Jump to content

Windows Vista


Michele1982

Recommended Posts

Michele1982

Dopo anni e anni, alla fine la Microsoft si è decisa a mettere in circolazione (da un pò di tempo a dire il vero), una beta scaricabile di Windows Vista.

 

Naturalmente, è subito scoppiato un vespaio: c'è chi grida al miracolo, chi grida al plagio con il sitema operativo della Apple (...ed in effetti moooolte novità di windows, sono presente già nell'OS dei Mac da un pò di annetti...ma vabbeh...).

 

Voi da che parte state? :P

Lo avete provato?

 

Parliamone! :love:

 

Windows Vista

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SteMI1984

    18

  • luka86

    10

  • alde1254

    8

  • SaintJust

    7

Guest Irish Dragon

Non l'ho provato ancora e a questo punto non so se lo testerò... non m'ispira più del dovuto, devo essere sincera.

Sarà si un SO pesantemente corazzato sul versante della sicurezza, ma il connubio stabilità\semplicità già da anni è in mano ad Apple, ora non so quale potrebbe essere il risultato finale di Vista (al di là del far aggiornare i PC, per la gioia di tanti produttori hardware)

Certo: più si ritarda, più gli avversari (distribuzioni Linux e MacOS) avranno modo di far breccia nel cuore di appassionati e non... però al di là di tutto, M$ non si chiama Google e non mi sembra che sia mai riuscita a realizzare software stabile per le varie esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Già; io avrei voluto provare la beta...ma solo per gli "effettini" grafici, la mia scheda video non va bene (e anche la ram è al limite), quindi mi devo accontentare delle opinioni delle persone che lo hanno provato.

 

Trovo che l'enorme richiesta di sistema di Vista, sia un grosso punto a sfavore: stiamo parlando di un sistema operativo, non di un videogame! Un SO dovrebbe essere una "cornice" una "guida" all'uso del computer, non un peso, una persona non dovrebbe arrivare a dire:

“Mi prendo il computer nuovo per farci girare Vista!”

 

Un'altra cosa che mi sta lasciando un po' con l'amaro in bocca, è il fatto che dopo tutti questi anni di sviluppo, le innovazioni di Vista non sono moltissime, anzi, è di recente la notizia che è stato abbandonato anche WINFS (un nuovo sistema di archiviazione a quanto ho capito), oltre alle tante features che nel corso dello sviluppo sono state accantonate.

Inoltre, alcune delle novità che hanno inserito, sono già presenti in altri SO da tempo (in OSX su tutti), come ad esempio i “gadgets”, ovvero programmini di varia utilità, dal meteo agli orari dei voli...insomma né più né meno dei Widgets del Tiger di casa Apple, o del browser Opera!

Per non parlare di Explorer 7, che “FINALMENTE” ha aggiunto la navigazione “tabbed”...roba che è già in giro da almeno un paio di anni!

 

Boh, speriamo bene, quella che è in circolazione è solo una Beta, quindi confido nel prodotto finale...

 

La cosa che mi fa “rabbia”, è che comunque sia, Vista avrà successo, la gente rimarrà estasiata dalle “fantastiche innovazioni” introdotte non sapendo che in realtà sono già presenti in altri sistemi operativi/programmi da anni!

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato la beta di Windows Vista.

Non richiede 800 mb di ram come qualcuno ha detto in vari siti e forum, non ha richieste esagerate a livello hardware. Non è instabile, non ha tutti sti problemi.

 

L'ho installato su un portatile con prestazioni modeste (Ibm Thinkpad R40), memoria occupata 300 mb. Considerando che è una beta e quindi gira in modalità di debug (con conseguente spreco di risorse) direi che è un ottimo risultato.

 

Non concordo con l'affermazione di Irish per quel che riguarda la stabilità.

Microsoft dai tempi di Windows 2000 ha fatto passi da gigante per quel che riguarda la stabilità del sistema operativo (per non parlare di Xp). E da quel che so anche Mac Os ha le sue crisi isteriche...

