Jump to content

La cucina del giorno.


thomas80

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Habus

    16

  • Yzel

    7

  • astarte79

    6

  • thomas80

    5

:love::gha:

 

 

domani devo provare....... ma non posso farle in una grande teglia per quattro persone invece che monodose?

 

 

visto che sei cuoco (e anche bravo mi sembra)... mi sai dire come si fa il pollo caramellato?  io lo adoro .

 

e' un classico della cucina cinese non sei obbligato a saperlo  :eek:

Link to comment
Share on other sites

@BlueAngel

 

si vabbe'... pero' non avete il minimo rispetto per chi si sta trattenendo dal mangiare  :love:

 

oddio madonna... devono essere buonissimi!!! gnam gnam :eek:

Link to comment
Share on other sites

si vabbe'... pero' non avete il minimo rispetto per chi si sta trattenendo dal mangiare  :asd:

 

oddio madonna... devono essere buonissimi!!! gnam gnam :eek:

 

 

dai mangia ^o^

anche per chi sta a dieta concedersi un dolcetto in fine settimana fa bene per la mente che anch essa è golosa^^

comunque..ne avevo fatti 26 di questi biscotti stamattina..ora ne sono rimasti 4.. (anche s eio ne ho mangiato uno..amo più fare i dolci che mangiarli :love: )

:gha:

Link to comment
Share on other sites

Unisco il topic *Dolce Forno* a quello già esistente sulla "cucina del giorno".

Non ha senso fare un topic per ogni ricettina :love:.

 

(Evitiamo di quotare i messaggi direttamente precedenti a quello che invieremo)

Link to comment
Share on other sites

@ Cambiapelle: ma anche della cucina indiana. Prova questa se vuoi:

 

Ingredienti per 4 porzioni:

1 petto di pollo (circa 300 gr)

4 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di coriandolo in polvere

1 cucchiaio di cannella in polvere

3 spicchi di aglio interi

sale

pepe

olio extravergine di oliva

 

- per il chutney:

 

300 gr di scalogni

300 gr di pomodorini ciliegia

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di zucchero semolato

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di sherry

2 cucchiai di aceto di vino rosso

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

sale

olio di oliva

 

 

 

 

Preparazione:

Preparare la marinata per la carne riunendo in una terrina: la salsa di soia, il miele, il succo di limone, il coriandolo, la cannella e gli spicchi d'aglio sbucciati ma interi.

Tagliare il petto di pollo a pezzi piccoli e regolari, metterli nella marinata, mescolare e tenere al fresco per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, scaldare una pentola antiaderente e metterci il pollo a rosolare con un filo d'olio a fiamma viva. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 30 minuti mescolando spesso.

Nel frattempo preparare il chutney (è un condimento piccante agrodolce a base di frutta o di verdura, aceto, zucchero, spezie, ecc.)

Tagliare a fettine sottili gli scalogni e farli dorare a fuoco medio in una antiaderente con un filo d?olio e lo spicchio d'aglio intero.

Cospargere di zucchero, lasciare fondere a fuoco medio senza mescolare, poi bagnare con lo sherry, con l'aceto e con la soia. Coprire e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il sale e il peperoncino, mescolare e cuocere per altri 5 minuti.

Eliminare l'aglio, unire il pollo, amalgamare e servire preferibilmente con riso.

 

Io l'ho già sperimentata e non è niente male. :gha:

 

@ Genio: posso darti la ricetta della quiche (a proposito, si scrive così...  :love:) lorraine. Io la faccio seguendo gli insegnamenti del mio testo sacro culinario: Il talismano della felicità di Ada Boni.  :eek:

 

Fammi sapere; nel caso te la posto volentieri... 

Link to comment
Share on other sites

'Zera a tutti!^o^

domani si torna a lavoro o allo studio..siete svogliati,non volete alzarvi e siete irritati?concedetevi delle dolci tenerezze genuine al mattino! ^__^

La ricetta di questo weekend è:

 

TORTA DEGLI ANGELI

1911061324dt9.jpg

1911061325lv0.jpg

INGREDIENTI:(X 8 PERSONE CIRCA)

500 g farina

6        uova

100 g mandorle sgusciate

1 baccello di vaniglia

100 g zucchero

170 g latte

60 g lievito di birra

80 g burro

1/2 cucchiaino di sale

olio e farina per lo stampo

zucchero in grani per decorare

(se desiderate una versione più piccola basta dimezzare le dosi ovviamente..io ho usato questa versione extra perchè avevo ospiti in casa^^)

 

PROCEDIMENTO:

Scaldare il latte con la vaniglia per aromatizzarlo e infine togliere il baccello dal latte,togliere il latte dal fuoco e una volta intiepidito fateci sciogliere il lievito.

