Jump to content

Corso di nuoto


nottelimpida

Recommended Posts

nottelimpida

Ciao a tutti!

Vorrei iscrivermi ad un corso di nuoto o prendere delle lezioni private. Qualcuno di voi sa quante lezioni servono per imparare lo stile libero e la rana? Premetto che so galleggiare e nuotare (solo rana) ma senza aver mai preso lezioni. Raccontatemi le vostre esperienze e consigli grazie!!!

 

Ps. Qualcuno mi può dire come sono organizzati i corsi? Ti insegnano tutti gli stili?

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Vacci assolutamente!

 

Io ho cominciato a imparare cinque anni e mezzo fa, avevo 39 anni, non sapevo fare assolutamente niente, tranne il morto a galla, e comunque erano 23 anni che non andavo al mare (non mi piace). Considera che avevo anche paura dell'acqua e che non avevo mai fatto sport.

 

Dopo un mese e mezzo sono stato in grado, per la prima volta sono stato capace di fare una vasca a stile libero senza fermarmi.

 

Non aver paura: i corsi sono pieni di principianti assoluti di tutte le età, dai 18 ai 60 anni. Inoltre l'ambiente della piscina non è fatto di fissati con i muscoli, a differenza di quello della palestra.

 

Dimenticavo: certo che insegnano tutti gli stili! Però normalmente si comincia da stile libero e dorso, e la rana viene solo in un secondo tempo. L'unico svantaggio è che, a iniziare un corso a stagione avanzata, spesso s'impara poco. Di solito ti fanno fare un piccolo test per vedere cosa sai fare e metterti in un corso di persone al tuo livello.

Link to comment
Share on other sites

Dipende a che livello tu vuoi imparare a nuotare. Esattamente come un judoka, puoi praticare il nuoto a livelli enormemente diversi.

"Imparare lo stile libero e la rana" è un po' vago. Per saper andare avanti con una minima tecnica, non lentamente e per acquisire una certa acquaticità ( indispensabile per nuotare) io valuterei per un adulto 2 mesi.

Le lezioni private, anche se più costose, massimizzerebbero i tuoi sforzi.

I corsi sono quasi esclusivamente per principianti, quindi si insegnano tutti gli stili (anche se varia a discrezione dell'istruttore) con un approccio però molto vago sul delfino, per via della difficoltà legata alla tecnica e alla potenza richiesta per eseguirlo correttamente.

 

Io ti consiglio vivamente di provare perché, al di là di una certa difficoltà iniziale, il nuoto può essere uno sport particolarmente stimolante, piacevole e rilassante. Per non parlare del fatto che è uno degli sport con la percentuale più alta di omosessuali (io mi sono trovato in gruppi con il 15-20%)

 

P.S. : mi dispiace distruggere la tua convinzione, ma se non hai mai avuto un'istruttore non sai nuotare a rana :asd:

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Per non parlare del fatto che è uno degli sport con la percentuale più alta di omosessuali (io mi sono trovato in gruppi con il 15-20%)

 

Ovviamente, a me NON è successo.

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Grazie.

L'unico svantaggio è che, a iniziare un corso a stagione avanzata, spesso s'impara poco.

Infatti è questo che mi fa pensare se iniziare ora oppure quando ricomincia la stagione.. (a proposito quando ricomincia? settembre?)

Le lezioni private, anche se più costose, massimizzerebbero i tuoi sforzi.

è per questo che ero orientato sulle lezioni private, perchè anche se più costose sono più efficaci e potrei iniziare subito

corsi sono quasi esclusivamente per principianti, quindi si insegnano tutti gli stili

E' questo che non mi piace dei corsi: vogliono insegnarti tutti gli stili .. secondo me è meglio impararne uno o due bene soprattutto la respirazione che saperne fare quattro male.

