Jump to content

Dipendenza da caffè


Divine

Recommended Posts

vorrei aprire questo topic perchè, a parte gli scherzi, credo di essere realmente dipendente dal caffè.

 

Per un anno, dal 2010 al 2011, avevo smesso spontaneamente di berlo, così come avevo smesso di fumare; poi, da quando sono tornata in Abruzzo ho iniziato a berne tantissimo (e ho ripreso a fumare).

A volte la mattina prendevo il tè e poi il caffè, poi a un altro bar prendevo un altro caffè e poi altri ancora. Anche quando ero a lavoro ne bevevo molti, anche perchè, non rendendomi conto che ero assuefatta, ne avevo sempre più bisogno.

Spesso prendevo il caffè anche la sera perchè di notte scrivo le dispense e, per mantenermi sveglia, quando tornavo prendevo tipo una tazza intera di caffè.

 

fatto sta che tra il caffè, il tè e le rabbie varie il dottore mi ha trovato la pressione MINIMA a 106 (o 109, non ricordo), più una gastrite.

 

da circa 4 giorni, cioè da quando il dottore mi ha misurato la pressione, non prendo più il caffè e non ho avuto nessun tipo di crisi sennonché stasera una mia amica ha preparato il caffè, io appena ho sentito l'odore mi sono emozionata, mi sono usciti, credo, gli occhi a cuore, come se avessi visto la persona di cui sono innamorata, ha iniziato a battermi forte il cuore e per "tranquillizzarmi" sono andata ad annusare le tazzine sporche di caffè.

 

Era una crisi di astinenza? Ma allora ero/sono realmente dipendente? :afraid:

Il dottore mi ha detto di non prendere più di 3 caffè al giorno, io ora non ne sto bevendo nessuno ma mi sento combattuta tra il bisogno di bere il caffè e la paura di ricaderci, nella trappola.

 

 

a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere?

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Oddio è un'esperienza esilarante ma riflessiva.

 

Io sono un caffeinomane, e per ora non ho mai smesso di berlo. Penso che una giornata senza caffè sia una giornata iniziata male... quindi non so come fai, torna sulla retta via ti prego!

Link to comment
Share on other sites

Io sono caffeinomane... Caffeinomane da 6/8 caffè al giorno, quando lavoravo o studiavo erano anche 10 (mi salva la mia pressione media che è pari a quella di un morto XD) e si, ho le crisi d'astinenza quando non lo bevo... Ma anche durante la giornata.

Spesso basta l'odore anche per me...

Di certo sono contenta di non avere ancora bisogno di diminuire le quantità o di eliminarlo del tutto...

Anche perché potete chiedere a chiunque mi conosca... Senza caffè sono intrattabile.

 

Comunque... Se veramente sei dipendente e il medico ti ha detto di non superare i 3 caffè almeno due mezzi al giorno fatteli... Smettere all'improvviso non è l'idea migliore, almeno non per me, meglio non stare male e diminuire lentamente per evitare ricadute peggiori.

Link to comment
Share on other sites

anche la mia amica infatti mi ha detto che secondo lei forse non sto facendo bene a smettere di botto.

io in realtà non vorrei eliminarli, vorrei solo disintossicarmi un po' e poi riprendermeli almeno 2 o 3 al giorno.

 

forse dovrei dire al dottore che sono dipendente anche psicologicamente, che stasera mi sono sentita così e mi è venuta l'ansia solo a sentire l'odore. io comunque non mi ero accorta della pressione alta, anche perchè quel giorno stavo bene, non ero agitata, è stata una sua idea di misurarmela e quando ha letto la minima a 106 si è allarmato.

 

Le mie amiche mi hanno detto di prendere il decaffeinato ma io non voglio il decaffeinato, voglio quello espresso.

 

ma che voi sappiate, il ginseng contiene caffè?

Link to comment
Share on other sites

Si, il ginseng ha caffeina, almeno a stare agli ingredienti, quindi è inutile darti a quello.

Il decaffeinato è peggio. Se sei dipendente non ti basta e quindi la dipendenza fisica la senti, ma non ti fa neanche passare la psicologica, anzi.

