Jump to content

Canzoni in differenti lingue


Icoldibarin

Recommended Posts

Icoldibarin

Mi potreste consigliare gruppi o artisti che cantano in lingue diverse dall'italiano e dall'inglese?

Mi sono reso conto che la mia libreria è popolata soprattutto da questi due idiomi.

 

Dialetti italiani, lingue scandinave, africane, asiatiche e native americane sono quelle più richieste ma va bene qualsiasi cosa.

Chiaramente Van De Sfroos lo conosco già :)

 

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Icoldibarin

    22

  • Uncanny

    11

  • Kain_89

    7

  • SaintJust

    6

Mercante di Luce

Non facile, soprattutto per la scandinavia, almeno per la componente metal, cantano quasi tutti in inglese.

Facile trovare canzoni e artisti che cantano in spagnolo.

Per l'oriente, puoi darti al al rock, pop e metal giapponese e coreano.

http://it.wikipedia.org/wiki/J-rock

http://it.wikipedia.org/wiki/J-pop

http://it.wikipedia.org/wiki/K-pop

eccetera

Appena mi viene in mente qualche artista preciso lo posterò. :D

Link to comment
Share on other sites

Uhm, allora per quanto riguarda la Scandinavia ti consiglio:

 

Sigur Ròs e il loro solista Jònsi - islandese

 

http://www.youtube.com/watch?v=84i7zQ_ACnU&feature=related

 

Medina - danese

 

 

Poi beh c'è il francese e qui hai l'imbarazzo della scelta,

 

Io amo le Plasticines

 

 

Ladyhawke

 

 

O se vuoi c'è anche Carla Bruni! Un tempo ascoltavo anche qualcosa di brasiliano

e medio-orientale ma ora non mi viene in mente ;)

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito che genere ti piace, io conosco un po' la musica giapponese (o meglio, a nomi ne conosco a pacchi ma poi sono un tantinello monotematica) però non è che si può fare un gran calderone XD

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio un genere che ascolto in continuazione ma a me divertono molto Ravi e Dj Løv.

Sono norvegesi

Una delle loro canzoni più famose:

http://www.youtube.com/watch?v=Bowp0LWV2g0

 

 

Poi aggiungerei anche io i Sigur Ròs come detto da Altair, soprattutto per alcuni video davvero notevoli che hanno fatto.

Questo il mio preferito a tematica omosessuale:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Ma i Sigur Rós non cantano in una lingua inventata dai componenti stessi?

Bjork ha prodotto di sicuro qualcosa in islandese, soprattutto agli inizi della carriera.

 

Per altri fronti, posso indirizzarti sui Gogol Bordello, hanno fatto qualche canzone in ucraino (anche qui devi districarti tra gran parte della produzione in inglese).

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che manca il tedesco... non so quanto l'apprezzerai, ma ti posso consigliare la band teutonica probabilmente più conosciuta all'estero e controversa, i Rammstein

 

http://www.youtube.com/watch?v=cz66xYVtST0

 

 

Un ragazzo azero che conoscevo mi aveva fatto sentire questo gruppo molto popolare in turchia di nome maNga, non male secondo me ;)

 

http://www.youtube.com/watch?v=kJ8nicA4jEE&ob=av3e

 

 

Forse qualcuno già conoscera Ivri Lider, un cantante israeliano gay famosissimo in patria e con canzoni (almeno quelle in inglese XD) e video a tema gay

 

 

 

E per finire, un po' di pop lettone (non so se cantano in lettone o in russo mi dispiace)...

 

Link to comment
Share on other sites

In tedesco oltre ai Rammstein conosco Unheilig e Jupiter Jones.

Conosco anche i Giapponesi Genki Rockets ma sono riuscito a trovare solo una versione di Star line nella lingua madre, tutte le altre paiono essere solo ed esclusivamente in inglese.

 

Edit: c'è anche Stromae, francese, Alors on danse ha avuto successo anche qui

Link to comment
Share on other sites

Conosco solo un' artista ucraino che mi ha fatto conoscere una mia compagna di classe che viene da lì, si chiama "Mitya Fomin"

 

Questa mi piace abbastanza

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

@@Madoka bellissimo il secondo video che hai postato!

 

Volendo mettere in mezzo gli Indiani d'America, ci sono alcuni pezzi di Robbie Robertson in lingua nativa (in mezzo ad una produzione prevalentemente in lingua inglese).

Questi due credo siano i pezzi più famosi (non so quanto altro abbia prodotto in lingua originale):

http://www.youtube.com/watch?v=smNaTGabsQI

 

http://www.youtube.com/watch?v=vfuz4Was7Fc

 

 

Dal Messico, Lila Downs:

 

 

Dalla Francia, Yael Naim che canta prevalentemente in ebraico e inglese:

 

Dal non sense, Prisencolinensinainciùsol :lol:

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Senza sapere quali generi ti piacciono, è un po difficile.