P.S. : mi dispiace distruggere la tua convinzione, ma se non hai mai avuto un'istruttore non sai nuotare a rana

No tranquillo quale convinzione lo so che non so nuotare a rana è per farti capire che provando a imitare lo stile rana riesco a nuotare e a spostarmi agevolmente in acqua. :)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

1) In molte piscine i corsi si fanno su base trimestrale, quindi io proverei comunque. Proverei in ogni caso, perché intanto cominci. Molta gente inizia a fare corsi pensando di saper nuotare e invece sa nuotare poco e male. E' più difficile dover correggere i propri difetti che imparare da zero.

 

2) Come in tutte le attività, è importante la pratica: in altre parole, andare in piscina per conto proprio. E' in questo modo che i movimenti si affinano e si automatizzano. Non mi porrei tanto il problema di "quanto imparo", almeno in una prima fase: non si tratta di mandare a memoria quattro nozioni, ma di acquisire familiarità con l'acqua, e questa si acquista solo con il tempo. Io, per esempio, ora avrei bisogno di lezioni private, ma per molto tempo ho fatto corsi in gruppo. Senza contare che, spesso, in gruppo si crea anche uno spirito di comitiva: soprattutto il primo anno mi ricordo che si rideva molto, di noi stessi e degli altri, con noi e con gli altri. Se vai in gruppo magari ti metti d'accordo con altri per andare in piscina insieme etc. etc.

 

Senza contare che i corsi individuali sono molto più costosi.

 

Comunque, la cosa migliore è iniziare quanto prima.

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Imparare lo stile libero e la rana" è un po' vago. Per saper andare avanti con una minima tecnica, non lentamente e per acquisire una certa acquaticità ( indispensabile per nuotare) io valuterei per un adulto 2 mesi.

Dunque vorrei saper nuotare con naturalezza senza sbagliare tecnicamente, vorrei raggiungere un livello che mi consentisse di fare le vasche da solo una volta finito il corso. Non mi interessa nulla di agonistico di confrontarmi col cronometro me ne frego voglio nuotare solo per puro piacere. Dici 2 mesi bastano? Diciamo 2 mesi due volte a settimana?

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Senza contare che, spesso, in gruppo si crea anche uno spirito di comitiva: soprattutto il primo anno mi ricordo che si rideva molto, di noi stessi e degli altri, con noi e con gli altri. Se vai in gruppo magari ti metti d'accordo con altri per andare in piscina insieme etc. etc.

 

Comunque, la cosa migliore è iniziare quanto prima.

Credi che non lo sappia? E' che nessuno che conosco è interessato oppure sono ad un livello troppo avanzato. Alla mia età (25) non è facile.. E poi se facessi questo corso con persone che non conosco io non parlo sono muto sono troppo timido così la gente pensa che sono stronzo e non mi parla per me è stato sempre difficile socializzare con gente che non conosco. Quando conosco qualcuno invece sono l'opposto non mi fermo di parlare...

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Possono bastare, sì. Dipende molto dal tuo livello iniziale.

 

Quale che sia il tuo livello, niente t'impedisce di andare in piscina da solo. Non sei tenuto a fare vasche a stile libero, a dorso o a rana. C'è chi fa solo vasche con la tavoletta.

 

La piscina, ribadisco, non è la palestra: chi ci va magari ci va anche per farsi il fisico o per tenersi in esercizio, ma la differenza con la palestra è che la piscina comporta comunque la necessità di un gesto atletico, per quanto rudimentale e amatoriale, e non è mera ripetizione. In piscina si è immersi in acqua, il fisico non si vede, c'è poco da mostrare e da ostentare (e il mito del fisico del nuotatore va sfatato), la gente che ci va ha dai 6 ai 70 anni, ci va anche gente che nuota malissimo e a nessuno importa.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Credi che non lo sappia? E' che nessuno che conosco è interessato oppure sono ad un livello troppo avanzato. Alla mia età (25) non è facile.. E poi se facessi questo corso con persone che non conosco io non parlo sono muto sono troppo timido così la gente pensa che sono stronzo e non mi parla per me è stato sempre difficile socializzare con gente che non conosco. Quando conosco qualcuno invece sono l'opposto non mi fermo di parlare...