 

Secondo me ti stai facendo del male. Tra l'altro la minima è si, alta, ma la massima quant'era? Se il medico ti ha detto massimo tre caffè, forse, la situazione non è allarmante quanto pensi. Se fosse stata davvero allarmante ti avrebbe detto: nessun tipo di eccitante... Lo so perché a me per un periodo tolse tutto proprio per la pressione... A causa di altri problemi avevo una cosa come 60/180 che è davvero preoccupante...

 

Io credo che un caffè in una giornata diviso in due momenti diversi non ti possa far male (sempre che tu non consumi altri eccitanti come the, cioccolata, bevande che contengono caffeina ecc) poi vedi tu, ovviamente, ma corri il rischio di esagerare quando ricomincerai a berlo se te ne privi troppo ora.

Link to comment
Share on other sites

Io credo, anzi temo, di essere intollerante al

caffè. Non ne prendo mai più di una o due tazzine

al giorno, altrimenti mi vengono i crampi allo stomaco. È come se sul mio corpo gli effetti si

moltiplicassero a dismisura, mi basta una tazzina

il pomeriggio per essere insonne la notte e nervoso, anzi iracondo, per tutto il giorno.

 

L'unico effetto che non mi preoccupa è la pressione che ho sempre bassissima, roba

da cadavere, del tipo 40 di minima e 70 di massima.

Link to comment
Share on other sites

Io fossi in te diminuirei alle 3 tazzine come ti ha detto il dottore e per poi ridurre a una o due tazzine al giorno ;)

 

Ora che comincia a fare caldo non è una bella cosa avere la pressione bassa. Il problema è poi nel lungo periodo.. il caffé non fa bene al cuore se preso eccessivamente.

 

Io ne prendevo tanti, ma poi mi sono autogestito e non lo prendo oltre una certa ora del pomeriggio, altrimenti la notte non dormo bene.

Link to comment
Share on other sites

Ormai li hai smessi del tutto, quindi al posto tuo ormai aspetterei almeno una settimana senza prendere assolutamente caffè, e poi ricomincerei a prenderne uno o due al giorno, non di più. Forse invece che smettere del tutto sarebbe stato meglio diminuirli gradualmente, ma ormai amen. :)

 

Ogni volta che ti viene voglia di prenderne uno riconta a mente quanti ne hai presi quel giorno. Se hai superato la tua dose (che io terrei su uno-due, tre proprio quando ne hai bisogno), evita e magari sostituiscilo, che ne so, con un bicchiere di succo di frutta, giusto per darti l'impressione di bere qualcosa.

 

Penso che più che negarseli del tutto i caffè, sia meglio trovare un equilibrio senza negarseli del tutto ma senza neanche esagerare.

 

p.s. ma hai misurato di nuovo la pressione ora? il dottore ti ha detto di controllare anche il sale?

Link to comment
Share on other sites

Capisco la reazione di Divine. La pressione minima a 106 è molto alta: molto troppo alta. Tuttavia dovrebbero bastare 10 giorni

di astinenza per farla scendere, se la causa era solo il caffè. Dopo che la pressione ti si è normalizzata prova a prendere i 3 caffè

al giorno che ti ha concesso il medico, e non uno di più. Se ti risale, dovrai portarli a 2: ma due credo proprio li potrai prendere.

 

Il sale, la dieta, sono tutti elementi importantissimi per la pressione, ma...per la minima è lo stress che conta. E quindi gli eccitanti.

Se fosse necessario farla scendere c'è la fitoterapia e soprattutto alcuni ottimi prodotti in quest'ambito. Camminare 1 ora al giorno di

buon passo regolare ma non veloce aiuta moltissimo.

 

 

L'unico effetto che non mi preoccupa è la pressione che ho sempre bassissima, roba

da cadavere, del tipo 40 di minima e 70 di massima.

 

Ci sono persone cui il caffè fa proprio male, e tu sei fra quelle. La stessa abitudine di prenderne giornalmente diversi non è buona. Per quanto mi riguarda, non ho mai superato i due. Per lunghi periodi ne prendo solo uno al giorno, la mattina, e per periodi altrettanto lunghi lo elimino del tutto.

Certo, è incredibile una pressione a 40/70! Devi essere un ragazzo calmissimo, quasi un buddah.

Link to comment
Share on other sites

@@Isher infatti evito di prenderne più di due, anzi anche prenderne uno al giorno 7 giorni a settimana mi

può a lungo andare dar fastidio.

