Jump to content

Quando si è troppo magri


Roger

Recommended Posts

Volevo porvi una domanda. Sono alto più di 1.80 m, ma peso solamente 56 kg. Diciamo che sono sempre stato molto magro, ma ultimamente mi sono accorto di essere troppo magro. Inoltre la mia massa muscolare è pari a 0, nonostante io faccia nuoto preagonistico ben 3 volte a settimana. Questa situazione mi lascia un po' giù di morale poichè mangio normalmente e non ho mai avuto problemi di alimentazione, ma anche mangiando più del solito non riesco ad ingrassare. Come posso fare? Continuando piscina secondo voi si può aumentare la massa muscolare senza dover ricorrere alla palestra?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Roger

    11

  • Ziguli

    10

  • Altair

    7

  • Zell

    4

Top Posters In This Topic

ciao, ho il tuo stesso problema: sono 1,80 e arrivo a stento ai 52 kg. io sono cresciuto molto in fretta (dalle medie che ero 1,50 scarsi alle superiori che sono arrivato al 1,80m) e non ho praticamente cambiato peso...prima ero nella normalità adesso magrezza grave... il mio consiglio è quello di sentire un dietologo, che a me ha dato una dieta ingrassante su misura per il mio stile di vita (non sono molto sportivo, poi non fidarti di quelle che trovi su internet che sono generiche e non tengono conto di tanti fattori). inoltre se la tua massa grassa è praticamente pari a 0 (come me) è più difficile sviluppare la massa muscolare, e purtroppo (almeno nel mio caso) serve andare in palestra per fare pesi e potenziare così la muscolatura, però non so se nuoto vada ugualmente bene. spero di esserti stato d'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

credo la palestra combinata con una dieta appropriata possa aiutare a fare massa (molte volte se trovi l'istruttore giusto te la fa lui la dieta)

almeno il mio coinquilino da lanciatore di coriandoli si sta trasformando in rambo <.<

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Secondo me se inizia ad andare in palestra fai prima che continuare col nuoto...anche se ci vai 2-3 volte alla settimana, senza dover diventare super muscoloso.

Link to comment
Share on other sites

ciao, ho il tuo stesso problema: sono 1,80 e arrivo a stento ai 52 kg. io sono cresciuto molto in fretta (dalle medie che ero 1,50 scarsi alle superiori che sono arrivato al 1,80m) e non ho praticamente cambiato peso...prima ero nella normalità adesso magrezza grave... il mio consiglio è quello di sentire un dietologo, che a me ha dato una dieta ingrassante su misura per il mio stile di vita (non sono molto sportivo, poi non fidarti di quelle che trovi su internet che sono generiche e non tengono conto di tanti fattori). inoltre se la tua massa grassa è praticamente pari a 0 (come me) è più difficile sviluppare la massa muscolare, e purtroppo (almeno nel mio caso) serve andare in palestra per fare pesi e potenziare così la muscolatura, però non so se nuoto vada ugualmente bene. spero di esserti stato d'aiuto!

 

Identica situazione, ma l'ambiente della palestra non mi piace nemmeno un po'... E' brutto e mi sento troppo estraneo... Inoltre ho anche un problema di scoliosi e quindi nuoto sono obbligato a farlo... Se poi ci aggiungiamo l'allergia al lattosio che non mi permette di mangiare tutto, ma solo alimenti specifici, siamo a posto

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

mmm, dal mio punto di vista è una fortuna. Cioè, io appena guardo cibo, ingrasso.

Una volta ero molto magro, 48 kg, circa, alto 170. Non tanto in sottopeso, quindi...

Avevo poca massa muscolare e ho deciso di fare palestra per recuperare tono, sfortunatamente ingrasso mangiando, quindi è stato molto facile costruirmi una muscolatura velocemente...

Comunque non è qualcosa che dipende da te. Non te ne curare, non sentirti brutto, ti consiglio unicamente di sforzarti a mangiare di più e soprattutto proteine e fare attività per recuperare massa.

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio un dietologo, di sicuro ti saprà adattare la migliore delle diete per lo sviluppo della massa muscolare,

se poi trovi una palestra attenta a queste cose allora il dietologo è una figura presente alcuni giorni a settimana nella struttura...