 

Nottelimpida: io ho cominciato a 39 anni, con alle spalle niente sport, niente mare da decenni (non da anni) e tentativi traumaticamente falliti di imparare a nuotare quand'ero bambino, oltre alla paura dell'acqua. La prima volta ero così nervoso che sono dovuto tornare a prendere gli occhialini nello spogliatoio e che, entrando in acqua, sono andato a sbattere con due compagni di corso che stavano già facendo gli esercizi. Non conoscevo nessuno dei miei compagni di corso e aggiungo che provavo disagio a mostrarmi seminudo in pubblico (potete anche ridere, ma è così).

 

Eppure nessuno mi ha sbranato. Con umiltà e tenacia sono migliorato, dopo un mese e mezzo riuscivo a fare una vasca a stile senza fermarmi e andavo meglio di chi sapeva già nuotare un po': roba veramente da non credere. Nel gruppo ero uno dei più anziani, ma c'era anche un ragazzo di 20 anni circa. La tua timidezza la capisco ed era anche la mia, ma chi va ad un corso di nuoto per principianti è come te, e probabilmente ha le tue stesse paure e titubanze, o comunque ce le aveva all'inizio. In questi corsi non ci trovi Mark Spitz o Michael Phelps, sta' tranquillo. Tra i miei compagni di corso ci sono stati un carpentiere, un imbianchino, uno stilista, un commesso di supermercato, una parrucchiera, una commessa di panetteria, un magazziniere, impiegati, operai, tutti alle prese con problemi come i tuoi se non peggiori.

 

Io t'incoraggio vivamente. Il nuoto aiuta anche a superare certe timidezze, ha un aspetto, a mio parere, persino psicoterapeutico (sull'effetto esaltante che ebbe su di me non mi soffermo perché è una storia lunga), perché è un'attività nella quale si va tanto meglio quanto più ci si rilassa, e bisogna affidarsi all'acqua che ci sostiene. Aiuta moltissimo a migliorare la fiducia in sé stessi. Inoltre, non è uno sport di forza ma di scioltezza.

 

Go, go, go!

 

(Modalità cheerleading on). :fans:

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Mi stai facendo tornare di buon umore! Non rido per niente delle tue ormai ex paure perchè ce l'ho anche io...

Servono gli occhialini per nuotare? Credevo fossero solo per i professionisti pensa te che conoscenza ho del nuoto! :)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Figurati io quando dovetti andare a comprare un costume da bagno! :)

 

Un mio amico in piscina ci va senza occhialini, ma gli occhi s'infiammano.

 

Comunque l'equipaggio non è costoso. Ovviamente, non andare con i costumi da spiaggia tipo bermuda, non si usano in piscina (e faresti una fatica bestiale).

 

Dimenticavo: quando vai a comprare gli occhialini provateli prima, mettiteli e schiaccia un po' le lenti tipo ventosa per vedere come aderiscono, perché gli occhialini (e le facce) non sono tutti uguali. Ce ne sono anche tipo "Barone Rosso", più grandi e comodi, per una visuale più ampia.

Comunque spesso queste cose le vendono anche nelle piscine.

Per il resto, basta un paio di ciabatte e un accappatoio, e sei a posto. Quanto costerà il tutto: 100 €, di cui la metà per l'accappatoio se non ce l'hai già?

 

 

PS Tienici aggiornati su come va, le prime due volte io feci una fatica bestiale.

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

Ovviamente, non andare con i costumi da spiaggia tipo bermuda, non si usano in piscina (e faresti una fatica bestiale).

Un'altra brutta figura evitata :D (ho solo bermuda)

Link to comment
Share on other sites

anch'io ti consiglio di andare: hai 25 anni, sei giovanissimo e imparerai presto

l'ambiente del nuoto è tranquillo e amichevole, nessuna ostentazione fisica, molta semplicità, la bellezza del gesto atletico

è uno sport alla portata di tutti che richiede solo un minimo di coordinamento per ottenere dei buoni risultati: la tecnica chiave è quella respiratoria

necessari speedo, occhialini, ciabatte e un buon accappatoio

tutti questi gay non mi pare di averli incontrati, ma vado in orari particolari (la mattina presto)

 

E' più difficile dover correggere i propri difetti che imparare da zero.