 

Per il francese, posso suggerirti un gruppo new wave degli anni Ottanta, i Téléphone, che non erano male.

 

Tedesco: a me i Rammstein non piacciono, quindi ti propongo i Wolfsheim, un gruppo tecno-pop non dissimile dai Depeche Mode; alcuni loro pezzi sono in tedesco (tra cui "Kein Zurück", uno dei loro migliori). Nell'ambito della musica pop-rock, in tedesco ci sono anche Herbert Grönemeyer (che a me non piace) e i Nena, un gruppo che ebbe un grande successo anche in Italia con "99 Luftballons" nel 1983. In Germania negli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta c'erano diversi gruppi punk e rock, tipo i Deutsch Amerikanische Freundschaft o Nina Hagen. Io mi ricordo anche di un gruppo di nome Selig negli anni Novanta (girava il video di un pezzo che si chiamava "Ist es wichtig?"), un gruppo rock che si chiamava Fantastischen Vier ("Sie ist weg") e i Toten Hosen (che conosco solo di nome).

 

Comunque, in generale è abbastanza difficile buttarsi sulla musica in lingua straniera in ambito "leggero", per due motivi. Generalmente si tratta o di gruppi pop-rock, e allora è difficile che siano originali per cui spesso sono scopiazzamenti, venuti più o meno male, dei modelli anglo-american-canades-australian-neozelandes-irlandes-sudafricani; oppure sono cantautori, e anche lì non si può dire che, spesso, siano esattamente il massimo, né musicalmente, né come testi (che devono essere particolarmente belli). Insomma, il problema è che è difficile raggiungere un equilibrio tra l'imitazione dei modelli anglosassoni e la loro rielaborazione in una forma che, pur assorbendo le peculiarità stilistiche del paese di provenienza, risulti anche fruibile da chi appartiene a un'altra cultura. Di conseguenza, un cantante pop-rock francese, tedesco o spagnolo, risulterà, alle orecchie di un italiano, o troppo "francese" (o tedesco, o spagnolo) e non abbastanza "anglosassone", o troppo "anglosassone" (e, a quel punto, tanto vale optare per l'originale, perché bisogna anche vedere se è meglio della cornucopia di nomi provenienti dai paesi di lingua inglese tanto da giustificare la fatica).

 

Poi c'è anche un aspetto, per così dire, "culturale": per esempio, i gruppi e i cantanti dell'area di lingua tedesca, in generale, non brillano per originalità, hanno una notevole tendenza ad essere monotoni, rozzi e spesso un po' grevi. Stessa cosa, a quanto ricordo, per i gruppi rock dei paesi slavi, che alla fine suonano un po' tutti uguali (certo, la difficoltà della lingua non aiuta). Non ricordo gruppi o cantanti rock particolarmente degni di nota tra quelli provenienti dall''area francofona e da quella ispanofona. Anzi, a mio parere, tra i più originali gruppi rock non anglosassoni ci sono proprio gruppi italiani come i Subsonica, i CSI o i Baustelle (meno i Diaframma), più altri che non mi piacciono (come i Litfiba).

 

Diverso il discorso se ti butti sulla musica folk, soprattutto se rivisitata e, per così dire, "contaminata". In tal caso mi vengono in mente almeno due gruppi: gli irlandesi Clannad, piuttosto famosi negli anni Ottanta, molti pezzi dei quali erano proprio in irlandese, oltre che in inglese, e i portoghesi Madredeus, che fanno una specie di fado modernizzato e molto elegante. Entrambi i gruppi godo di un'amplissima notorietà internazionale. Nell'ambito della musica celtica, poi, c'è un ampio panorama di artisti che cantano in irlandese, in bretone (famosissimi, quand'ero ragazzo, erano Alan Stivell, che spesso canta anche in francese, e Dan Ar Braz, tra gli altri), in galiziano e chi più ne ha più ne metta; oltretutto, sono lingue così diverse da quelle cui siamo abituati che l'effetto combinato della musica e del particolarissimo suono della lingua rende l'insieme estremamente affascinante ed evocativo. Poi c'è tutto il mondo della musica brasiliana che, per quel poco che la conosco, è veramente interessante.

Link to comment
Share on other sites

@privateuniverse

 

A me per quel poco che ho potuto sentire il pop tedesco piace più di quello Italiano.

Non c'è mai stato nessun artista italiano che mi sia piaciuto in maniera immediata come i due gruppi che ho citato in precedenza (Unheilig e Jupiter Jones)

Riguardo al Giaòppone il J-pop ha un successo molto vasto è sicuramente commerciale fino al midollo ma non è detto che questo sia sempre un difetto...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè lol ma ci sono anche gruppi che non sono legati alle OP o alle ED di anime xD

Tipo i Versailles, gli An Cafè, gli X Japan, i Gazette, Malice Mizer o anche cantanti come Miyavi, Hitomi Shimatani e Ayumi Hamasaki :D Stavo per dimenticare Gackt <3

Link to comment
Share on other sites

Guardate che il J-pop non esiste :P

E' un nome di comodo inventato in occidente, ma in Giappone j-pop indica *qualunque* tipo di musica, purché prodotta in Giappone. Al massimo se andate da HVM trovate lo scaffale dei Johnny's e degli idol, ma tutto il resto sta ficcato insieme, incluso il visual kei.

