Jump to content

Corso di nuoto


nottelimpida

Recommended Posts

nottelimpida

<<AGGIORNAMENTO>>

Dunque mi sono iscritto! La prima lezione è andata bene (anche se ora mi fa male dappertutto) :D .

Spero che continui così. In pratica anche se è un corso è come se avessi un'istruttrice tutta per me perchè siamo in 4 con due istruttrici :) La mia è una ragazza che mi sembra molto brava. Come prima lezione mi ha fatto fare degli scivolamenti in acqua con le gambe a stile e le braccia distese per imparare la respirazione. E' stata una vera tortura perchè non vi dico l'acqua che ho bevuto. Poi piano piano ho incominciato a capire il meccanismo e alla fine dell'ora sono riuscito a fare 25 metri senza fermarmi. Credo che mi ci vorrà parecchio tempo per imparare bene la tecnica ma sono molto ottimista e volenteroso, non vedo l'ora di rituffarmi in acqua :) Spero di non ammalarmi perchè soffro un po' di mal di gola e sento che già sta per tornare... speriamo bene. Il fatto è che quando sono uscito dalla piscina ho preso un po' freddo non me l'aspettavo una differenza di temperatura così alta tra dentro e fuori. Prima di immergermi sudavo pure in costume!

Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato degli utili consigli.

Link to comment
Share on other sites

auguri e benvenuto nel club dei nuotatori!

essere riuscito a fare una vasca senza fermarsi alla prima lezione mi sembra un risultato promettente, vedrai che i progressi saranno molto più rapidi di quanto ti aspetti :sisi:

:salut:

Link to comment
Share on other sites

Prima di immergermi sudavo pure in costume!

spero tu e gli altri facciate la doccia prima di entrare in acqua perché:

non vi dico l'acqua che ho bevuto.

se no bevete un "buonissimo" cocktail :D
Link to comment
Share on other sites

spero tu e gli altri facciate la doccia prima di entrare in acqua

La doccia l'ho sempre fatta, ma quando la piscina è stata precedentemente "contaminata" da un esercito di bambini,

mbè, il cocktail è servito (bleah).

 

@@nottelimpida Ahh le scivolate, e chi se le ricordava più? (lacrimuccia).

Prego, auguri e tienici aggiornati ;)

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

spero tu e gli altri facciate la doccia prima di entrare in acqua perché:

se no bevete un "buonissimo" cocktail :D

Certo che l'ho fatta, ma essendo arrivato un po' in anticipo ho aspettato a farla...

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

<<AGGIORNAMENTO>>

Dunque mi sono iscritto! La prima lezione è andata bene (anche se ora mi fa male dappertutto) :D .

 

E' normale le prime volte, poi ci si abitua e va meglio.

Il nuoto non è uno sport di forza ma di scioltezza, il tipo di stanchezza che dà è rilassante. :)

 

Come prima lezione mi ha fatto fare degli scivolamenti in acqua con le gambe a stile e le braccia distese per imparare la respirazione.

 

Normale amministrazione. Soprattutto alla prima lezione si fanno esercizi che servono a far capire all'istruttore come ti muovi in acqua etc. etc.

 

E' stata una vera tortura perchè non vi dico l'acqua che ho bevuto.

 

Quando andavo a lezione l'istruttore scherzando diceva che dovevano farmi pagare un supplemento per il consumo di acqua, il livello della piscina scendeva.

 

Poi piano piano ho incominciato a capire il meccanismo e alla fine dell'ora sono riuscito a fare 25 metri senza fermarmi. Credo che mi ci vorrà parecchio tempo per imparare bene la tecnica ma sono molto ottimista e volenteroso, non vedo l'ora di rituffarmi in acqua :)

 

Sta' tranquillo, imparerai con i tuoi tempi; non essere schiavo della performance.

 

E, soprattutto, imparerai quasi neanche senza rendertene conto. Vedrai che, in linea di massima, ad ogni lezione andrai un po' meglio della precedente.

 

Ma la cosa più importante è che ti sia piaciuto e che desideri continuare. :)

 

 

Spero di non ammalarmi perchè soffro un po' di mal di gola e sento che già sta per tornare... speriamo bene.

 

In realtà la piscina non fa venire il mal di gola, ai bambini glielo fa pure passare (mi dicono).

 

Prima di immergermi sudavo pure in costume!

 

E' normale: è l'ansia che prende quelli come noi che hanno dovuto dedidere di imparare, e che magari si vergognano, hanno paura, temono di fare brutte figure etc.

