Jump to content

Una tecnologia per impiantare ricordi


Dogville

Recommended Posts

Senza dolore: e se cade l'aereo, scoppia la nave, deraglia il treno?

 

Senza effetti collaterali: il jet lag?

 

E' pubblicità ingannevole.

 

Per rispondere alla domanda...è stata inventata una pillola che permette di eliminare i cattivi ricordi, credo che sia ancora in fase di test perché non ho saputo più niente.

 

QUalche ricordo l'avrei eliminato volentieri...ma più che altro preferirei eliminare le sensazioni che certi ricordi mi suscitano.

Link to comment
Share on other sites

a me ha più inquietato il modo di parlare del tizio che del fatto stesso o.O sarebbe bello farsi impiantare ricordi virtuali e ancora meglio sarebbe eliminare quelli negativi!

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: non posso che esser d'accordo con te! e poi il ''quando tornerai alla realtà sarai la stessa persona -ne siamo veramente sicuri? :look::asd:- ma sarai cambiato per sempre! - :o ma deciditi allora saremo la stessa persona o no? xD-'' considerazioni deficenti a parte :D

se veramente esistesse una tecnologia per impiantare i ricordi,soprattutto ricordi (anche se si può scegliere) belli a me farebbero lo stesso venire un sacco di nostalgia...è vero è bello ricordarli ma riviverli...non lo so a me farebbe venire parecchia nostalgia perché so che sarebbe tutto falso ma se lo inventassero non lo metterei al bando ^_^ se lo inventano non vedo come se uno vuole possa diventare nocivo...

 

''Ti immagini? Non solo ricordare di esserci stato insieme,

ma anche di quanto sia noioso, quanto scoreggi a letto;'' cit @Almadel

 

xD sto morendo!

 

comunque io personalmente non lo userei neanche per eliminare i brutti ricordi u.u servono

Link to comment
Share on other sites

Ho visto "Eternal sunshine of the spotless mind"

l'ho trovato noiosissimo, patetico, sempre sta storia d'amore tra questi due dall'inizio alla fine... come se nella vita l'amore fosse tutto. Dopo 50 minuti sono andato avanti velocemente perché proprio non ce la facevo più.

 

Sì, vabbè, al di là del giudizio sul film, io lo suggerivo come riflessione riguardo all'argomento del topic. Farsi espiantare ricordi non sarebbe poi una cosa così geniale, a mio parere.

Link to comment
Share on other sites

La cosa che ho trovato inquietante è stato il non ricordarsi del medico (l'attore che interpreta Frodo) che gli chiede se necessitava di aiuto, e lo scambia per un folle. Già da li si capisce l'effetto collaterale di tale intervento. Poi il film è diventato troppo surreale e noioso, e ho smesso di guardarlo.

Ma preferisco non riflettere troppo su queste cose, troppe paranoie.

Vorrei aggiungere che a volte una brutta esperienza anche se col tempo si dimentica totalmente, non basta a togliere l'effetto negativo che questa ha causato, che può continuare anche dopo decenni, senza ricordarsi perché si agisce in un certo modo. Anche per questo dovrebbe essere inutile togliere il ricordo... Ma non mi intendo di psicologia, non saprei spiegarlo a dovere.

Link to comment
Share on other sites

Certo, i fenomeni di rimozione... E' una cosa che capita. Ma l'occultare a se stessi avvenimenti dolorosi non è un bene di solito, anche perché rimane una coscienza latente che qualcosa non va.

Una tecnologia che cancelli i ricordi non sarebbe altro che una rimozione meccanica, ma al pari della rimozione psicologica non rappresenta la soluzione al problema che c'è sotto.

Link to comment
Share on other sites

La pubblicità l'ho sempre trovata geniale...

Riguardo invece l'impianto di ricordi l'unica cosa che mi viene in mente è che si finisca come in strange days, il che mi fa rabbrividire...

Una tecnologia, che al contrario, cancellasse i ricordi non sarebbe solo inutile, ma anche dannosa. I traumi non affrontati sempre li rimangono, e il non ricordare il fatto traumatico aiuta solo a non poterli superare in alcun modo.

 

(eternal sunshine io invece l'ho trovato bello e visionario... La storia d'amore, tutto sommato, è secondaria)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...