Jump to content

Dipendenza da caffè


Divine

Recommended Posts

Però considera che le bevande che contengono caffeina non hanno solo la caffeina come elemento di possibile assuefazione, ma anche lo zucchero... Non ci pensiamo mai, ma lo zucchero da assuefazione... E pure tanta XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

È vero, parte della dipendenza può essere dovuta anche a questo.

Però vedo adesso, che bevo spesso chinotto e succhi di frutta, che quando non li ho a disposizione non ne sento mancanza "fisica" come succedeva con le cole.

Link to comment
Share on other sites

il caffé lo bevo talvolta ma raramente e quello del bar in genere non mi piace.

 

io invece amo quello del bar rispetto a quello di casa che, in genere, snobbo :sisi:

 

Il problema è l'insieme delle cose, non sono i 2, 3 caffè al giorno... Ci aggiungi the, cioccolata, liquirizia ed ecco li che ti ritrovi la pressione altissima...

 

sì è vero, poi ora che ho scoperto che teina e caffeina sono la stessa cosa mi si è proprio aperto un mondo. Vi ringrazio tanto per i vostri consigli. Ora ci starò attenta e non prenderò più di tre caffè al giorno, anzi credo che ne berrò non più di due.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

io invece amo quello del bar rispetto a quello di casa che, in genere, snobbo :sisi:

A me piace particolarmente quello fatto con la cremina o quello fatto con la napoletana, quello da macchina espresso è di solito più irruento.

 

Inoltre ho una teoria che credo vada confermata o smentita, ovvero che fermando la moka poco prima del classico sbuffo di vapore il caffè contenga meno caffeina, oltre a rimanere più buono.

Link to comment
Share on other sites

fermando la moka poco prima del classico sbuffo di vapore il caffè contenga meno caffeina, oltre a rimanere più buono.

 

A me sa tanto di bufala... E non l'avevo mai sentito dire fino ad ora...

Però farò qualche ricerchina per pura curiosità XD

 

ora che ho scoperto che teina e caffeina sono la stessa cosa mi si è proprio aperto un mondo.

 

Cioccolato anche, e la roba che lo contiene, soprattutto se fondente, soprattutto perché contiene naturalmente teobromina che è un vasodilatatore che aiuta l'assimilazione della caffeina...

Link to comment
Share on other sites

infatti la mia ex coinquilina mangiava la cioccolata al posto del caffè... diceva che anziche farsi tanti caffè preferiva mangiare cioccolata.. ma alla fine stiamo lì, le sostanze sono quelle, magari cambia la quantità e la forma, o i grassi... ma comunque è eccitante...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

La mia pressione massima è 100 e quella minima 60 ...

Fino ad un anno fa era 85-90 e 59-63 XD il caffé è la mia vita e la mia droga, non posso rinunciarci

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Anche io non riuscirei ad immaginarmi senza caffeina in circolo, sopratutto al mattino appena sveglio..

 

Per non parlare dei periodi d'esame, in cui la caffeina mi da quella concentrazione in più tanto gradita..

 

Cerco comunque di non esagerare, o finisco col sentirsimi tesissimo alla fine e col cuore in gole (anche se per fortuna,sono mediamente normo/ipoteso.. XD)..

 

@Divine: ma hai provato a fare la cosa più logica per far abbassare un po la pressione, ovvero eliminare il fumo?..

Link to comment
Share on other sites

Anche io non riuscirei ad immaginarmi senza caffeina in circolo, sopratutto al mattino appena sveglio..

 

@Divine: ma hai provato a fare la cosa più logica per far abbassare un po la pressione, ovvero eliminare il fumo?..

 

a me il caffè di prima mattina mi fa male allo stomaco ma lo prend(evo) ugualmente. ora la pressione è normale ma sto continuando a non prendere caffè e per ora ancora non sono morta di sonno. Ovviamente prima o poi ricomincerò ma ci voglio stare attenta.