Link to comment
Share on other sites

dalla tua descrizione sembri il tipico individuo ectomorfo, ossia alto, magro, poco muscoloso e con difficoltà ad ingrassare... ti consiglio, come han detto anche altri, una dieta proteica bilanciata (proteine animali e vegetali) accompagnata necessariamente a palestra... certo non potrai forse sviluppare una muscolatura imponente, però puoi definirti e avere un fisico asciutto ma muscoloso :)

ah, se cerchi un alimento perfetto per la dieta proteica, ti consiglio l'albume dell'uovo... non è il massimo ma è ricco di proteine e quasi privo di grassi, l'ideale :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, guarda ho il tuo stesso problema. Sono alto 1.75 per 53 kg e anche con sforzi immani (metto quasi paura per quanto mangio) non riesco a mettere neanche un etto. Quando ero più piccolo era una cosa che mi faceva star anche male, perchè avrei desiderato mettere su un pò di peso per non sembrare uno spillo. Ti posso dire che ho fatto palestra seguendo anche una dieta specifica, ma di risultati neanche l'ombra, l'unica cosa che avveniva nel mio corpo era che mi scolpivo in pochissimo tempo senza però avere aumenti di massa. Adesso, invece, sono arrivato alla conclusione che per quanto mi possa sforzare la mia natura fisica è questa e ho smesso di farmi problemi. Anzi ti dirò di più, vedo il lato positivo della situazione e cioè posso mangiare tutto quello che mi pare senza preoccuparmi di ingrassare. Poi certo se la cosa ti da fastidio prova a rivolgerti ad un dietologo e vedi se riesci così a risolvere, per la palestra invece ti posso dire che senza massa grassa è veramente difficile mettere massa muscolare (non si può creare dal nulla). Per concludere ti dico siamo fatti così e siamo belli proprio per questo ;) .

Link to comment
Share on other sites

Bè, che dirvi, grazie... Io continuo a fare piscina, magari miglioro un po'. In ogni caso voi cosa mangiate di solito in un giorno? Solo per farmi un'idea... La mia giornata mangiosa è tipo questa:

 

- Colazione con un succo e una brioche

- Merenda a scuola con biscotti/schicciatine (niente panini perchè altrimenti a pranzo non ho più fame)

- Pranzo con piatto mega di pasta asciutta (con pomodoro o ragù), della frutta e un dolce (solitamente cioccolato)

- Al pomeriggio non sento nessun bisogno di mangiare

- Cena con carne, verdure, pane e dopo cena o yogurt + dolce (cioccolato di nuovo XD) oppure un thè con dei biscotti

 

Secondo voi è corretta come dieta?

Link to comment
Share on other sites

e la colazione è magra ... Cmq col nuoto non farai massa muscolare, almeno che non sia una cosa assidua ... Se inizi palestra, hai maggiore possibilità xché facendo pesistica si creano microlacerazioni muscolari che vanno a riparsi gonfiando il muscolo :) certo , tu di genetica non potrai sviluppare tanta massa, ma se dopo gli allenamenti ti mangi un concentrato di proteine hai molta più possibilità ...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io non faccio colazione e ingrasso .-. mangio solo a pranzo e a cena .-. che depressione .-.

Aggiungi latticini XD

Link to comment
Share on other sites

greed un motivo può essere che non fai colazione :) meglio fare più pasti ma di minor entità se non si vuole ingrassare xché iniziare la digestione consuma di per se calorie ... In termini ingegneristici facendo due pasti solo aumenta l'efficienza del tuo stomaco, e quindi assorbi più calorie dal cibo :)

Link to comment
Share on other sites

I latticini non posso mangiarli per via dell'intolleranza, solo lo yogurt magro posso mangiare... E il pesce ed i formaggi non sono mai riuscito a mangiarli, non mi piacciono nemmeno un po' ›:P

Link to comment
Share on other sites

Guarda ti do la mia esperienza, io sono 1.90 e pesavo 59kg, sono andato dal dietologo (a Niguarda a Milano ci sta un centro specializzato) e ho iniziato palestra, detto francamente molto blanda perchè mi trovo a disagio a sollevare 5kg quando quello accanto a me ne solleva 7000 e sono più un uomo di concetto diciamo :|

Nel giro uhmm di 4-5 mesi avevo preso 8kg, poi mi sono stufato detto in tutta sincerità, ma arrivato qua, a livello pratico dovrei cercare di aumentare le dosi di cibo e cambiare il tipo di allenamento in palestra (magari con un personal trainer) per superare lo scoglio dei 69kg che non sono mai riuscito a battere!

In periodi di magra dove magari mangio poco causa stress e non vado in palestra ovviamente perdo subito quei 4-5- kg e sono da capo -.-"

 

NZzHq.gif

Link to comment
Share on other sites

comunque, la dietologa da cui sono andato mi ha detto che non bisogna ingozzarsi per prendere peso a tutti i costi: ognuno ha i propri ritmi ad ingrassare (c'è anche chi proprio non ci riesce...)ed è sbagliato sforzarsi a mangiare come porci solo per vedere i risultati. un'altra cosa da evitare assolutamente è passare ad una dieta iperproteica (tipo mangiare solo carne, uova ecc) ed escludendo del tutto frutta e verdura, perchè oltre ai benefici di queste ultime, troppe proteine portano poi a scompensi anche gravi. una regola basilare per frutta e verdura è quella di mangiare colorato: non fossilizzarti solo su un tipo (es solo insalata) ma cerca di variare anche con frutta e verdura. e legumi, anche.

