Jump to content

siti gay e chatroom


ketaminavision

Recommended Posts

ketaminavision

Che ne pensate delle chatroom e dei siti gay italiani e non?

Meglio i ritrovi all'aria aperta oppure vi trovate meglio sui siti... e per rimorchiare?!

Quali sono quelli che frequentate e perché?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    8

  • privateuniverse

    8

  • BruisePristine

    6

  • Ilromantico

    4

...preferico l'incontro dal vivo... posti, occasioni, situazione a cercarle non mancano...almeno nell'ambito in cui mi muovo...

per i siti tempo fa ero ogni tanto ospite di gay romeo...

Link to comment
Share on other sites

senza dubbio preferisco l'incontro di persona!

Non frequento chat o similari, a parte Grindr :lol: ma mi sa tutto di "fine al sesso" e niente più. Ed è una cosa che trovo un po' triste, specialmente ora che le occasioni per un face-to-face non mancano, con tutti i locali friendly che ci sono!

Link to comment
Share on other sites

C'è già una discussione, non so se il moderatore chiuderà/incorporerà

comunque reputo sia i luoghi virtuali che quelli reali utili allo stesso modo, ognuno ha i suoi pro e contro.

Ma si rimorchia in modo differente.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Prima erano uno strumento "necessario" in quanto prima i locali non erano gli stessi di ora, ma ormai le chat sono uno strumento in più e non particolarmente efficcaci a mio avviso. Da preferire senza dubbio incontri più "classici" come locali e luoghi di aggregazione.

Link to comment
Share on other sites

Le chat e i siti, se usati con intelligenza e scremando i contatti con cui approfondire, sono utilissime, anche per conoscere nuove amicizie. E arrivano soprattutto in quei posti, piccoli centri e contesti di provincia, in cui i locali non esistono.

 

P.s. Fermo restando che i locali, ove presenti, stanno diventando posti per ricchi, per un precario, una persona dallo stipendio non alto, o per uno studente, e' oramai quasi impossibile andare a pub o discoteche tutti i sabati, su questo potremmo addirittura aprire un topic a parte.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

ne penso negativamente anche se sono iscritto a gayromeo...

 

Concordo, al punto che, pur mantenendo l'iscrizione, non lo uso più.

 

Le chat e i siti di incontri sono un modo estremamente innaturale di conoscere le persone. Uno come me, in particolare, è assai in difficoltà in questi casi, perché dò il meglio di me (si fa per dire) in circostanze "casuali". Le persone con cui avrei avuto più chance le ho conosciute a cene che non c'entravano niente (e i miei interlocutori mi hanno sgamato subito ;)).

 

Non c'è molto da spiegare sul perché siano innaturali. Se ci pensiamo bene, credo che tutti conveniamo che la maggior parte dei rapporti che abbiamo intessuto non hanno avuto un'evoluzione che si potesse definire a priori, sulla base di una lista di requisiti comuni che a priori dovrebbero essere soddisfatti affinché due persone siano "compatibili". Non a caso la percentuale di fallimenti (mancate risposte proprie e altrui, primi appuntamenti noiosi e senza seguito, o comunque senza seguito duraturo) è altissima; nel mio caso, sommando tutto, direi almeno il 90 per cento.

 

Secondo me quel che diceva ben81 valeva soprattutto in passato. Quando, tredici anni fa, cominciai a incontrare qualcuno (lo so, sono un tardone, ma ho scoperto che la mia situazione era piuttosto comune in provincia), le chat erano l'unica possibilità, a meno di andare a battere, di mettersi a frequentare l'unico locale gay della zona (con le inevitabili controindicazioni) o di trasferirsi in una grande città. Ma ora, come giustamente fa notare Ilromantico, anche in molte zone di provincia ci sono altre opportunità, e di tipo diverso. Trovo che, di conseguenza, anche la natura delle chat e dei siti sia cambiata, in peggio, e che prima entrambi offrissero più possibilità di incontrare una gamma di persone più ampia rispetto a oggi. Ora le chat sono particolarmente schematiche, e anche nei siti le persone sembrano offrire meno margini a una conoscenza casuale, tali e tanti sono i paletti che si pongono, come se si andasse al supermercato.

 

Trovo che sia cambiato anche il modo di porsi della gente, e anche questo fa sì che chat e siti abbiano perso gran parte della loro efficacia. La maggior parte di quelli che conosco ha smesso di usarli e, se si lamentano un po' tutti, un motivo ci sarà.