Sul piano di lavoro versate a fontana farina mista a zucchero e al sale e facendo un incavo al centro metteteci i pezzi di burro ammorbidito,i tuorli d uovo e il latte con il lievito:

Lavorate molto a lungo l impasto fino a renderlo morbido,elastico ed omogeneo,in seguito coprire bene l impasto con un canovaccio e lo fate riposare per circa un ora e mezza in un luogo tiepido.

Intanto ungete uno stampo con dell olio e poi infarinatelo..cospargetevi infine alcune delle mandorle spelate e divise a metà ai bordi.

Dopo l ora e mezza di riposo dell impasto riprendetelo e lavoratelo ancora per qualche minuto..poi dividetelo in 6 parti uguali e da essi ricavatevi dei cilindri piuttosto lunghi(una quarantina di cm)

con 3 cilindri di impasto createvi una treccia e posizionatela nella teglia,fate lo stesso con gli altri 3 cilindri di impasto..e infine collegate le 2 treccie nella teglia per creare una specie di ghirlanda,sucessivamente lasciate riposare la ghirlanda coprendola in un canovaccio fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume..spennellate sopra la ghirlanda il bianco d uovo..non usate tutto..solo la quantità giusta affinchè tutta la ghirlanda sia ben spennellata e poi cospargete sopra il resto delle mandorle a metà e lo zucchero in grani.

riscaldate il forno a 160° circa e lasciate in forno per 30/40 minuti..o fino a quando la superficie incomincerà ad imbrunirsi.. la superficie dell impasto dovrà avere l aspetto di una brioche.

lasciatelo intiepidire per un altro paio di minuti e servitelo una volta raffreddato.

NOTE:

§Potete non utilizzare la vaniglia..io per esempio non avendola a portata di mano ho utilizzato un pizzico di cannella e noce moscata..che rende il profumo più speziato e "orientale"

§Dovrete lavorare l impasto con molta disinvoltura ed impegno..più lo lavorerete e più sarà soffice il dolce

§Se avete poco tempo potete velocizzare la crescita della treccia lasciandola per i primi 5/10 minuti in forno a temperatura minima di 50° e in seguito portarla ai 160°

§Utilizzate una teglia larga e rotonda per facilitare la preparazione della ghirlanda..altrimenti potete creare una semplice treccia

 

è un lavoro piuttosto impegnativo ma non complicato e richiederà un bel pò di tempo..ma alla fine sarete ricompensati profondamente^^

Baci  :look:

alla prossima  :look:

Link to comment
Share on other sites

appena riesco ma soppratutto appena ho tempo vi mettero  una buona ricetta di primo piatto a base di salsiccia e fichi  e poi cerchero di rispondervi a tutti quanti cmq divertitevi in cucina che c è sempre da imparare!!! ciao ciao buona  giornata a tutti( stassera mi tocca lavorare dalle 18 alle 24!!! che barba !!)

Link to comment
Share on other sites

Ed eccomi un altra volta con un altro dolce!^o^

La ricetta di questo weekend è:

BOCCIOLI AL LIMONE

2611062218dh6.jpg

2611062217zz1.jpg

 

 

DOSI: X 4 golosoni

TEMPO:3h(preparazione)+25m cottura

 

INGREDIENTI:

x la pasta:

150 g farina

1 cucchiaio di maizena

2 uova

70 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 bichierino di latte

15 g di lievito

1 pizzico di sale

 

x lo sciroppo:

4 limoni

100 g di zucchero

1 bicchiere di the leggero

1 bicchierino di Cognac

 

x guarnire:

scorza candita di 3 limoni

2 limoni tagliati a fette

 

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola la farina,lo zucchero il sale e il lievito sciolto in poco latte tiepido e amalgamate il tutto mescolando ocn un cucchiaio di legno,alla fine unite a pioggia la maizena e mescolate per qualche istante.

Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente nell impasto..e infine unite i tuorli mescolando con cura,infine unite con cura il burro per ultimo che avrete fatto fondere in una pentolina,quindi versatelo a filo mentre mescolate.

Lavorate energicament el impasto per circa 10 minuti e copritelo ocn un canovaccio facendolo riposare per 2 ore.Trascorso questo tempo imburrate dei piccoli stampini da budino con del burro e infarinateli,infine versateci il composto con cura senza superare la metà degli stampini(dovranno crescere abbastanza una volta in forno Wink )fateli riposare per altri 30 minuti e poi passateli in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.

Intanto preparate lo sciroppo:

spremete i limoni e versate il succo filtrato in una pentolina,unitevi il the,lo zucchero e il cognac,mescolate e portate a bollore su fuoco dolce sempre mescolando.

Estraete i dolcetti dal forno,lasciateli intiepidire,sfornateli su un piatto da portata e versatevi sopra lo sciroppo caldo.

Quando si sarà raffreddato decorate i dolci con le scorze candite di limone e le fettine di limone.

 

NOTE:

°Potete usare al posto del burro un pò d olio per ungere gli stampini..aiutandovi con un fazzolettino di carta intriso d olio

°Potete cambiare l aroma al limone del dolce a vostro piacimento..usate la vostra fantasia!prendete un the aromatizzato ed eliminate i limoni sostituendoli con della frutta affine al the aromatizzato che scegliete(fragola,vaniglia,pesca o altro^^)

°Se non avete o no nvolete fare(come me XD)le scorze candite di limone..grattuggiate semplicemente la scorza di limone direttamente sui dolcetti..o può andare bene la scorza delle arance o del mandarino..decidete voi..potete altrimenti utilizzare l aroma all arancia vendibile nei supermercati^^

°Al posto del Cognac potete utilizzare anche un liquore al limone(come ho fatto io perchè non avevo il Cognac) o altro..

PERSONALIZZARE è LA MIA PAROLA D ORDINE!..è così divertente sperimentare,scoprire nuove combinazioni,nuovi gusti..far proprie le ricette e renderle uniche con il vostro spirito d inventiva..Wink

 

Alla prossima^_^

Link to comment
Share on other sites

sto scrivendo per blueangel guarda che è molto bello cucinare ma le ricette falle diventare tue e nn seguirle sempre parola per parola!!!! La prima volta le segui passo per passo ma poi falle diventare sempre piu originali e personalizzate!!!! ricordati questo piccolo suggerimento!!!!!

io dirti la verita le ricette manco le seguo piu ogni volta metto un ingrediente in piu o ne tolgo uno cosi ottengo ricette sempre piu gustose!!!!  prova ad ingegnarti un po  e vedrai che cosi ti diverti anche di piu in cucina !!!!!! ciao ciao a tutti

:cry:

Link to comment
Share on other sites

E per chi non ha pazienza in cucina..o se non si ha molto tempo a disposizione..o per chi odia troppe complicazioni nel fare una ricetta..ecco un buon dolce ottimo e gustoso =)

TORTA (COCCO)LE DI MELE

cokkofs6.jpg

Per circa 6 persone

 

INGREDIENTI:

150 g farina

75 g burro

90 g zucchero

3 uova

1 dl latte

1 bustina di lievito

160 g cocco grattuggiato

2 mele

cannella

noce moscata

sale

burro e farina per lo stampo

 

Lavorate in una terrina il burro morbido ocn lo zucchero e unite la farina con il lievito,il sale,le uova uno alla volta e il latte,amalgamate per bene fino a rendere il composto omogeneo,infine aggiungete la noce moscata e la cannella a piacere e a pioggia unite la farina continuando a mescolare.