Link to comment
Share on other sites

i maschi ingrassano spesso sulla pancia, non è detto che ad un aumento di peso si verifichi una distribuzione equa del grasso acquisito. chi desidera mettere massa mangi cinque volti al giorno, beva molta acqua e stia assolutamente attento a pasta pane pizza dolci e naturalmente fritti e gelati. l'esercizio fisico aiuta a mettere su muscoli, ma non contano quelle due ore che passate in palestra se il resto della giornata mangiate male e non date modo ai tessuti di essere opportunatamente nutriti.

Link to comment
Share on other sites

Io non ingrasso da nessuna parte e faccio anche un po' ridere perché quando vado in giro essendo alto e magro sembro Barbie Sfilata di moda... Tutte le mie compagne di classe delle medie erano sempre invidiose delle mie gambe perché erano magre e praticamente ho i peli biondi che non si vedono... Poi se vado in giro con i jeans stretti... XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Bè, che dirvi, grazie... Io continuo a fare piscina, magari miglioro un po'. In ogni caso voi cosa mangiate di solito in un giorno? Solo per farmi un'idea... La mia giornata mangiosa è tipo questa:

 

- Colazione con un succo e una brioche

- Merenda a scuola con biscotti/schicciatine (niente panini perchè altrimenti a pranzo non ho più fame)

- Pranzo con piatto mega di pasta asciutta (con pomodoro o ragù), della frutta e un dolce (solitamente cioccolato)

- Al pomeriggio non sento nessun bisogno di mangiare

- Cena con carne, verdure, pane e dopo cena o yogurt + dolce (cioccolato di nuovo XD) oppure un thè con dei biscotti

 

Secondo voi è corretta come dieta?

 

Il primo consiglio, già detto, è di andare da un dietologo che potrà delineare se la tua situazione è patologica o semplicemente può essere bilanciata con una migliore attenzione al cibo.

Nel frattempo se fai nuoto 3 volte a settimana dovresti sforzarti di recuperare le calorie perse durante l'attività. Se non puoi mangiare tutti i latticini, sostituiscili o con prodotti appositi con poco lattosio o con dei surrogati.

La dieta dovrebbe essere più varia possibile (i consigli della nonna non mentono quasi mai), perciò l'idea di pasto tipo non mi piace, mangia secondo le tue preferenze ed occasioni del momento cercando di tenere un bilancio approssimativo dei nutrienti a fine giornata ed uno più accurato nella settimana.

Non si notato in ciò che hai scritto perciò sembra che nella tua dieta si faccia poco uso di legumi che invece potrebbero esserti molto utili.

La birra, specie se non troppo alcolica, è un ottimo alimento ricco di sostanze utili, contiene anche una dose di B6, utile per assimilazione dell'energia liberata da carboidrati e proteine.

Link to comment
Share on other sites

Io un controllino alla tiroide me lo farei, cosi tanto per.

Mangi troppo poco per quello che consumi, sopratutto andando a nuoto 3 volte alla settimana.

Non metti su massa perchè il tuo corpo mangia il muscolo anziche massa grassa (dato che non ne hai)

Se vuoi continuare a fare sport e contemporaneamente mettere su massa, preparati a dover mangiare 6 volte al giorno.

Io ho fatto 2 anni di palestra + spinning in maniera quasi maniacale (roba che ci andavo anche il sabato), e l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è solo definizione, senza aumento di massa.

Poi ho scoperto che mangiavo troppo poco.

In 3 mesi ( contro i 24 di prima) di palesatra mi sono "gonfiato" che manco io ci credevo, e tutto perchè ho cominciato a mangiare dalle 6 alle 8 volte al giorno.

Auguri comunque,io ancora oggi soffro nel mangiare cosi' tanto, è difficle abituarsi dopo 26 anni di 3 pasti al giorno xD

Link to comment
Share on other sites

Oddio, birra no, detesto gli alcolici e credo che resterò astemio per sempre, non riesco nemmeno a sentire l'odore come per il fumo... A mangiare di più però non riuscirei, mi dovrei proprio "sforzare" perché non ho fame abbastanza per mangiare altre cose... In ogni caso sto provando in questi giorni a mangiare un po' più del solito... Grazie di tutti i consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Anch'io detestavo la birra fino a che non ho provato la Birra, puoi provare una buona torrefatta al cioccolato visto che il gusto ti piace, se hai proprio una repulsione verso l'alcool prova quelle analcoliche, che non sono birra e né sono buone, però hanno i nutrienti che ti servono.

