Jump to content

Si tradisce col pensiero?


penna

Recommended Posts

N.B. Questo topic ha senso solo partendo dal presupposto "coppia chiusa"... quindi, Almadel, astieniti :P

 

Immaginiamo questa situazione:

 

il vostro partner incontra una persona di cui si invaghisce. Non ci fa niente di fisico, però la pensa sempre, la desidera, la fa entrare nelle sue fantasie; e voi lo sapete.

 

Come vi sentireste? Lo vivreste come un tradimento fisico - o magari peggio? Vi lascereste?

Oppure potreste tollerarlo, purché il partner si trattenga dal mettere in atto ciò che prova?

Link to comment
Share on other sites

Uno schifo. Probabilmente inizierei a dubitare fortemente di ciò che ci lega, perché l'amore per me è innanzitutto passione e se pensi di fare cose con altra gente mi spiace, ma non mi stai amando abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende dal partner direi. Mi spiego: per me sarebbe una sofferenza indescrivibile sapere che la mia fidanzata si è infatuata di un'altra persona, ma se sceglie di restare con me probabilmente quell'infatuazione era momentanea. Dovessi percepire che quello che prova è qualcosa che oltrepassa la semplice "cottarella" allora probabilmente sarei la prima a lasciarla andare, perché non deve stare con me solo per obbligo, ma per una scelta che si ripete ogni giorno.

Link to comment
Share on other sites

Mi sentirei assolutamente tradito, tanto quanto il tradimento fisico, proprio perché una spinta fisica parte sempre da una spinta mentale.

Prima di lasciare ovviamente ne parlerei, perché se dal lato mentale non è passato a quello fisico, è perché forse qualcosa lo frena, ma se vedo che la situazione non ritorna com'era prima, chiaramente la rottura è assicurata.

Link to comment
Share on other sites

io penso che sia a tutti gli effetti tradimento...

anche se non carnale si alla fine c'è qualcun'altro nella tua testa anziché il tu* ragazz*

mi sentirei da schifo non lo tollererei...ci parlerei ovviamente cercando di capire quanto sia profondo questo invaghimento o innamoramento.

Non farei i salti di gioia anzi mi distaccherei...almeno perché io penso che la persona con cui sto deve far chiarezza e capire a chi realmente è interessato.

Poi io sono gelosa quindi..non sopporto sapere neanche certe cose. Il guaio è quando non si sanno

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non sono un grande sostenitore della fedeltà così come comunemente la si pensa, infatti ho sempre lasciato libertà ai miei partner di andare a letto con chi volessero a patto di non tenere nascosta la cosa, quindi non so quanto possa essere autorevole la mia opinione.

Ciò detto se il mio partner si invaghisce fisicamente di un altra persona però più di non tradirmi si auto-imponesse una rigida disciplina io mi sentirei lusingato per un pensiero così dolce nei miei confronti. Ovviamente la situazione sarebbe diversa se ci fosse anche un'affinità mentale e sentimentale con l'altra persona, perchè sarebbe come direi che per qualsiasi motivo io non sono più sufficiente, e gli suggerirei di sfogarsi a livello fisico per vedere se la cosa gli passa, qualora non succedesse potrei iniziare a ragionare con lui se ha senso proseguire.

Link to comment
Share on other sites

il titolo del topic è un po' fuorviante,

tradire con il pensiero non è infatuarsi di qualcuno tanto da pensarlo in continuazione, ovvero la situazione che tu hai descritto.

posso incontrare al volo qualcuno e farci numerose fantasie sopra (tradimento con il pensiero)

a chi non succede di fantasticare?

Link to comment
Share on other sites

Io la vivrei molto male e forse una sorta di tradimento sentirei di starlo subendo.

Il fatto poi di esserne venuta a conoscenza non mi porterebbe a pensare necessariamente bene del mio partner. Non so se ed in che termini lascerei l'altra persona.

Ribaltando i ruoli, posso dire che a me è successo di provare qualcosa per un'altra persona mentre ero fidanzata. In una occasione la cosa divenne anche molto forte. In tutti quei casi ho sempre cercato di trovare in me e nella coppia il problema e provare a vedere se fosse risolvibile. Se ho agito così è perché forse, dentro di me, sentivo di stare in effetti tradendo.

Link to comment
Share on other sites

Se stiamo parlando di coppia chiusa mi sembra una domanda retorica la tua.

Mi sembra abbastanza scontato che due persone innamorate e in coppia chiusa si sentirebbero più che tradite per pensieri del genere.

Sarebbe indice che la persona che ha questi pensieri costanti non è più innamorata della persona che ha al suo fianco.

Link to comment
Share on other sites

Come vi sentireste?

infastidito

Lo vivreste come un tradimento fisico - o magari peggio?

sinceramente no! non è da vedere sempre come un tradimento (anche come incitamento)

 

Vi lascereste?

per cosi poco? o.O

 

Oppure potreste tollerarlo, purché il partner si trattenga dal mettere in atto ciò che prova?

