Jump to content

Bang! (videogame)


Loup-garou

Recommended Posts

si, appunto perché ha 3 vite.. sinceramente meglio mallory a quel punto (a meno che tu non sia fuorilegge)!

unica cosa carina del babbo natale è che se sei rinnegato spesso vai bene perché gli avversari ti lasciano in pace e se la prendono con gli altri visto che comunque gli regali una carta a turno e sono tutti dei golosoni :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Loup-garou

    32

  • Marco87

    21

  • lux

    7

  • Fabiofax

    7

Mi dispiace far un doppio post ma ho una notiziona:

 

ho appena giocato contro un'altro che ha santa e..

 

gli altri non vedono le carte quando lui le sceglie

 

quindi direi che è MOLTO diverso da un emporio!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho giocato a Bang una volta e devo dire che è un gioco carino. La versione videogioco non mi sembrava un'idea cattiva nè triste: si può fare pratica e si può giocare quando non si ha il tempo di radunare tutti i giocatori dal vivo. Uso il passato perchè ho visitato il sito ufficiale ed ho visto che si paga... e circa 10 €! Non mi sembra che ne valga la pena, dovevano decisamente optare per una versione su Facebook! Per chi non lo sappia, lì c'è un gioco molto simile che si chiama Maffia. Secondo me è carino e prima ci giocava molta gente. :)):

Link to comment
Share on other sites

@@Hitam

Il prezzo dipende dalla versione. Ad esempio:

 

IPHONE/ITOUCH = 0,79 €

IPAD = 2,39 €

Computer = 8,99 €

 

Io ho la versione per PC, ci gioco praticamente ogni giorno e l'ho trovato un buonissimo affare. Il videogioco costa meno del gioco di carte e lo sfrutto molto molto ma molto di più.

 

 

@@lux

Ecco il sistema di punteggio tanto odiato. ;)

immaginesk.jpg

 

@@Marco87

Adesso ho anch'io Claus the Saint. :lol:

Link to comment
Share on other sites

però se non mettono fuori nuovi obbiettivi il gioco un po' alla volta mi verrà a noia mi sa :(

 

voglio giocare con le carte vere tanti amici e tanta vodka redbullll

Link to comment
Share on other sites

Siccome prossimamente ho intenzione di aprire un blog su BANG!, volevo chiedere un feedback a quanti conoscono il gioco di carte su quanto segue (mi rivolgo in particolare ad @@Almadel, @@lux e @@Marco87).

 

Ho provato, ispirato dal discorso fatto qualche post fa con Marco87, a stilare una classifica dei personaggi.

L'idea è di dividere tutti i personaggi di BANG! in cinque gruppi a seconda della potenza: i personaggi all'interno di uno stesso gruppo dovrebbero essere idealmente equilibrati tra loro.

 

I gruppi sono i seguenti.

 

Gruppo 1 - Gli Sgravi

Questi personaggi saltano subito all'occhio per la loro superiorità rispetto ai personaggi comuni di BANG! Nella maggior parte delle partite, son loro a dirigere le danze e buona parte degli sforzi degli altri giocatori sono diretti a tenerli a bada.

La loro abilità speciale è spesso e volentieri equivalente alla somma di due abilità dei personaggi di livello inferiore: a volte è addirittura superiore.

Rientrano in questa categoria: Don Bell, Flint Westwood, Gary Looter, Greygory Deck, John Pain, José Delgado, Lee Van Cliff, Teren Kill, Youl Grinner.

 

Gruppo 2 - Gli Ottimi

Questi personaggi sono quelli che, pur senza far urlare "Sgravo!", se capitano a un giocatore lo fanno generalmente ridacchiare di contentezza.

Le loro abilità sono molto potenti, anche se non necessariamente versatili. In particolare rientrano in questa categoria sia personaggi con abilità versatilissime (come Kit Carlson e Jesse Jones), sia personaggi con un'abilità unicamente offensiva o difensiva, ma "perfetta" nella sua categoria.

Rientrano in questa categoria: Bart Cassidy, El Gringo, Jacky Murieta, Jesse Jones, Kit Carlson, Raddie Snake, Simeon Picos, Slab the Killer, Suzy Lafayette, Willy the Kid.

 

Gruppo 3 - I Buoni

Questi personaggi tra i più equilibrati del gioco. La loro abilità è utile, ma non così utile da farti pensare siano imbattibili. La loro abilità non è allo stesso livello di quella dei personaggi del Gruppo 2, ma nemmeno così scarsa da rendere la differenza troppo palese.