Comunque prima andrai dal dietologo, prima ti toglierai tanti dubbi. Mangiare di più va bene, ma fa che non sia un peso per te.

Le analisi del sangue danno valori nella norma?

Link to comment
Share on other sites

Allora io avevo un problema simile.. anzi uno stato peggiore.

18 anni: 180cm per 49kg :-O

 

Sono andato da un nutrizionista che mi ha fatto una dieta ad hoc in base a:

cosa piace mangiare e cosa no

allergie e intolleranze

tempo (da impiegare per mangiare)

sport

percentuale grassa e magra.

 

Io avevo lo 0% di massa grassa. Praticavo nuoto e calcetto e quindi tutto quello che bruciavo era la massa magra perchè di grassi non ne avevo.

Squilibrando la dieta verso le proteine sono riuscito a prendere 18kg.

Non serve mangiare di più se non mangi cibi salutari e mirati, rischi di farti del male o non avere proprio risultati.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

direi che i consigli ci sono, sparsi così provo a riassumerteli, con un po' di esperienza personale e "professionale".

 

Smetti nuoto se lo fai come sport non agonistico (non ho capito bene) o se ti piace vacci una volta a settimana, senza ammazzarti. Già bruci come un matto, poi con quello ti bruci pure la massa magra (muscolo) e poi ti raccogliamo col cucchiaino. Massa-e-nuoto sono due cose difficilmente compatibili nel tuo caso, se nn potessi rinunciare fai comunque una dieta buona.

 

Devi mangiare tanto. Ma proprio tanto. Intendo veramente tanto.Almeno 5-6 spuntini giornalieri: colazione-spuntino-pranzo-merenda-cena-(prenanna). Un bel piatto di pasta che cos'é per te? Per me sono un etto e due-tre-mezzo di pasta. Devi mangiare innanzitutto molti carboidrati (c.a.r.b.o.i.d.r.a.t.i, pasta, cereali, pane,riso...) che ti servono per tutte le funzioni del tuo corpo, il cervello, i muscoli, le funzioni vegetative e blabla. Quando ne mangerai abbastanza da avere un minimo di pancetta (che scompare in una notte dato il caso :D) allora saranno abbastanza.

 

Non serve a nulla imbottirsi di proteine, mica sei un bodybuilder da più di una tonnellata che solleva pesi che lo squarciano e nemmeno le proteine fanno diventare grossi o danno energia ->> quelli sono i carboidrati, che a te sono particolarmente amici in quanto non prendi un filo di grasso. Certo la dose di proteine giornaliere assunte deve essere adeguata al tuo mantenimento, e minimo un certo livello se pratichi palestra (con convinzione). Proteine in eccesso vengono trasformate in accumuli di grasso (c'é un bell'alberello del metabolismo a proposito) il che non é dannoso per te, ma economicamente e metabolicamente una spesa inutile; montagne di proteine invece aumentano il lavoro di fegato reni e altro, che a lungo andare possono dar luogo a patologie. Palestra é consigliata perché essendo magro per aumentare di volume devi anche aumentare la muscolatura oltre alla massa grassa. E poi al maschio gay medio piace il muscolo ;) e pure alle lesbiche!!

 

 

Anche i grassi sono utili e non sono da demonizzare (nel tuo caso). Sono una valanga di riserve energetiche. Se tu fossi come mio padre, cinquantenne con la panza, allora dovresti farci attenzione (oltre a possibili problematiche vascolari), ma se le maniglie dell'amore le vedrai (forse) solo dopo i quaranta allora non ti fare troppi problemi, assumi schifezze, condimenti, fritti, certo con moderazione. Ad ogni modo prediligi i car(i)boidrati

 

Frutta e verdura puoi mangiarne quanta te ne pare, ma non sostituiscono gli altri cibi. Sull'acqua non saprei, bevine il giusto, non é rilevante che io sappia, ai fini di prendere peso. Cosa che appunto hai scoperto essere molto difficile e ancora di più é difficile stravolgere le proprie dosi abituali.

 

Se ti ammazzi di vasche o piroette in acqua o kilometri di corsa, senza una dose consistente di carboidrati, dato che di grasso ne hai ben poco vai a digerirti le proteine (muscolari, o del sangue ecc...) che servono per altro! Stessa cosa se stai a digiuno per troppe ore, la tua glicemia diventa bassa, e via a fregare aminoacidi per alimentare il cervello (il quale funziona anke di notte ad esempio). L'insulina é la tua amica gnocca, quando agisce lei puoi stare tranquillo. Il problema é quando agisce l'antagonista, quello fa gli scherzetti (e non fa ridere)

 

Le varie k nn cmq o ripetizioni di parole ke ho messo sn giustificate dal fatto che scrivo da cell XD

 

PS. @@Ziguli Zigulì quanti anni hai ora e quanto pesi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...