere (come io vado ripetendo in giro da anni, pur riconoscendone l'indubbio valore)

 

Poi, certo, credo che tutti si trovino d'accordo nel dire che lettere e scienze hanno uguale dignità e importanza, e che siano le due diverse facce di una stessa cultura (quella occidentale) che ha contribuito a plasmare il mondo così come oggi noi lo conosciamo; purtroppo come c'è gente che si vanta di conoscere e non di sapere risolvere una semplice equazione, si incontrano anche persone che guardano male un futuro laureato in lettere moderne o che comunque arricciano il naso di fronte agli studi letterari, la spocchia spesso mi sembra ci sia da entrambi le parti ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...