Rientrano in questa categoria: Big Spencer, Black Jack, Calamity Janet, Chuck Wengam, Elena Fuente, Josh McCloud, Pat Brennan, Pedro Ramirez, Pretty Luzena, Vulture Sam.

 

Gruppo 4 - I Discreti

L'abilità di questi personaggi proprio non regge il confronto con quella dei gruppi superiori, ma non è nemmeno così scarsa da far gridare i giocatori allo scandalo.

Rientrano in questa categoria: Bill Noface*, Dutch Will, Herb Hunter, Jourdonnais, Madam Yto, Pixie Pete, Rose Doolan, Sean Mallory*, Sid Ketchum, Vera Custer.

 

Gruppo 5 - Gli Scarsi

Questi personaggi hanno seri problemi di bilanciamento. La cosa è talmente evidente, che praticamente tutti coloro che li hanno provati se ne lamentano. La maggior parte delle volte questo è dovuto non tanto al fatto che la loro abilità non è potente, ma che entra in gioco troppo raramente.

Rientrano in questa categoria: Claus "The Saint", Greg Digger, Johnny Kisch, Lucky Duke, Paul Regret, Tequila Joe, Uncle Will.

 

Questa classifica non tiene conto delle differenze di ruolo. In generale, i personaggi offensivi sono più utili nelle mani di Vice e Fuorilegge, mentre i personaggi difensivi sono più utili nelle mani di Sceriffi e Rinnegati.

Inoltre, la classifica non tiene conto del fatto che certi personaggi migliorano molto se ottengono il punto vita extra dello Sceriffo. Personaggi come Pixie Pete sono tutt'un'altra cosa quando hanno 4 punti vita anziché 3.

 

Due personaggi però sono indicati con un asterisco: Bill Noface e Sean Mallory. Questo per indicare il fatto che non solo migliorano tantissimo quando giocano da Sceriffo, ma sono in effetti tra i migliori Sceriffi del gioco. Son tanto buoni, in effetti, che non esiterei a inserirli nel Gruppo 1 in quella situazione.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che tanti nemmeno sono conosciuti..

Prima ti conviene fare quelli delle due edizioni "base", ovvero la base (appunto) e la dodge city

 

poi puoi aggiungere gli altri, che io nemmeno uso perché alcuni sono palesemente troppo sgravati. Quelli di Wild West Show sono INGUARDABILI perché sono tutti troppo forti. Gold Rush l'ho solo vista ma non mi piace per niente..

 

qualche modifica comunque la farei, perché rose doolan la metterei decisamente tra gli scarsi: la odio, tequila joe è molto più forte, perché almeno se è sceriffo più o meno non muore mai e può fare i 2x1 (2carte bang dell'avversario vs 1 sua carta birra = vantaggio carte)

 

Ti sei dimenticato di mettere qualche personaggio, tra cui Doc Holiday (uno dei più brutti del gioco in assoluto credo), Apache Kid (che è abbastanza buono) e altri..

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, sul mio foglio di Word i personaggi ci sono tutti, ma nel copiarli ne ho saltato qualcuno.

Ho corretto e adesso non ne manca nessuno all'appello.

 

Gruppo 1: Don Bell, Flint Westwood, Gary Looter, Greygory Deck, John Pain, José Delgado, Lee Van Cliff, Teren Kill, Youl Grinner.

Gruppo 2: Apache Kid, Bart Cassidy, Belle Star, El Gringo, Jacky Murieta, Jesse Jones, Kit Carlson, Molly Stark, Raddie Snake, Slab the Killer, Simeon Picos, Suzy Lafayette, Willy the Kid.

Gruppo 3: Big Spencer, Black Jack, Calamity Janet, Chuck Wengam, Doc Holyday, Elena Fuente, Josh McCloud, Pat Brennan, Pedro Ramirez, Pretty Luzena, Vulture Sam.

Gruppo 4: Bill Noface*, Dutch Will, Herb Hunter, Jourdonnais, Madam Yto, Pixie Pete, Rose Doolan, Sean Mallory*, Sid Ketchum, Vera Custer.

Gruppo 5: Claus "The Saint", Greg Digger, Johnny Kisch, Lucky Duke, Paul Regret, Tequila Joe, Uncle Will.

 

Quelli di Wild West Show, come puoi vedere sono tutti nel Gruppo 1, con un'unica eccezione: Big Spencer che a mio parere è da Gruppo 3. Gold Rush a me piace tantissimo come espansione con due sole eccezioni: il personaggio Don Bell che è sgravissimo e la regola dei Pistoleri Ombra che è fatta da cani.