 

A mio parere servono a qualcosa solo all'inizio, se non si conosce nessuno e bisogna muovere i primi passi.

 

Il paradosso è che la quasi totalità delle mie conoscenze gay è partita da chat e siti (ma forse è anche per questo che ne colgo i limiti).

Link to comment
Share on other sites

Se non vi piacciono le chat o i siti, le soluzioni sono tre:

o vi lanciate nel magico mondo delle discoteche gay

o vi buttate nell'impegno politico di ArciGay

o vi rendete così tanto riconoscibili che vi "sgamano" pure al supermercato.

 

Di solito chi si lamenta dei siti, si lamenta di tutto:

dii internet, delle ghettizzazioni, di chi se la tira nei locali,

di chi si dichiara con chiunque, di chi "schecca", di ArciGay...

Link to comment
Share on other sites

Non è certamente questo il discorso.

 

Gente che schifa i locali gay e usa solo internet, ne esiste.

Non conosco nessuno che schifi internet e vada nei locali.

 

Questo perché? Perché a chi dà fastidio internet,

dà fastidio qualunque genere di approccio "non casuale".

 

Peccato che gli "approcci casuali" non esistano,

a meno che tu non voglia provarci con trenta maschi

nella speranza di beccare il famoso 3% di gay.

Link to comment
Share on other sites

Io sto scoprendo le grandi potenzialità di Facebook per l'allargamento di conoscenze, che siano per amicizia o per incontri sex.

Ha il requisito di essere quanto meno non troppo protettivo nella gestione del tuo facebook, (nel senso che almeno nel mio caso l'aggiunta di una tipologia di maschietti un po' pelosi e con nick a volte strani può far venire in mente a qualcuno di fare due + due), e di avere qualche amico con cui iniziare. Poi, basta essere un po' attivi, chiedere l'amicizia e due chat con quelli che sembrano essere carini o simpatici e con interessi in comune, magari quelli che rispondono agli status degli amici in maniera coerente a voi e cose così. Io sono un po' più pigro e normalmente mi contattano più che io mettermi a contattare, però così ho allargato un po' la cerchia e conosciuto qualcuno simpatico e interessante.

 

E' un buon modo, secondo me. E poi finisce che, se sei un po' riconoscibile, ti chiedano le amicizie gente che magari non pensavi fosse gay, o che sono fuori dai "giri" consueti del posto. Insomma, sfruttiamola sta piazza virtuale :)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non è certamente questo il discorso.

 

Ovviamente no.

Il discorso è sempre il tuo.

 

Gente che schifa i locali gay e usa solo internet, ne esiste.

Non conosco nessuno che schifi internet e vada nei locali.

 

E con ciò?

 

Questo perché? Perché a chi dà fastidio internet,

dà fastidio qualunque genere di approccio "non casuale".

 

E allora?

 

Peccato che gli "approcci casuali" non esistano,

a meno che tu non voglia provarci con trenta maschi

nella speranza di beccare il famoso 3% di gay.

 

Se lo dici tu.

 

Nella vita reale, con quante persone entriamo in contatto, a vario titolo? Decine, centinaia, persino migliaia.

 

Quante sono le persone con cui ci troviamo o ci troveremmo sufficientemente bene, al punto da desiderare anche soltanto di chiacchierarci per un'ora davanti a una birra? Il 10 per cento? Il 5 per cento? Il 2 per cento?

 

E quante di queste ci troverebbero, a loro volta, abbastanza piacevoli da accettare una simile offerta altrettanto minimale? Ancora meno.

 

Basta applicare lo stesso discorso alle chat e ai siti, il risultato non cambia di molto.

 

Invece di conoscere trenta persone per incappare nel 3% di gay, mettiamo di contattare (anzi: di arrivare a conoscere) 30 gay, e vediamo con quanti di costoro si esce almeno una volta, almeno due, almeno tre.

 

L'ultima percentuale non è molto diversa dal 3 per cento di cui parli tu.

 

 

 

Dimenticavo: chat e siti li trovo piuttosto inefficienti anche dal punto di vista dell'"approccio solo sessuale".

Ci sono (state) serate in cui sarei stato più che disposto a rimorchiare qualcuno (o a farmi rimorchiare), ma non sono serviti a molto.

Neanche il sesso si sceglie da un catalogo.

Edited by Loup-garou
Uniti post doppi
Link to comment
Share on other sites

Privateuniverse, rilassati che la vita è breve :)

 

Intendevo una cosa semplice:

le persone che si vogliono precludere tutte le possibilità

hanno un problema che sta probabilmente a monte.