 

tollerare no, ma fare in modo che se lo dimentica si :D
Link to comment
Share on other sites

Se la pensa sempre c'è decisamente qualcosa che non va. Non penso che la vivrei come un tradimento fisico, ma è inevitabile che una cotta o invaghimento di tale entità influirebbe troppo negativamente sulla coppia, quindi immagino che prenderei lo stesso misure drastiche. Se si parla invece del fatto che apprezza momentaneamente qualcuno o altro momentaneo, chissene... siamo in una coppia, ma siamo pur sempre umani una distrazione visiva momentanea ogni tanto credo che possa starci o trovare fisicamente bello un certo ragazzo può anche starci. L'importante è che non diventi oggetto di fantasie o pensieri (nemmeno momentanei in questo caso), come diceva una mia ex "è inutile restare amici perché tanto sai bene che l'attrazione tra noi 2 resterà per sempre", citando una mia ex voglio dire che le mie ex continuano oggettivamente a piacermi, ma di sicuro non ci faccio pensieri o fantasie!:)
Link to comment
Share on other sites

Poi, anche se non so come funziona una coppia aperta (poi ogni coppia aperta ha un suo equilibrio) credo che nemmeno le coppie aperte contemplino il fatto che uno dei due partner pensi costantemente ad un'altra persona per parecchio tempo senza che ci siano influenze negative sul rapporto.

Link to comment
Share on other sites

Male, indiscutibilmente, ma credo che la soluzione di tutto sia parlarne il più possibile

e capire se il rapporto può ancora essere valido. Se il partner ha solo pensieri per quest'altra persona

bisognerebbe quantificare questa cosa, è ovvio che superato un certo limite

non ha nemmeno senso che la coppia (chiusa) esista perché in effetti non c'è più un interesse.

Link to comment
Share on other sites

mah francamente non so se lo definirei tradimento o meno, ma mi farebbe stare molto male. Mi verrebbe da chiederle: ma allora perchè stai con me se desideri un altro? Non fa per me..

Link to comment
Share on other sites

Ma ogni tanto può succedere, dai... Cioè, mi ritengo abbastanza idealista per quanto riguarda i rapporti d'amore, ma nemmeno io arrivo a pensare che in una storia che può durare anche decenni uno non pensi mai a nessun altro o non si senta un minimo tentato. Cosa diversa è innamorarsi di qualcun altro, ma è un'altra storia e rientra un po' in quello che diceva R.POST

Link to comment
Share on other sites

Cicciosbrillo

Hmm... io forse lo vivrei anche peggio di un tradimento fisico, se il mio partner pensa costantemente ad un altro comincerei ad interrogarmi sulla forza del suo amore nei miei confronti e su quelli che sono i suoi sentimenti per quest'altra persona.

Secondo me in un caso simile si supera l'infatuazione fisica e si sfocia in una di tipo più profondo che a lungo andare è naturale logori un rapporto.

In parole povere: preferisco mi dica di avere fantasie sessuali su un altro, cosa che trovo del tutto normale, che una cosa simile...

Link to comment
Share on other sites

boh, per me dipende quale tipo di interessamento mentale c'è. Se è una cosa passeggera chissene, fantasie ne abbiamo tutti.

Ma se diventa una costante che va a ledere il rapporto, lì bisogna vedere come comportarsi. Diciamo che per me è accettabile fino ad un punto in cui non si finisca di ignorare completamente il partner per periodi di tempo "lunghi".

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

miss.lancaster

io forse lo vivrei anche peggio di un tradimento fisico

 

La penso anche io allo stesso modo. Nel senso che una sbandata ci può stare (siamo seri, chi di noi non l'ha avuta soprattutto se si parla di storie che durano anni?) e se è sul piano fisico non mi preoccupa più di tanto... Però se la persona con cui sto ha un'intesa cerebrale con "la sbandata", bhe allora sono problemi.

 

In ogni caso credo sia normale che mi darebbe fastidio qualsiasi tipo di interessamento verso una persona diversa da me!

Link to comment
Share on other sites

non lo so.

Se il mio ragazzo mi dicesse: quello lì me lo farei

Probabilmente non mi incazzerei, perchè alla fine quella persona è una persona come un'altra di aspetto probabilmente migliore del mio.

Oggettivamente parlando ci sono tantissimi ragazzi più belli di me e del mio ragazzo, quindi se a lui cade l'occhio o gli scappa la frase citata sopra... ci può anche stare.

 

Se inizia a desiderarlo e ad entrare nelle sue fantasie, allora iniziano i problemi... perchè probabilmente non è più un fatto di aspetto esteriore ma magari è iniziato un sentimento verso questa persona e finito/assopito quello verso di me

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

penso che infatuarsi di qualcuno mentre si è in una coppia chiusa sia più grave del tradimento fisico.