 

Rose Doolan non è da Gruppo 5, dai! Ho capito che ti sta antipatica, ma paragonala ai personaggi dei due gruppi. Paul Regret si trova tra gli scarsi perché ha 3 punti vita: se ne avesse 4 come Rose Doolan sarebbe anche lui nel Gruppo 4.

 

Tequila Joe è decisamente scarso, da Gruppo 5. Infatti la descrizione del gruppo è ispirata anche a lui: "questo è dovuto non tanto al fatto che la loro abilità non è potente, ma che entra in gioco troppo raramente". La sua abilità di recuperare 2 punti vita con una Birra è potente di per sé. Il problema è che ci sono 8 carte Birra in tutto il mazzo: probabilità di estrarne una meno del 7%. Inoltre, anche quando ne estrae una, è alta la probabilità che non possa usare la sua abilità, perché ha perso 1 o nessun punto vita. In tal caso dovrà o rinunciare a usare il suo potere o conservarla sperando di usarla in seguito, con una buona probabilità che nel frattempo gli venga rubata o scartata. L'abilità di per sé è buona, ma riuscire a usarla è un evento raro. Ho appena fatto una partita dove Tequila Joe è riuscito a usare il suo potere una sola volta durante tutta la partita e non è affatto una cosa unaudita.

Senza contare che Tequila Joe diventa un personaggio senza abilità quando rimangono solo 2 giocatori.

 

Dimmi pure cosa ne pensi, perché voglio cercare di fare un lavoro più preciso possibile e quindi ogni opinione in merito a qualunque personaggio è utile.

Link to comment
Share on other sites

E doc Holiday come lo motivi nel gruppo 3?!?!

cioè con tutti i bang che ci sono nel mazzo dovrebbe scartare 2 carte per far un bang e andar in svantaggio carte?? No way!!

Link to comment
Share on other sites

Il BANG! di Doc Holiday non conta nel limite di un BANG! per turno. Questo vuol dire che, grazie all'abbondanza di BANG! nel mazzo, può sparare ogni volta che gli occorra due BANG! per turno. Scusa se è poco! ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh, ma va comunque in svantaggio carte.

Deve scartare DUE carte per fare un bang, quale può essere una situazione in cui questa abilità torna forte? quando si pesca 1000 e si dovrebbe scartare comunque a fine turno? quando ci si trova con due dinamiti in mano?

boh, io sinceramente provenendo dal mondo di magic sono sempre molto attento al vantaggio/svantaggio carte e questo personaggio quindi mi fa veramente STRACAGARE xD

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Non serve pescare 1000 carte, basta avere una carta in più del normale per avere una perdita zero. Basta che sia stato giocato un Emporio e Doc Holiday, qualsiasi carta ottenga, può convertirla in un BANG! extra nel suo turno.

Poi tieni presente che se si uccide un Fuorilegge si pescano 3 carte, quindi basta farne fuori uno e il vantaggio carte è subito ripristinato.

 

Ovvio che Doc Holiday non può sfruttare la sua abilità ogni singolo turno. Deve usarla con parsimonia, altrimenti si sdrena. Ma una delle strategie più forti di BANG! consiste nello scovare quando un avversario è più debole e seppellirlo di tanti attacchi per farlo fuori. Raramente capita una situazione dove basta una sola carta BANG! per far fuori qualcuno.

Inoltre, tieni presente che il vantaggio carte in molte situazioni è nulla in confronto a un nemico eliminato. Che gliene frega a un Fuorilegge o un Vice del vantaggio carte, per citare i casi più semplici, quando possono far fuori il loro bersaglio primario?

Link to comment
Share on other sites

correggo: se QUALCUN'ALTRO giochi un emporio e può usare la carta ottenuta come uno SPRINGFIELD perché le carte da scartare sono 2 e non una

 

se dicesse che una volta per turno può scartare una carta per sparare un bang allora si che sarebbe bello!

ma dice di scartar 2, quindi anche nel caso in cui facesse fuori un fuorilegge in quel modo, il vantaggio sarebbe di una sola carta..

bello schifo

Link to comment
Share on other sites

No, quello che volevo dire è che una volta che hai una carta in più puoi usarla per pagare il costo. Dopodiché, l'altra carta conta virtualmente come se la stessi giocando.

 

Comunque a sentirti parlare così sembra che tu non ti sia mai trovato nella situazione di dover scartare a fine turno. Doc Holiday non deve mai scartare a fine turno, perché può convertire le carte inutili in BANG! E quando hai perso un po' di vite, il "vantaggio carte" va allegramente a farsi benedire in ogni caso. Senza contare che nonostante BANG! sia la carta più comune del mazzo, mi son trovato spesso nella situazione di non averne.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...