Un conto è dire: "Non mi piace X, ma preferisco Y"

Un altro conto è dire: "Non mi piace nessuna alternativa".

 

Mi sfugge completamente in che modo una persona

potrebbe arrivare a contattare 30 gay nella sua vita

senza frequentare alcun ambiente specifico.

Già la selezione è ardua tra i gay, figuriamoci

se dovessimo scremare pure gli etero...

Link to comment
Share on other sites

Mi sfugge completamente in che modo una persona

potrebbe arrivare a contattare 30 gay nella sua vita

senza frequentare alcun ambiente specifico.

 

Concordo.

Poi credo anch'io che, pure su internet, le possibilità di incontrare le persone giuste siano minime. Il punto è proprio che internet, a parità di tempo speso, moltiplica il numero di persone conosciute, e quindi aumenta le possibilità di beccare quelle giuste.

 

(Tra parentesi, è un discorso che vale anche per gli etero-che-per-qualsiasi-ragione-hanno-meno-possibilità-di-trovare-un-partner, o perché abitano in un buco di paese, o perché sono dei cessi, o perché cercano solo partner appassionati di modellismo navale e piante grasse. Internet è solo un moltiplicatore di possibilità, per chiunque ne abbia bisogno).

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Parliamo di numeri, altrimenti qua rimane tutto appeso alle impressioni personali o ai giudizi generali.

Tra le persone che frequenti, quante ne hai conosciute tramite internet in percentuale?

Tra le persone che hai contattato o che ti hanno contattato su internet, quante ne frequenti?

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di numeri, altrimenti qua rimane tutto appeso alle impressioni personali o ai giudizi generali.

Tra le persone che frequenti, quante ne hai conosciute tramite internet in percentuale?

Tra le persone che hai contattato o che ti hanno contattato su internet, quante ne frequenti?

 

Interessante statistica. Vediamo...

 

Le persone che frequento si intende solo quelle gay immagino. Distinguerei anche le persone che si frequentano solo in ambito "virtuale" da quelli frequentati di persona. E poi c'è anche da capire cosa si intende per "frequentare": ci sono persone che ogni tanto incontri e conosci perchè si frequentano amici e locali in comune, ma che non vedi solo in discoteca, per dire, sono le "conoscenze". Ci sono quelli che invece senti attivamente per attività varie, rientrano nella casistica delle "amicizie" (più o meno buone).

Escludo anche le lesbiche, dato che ovviamente sono amicizie in ambito LGBT ma non correlate al discorso che si sta facendo.

 

Il gruppo allargato delle conoscenze e delle amicizie virtuali sono persone conosciute via internet, ovviamente, primariamente su forum o direttamente su facebook; considerando solo quelle per cui alla fine si è instaurato un legame su facebook (visto che la chat non la seguo più e scambiarsi messaggi sul forum non la considero amicizia), saranno nel totale una 30ina di contatti di facebook più o meno attivi. In ridotta misura, ma importanti perchè sono stati i contatti "iniziali", alcuni li ho conosciuti su siti incontri e tra questi ho o ho avuto un contatto "attivo" su facebook, diciamo un 20% (6-7 persone).

 

Il grippo allargato delle conoscenze nella vita reale "risente" anche degli amici dei partner e dei gruppi collegati. Diciamo che nell'ultimo anno (quindi considerando anche gli amici dei gruppi del mio ex, che adesso frequento meno), ho conosciuto una 50ina di persone, e solo 5-6 persone, anche se poi ovviamente scopri che ogni gay ha un suo account su un sito quindi magari è capitato anche di scambiare due parole, ma non conta.

 

Di quelli che nell'ultimo anno ho considerato amici in varia misura, sempre in ambito gay ed escludendo le lelle, diciamo una quindicina, solo 1 da questo forum e i partner (contando anche quelli con cui ci sono state storie molto brevi) provengono da contatti su internet.

 

Attualmente non ho account su siti incontri. Della gente del passato che mi ha contattato e con cui c'è stata una interazione positiva su siti incontri (ovviamente escludo l'infinità di persone che ti contattano ma che ho sfanculato..), ho mantenuto una frequentazione virtuale più o meno lasca con una decina, non più credo del 10%. Quasi tutti questi sono stati oggetto di tentativi, riusciti o meno, di relazione.

 

Della gente che mi contatta o ho contattato su facebook, li frequento virtualmente quasi tutti. Il mezzo lo consente dopotutto. Con alcuni c'è un legame migliore, con altri molto defilato. Con alcuni c'è anche stato un contatto di persona o ci sarà un contatto di persona, quando mi sposto per lavoro.

