Jump to content

Quanti architetti?


Tarrou

Recommended Posts

Per come è strutturata a Parma, a me la triennale di SCD sembra invece molto carente sotto alcuni punti di vista ed eccessiva sotto altri.
La quantità e la difficoltà dei corsi di matematica pura è, a mio parere, scandalosa. Esami da 4 crediti che bloccano gli studenti fino a un passo dalla laurea, argomenti oggettivamente inutili, interi corsi di infarinatura generale che non trovano una conclusione logica in nessuno dei corsi successivi.
Sarà per quello che avrei preferito una laurea quinquennale, nella mia testa immagino un percorso più organico e studiato nel tempo :)
 

Per il resto credo che ci siano corsi che, soprattutto per colpa degli insegnanti, risultano anonimi e poco stimolanti. Due anni di progettazione sui tre che ho fatto sono stati per me una tomba.
Nessuna passione, nessun tipo di insegnamento o guida, completa anarchia al prima anno (durante il quale penso che invece serva qualcuno che aiuti uno studente ignaro a capire quale idea seguire tra le tante) e prigionia assoluta al terzo (quando ormai lo studente dovrebbe aver maturato un po' di senso critico e aver visto più situazioni progettuali. "Cos'è questo? Prendi il libro di Giorgio Grassi e copia il ritmo delle aperture" era la frase tipo per ogni gruppo.)

Insomma, di Parma sono molto poco soddisfatto.
Per fortuna sono molto appassionato alla materia e imparo più dalle riviste e dal lavoro che non dalle dispense fotocopiate da libri a loro volta fotocopiati dai professori.

@@Fantom quale triennale ti piacerebbe intraprendere? Sapevi che mi sono accorto ora di non aver mai scritto la parola intraprendere? :)

Link to comment
Share on other sites

@@pewe mi piacciono anche le discipline scientifico-mediche, ma non ho voglia di intraprendere altri studi.

Comunque se non ti piace com'è articolato il tuo CDL, cambiare fa sicuramente bene, si comprendono più metodi d'insegnamento, si valutano altri ambienti, ma capisco le difficoltà del caso.

Se devo fare delle considerazioni, sono che prima si esce meglio è, e che l'università offre degli spunti, poi noi dobbiamo riuscire a trovare un metodo di formazione.

Link to comment
Share on other sites

No ma io e @@Tarrou abbiamo ormai deciso che renderemo più stimolante l'ambiente partecipando in massa a concorsi random, non c'è più bisogno di cambiare università! :P
Mi serviranno le vostre sagome da inserire in PhotoShop! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...