 

Vista non è innovazione dal punto di vista grafico e non c'è dubbio che lo stile possa essere stato in parte ripreso da Mac Os X. Dal punto di vista tecnologico ci sono molte novità introdotte alcune scopiazzate da Mac Os ma molte direi proprio di no, e quelle rimosse sono solo piccole parti.

Ricordo inoltre che WinFS era un progetto a sè, non era parte integrante di Windows Vista, oltretutto si era rivelato essere poco efficente e molto esoso in fatto di ram. Una delle tante cose che mi ha piacevolmente colpito della beta è la funzionalità di riconoscimento vocale. Tramite microfono si può comandare il computer, aprire e chiudere programmi, finestre, scrivere e mandare email, senza mouse e tastiera. Questo è un enorme passo avanti, soprattuto sul fronte dell'accessibilità.  Certo, so che ci sono già souzioni di terze parti più o meno integrate con l'os.. ma questa viene data già all'interno del sistema operativo e inoltre rispetto ad altre soluzioni (considerando sempre che è una beta) mi è sembrata molto affidabile, precisa e veloce.

 

Microsoft sono convinto che farà centro anche questa volta. Non metto in dubbio che Mac Os abbia i suoi pregi, ma molte funzioni Mac Os X se le scorda, sopratutto per quel che riguarda l'utilizzo in ambienti aziendali.

 

ciao,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ok Marco, ma il livello di stabilità rimane sempre a livelli standard e ripeto, Apple già c'era arrivata... le crisi isteriche di MacOS X non sono lontanamente paragonabili a quelle di XP... :eek:

Poi possiamo parlare quanto ti pare della struttura di Windows e del suo doversi adattare a vari tipi di configurazione, però è altrettanto vero che di errori ne trovi quanti ne vuoi su Windows e anche non legati a strutture diverse...

Poi non dimentichiamo che sul fronte c'è MacOS 10.5 (Leopard), che di certo non starà ad aspettare le cannonate di Vista :)

 

Nel campo dei requisiti invece... 300mb rimangono tantini per un SO, soprattutto se poi vai ad aggiungere programmi su programmi... la GUI (Aero) occupa quel che occupa, poi va da sé che come per XP, la si può personalizzare a proprio piacimento... ma spero che gli sprechi di RAM siano veramente temporanei, sennò il GB di RAM sarà realmente richiesto...

Insomma: lungi da me il voler demolire Vista, ma i passi avanti di M$ ancora mi devono convincere...

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Concordo con Chiara, sembra che M$ si stia adagiando sugli allori; anni di sviluppo, e quello che tira fuori "sembra" un Windows XP con la grafica nuova (abbastanza scopiazzata), e delle aggiunte di basso-medio rilievo!

 

Boh, sarà che mi aspettavo davvero un sistema operativo rivoluzionario...qualcosa per cui dire:

"E brava Microsoft!"

 

Invece temo che mi troverò a dire:

"Ah...beh...tutto qua?" :)

Link to comment
Share on other sites

anni di sviluppo, e quello che tira fuori "sembra" un Windows XP con la grafica nuova (abbastanza scopiazzata), e delle aggiunte di basso-medio rilievo!

 

 

Non commento la frase... a volte basterebbe andare sul sito microsoft e verificare con mano quali sono le novità invece che basarsi sul sentito dire.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Le 2400 recensioni inerenti alla beta pubblica, non mi sembrano proprio un sentito dire :)

Senza contare, che non tutti hanno l'hardware attualmente necessario per provare Vista a fondo...

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Luka, ho detto "sembra", come ho già detto, mi baso su quello che leggo in giro, non posso provare la beta sul mio computer.

 

Comunque, mi fido più dell'opinione delle persone (e ho letto molte recensioni ti assicuro), che del sito ufficiale che 'per forza' ti farà passare per oro colato ogni più piccola aggiunta.

 

Oh, poi ripeto, io mi auguro che M$ mi smentisca clamorosamente e se ne venga fuori con un OS da miracolo!