Infine versate il composto in una teglia di media grandezza.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili per poi distribuirle sulla  superficie e infornate per circa 35 minuti a 170\175 °C..regolandovi con la prova dello stuzzicadente pulito :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Ma che bravi quante belle ricetteh *.*

Visto che mi diletto spesso in cucina vivendo da solo, una ricetta semplice semplice per chi ama i crostacei come me... Inoltre sono afrodisiaci :PP Quindi ecco a voi le classiche

 

Linguine con gli scampi

 

Ingredienti:

Uno spicchio d'aglio

Olio extravergine d'oliva

Un paio di peperoncini piccanti

Pomodorini ciliegia o datterini

Qualche scampo fresco

Prezzemolo fresco tritato

Linguine (o simili)

Sale

 

Fate soffriggere l'olio con l'aglio e il peperoncino, dopo un minuto unite gli scampi e i pomodorini tagliati a pezzettini; è molto importante che la carne degli scampi risulti morbida e non stopposa, quindi se l'acqua dei pomodorini evapora troppo presto potrete aggiungere un po' d'acqua (o vino bianco se vi piace) per completare la cottura (io lo faccio spesso); in ogni caso a fine cottura non dovrà risultare nemmeno troppo liquido. Finita la cottura togliete la pentola dal fuoco e unite il prezzemolo, regolate di sale se necessario. Scolate le linguine (che avrete fatto cuocere in abbondante acqua salata a bollore) qualche minuto prima in modo da mantenerle molto al dente, cosa fondamentale per la buona riuscita del piatto; unitele nella pentola, sempre a fuoco spento, mantecate bene....et voilà!

Per l'apoteosi servite con un buon vino bianco secco ben freddo!

 

Dopo una cena del genere vi assicuro che nessuno vi resisterà, si passa direttamente dalla cucina al letto :ok:

Link to comment
Share on other sites

oggi vi metto una ricetta molto buona, ma vi deve piacere la carne e il gorgonzola

filetto di manzo al gorgonzola

per la salsa

gorgonzola 100 g

panna da cucina 50 g

winchetster

tabasco

 

prendere il gorgonzola e spaccarlo con una forchetta in una bacinella e ammorbidirlo con la panna da cucina mettere circa 4 5 goccie di tabasco e una decina di winchester e mescolar eil tutto per bene

 

per la cottura del filetto

prendere n padellino mettere una noce di burro  e farlo sciogliere su fuoco basso mettere il filetto di manzo e spremere mezzo limone e fare dorare le entrambe parti del filetto

togliere il filetto dal padellino e pulire il padellino dal burro

prendere ilpadellino rimetterlo su fuoco medio e mettervi dentro un goccio di panna di cucina  e mettere un cucchiaio o due di salsa di gorgonzola  fare sciogliere il tutto stando attendi a nn far bruciare la salsa e rimettere dentro il filetto

farlo scaldare ocn la salsa dan le entrambe  le parti e servirlo

 

 

 

buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

appena finisco di mettere aposto il nuovo ricettario (circa 2000 mila ricette nuove ve ne metterò alcune buonissime dagli antipasti ai dolci anche sorbetto

ciao ciao alla prossima

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

involtini di pesce spadaper farciagaberetti precotti cipolla olioformaggiograttugiatopane grattugiatopepe e dado vegetalebollir ei gamberetti se nn sono gia precotti . una volta cotti metterli in un padella e farli andare con olio la cipolla tagliayta finemente .una volta raffreddati toglierli dall olio e impastarli con pane e fromaggio un pizzico di olio e un goccio di acqua con sciolto all interno il dado(nn troppo). nel frattempo tagliate delle fette di pesce spada batterle col batti carne salarle all interno e riempirle con la farcia e una foglia di basilico. chiudere arrotolando e cuocere a vapore per circa 12 minuti!!!!buon appetito

Link to comment
Share on other sites

Bocconcini di pollo ai 4 formaggiingredienti un petto di pollo olio burrovari formaggi(es gorgonzola formaggella morbida ecc.) panna fare a pezzetti i lpeto di pollo farlo rosolare in olio e burro.quando sarà di color bbianco toglierlo dal fuocoe scolare via l olio.aggiungere la salsa ai 4 formaggi e fare riderre per bene . far sciogliere per bene la salsa e servire insaporire con sale se necessario per la salsa panna gorgonzola e formaggi da voi preferiti mettere in un pentolino un goccio di panna poi mettervi dentro il gorgonzola e spaccarlo per bene con la panna.aggiungere altri formaggi sempre ben spezzetati e riscaldare appena appenae poi aggiungere la salsa col pollo per fare la salsa ci sono altr imodi uno è quello della panna ma secondo me la salsa ai 4 formaggi vieni piu buona quando si prepara con la besciamellauna volta cucinata la besciamella unirvi i pezzi dei vari formaggi e scioglierli nella stessa!!!!buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