 

Il problema è che non riesco a smettere, per lo studio è una vera manna.

 

Certo, è incredibile una pressione a 40/70! Devi essere un ragazzo calmissimo, quasi un buddah.

 

Hahaha, in realtà no. Non sono poi così serafico. E' proprio la mia pressione fisiologica, è sempre così

da quando sono nato. A parte qualche giramento di testa in estate non mi ha mai dato problemi.

Link to comment
Share on other sites

Io invece con la stessa pressione di altair se non prendo caffè muoio. E pur prendendoli devo fare attenzione a come mi alzo dal letto o dalla sedia XD

A me il medico ha detto che ne posso pure prendere sei o sette di caffè per quanto lo riguarda, finche sto così va tutto bene XD

 

 

Link to comment
Share on other sites

allora, la massima se non ricordo male era tipo 124... quindi normale, la minima 106 o 109.

credo sia stato un insieme di fattori, i troppi eccitanti più la rabbia.

 

sto pensando di fare la stessa cosa che mi avete consigliato voi, cioè di aspettare che si stabilizzi la pressione e poi di non togliere del tutto il caffè ma di stabilizzarmi a due, sostituendo tutti gli altri con qualche altra cosa, tipo un orzo o un succo di frutta.

 

a me comunque mi frega molto anche il bioritmo sballato, non so se conta per la pressione.

 

@@Altair , hai una pressione allucinante. Io con quella pressione lì sarei già morta, credo. :lol:

forse sì, sei particolarmente sensibile al caffè perciò ti fa male. Evita di berlo in quantità eccessive anche tu.

 

grazie per i vostri consigli, ora sto facendo "una cura" a base di alimenti che abbassano la pressione. A camminare cammino abbastanza perchè io abito fuori dal centro e tutti i giorni vado in centro a piedi (per arrivare in centro ci vogliono quasi 20 minuti quindi tra andata e ritorno sono già 40 minuti, più i relativi giri cammino sempre abbastanza) e poi porto fuori il cane. Preferisco sempre uscire a piedi, tranne se proprio devo prendere la macchina, e la mattina faccio ginnastica.

 

Il caffè mi manca soprattutto perchè, so che potrò apparire scema ma è vero, mi faceva compagnia e poi sono molto legata al "rito" di andare a prendere il caffè al bar. Cioè il caffè più che altro per me è qualcosa di simbolico. Ma forse lo è, in realtà, per tutti noi italiani, solo che non ce ne rendiamo conto... finchè non ci si alza la pressione a 106 e siamo costretti ad una riflessione.

 

del sale il dottore non mi ha detto niente ma ora ne sto usando di meno anche se a me non piace mangiare sciapo ma faccio questo piccolo sacrificio.

stasera vorrei rimisurarla, ho l'apparecchio a casa.

 

A me il medico ha detto che ne posso pure prendere sei o sette di caffè per quanto lo riguarda, finche sto così va tutto bene XD

 

mi fai un'invidia che neanche ti immagini, magari lo avesse detto a me!!!

Link to comment
Share on other sites

a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere?

prima avevo una sorta di dipendenza da caffè attualmente invece ho sostituito tale dipendenza con un altra dipendenza peggiore se vogliamo dire il fumo u.u
Link to comment
Share on other sites

Scusa l'OT ma...

Che dipendenza è il fumo se prima non c'è il caffè?

Caffè e sigaretta sono un must XD

 

(si, fumo anche XD)

 

Divine: immagino che ti sarebbe piaciuto, ma io preferirei non avere i giorni con la pressione che non di riesce a prendere per quanto è bassa e non svenire sei o sette volte ogni estate, piuttosto che poter bere tutti i caffè che voglio XD

Link to comment
Share on other sites

Divine 6/7 caffè sono veramente tanti. Gli eccessi fanno sempre male.

 

È come se sul mio corpo gli effetti si

moltiplicassero a dismisura, mi basta una tazzina

il pomeriggio per essere insonne la notte e nervoso, anzi iracondo, per tutto il giorno.

Su questo aspetto sono simile ad Altair.

Se bevo caffè mi sento sovraeccitato, iperattivo, i battiti aumentano vertiginosamente, mi sento come l'affanno provocato dall'ansia o dall'agitazione.