 

onestamente ammetto che io non tollererei nemmeno il tradimento fisico fine a se stesso, però tutto sommato pensi "è una scopata e stop, non è coinvolto mentalmente"..

quando invece c'è in interesse di altro livello, beh...

capirei che io e il mio ragazzo non abbiamo più motivo di stare insieme!

Link to comment
Share on other sites

allora il "quello me lo farei" e anche il fantasticarci insieme lo ritengo all'interno di quelle piccole trasgressioni e di quei piccoli giochi che sono parte del linguagggio di coppia.

 

Se uno si rende conto che non c'è comunicazione su queste cose signific che non è più innocente trasgressione ma è qualcosa in più.

 

Generalmente vale anche per il sesso. Anche se nei fatti non mi è capitato io sono dell'idea di perdonare o meglio disinnescare/ignorare la scopata raccontata, mentre ritengo citica la scopata confessata o scoperta.

Link to comment
Share on other sites

eeeh capita spesso che vengano fatti riferimenti a fratelli, fidanzati, amici e colleghi....ma Vabe finché si tratta di rifarsi gli occhi, oppure pensarci per un attimo lascio correre, anche se dentro mi viene un fegato come una mongolfiera dalla gelosia...

Certo che se la cosa diventa -pesante-, da pensarci anche la notte e diventare quasi insormontabile, sarebbe il caso di fermarsi a riflettere se vale la pena continuare a essere coppia o meno...

Link to comment
Share on other sites

beh se ci pensa tanto allora io dubiterei del sentimento che ci lega...anche se non ci fa niente il fatto che la brami e ci pensi sempre non è di per se tradimento, ma un indice del fatto che il legame col partner non è poi solidissimo come si pensava...almeno secondo me.

Link to comment
Share on other sites

se diventa ossessivo è un discorso, ma che possa piacere qualcun'altro e ci possa fantasticare lo vedo normale e ne parlo anche tranquillamente con il mio ragazzo. Spesso il problema è nella scarsa comunicazione, dubito che ci siano coppie chiuse di durata medio-lunga in cui non ci siano state fantasie verso terzi

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente mi sentirei tradita, ma riuscirei a perdonarlo e a continuare la relazione, una volta aver discusso con lui per capire il motivo di tale desiderio, quali problemi ci sono interni alla coppia che lo hanno portato ad avere interesse per un'altra persona. Il tradimento fisico, oppure il tradimento corrisposto ( quindi scambio di sms equivoci, telefonate poco amichevoli, ecc ) non credo lo perdonerei, ovvero, perdonerei la persona ma il rapporto di coppia ne uscirebbe inevitabilmente distrutto. Per me non esiste differenza tra tradimento fisico e tradimento mentale, non perdonerei il partner per aver "scopato" con un'altra persona seppur senza sentimento. Sono per la monogamia e per la coppia chiusa.

Link to comment
Share on other sites

Certo che è tradimento! Magari non tanto del sentimento, quanto più del rispetto e della fiducia :lol: Poi vabbè bisogna valutare bene la situazione...fare un apprezzamento estetico a qualcuno o trovarcisi a proprio agio non implica necessariamente essersene invaghiti! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Quoto con chi sostiene che il titolo del thread è fuorviante.

Invaghirsi ed avere fantasie con altri sono 2 cose differenti.

Personalmente no, non lo reputo tradimento, se ovviamente è una fantasia dettata dall' "incontro/scontro fisico"

Se uno arriva ad invaghirsi signifca che la conoscenza la ha approfondita.

A me quest'estate è successa una cosa tragicomica.

Eravamo in spiaggia e c'era un ragazzino (barely legal oserei dire :asd: ) con un fisichetto niente male ed uno slip decisamente troppo piccolo, cioè praticamente sembrava pronto per girare una scena di una qualsiasi produzione randy blue...

Vabbeh insomma, fatto sta che mi parte l'ormone e comincio a farmi dei viaggi osceni, insomma voglia di sbatterlo a 90 sul primo pedalò a disposizione.

Dopo tot tempo di fantasia in singolo, faccio girare anche il mio ragazzo e gli faccio notare la scena, e a quel punto comincia pure lui a fantasticare :asd:

 

Quindi direi di no, sapere che il mio ragazzo fantastica su altri non mi turba, e non lo reputo tradimento.

Caxxo, l'infoiata ormonale ci sta dai.

Link to comment
Share on other sites

Non mi sentirei tradito, anche se avrei paura di perdere il mio partner

 

Mi sentirei tradito se lui iniziasse una relazione con questa persona a mia insaputa; non posso pretendere da lui amore eterno ed esclusivo, ma la sincerità si

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...