Jump to content

Nuovo album Enigma


moderncrusader

Recommended Posts

  • 2 months later...
moderncrusader
questo lo trovo molto meditativo ed introspettivo

 

hai usato i termini esatti... Io direi anche ermetico...

 

Comunque, ho notato sul sito dei fan di Enigma che hanno lanciato l'iniziativa per cui si possono inviare domande a Michael Cretu (mente del progetto!) alle quali risponderà personalmente... x info, www.enigmamusic.com

Link to comment
Share on other sites

Io direi anche ermetico...

 

Forse anche troppo.

Direi, anzi, che alcuni brani soffrono di una pesante mancanza di identità, risultando una sublime accozzaglia di sonorità ma ben lungi dall'essere ben definiti, unici ed indimenticabili come quelli degli album precedenti.

 

Non parliamo poi "Hello and Welcome", di cui uscì il meraviglioso singolo a preannunciare il successivo presunto album-capolavoro: la traccia che si ascolta nel LP è una delirante, fiacca ed insignificante versione smorzata, che ricorda solo minimamente il bellissimo singolo (di cui esiste anche il video).

 

Personalmente, da fan accanitissimo di Cretu & Co. sono molto deluso da questo lavoro, che non si distingue dal resto delle recenti produzioni elettroniche di una concorrenza molto meno blasonata.

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

Beh, alla fine "A Posteriori" ha deluso le aspettative di molti fan... Nel mio caso, non mi sento di criticarlo, perchè è un album che mi piace molto. Sicuramente non raggiunge i livelli di capolavori precedenti (vedi i primi 4 album), però non lo disdegno affatto. Anzi... Pensa che su il contatore di iTunes è arrivato quasi a 150 ascolti per "A Posteriori"... Un record... Senza contare le volte che l'ho ascoltato con l'iPod o sul sistema hi-fa di casa...  :D :D

Link to comment
Share on other sites

Sì sì, certo... è sicuramente orecchiabile, ma non ha identità: si confonde con qualsiasi altra cosa di elettronico sia stata messa in circolazione di recente.

 

Molto più godibile, invece, il recente album Téo&Téa di Jean Michel Jarre, che segna una svolta epocale nel suo stile tendenzialmente lento e pacato, per dare spazio a una vera e propria sferzata di energia.

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

eh no...  :D mi dispiace contraddirti, ma Teo & Tea la considero una cosa scadentissima... Io non so cosa gli sia preso a Jarre (che per giunta doveva partecipare ad un concerto a fine luglio vicino Salerno, ma poi ha rinunciato perchè lo pagavano poco...), ma "Teo & Tea" è veramente pessimo, impossibile da comparare ai lavori che lo hanno reso famoso... Lui stesso in un'intervista a Vanity Fair ha ammesso che quell'album è "un incidente di percorso"... ma naturalmente rispetto la tua opinione LanX... de gustibus...  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...