 

Io non bevo proprio caffè, lo so sono un marziano, ma non ne ho bisogno.

La mattia mi alzo che sono già tutto pimpante, dopo pranzo mi viene un abbiocco violento che dura intorno ai 10 minuti, ma poi torno normale.

In realtà non lo gradisco neanche come sapore, mi piace solo sentirne l'odore, infatti non mi dispiace prepararlo.

Link to comment
Share on other sites

infatti non mi dispiace prepararlo

Beato te. A casa mia c'è sempre la lotta per chi deve prepararlo ma, alla fine, riesco sempre a corrompere mio fratello :P

 

Anche io bevo molto caffè ma non ho una quantità ben precisa: alcuni giorni ne prendo 5/6, altri solo uno e altri ancora non ne prendo!

Link to comment
Share on other sites

Scusa l'OT ma...

Che dipendenza è il fumo se prima non c'è il caffè?

Caffè e sigaretta sono un must XD

 

(si, fumo anche XD)

 

prima dei 20 anni io non ho mai fumato xD strano a dirsi ma non avevo mai provato... si guardavo il mondo con meraviglia.... bevevo caffè perchè mi piaceva e la notte ti lascio immaginare online su un mmorpg ( o come si scrive <.< ) poi con l'università e tutto lo stress collegato ad essa ho iniziato messo da parte il caffè (attualmente non lo prendo quasi mai max 1 volta a settimana) in compenso fumo molto xD e noto anche l'esborso economico xDxD

 

@@SaintJust so che molti trovano di gradimento caffe + sigaretta ma personalmente ma a me non piace u.u

Link to comment
Share on other sites

dopo pranzo mi viene un abbiocco violento che dura intorno ai 10 minuti.

beato te che ti dura solo dieci muinuti, a me dura almeno due ore ma nonostante il caffè, a volte doppio, poi avevo sonno lo stesso. a volte prendevo il caffè e poi, avendo comunque troppo sonno, andavo a dormire. Da lì ho iniziato a capire che qualcosa non andava... perchè il caffè dovrebbe portare a "svegliarsi", non a dormire.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta... È una leggenda e suggestione. La caffeina ha effetto eccitante un'ora dopo l'assunzione, non immediata... Deve essere metabolizzata per agire XD

 

L'effetto immediato è dato dalla suggestione (tant'è che le bevande energetiche tipo redbull hanno dentro altra roba che velocizza gli effetti eccitanti, e una quantità abnorme di zuccheri che danno subito il power up...)

 

Quindi è normalissimo bere un caffè e riuscire a dormire subito dopo, non è questione di assuefazione quella.

Link to comment
Share on other sites

L'abbiocco dopo pranzo è normale, ma dipende pure da quello che si mangia eh!

Se si fa un pasto ricco di grassi il corpo ha bisogno di più tempo ed energie per assimilarlo

Link to comment
Share on other sites

La caffeina ha effetto eccitante un'ora dopo l'assunzione, non immediata... Deve essere metabolizzata per agire XD

 

questo ad esempio non lo sapevo. Sono andata a legere qualcosa e pare, se le fonti sono attendibili, che all'inizio il caffè addirittura rilassa, poi quando lo metabolizzi, come dici tu, ti dà una botta di energia.

 

tra l'altro ho scoperto una cosa che non sapevo: che teina e caffeina sono sinonimi :afraid: io pensavo fossero due sostanze diverse ma entrambe eccitanti, invece sono la stessa cosa!!! Ma allora perchè una mia amica, che fece una ricerca universitaria sul tè, mi disse che l'effetto del tè dura più a lungo di quello del caffè? :hm: forse perchè di tè te ne bevi una tazza e di caffè una tazzina? vorrei davvero capire la differenza, se c'è, tra l'assunzione di queste due bevande perchè io bevevo anche molto tè...

 

a pranzo e cena non mangio molto, sia io che mia madre siamo vegetariane e a pranzo ci mangiamo un po' di pasta e di verdura; più che altro mi viene fame durante il giorno perchè ho il metabolismo veloce. La gastrite che mi è venuta è dovuta anche al fatto che dopo pranzo faccio molti spuntini a base di snack sfiziosi.