 

 

questo è verissimo, e infatti nuoto da tanti anni e mi porto qualche difetto non di poco conto :awk:

Link to comment
Share on other sites

Un'altra brutta figura evitata :D (ho solo bermuda)

 

No, ti prego. Davvero volevi andare in piscina coi bermuda?!

 

Meno male che scrivi su questo forum, non oso immaginare la figura che avresti fatto...

 

noncisiamo-o.gif

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

@@Altair Sono un po' tonto a volte.... no non ho i bermuda che adesso che ci penso sono tipo pantaloni e quando ti tuffi si gonfiano come mongolfiere (stavolta spero di non aver sbagliato), ho dei boxer quelli attillati a me piacciono di più degli slip, quando @@privateuniverse parlava di bermuda ho pensato ai boxer. E' che essendo timido preferisco, al contrario dell'intimo, indossare i boxer agli slip che mi comprono un po' le gambe... :D

Link to comment
Share on other sites

Sono un po' tonto a volte....

 

Oddio ti prego non ti denigrare così che mi fai sentire in colpa della mia acidità! :wacko:

 

Comunque i costumi a boxer attilati sono perfetti ;)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

@@Altair Sono un po' tonto a volte.... no non ho i bermuda che adesso che ci penso sono tipo pantaloni e quando ti tuffi si gonfiano come mongolfiere (stavolta spero di non aver sbagliato), ho dei boxer quelli attillati a me piacciono di più degli slip, quando @@privateuniverse parlava di bermuda ho pensato ai boxer. E' che essendo timido preferisco, al contrario dell'intimo, indossare i boxer agli slip che mi comprono un po' le gambe... :D

 

Vedi? Abbiamo gli stessi gusti. ;)

 

(Ma che resti fra noi, non dirlo a nessuno, che sennò magari Altair ci mette alla gogna nella sua discussione...shhhh!) :D

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho fatto da bambino, ne conservo un bel ricordo anche se ricordo anche che la mia pigrizia all'epoca mi faceva venir voglia di stare a casa attaccato alla tv :-P

Ricordo anche che l'istruttore si dannava perché non facevo altro che immergermi e farmi intere vasche sott'acqua!!! Però avevo anche una paura terribile del dorso e ho imparato molto tardi a nuotare così... mi sentivo esposto e vulnerabile, stesso motivo per cui ho imparato molto tardi a fare le capriole...

Link to comment
Share on other sites

Ricordati anche la cuffia, a meno che tu non sia rasato! :)

 

 

p.s. prima o poi dovrei rifarmi un corso di nuoto anche io... ne ho fatto uno per parecchi mesi, ma non sono proprio sicura di mè... il problema è che a fare nuoto libero mi annoio terribilmente, oltre a non esserci abituata :)

Link to comment
Share on other sites

Quale che sia il tuo livello, niente t'impedisce di andare in piscina da solo.

...A patto che sia sufficientemente elevato da non intralciare il flusso degli altri nuotatori, s'intende (e alcuni sono poco pazienti in quel senso).

 

In piscina si è immersi in acqua, il fisico non si vede

 

Si vede, si vede, di meno ma si vede. Ma chiaramente non bisogna farsene un problema, qualunque sia la forma fisica.

Si può ammirare semmai, quello sempre e comunque :P

 

Comunque, tra i consigli che potrei darti, c'è quello di osservare attentamente chi è più bravo di te; l'emulazione è

sempre utile, e aiuta a capire i "trucchi del mestiere". Anche osservare i professionisti all'opera in qualche video su YouTube può

essere interessante e utile, così come aiuta notare le posture sbagliate degli altri.

Alla fine sono probabilmente anche le nostre, quindi non potendoti guardare allo specchio ti insegnerà molto osservare

gli errori di chi ti sta intorno (uno comunissimo: le gambe affondate, nuotata stile "aratro inverso").