 

Direi quindi che in realtà Internet mi ha aiutato a trovare inizialmente una "base di lavoro", anche perchè ero ignaro delle risorse della mia zona di provincia, non sapevo in che modo contattare nuove conoscenze, e inoltre all'inizio uno è anche molto prudente per non dare troppa pubblicità alla cosa.

 

Poi pian piano conosci persone e ti allarghi.

 

C'è da dire che, per quanto mi riguarda, al momento l'individuazione dei partner ha avuto successo tramite siti incontri. Sono probabilmente stato molto fortunato ad aver trovato tanta gente incredibile a cui voglio un bene dell'anima, e credetemi che sono molto esigente e selettivo. E' anche vero che l'approccio "partner per una scopata e via" non è nelle mie corde.

Link to comment
Share on other sites

Tra le persone che frequenti, quante ne hai conosciute tramite internet in percentuale?

 

Parlando di lesbiche/bisex, nell'ultimo anno ne ho frequentate (anche per amicizia) cinque, di cui tre conosciute su internet.

 

Tra le persone che hai contattato o che ti hanno contattato su internet, quante ne frequenti?

 

Non saprei davvero quantificare le persone (uomini e donne) contattate su internet, se contiamo anche i contatti molto brevi, sono tantissime. Da quando ho iniziato a cercare persone su internet, un paio di anni fa, direi che ne ho frequentate (anche per amicizia) sei.

 

E con cinque di loro ho avuto qualche tipo di relazione sessuale o sentimentale.

 

Se escludiamo una cosa di una sera, tutte le relazioni di tipo sessuale o sentimentale che ho avuto, etero e omo, sono state con persone conosciute su internet.

Link to comment
Share on other sites

Io tutte le persone gay che conosco e che frequento le ho conosciute

Mi sfugge completamente in che modo una persona

potrebbe arrivare a contattare 30 gay nella sua vita

senza frequentare alcun ambiente specifico.

 

 

Quoto, anche io, fuori dagli ambienti specifici e da internet, di gay ne ho conosciuti soltanto due, una donna ed un ragazzo, entrambi peraltro molto visibili.

Link to comment
Share on other sites

Ok. forse è un po' OT ma... tra le persone che frequento o che frequentavo, praticamente tutte, le ho conosciute tramite internet... o meglio, almeno uno della cerchia l'ho conosciuto su internet e poi mi ha presentato gli altri.

La mia ragazza l'ho conosciuta grazie ad internet.

Le persone con cui esco ora le ho conosciute tramite internet.

Ma nessuno di questi su siti per omosessuali o atti al rimorchio, ma su forum o siti di tutt'altra natura (ovvero di cose che hanno a che fare coi miei interessi)

 

Le uniche che non hanno avuto a che fare con internet sono i colleghi di lavoro con cui sono rimasta in contatto.

 

Quindi, sostanzialmente, la mia vita sociale ha sempre avuto a che fare con internet...

...che poi non ci sia necessariamente bisogno dei siti d'incontri (che, personalmente, non ho idea neanche di come funzionino) per conoscere persone omosessuali è un'altro conto

Link to comment
Share on other sites

Se non vi piacciono le chat o i siti, le soluzioni sono tre:

o vi lanciate nel magico mondo delle discoteche gay

o vi buttate nell'impegno politico di ArciGay

o vi rendete così tanto riconoscibili che vi "sgamano" pure al supermercato.

 

Di solito chi si lamenta dei siti, si lamenta di tutto:

dii internet, delle ghettizzazioni, di chi se la tira nei locali,

di chi si dichiara con chiunque, di chi "schecca", di ArciGay...

 

Secondo me Almadel dice la verità, è inutile dire che non è cosi, so che è un controsenso che io lo ammetta perchè va a mio sfavore ma purtroppo è cosi. Parlo di me, per esempio ho capito da quei pochi CO che ho fatto che non sembro per nulla gay, cioè delle serie "ma stai scherzando?", i siti mi fanno schifo ok per cui resta la terza opzione che è l'impegno con l'arcigay...da qui a poco mi sa ke ci vado tanto per essere coerente con la mia identità sessuale. Peccato che mi sia svegliato a vent'anni perchè fino ad ora ero nel più totale torpore per non dire di peggio.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo una cosina sull'impegno con ArciGay?

Sarebbe meglio se tu frequentassi per fare qualcosa di utile,

piuttosto che per cercare di rimorchiare...