una pseudo-ricetta che ho fatto un dì:prendete del macinato, fatene delle polpette e mettetelo a contatto con del ketciup :cry: , impanatelo e cuocete...non sono male...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bocconcini di pollo al miele alla torinosegreto (w la modestia)x 2 persone- 1 petto di pollo intero- farina- sale- 1 cipollotto (o 1/2 cipolla bianca)- olio- 1 spicchio d'aglio- una decina di mandorle - salsa di soya- 1 peperone giallo - 1/2 bicchiere di vino bianco- 1 cucchiaio di mielepreparazione:- lavate il peperone, e passatelo in forno una ventina di minuti, dopodiche' levate pelle e semi e riducetelo a stricioline sottili- prendete il petto di pollo, tagliatelo a dadini, salateli- infarinate i dadini di pollo- nella wok mettete a soffriggere il cipollotto triturato e lo spicchio d'aglio. quando il tutto e' dorato, aggiungete il peperone- dopo circa 5 minuti, aggiungete il pollo a dadini e le mandorle e lasciare rosolare circa per altri 10 minuti, rimescolando ogni tanto (e cmq finche' il pollo non ha cambiato colore :salut: )- aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente, continuando a rimescolare il tutto- aggiungere la salsa di soya, mescolare bene e lasciare ancora a fuoco medio/basso per circa 5/6 minuti.- col cucchiaio spargere sul pollo il miele, dopodiche' rimescolate il tutto.Servite ben caldo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

tortino agli spinaci200gr di ricotta di pecora150 grammi di spinaci80gr di parmiggiano reggiano2 uova 4 cucchiai d'olio d'olivasale -pepe qbspadellare gli spinaci con un filo d'olio e un pizzico di saleuna volta cotti, passarli col mulinex in modo da ottenere una crema,e mischiarla con il resto degli ingredienti amalgamando beneungere una teglia , versare il composto ungere la superfice infornare per 30 minuti a 180° in forno gia caldomangiare :love:

Link to comment
Share on other sites

farfalle con zucchine patate e zafferanouhm io mangio poco quindi ho dosi piccole voi al massimo aumentate un pò50 grammi di farfalle1 zucchina (di quelle chiare liscie)1 patata media5-6 fiori di zucca1 bustina di zafferanosale olio lavare le verdure , pelare le patate, togliere il pistillo ai fiori di zuccatagliare a fettine sottilissime le patate e le zucchinemettere un filo d'olio in una padella, quando l'olio è caldomettere le verdure in padella e farle cuocere lentamente aggiungendo pochissima acqua mescolando man mano che si cuociono.Una volta cotte aggiungere acqua calda giusto io aggiungo un bicchiere con le mie dosiappena bolle calare la pasta e aggiungere un pò di sale. Quando la pasta è cotta(l'acqua dovrebbe essersi asciugata)versare lo zafferano , alzare la fiamma e aggiungere i fiori di zucca e un filo d'oliospadellare tutto per bene , mettere sul piatto metterci su un cucchiaino di parmiggianoe.....MANGIARE TUTTO :love:

Link to comment
Share on other sites

patate saltate alla salsa di soiaprendere 4 patate bollirle con un pizzico di salescolare le patate quando sono cottee lasciarle riposare per qualche oraper esempio se le cuocete a pranzo son perfette poi da preparare per cenabeh una volta che si son''riposate''spellarle tagliarle a pezzi mettere un filo d'olio in una padella e farlo scaldaremettere in padella le patate versarci sopra qualche cucchiaiata di salsa di soiaspadellarle per bene finche la salsa nn si asciuga del tuttoe aspettare che venga una crosticina fuori alle patatespegnere la fiamma e mangiare :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

patate paprika e zafferano2 patateuna bustina di zafferanosaleoliopizzico di papricaacquatagliare a cubetti le patatein una tazzinamettere la bustina di zafferanoun pizzichino di paprika e saleaggiungere un cucchiaio di acqua caldae mescolare , aggiungere un cucchiaino d'olioe creare una salsinaungere bene la teglia in una ciotola girare bene le patate nella salsadisporle nella teglia se nella ciotola c'è altra salsa versarla sulle patatee versare anche un altro filo d'olio il giusto, nn devono annegare nell'oliocuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti in caso controllare e far cuocere ancora un pò :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...