Link to comment
Share on other sites

Guest everybody_hurts

Concordo con Chiara, sembra che M$ si stia adagiando sugli allori; anni di sviluppo, e quello che tira fuori "sembra" un Windows XP con la grafica nuova (abbastanza scopiazzata), e delle aggiunte di basso-medio rilievo!

 

Boh, sarà che mi aspettavo davvero un sistema operativo rivoluzionario...qualcosa per cui dire:

"E brava Microsoft!"

 

Invece temo che mi troverò a dire:

"Ah...beh...tutto qua?" ;)

Ho visto una presentazione su un sito con tutte le modifiche, e sono d'accordo con te: le aggiunte che presenta sono una grafica pesante e esagerata, e degli add-on (orologio "multimediale" sul desktop, calendario e altre cose) che già su Xp sono presenti e scaricabili ad esempio da Wincustomize.

Più che una rivoluzione mi sembra un Xp 2 un po' forzato.

Link to comment
Share on other sites

e siam d'accordo, tante belle cose.

Ma significherebbe (per me e molti altri) dover prendere il proprio computer, tirare lo sciacquone e comprerne un'altro per soddisfare le richieste del sistema operativo. Non di un programma con cui lavoro di grafica magari, ma del sistema operativo. Per me è follia ;)

(non ho letto tutto, ma non credo che questo della wiki sia un articolo scritto da qualcuno che l'ha provato, non noto pareri personali e cose del genere, e, come altri hanno detto, mi fido di piu' delle opinioni di chi l'ha visto e sui pc ci lavora.

Link to comment
Share on other sites

Aero e gli effetti grafici avanzati sono TRANQUILLAMENTE disattivabili. Windows Vista non è solo Aero.

Da quel che dici mi fai capire che tu prenderesti Vista solo per gli effetti grafici.

 

Ripeto che l'ho testato su un portatile non recente, con scheda grafica non all'ultimo grido e funzionava tutto perfettamente. Per niente lento. Quasi più veloce di Xp.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Aero e gli effetti grafici avanzati sono TRANQUILLAMENTE disattivabili. Windows Vista non è solo Aero.

Da quel che dici mi fai capire che tu prenderesti Vista solo per gli effetti grafici.

 

Da quello che ho detto faccio capire che io non prenderei mai windows vista, semmai...

Un sistema operativo che mi 'costringe' a disattivare alcune funzioni perchè troppo pesanti per il mio pc, o a doverlo riassemblare da capo non mi convince, ma questa è la mia opinione. Son felice e tranquilla come sono ora, e, semmai, l'unica cosa che attendo veramente con ansia è vedere leopard ;)

 

 

Ripeto che l'ho testato su un portatile non recente, con scheda grafica non all'ultimo grido e funzionava tutto perfettamente. Per niente lento. Quasi più veloce di Xp.

 

La differenza forse sta nel fatto che a te non ti conosco, quindi tendo a fidarmi di piu' di persone che vedo quasi tutti i giorni e che hanno dimostrato (nella mia vita reale) di capirci e di saperci fare. Tutto cio' non toglie nulla alle tue opinioni, ma i requisiti di sistema richiesti mi fanno, personalmente, storcere un tantino la bocca.

(poi, non so, sarà che mi ricordo quando col dos funzionava tutto perfettamente, niente windows e niente mouse, e mi ricordo anche la delusione di tutti i windows che han seguito il 3.1. Impossibile, probabilmente, per me fidarmi del tutto quando qualcuno afferma che un sistema operativo della microsoft sia ottimo, stabile e, sopratutto, innovativo)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

 

Non fa molto di diverso da un qualsiasi MacOS 10.3/10.4...

Hanno riscritto in parte il kernel, ok... Offre parecchia integrazione fra un programma e l'altro... e si sa quanto sia stata "odiosa" come cosa, nei vecchi Windows...

Poi aspetteremo gennaio o quando si decideranno a farlo uscire, per vedere in toto... però come diceva Saint giustamente, un conto è parlare del resoconto wiki come del resoconto M$... un conto è provare le cose e poi dire come va.