 

Io comunque sono sfacciatamente di parte per cui non posso far altro che consigliare i B'z <3

(in fondo sono solo la band giapponese di maggior successo di tutti i tempi <3)

http://www.youtube.com/watch?v=oRWHBTAdjCA&context=C42ad6ecADvjVQa1PpcFPTJkssN0cZYvxvybWxsGIajg_4VaPs3Gk=

Link to comment
Share on other sites

E, soprattutto, i b'z, hanno uno dei migliori chitarristi viventi XD

 

Edit: Non che abbia nulla contro gli x-japan, anzi, ma dubito abbiano messo 46 singoli consecutivi al numero uno della classifica nella loro (seppur più lunga) carriera... XD

Link to comment
Share on other sites

ok, siamo OT, ma tak mi risulta sia l'unico chitarrista asiatico ad aver mai avuto una les paul dedicata a lui (e ne esistono 4, col suo nome, non una), ed è una cosa che si fa solo coi chitarristi davvero davvero bravi.

Tra l'altro basta guardare come suonano e paragonarli, con un minimo d'orecchio si vede che c'è un abisso suvvia XD

Hide neanche da vivo competeva... su...

a me piacciono gli x japan, e come tipo di musica mi piacciono anche più dei b'z, però volendo essere obiettivi la verità è questa XD

Link to comment
Share on other sites

Ma i Sigur Rós non cantano in una lingua inventata dai componenti stessi?

 

In parte si e in parte no. In realtà per molte canzoni usano un misto di parole islandesi e parole inventate.

Ci sono poche canzoni solo ed esclusivamente in islandese, ma quasi tutte le altre sono un misto.

In realtà, a quanto ho capito, non è un gruppo che dà particolarmente importanza ai testi come significato delle parole. Si concentrano di più sui suoni.

Devo dire la verità che ascoltarmi un album intero dei Sigur se non sto facendo altro (sfogliare una rivista, fare una passeggiata, essere in treno nel dormiveglia) lo trovo anche un pochetto noioso. Però alcuni video son veramente belli e sono soprattutto i video che mi hanno portato ad approfondirne un poco la conoscenza.

 

Il cantante dei Sigur è gay dichiarato comunque. Più su non l'avevo detto.

 

P.S. Il Giappone pure quando si parla di musica (è proprio un forum gay xD)

Link to comment
Share on other sites

Ringrazia che anorcora non hanno tirato fuori i malice mizer o i moi dix mois @@Madoka ... li si che vedevi quanto gay è 'sto forum XD

 

Io comunque consiglierei i lacrimosa, se piace il genere però...

a me piacevano... prima, ora non credo riuscirei più ad ascoltarli XD

 

Edit: pure gli era... se piace il finto canto gregoriano... ho smesso di ascoltarli a casa perchè mia madre diceva che la deprimevano XD

Mischiano un po' di finto latino perlopiù inventato con alcuni pezzi in inglese...

 

Ri-edit: ho dimenticato il mitico BASSHUNTER con Boten anna!!!

(questa la capiscono solo quelli di vecchissima data, e forse neanche tutti mi sa...)

(e, ovviamente, non lo consiglierei a nessuno che non volesse farsi 4 risate guardamdo il video con traduzione del testo XD)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Grazie a tutti, non mi aspettavo risposte così numerose!

 

Datemi un po' di tempo per ascoltare tutto e poi vi do un impressione. Per chi mi ha chiesto il genere, non lo ho messo perché a me piacciono tanti generi diversi ma volendo proprio sbilanciarsi: Hard Rock, Rock vecchio stampo, Blues, Cantautorale, Progressive, Trash metal, Swing, Jazz, pop rock. Ma non temete guardo più la canzone che il genere...

Link to comment
Share on other sites

Ringrazia che ancora non hanno tirato fuori i malice mizer o i moi dix mois @@Madoka ... li si che vedevi quanto gay è 'sto forum XD

 

Io li avevo citati xD

No cmq io mi riferivo al fatto che è morto non al fatto che fosse uno dei migliori.

 

Cmq non conosco molto i B'z dovrei ascoltarli meglio è che mi sembrano troppo "americani" (almeno quello che ho ascoltato) preferisco stare sul visual kei (in realtà soprattutto per i vestiti ahahahah <3 scherzo eh )

Link to comment
Share on other sites

È vero... Non ci avevo fatto caso XD

 

A me piacciono più altri gruppi, comunque, anche se devo ammettere che ascolto una canzone ogni tanto e basta, difficilmente reggo a lungo la musica jappa...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...