 

comunque la pressione oggi è 84/122, si è regolarizzata :wub:

Link to comment
Share on other sites

Cambia il modo in cui sono infusi.

Per quello cambia il modo di metabolizzato.

Se è per questo la stessa sostanza è anche nel cioccolato, che è il motivo per cui nel mio primo post ti dicevo di evitare anche quelli...

 

Edit: a proposito... Il the e il caffè hanno effetto rilassante all'inizio in quanto bevande calde e basta. È lo stesso motivo per cui a uno nervoso si offre la camomilla... Di suo non ha elementi calmanti dentro, ma è calda e non ha teina.

Link to comment
Share on other sites

Io non bevo più caffè nè tè da un mese ormai causa gastrite...non sapete quanto mi mancano!! il tè soprattutto, a me piace tanto il tè.

Il caffè lo prendo spesso sotto esame, quando sto fuori o nel pomeriggio. Non sono una caffeinomane ma mi piace berlo una volta ogni tanto. A causa del mio stomaco delicato non posso abusarne.

non fumo neanche più :( che vita triste.

la mia amica medico mi dice che fa malissimo bere tè e dopo caffè.

quindi si può dire che mi sono disintossicata forzatamente. mi rendo conto che ora devo contare solo sulle mie forze mentali XD però ripensandoci mi rendo conto che il caffè potenzialmente è un agente di controllo sociale. se nessuno prendesse più caffè saremmo tutti, trannè zigulì, apatici. invece cosi siamo più produttivi.

quando lavoravo era un rito, come dice divine, andare al bar prima di entrare in ufficio e prendere un caffè. mi ero anche fatta amici tra i baristi e uno ci provava con me. ne avevo bisogno, dovevo essere molto concentrata e precisa al lavoro.

 

comunque si dovrebbe fare un sondaggio su quanti utenti del forum sono caffeinomani XD

 

meno male che ti si è abbassata la pressione!

io d'estate ho la pressione bassa come saint just quindi ho bisogno di bere tanto tè. spero proprio che mi passi sta gastrite.

Link to comment
Share on other sites

Non so se ti piace, ma anche la liquirizia aiuta per la pressione, o i chicchi di caffè masticati, che non danno gastrite...

Aiutano meno, ma aiutano...

Link to comment
Share on other sites

si la liquirizia lo sapevo! infatti d'estate vado in giro con una banana, liquirizie e una bottiglia di tè. lol

 

divine ora che ti si è regolarizzata la pressione non imbottirti di caffè+tè come facevi prima, stai attenta -_-

 

p.s. ieri dovevo studiare per un esame e ho preso due tazze di tè ai frutti di bosco. so che non avrei dovuto ma... non sono stata male dopo con lo stomaco. forse perchè non ci ho messo mezzo limone come facevo prima nel tè nero. spero di non riprendere la mia dipendenza da tè lol

Link to comment
Share on other sites

Ok, senti mezzo limone nello stomaco non fa bene a nessuno però XD

Io il limone lo metto ovunque e lo bevo anche in spremuta perché mi piace, ma poi è normale che ti faccia del male XD (soprattutto se hai già predisposizione per gastriti e simili)

Somma al limone il the e ottieni problemi di stomaco (sempre se sei predisposta)... Il the nero è meglio col latte :P

 

Comunque si divine... Stacci attenta. Se vuoi ricominciare a bere caffè non prendere altre sostanze che abbiano gli stessi effetti sulla pressione... Il problema è l'insieme delle cose, non sono i 2, 3 caffè al giorno... Ci aggiungi the, cioccolata, liquirizia ed ecco li che ti ritrovi la pressione altissima...

Link to comment
Share on other sites

Io bevo caffè solo quando mi gira bene, in caso contrario non ne sento assolutamente la mancanza. Il the, poi, mi vengono i conati di vomito solo a sentirne l'odore :P

Comunque concordo con SaintJust: è più un fatto globale rispetto ai 2-3 caffè, compreso anche lo stile di vita.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Tempo fa presi una piccola dipendenza da caffeina contenuta in bevande simil cola, il mio approccio fu toglierle del tutto per poi ricominciare molto moderatamente, ora non ho un consumo sistemico di caffeina, solo sporatico, il caffé lo bevo talvolta ma raramente e quello del bar in genere non mi piace.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...