Link to comment
Share on other sites

uno degli sport con la percentuale più alta di omosessuali (io mi sono trovato in gruppi con il 15-20%)

 

Ah si? io stavo sempre in mezzo a "maskioni". Più di una volta ho dovuto anche aggirare strategicamente apprezzamenti su varie ragazze...

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

...A patto che sia sufficientemente elevato da non intralciare il flusso degli altri nuotatori, s'intende (e alcuni sono poco pazienti in quel senso).

 

Beh, ovviamente non ci si va a mettere nelle vasche dei migliori.

 

Peraltro, anche i nuotatori bravi possono essere d'intralcio. Quando vedo che, all'altro capo della vasca, c'è chi si mette a nuotare a delfino, mi verrebbe da arpionarlo in mezzo agli occhi.

 

Si vede, si vede, di meno ma si vede.

 

Molto, ma molto di meno, ovviamente.

 

Comunque, tra i consigli che potrei darti, c'è quello di osservare attentamente chi è più bravo di te; l'emulazione è

sempre utile, e aiuta a capire i "trucchi del mestiere". Anche osservare i professionisti all'opera in qualche video su YouTube può

essere interessante e utile, così come aiuta notare le posture sbagliate degli altri.

Alla fine sono probabilmente anche le nostre, quindi non potendoti guardare allo specchio ti insegnerà molto osservare

gli errori di chi ti sta intorno (uno comunissimo: le gambe affondate, nuotata stile "aratro inverso").

 

Io osservo, osservo, ma purtroppo più di tanto non sfondo. La tendenza ad affondare le gambe mi hanno detto che ce l'ho anch'io, soprattutto quando sono stanco; d'altra parte, per riuscire a respirare tendo a ruotare il busto invece di limitarmi a girare la testa, e quando cerco di evitarlo non sempre riesco a respirare bene.

Peccato non aver imparato prima.

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio che posso dare è usare assolutamente gli occhialini!!!

A meno che non vogliate spaccarvi il collo nel giro di un paio di giorni e farvi venire una paresi... :-P

 

EDIT: a proposito di pezzi di maschi visti in piscina, una volta ne ho visto uno che era uno spettacolo... mi è capitato qualche giorno dopo di vederlo in un negozio e gli ho detto "ciao" (unica volta che io abbia mai proivato ad approcciare uno gnocco)... non mi ha manco guardato...

come si dice...

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto 5 anni nuoto, come ti è stato detto, molte piscine prendono i corsi a trimestre.

 

Se non ricordo male ci sono 6 brevetti che tu puoi prendere, compreso il brevetto di salvataggio.

A me insegnarono tutti gli stili mano mano che ci andavo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho iniziato tardi, più che altro ho dovuto imparare a respirare senza tenermi il naso tappato sott'acqua... Poi ho imparato praticamente subito XD

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi sa quante lezioni servono per imparare lo stile libero e la rana?

Ma secondo me in un paio di mesi dovresti aver imparato le basi dello stile libero in modo tale da avere un buon continuo nella bracciata e soprattutto coordinazione nella respirazione. Poi, vedo da me, vanno in ordine con Dorso, Rana e il Delfino lo lasciano sempre per ultimo. Poi dipende dalle piscine, da me si paga mensilmente e si può scegliere il mono o bi-settimanale a seconda se si fanno due sere o una sola... mezz'ora di palestra e mezza di vasca...

 

EDIT: a proposito di pezzi di maschi visti in piscina, una volta ne ho visto uno che era uno spettacolo... mi è capitato qualche giorno dopo di vederlo in un negozio e gli ho detto "ciao" (unica volta che io abbia mai proivato ad approcciare uno gnocco)... non mi ha manco guardato...

come si dice...

 

non per difendere la categoria Nuotatori, ma non siamo tutti così :lol: questo sport insegna una buona dose di competitività, gareggi quasi sempre da solo contro altri, tutto dipende da te ... ecco, molti si prendono troppo sul serio e guarda caso son sempre quelli più sfigati, basta ignorarli :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...