 

E sono proprio le persone così che traggono i maggiori benefici psicologici dal nuoto, perché imparare a nuotare le aiuta a rilassarsi e a sviluppare un rapporto più tranquillo e pacificato con il proprio corpo.

 

Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato degli utili consigli.

 

Ma di niente caro, l'importante è che tu ti sia deciso a fare qualcosa che desideravi fare vincendo le tue paure.

Nel nuoto tutto sommato è facile: t'insegnano! :)

Link to comment
Share on other sites

spero tu e gli altri facciate la doccia prima di entrare in acqua perché:

se no bevete un "buonissimo" cocktail :D

 

in piscina meglio non pensare alla brodazza in cui si è immersi.... :pausa:

comunque al limite si rafforzano le difese immunitarie :sisi:

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Quando andavo a lezione l'istruttore scherzando diceva che dovevano farmi pagare un supplemento per il consumo di acqua, il livello della piscina scendeva.

Allora è una battuta collaudata, perchè anche la mia istruttrice mi ha detto che si stava abbassando il livello dell'acqua :D

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho iniziato "tardi",a 17 anni mi pare...

adesso invece ho un brevetto da bagnino :)

 

Quindi non ti abbattere,per nessuna ragione...

 

Per gli occhialini,se si dovessero rompersi

o magari grafiarsi,ti consiglio quelli svedesi,

che costano verramente poco e durano un

sacco di tempo.La cuffia migliore invece,è

quella complettamente di silicone,perché

è difficile perderla e non si consuma...

(quelli in tessuto elasticizzato durano poco)

 

 

Ti consiglio di portarti sciarpa,e se non asciughi i capelli,anche il capello...

 

Poi un altra cosa che potrebbe essere utile è un antifunghi in polvere,lo

trovi in farmacia,è meglio prevenire che curare XD

 

Link to comment
Share on other sites

la cuffia in silicone oppone molta meno resistenza all'acqua

con le vecchie cuffie che erano fatte dello stesso tessuto sintetico dei costumi si faticava di più :)

un inconveniente della cuffia in silicone, sul lato interno, dove si suda, è che tende a formare delle muffette e conviene metterla ogni tanto in varecchina una mezza giornata

diventa appiccicosa ma poi basta passarci sopra del talco :sisi:

Link to comment
Share on other sites

@conrad65

Ogni volta che torno a casa lavo con il sapone sia gli occhialini che la cuffia(ovviamente pure il costume e le ciabatte)

e non ho mai avuto il tuo problema....

La cuffia avrà ormai 3 anni ed è sempre in ottima condizione...

L'unica cosa che si distrugge in fretta è l'elastico degli occhialini ...

Un po' più lentamente anche il costume...

Link to comment
Share on other sites

anch'io lavo tutto: sciacquo nello spogliatoio e poi a casa con il sapone ma il problema delle muffe sulla cuffia resta

si forma e poi va via solo con la varecchina

potrebbe essere anche un problema della cuffia che uso adesso, che è bianca e quindi si vede tutto

l'elastico degli occhialini si distrugge anche a me e il costume tende a slabbrarsi e scolorire ma lo speedo che uso ora sta resistendo da quasi due anni

invece i costumi da 5 euro si decomponevano in pochi mesi :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riesumo questo Topic per farvi un paio di domande, visto che io me ne intendo poco:

1) per una persona magra, il nuoto come sport è indicato o invece di dare massa tende a sbocconcellare? Chiedo a voi perché tra sport aerobici e non mi stanno facendo scoppiare la testa ...

2)c'è un'età preferenziale per iniziare? Premetto che a nuotare faccio abbastanza pietà. ..

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti rispondo subito al punto 2:

non è importante l'età ,io quando mi sono iscritto avevo nel mio "corso" anche alcuni di sessant'anni...

per il punto 1 io sono tra i 68 e 70 kg e non mi hanno mai detto nulla riguardo al peso che dovevo avere...

Io t'ho detto quello che so ma forse è meglio che aspetti altri più esperti di me :)

Link to comment
Share on other sites

quoto in pieno rookie sull'età

per quanto riguarda il fisico il nuoto tende a formare un fisico asciutto di solito, se vuoi anche darti più definizione muscolare devi associarlo a esercizi in palestra

ma anche facendo solo nuoto i muscoletti te li fai lo stesso non ti preoccupare ;)

problemi di peso non ce ne sono.. io sono 1,77x60 e faccio nuoto tranquillamente..

Edited by leon92
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...