 

Diciamo anche un'altra? Vacci pure, anche solo per rimorchiare.

In fondo non si può negare che serva anche per socializzare.

Link to comment
Share on other sites

Suvvia, io pure in parrocchia ci andavo per rimorchiare.

Secondo te perché esistono i corsi di ballo, di teatro, di giardinaggio e di cucina giapponese?

...E' quello che muove il mondo :)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Secondo me Almadel dice la verità, è inutile dire che non è cosi, so che è un controsenso che io lo ammetta perchè va a mio sfavore ma purtroppo è cosi.

 

Sarà così per te, forse, ma non per tutti.

 

In un altro contesto io andrei tranquillamente per bar e pub, e ci sono andato, quando mi è stato possibile, anche qui.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo una cosina sull'impegno con ArciGay?

Sarebbe meglio se tu frequentassi per fare qualcosa di utile,

piuttosto che per cercare di rimorchiare...

 

Diciamo anche un'altra? Vacci pure, anche solo per rimorchiare.

In fondo non si può negare che serva anche per socializzare.

 

 

Non è che ora se non sei Harvey Milk non puoi andare all'arci, si va per fare entrambe le cose cercando di farne almeno una delle due bene :)

 

Sarà così per te, forse, ma non per tutti.

 

In un altro contesto io andrei tranquillamente per bar e pub, e ci sono andato, quando mi è stato possibile, anche qui.

 

Guarda io sono il primo a dire no a chat,dating,cam ecc ecc...sarà che madre natura non m'ha aiutato e quindi difficilmente mostro la mia esteriorità con vanto, sarà il tradizionalismo meridionale che ci mette lo zampino nel farmi valutare determinate situazioni, fatto sta che l'unica cosa utile in questi casi è quella di scrollarsi la crosta dell'indifferenza, impegnandosi magari in un'associazione (come spero di fare il prima possibile). Ad oggi se tu mi chiedessi cos'ho fatto più di te nell'affermare la mia identità probabilmente la risposta sarebbe niente....e so anche che non l'ho fatto perchè non avevo i mezzi materiali per sviluppare la mia personalità perchè vivevo in culonia :'( ...Detto ciò da qualche parte bisogna pure incominciare come ha detto almadel e io penso di aver preso nell'ultimo anno delle decisioni a volte anche forzate che però mi servono per venire fuori dall'apatia e dalla passività autolesionista...detto ciò è lecito che sia a te che a me ci facciano schifo le chat ma un'alternativa bisogna crearsela quando si può...quando non si può ci si arrangia

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non c'era alcuna critica personale. Io non ho mai militato nell'associazionismo, neanche quando, potendo, l'avrei fatto.

Ma se pensi che sia importante, buon per te! :)

Link to comment
Share on other sites

Cassiopea81

Nemmeno a me piacciono molto le chat e siti tematici, però non in tutti i paesi e piccole cittadine vi sono luoghi di inconto purtroppo. Nella mia cittadina è solo un anno che tutti i giovedì sera in un locale si fa una serata gay, però alla fine girano sempre le stesse tre facce, si sono formati i gruppetti e non ti parlano nemmeno per sbaglio se non sei dei loro. Essendomi scoperta tardi e non avendo mai frequentato giri gay, se voglio confrontarmi con qualcuno devo per forza ricorrere al mondo virtuale. lo trovo un po' innaturale perchè non sono abituata, però in questo modo ho conosciuto un paio di buone conoscenti con cui è sempre piacevole parlare e la mia attuale ragazza. Scremando molto e una volta ogni morte di papa, qualcosa di buono si trova :)

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Io continuo a pensare che la scrematura a pelle e a vista nei locali, e nella vita reale. sia decisamente più veloce e qualitativamente migliore negli approcci e nelle persone. A parte il mio ragazzo tutte le altre persone che meritavano le ho conosciute fuori da Internet. Su internet ci sono in teoria moltissime persone, ma tra gente strana, scopatori seriali, pazzi o casi umani, la percentuale di persone che valgano la pena in bellezza/personalità/nobiltà di animo è davvero misera. Almeno io la penso così, l'unica eccezione potrebbe essere FB visto che tutti l'hanno.

 

Reality is the way to go ;)

Link to comment
Share on other sites

La conoscenza via web non e' da intendersi come sostituta di una successiva conoscenza dal vivo, ma va vissuta soltanto come un primo contatto. Ergo, in caso di primo contatto via web, la scrematura sara' doppia, in quanto effettuata prima via internet, e, successivamente, anche dal vivo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...