Io sinceramente, non ho voglia di stare ad installarlo (non ho PC liberi al momento), però rimango comunque scettica per le varie prove viste...

 

Aero e gli effetti grafici avanzati sono TRANQUILLAMENTE disattivabili. Windows Vista non è solo Aero.

Da quel che dici mi fai capire che tu prenderesti Vista solo per gli effetti grafici.

 

Ripeto che l'ho testato su un portatile non recente, con scheda grafica non all'ultimo grido e funzionava tutto perfettamente. Per niente lento. Quasi più veloce di Xp.

 

ciao

Marco

 

Anche ad XP, se togli i gingilli grafici, lo vedi rinascere... eppure rimane un sistema pesante per certi versi, non ci puoi fare molto...

Ah... Se vuoi e puoi, fai uno screen del consumo di RAM e della CPU? E' una curiosità mia...

Link to comment
Share on other sites

Vuoi lo screen di Vista o di Xp? Perchè Vista ora l'ho disinstallato dal portatile dato che è una beta e il portatile è di mia mamma.

 

Comunque per la cronaca xp da solo occupa 80 mb di ram.

Posso farti lo screen di un pc che sto installando giusto ora.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non vedo tutta questa fretta, meglio che ritardino e rilascino il prodotto quando realmente pronto.

 

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sicuro, ma piuttosto che annunciarlo e riannunciarlo, sarebbe meglio evitare l'atmosfera da "rilascio del SO del secolo" e concentrarsi sul resto... M$ sta lasciando troppa carne sul fuoco e se continua così, la gente migrerà ci penserà un pò più su.

Poi per quello che viene di norma un sistema operativo Windows (tutt'ora Windows XP Professional, viene sui 140€...), non mi sembra un ragionamento così sbagliato...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

... questo lo so Marco.

Però nel caso specifico di Vista, farebbero meglio a concentrarsi sul prodotto, piuttosto che nel creare l'attesa.

Per quello che offre e quello che chiede, torno a dire che deve veramente venire fuori un ottimo SO, altrimenti la migrazione altrove sarà più lecita del solito.

Link to comment
Share on other sites

Una delle tante cose che mi ha piacevolmente colpito della beta è la funzionalità di riconoscimento vocale. Tramite microfono si può comandare il computer, aprire e chiudere programmi, finestre, scrivere e mandare email, senza mouse e tastiera. Questo è un enorme passo avanti, soprattuto sul fronte dell'accessibilità.  Certo, so che ci sono già souzioni di terze parti più o meno integrate con l'os.. ma questa viene data già all'interno del sistema operativo e inoltre rispetto ad altre soluzioni (considerando sempre che è una beta) mi è sembrata molto affidabile, precisa e veloce.

 

 

questa mania di m$ di integrare cazzi e mazzi vari nel so gli è già costata molti soldi in multe.... peccato che non perdano il vizio!

 

mai sentito parlare di concorrenza sleale???

Se c'è integrato chi volete che ne compri uno di terze parti???

piuttosto mettetelo scaricabile gratuitamente dal sito....

 

che palle bill.....

Link to comment
Share on other sites

Io questa mania di dare contro a Ms non la capisco.

E poi spiegami un attimo, perchè Ms non può mettere nel suo cazzo di sistema operativo quel cavolo che vuole?

E anche se lo mettesse scaricabile gratuitamente? Cosa cambierebbe?

Se il prodotto è buono avrebbe ugualmente successo.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

puo', e in effetti lo fa, ma cio' non toglie che esistano delle leggi di regolamentazione anche su quaste cose, e che alla microsoft poco importi dover pagare una multa qui e una li, tanto i soldi li ha.