 

sigarette, allora... io non fumo assai... in realtà fumo solo in compagnia, mi piace "il rito" della sigaretta insieme alle amiche e agli amici. Per me la sigaretta, così come il caffè, è un simbolo. In realtà io non ho il vizio del fumo, tant'è che posso stare giorni interi senza fumare e per diversi periodi proprio non ho fumato perchè non mi andava ma mi piace avere con me delle sigarette dietro e fumarmene qualcuna se mi va, se sto nervosa, se mi voglio rilassare, se voglio stare con qualcuno a fumare insieme o se non ho niente di fare. Si fuma anche per passatempo.

 

sono due giorni che non fumo per niente e non ho astinenza da sigarette, il caffè mi piace molto di più però lo psicologo mi ha detto che in realtà è più facile diventare dipendenti dalle sigarette che dalla caffeina.

 

spesso le persone mi dicono "visto che già fumi poco perchè non smetti?" e io rispondo: "proprio perchè fumo poco!!"

 

@@Hinzelmann : ma tu sei diventato dipendente in seguito all'abolizione dello zucchero? Non ho capito.. No perchè pure io prendo il caffè senza zucchero...

Link to comment
Share on other sites

Che figata questo topic, beh io mi ritengo fortunato, se bevo l'alcol in generale, a parte la birra e qualche vino,

mi fa tutto schifo, bevo solo per divertimento XD lo stesso dicasi per il fumo.

Per il caffé potrei rischiare anche io di cadere in una vera dipendenza, capisco cosa intendi quando

senti il profumo del caffé. Due o tre mesi fa tanto per cambiare ho iniziato a bere più di una tazzina al giorno

e a quell'ora mi veniva la voglia di caffé, cercavo di controllarmi ma se non lo bevevo mi sentivo a disagio,

non ero più concentrato XD per fortuna mi è passato da solo. Credo che la cosa fondamentale sia non sentirne l'odore,

sembra stupido però è proprio quello che a me manda letterarmente fuori di testa, beh e poi non ritrovarsi

sul luogo del delitto, nel senso se passi in cucina alla fine prendi la macchinetta e cominci a farti

caffé a raffica.

Link to comment
Share on other sites

Per me sono più un problema il milione di bar che incontro per strada... Entrerei in ognuno. Poi quando trovo quello buono devo prenderci il caffè ogni volta che ci passo davanti, anche se l'ho preso solo da mezz'ora. A casa, invece, ne bevo poco... Non mi piace molto la moka (tranne che con la miscela giusta, che però a Roma non si trova XD)

Link to comment
Share on other sites

SJ, ti consiglio di rifornirti di caffé da Trombetta. La seconda miscela va benissimo. Se lo vuoi proprio forte, prendi la terza miscela. Ottimo anche un misto della seconda e della terza miscela (da quella base, la più economica e la meno forte).

Link to comment
Share on other sites

a me piace il caffè la quarta XD

 

(però oggi ho vinto un mezzo chilo di lavazza blue XD)

 

Però la terza miscela di trombetta non l'ho mai provata... quindi lo proverò sicuramente :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@@Divine : ho un collega che è in una situazione simile, nel senso che prende un caffè dietro l'altro o quasi, e ormai l'effetto è più che altro di natura psicologica. Lui stesso ammette di avere un certo grado di dipendenza, ma se non altro non lo accusa in maniera palese, non l'ho mai visto particolarmente nervoso o agitato :)

 

Per quanto mi riguarda, bevo un solo caffè al giorno (quello della colazione, altrimenti non parto, sono a rischio svenimento :asd: ), poi vado avanti ad oltranza di adrenalina autoprodotta :D

Link to comment
Share on other sites

io, dopo la fase di astinenza, ho ricominciato a prendere qualche caffè ma sporadicamente, tipo uno, massimo due, ogni due o tre giorni, se ne sento il bisogno. Cerco di limitarmi. Sto mantenendo sotto controllo anche la cioccolata. Però ammetto che ogni tanto prendo il tè, ma senza esagerare.

 

il problema del tuo collega, se non si agita, è che tutti questi caffè poi gli faranno male allo stomaco, come è successo a me che mi sono intossicata :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...