Non credo sia la mania di dare addosso ai loro prodotti o a loro come società, la mania è quella di vedere cosa un sistema operativo offre, quanto è stabile e, sopratutto, quanto funzionale in base alle proprie esigenze. Io personalmente non ce la vedo la microsoft a sbattersi per migliorare la vita agli utenti e fare in modo che tutto sia ben stabile, e magari anche leggero visto che è possibilissimo e non solo fico...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

- Non è una mania... la possibilità di poter provare più sistemi operativi, ha permesso a tanti di vedere l'effettiva qualità dei prodotti M$... oltretutto, le recenti news su un altro utilizzo del Windows Update (ossia trasmissione di dati inerenti ai programmi installati sul PC) , non possono che far vedere un tantino meglio i problemi della casa di Redomond...

Anche Apple c'è passata, ma parliamo sempre di due case decisamente diverse per tanti aspetti...

- Liberi e padroni, ma non devono costringermi ad utilizzarlo perché i loro servizi altrimenti non sono visualizzabili, né a tenermelo caro... su MacOS, iTunes lo rimuovo senza problemi.

Rimuovo Safari volendo. Rimuovo e installo come dico io, no che alcune cose me le tengo perché sennò il PC non mi funziona più bene.

Poi vedi luka... il problema è che la qualità è mediocre quasi sempre, quindi...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ma io dico....

presto inizieranno ad uscire (aime') programmi e giochi esclusivamente per vista... Costringendo i poveri utenti a valutarne l'acquisto (a meno che non si riesca a craccarlo)...

 

Ora sembra che l'affidabilita' delle diverse versioni (dalla basic alla ultimate) sia via via crescendo... Ovvero se si vuole un pc ultra sicuro , si deve puntare alla ultimate...

Sono usciti i prezzi per errore dal canada... ehm la basic 260 euro circa.... l'ultimate 450 circa....

 

MA SIAMO PAZZI?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?? vogliono lottare contro la pirateria ???? e allora abbassassero sti cacchio di prezzi!!!! ma scherziamo ???

cioe' voglio dire.... e' assurdo...

Tanto comunque sia, il sistema avra' delle falle (e' scientificamente provato che ad ogni S.O. nuovo, ci stanno) ci saranno nuovi virus in circolazione, nuovi rootkit, nuovi metodi, nuove menate) E' inutile che parlino comunque di sicurezza...

Ricordo che alla presentazione di windows 2000 Bill, disse che non ci sarebbero + state le fastidiose schermate blu.... e proprio 5 minuti (neanche) dopo, windows 2000 si blocco' con la schermata blu  :beer:

 

Insomma... windows xp e' pieno di falle... sopratutto scoperte ultimamente (le altre le han + o meno tappate)...

Ma se voglio uno scola pasta, non vado certo a comprarlo in un negozio di informatica  :bah:

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che qui ci sia un pò di confusione...

 

innanzitutto quelli sono i prezzi per le versioni retail.

In secondo luogo non sta scritto da nessuna parte che bisogna prendere la ultimate per avere maggiori garanzie di sicurezza.

Non aggiungo altro.. meglio informarsi prima di postare.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto non capisco i tuoi toni come dire...acidi ? :bah:)

- Riguardo al fattore sicurezza: sta scritto ovunque che la versione "base" avra' poco + di windows xp. che se si vuole + sicurezza (oltre che maggiori diciamo possibilita') dovra' puntare alle versioni non base... la ultimate sara' quella + diciamo all'avanguardia e + protetta, studiata per utenza bisognosa di essere "sicura". E si sa', che ormai la sicurezza la chiedono tutti quanti...

 

-Riguardo i prezzi: la versione retail ti pare economica? a me no. Considerando poi che di norma la versione retail non dista poi tanto dai prezzi.... (visto che cmq i prezzi sono sgravatissimi nella versione retail, la versione non retail costera' poco meno) insomma, un po' come accadde per xp...

 

Vedi, bazzico con i computer da tempo,  ho avuto occasione di collaborare nonche' lavorare anche in ambiti informatici, insomma, quando apro bocca non lo faccio tanto per fare eh!

 

kiss

 

Edit: aggiungo: la versione di vista, doveva avere inoltre molte + "chicche"... poi per qualche mistero a poco a poco le peculiarita' di questo nuovo sistema operativo si sono assottigliate :beer: insomma... la solita microzzozz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...